home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Letargo tartarughe - Discussione n 69149 - PermaLink
   Letargo tartarughe

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
tartara

Registrato dal: 18-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 02-09-2011 alle ore 13:58   
Ciao, ho 2 tartarughe d'acqua, l'anno scorso non le ho fatte andare in letargo perchè erano piccole, ma quest'anno vorrei farle andare in letargo, mi sapete dire verso che periodo devo smettere di dar loro da mangiare? cosa devo fare esattamente?
grazie mille



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 03-09-2011 alle ore 21:58   
ciao ..le mie tarte sono in esterna con laghetto quindi io continuo a dare loro da mangiare ...finche' non smettono di risalire dall'acqua durante il giorno....prova a vedere su
www.tartaclubitalia.it
troverai tanti aiuti !


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-09-2011 alle ore 08:33   
ciao

prima di risponderti dovresti precisare dove alloggiano queste tarta se in laghetto o vasca tipo acquario in casa.
Le cose cambiano abbstanza.

Come ha accennato Benny in laghetto quando la temperatura si abbassa tenderanno a risalire meno possibile perchè l acqua diventa sempre più fredda fino a che rimaranno in fondo all'acqua per tutto l'inverno controllando ogni tanto la situazione sopratutto nelle giornate di sole.

In vasca/acquario è diverso perchè avendo il termoriscaldatore ed il riscaldamento in casa sarai tu a manovrare pian piano la temperatura in modo che loro rallenteranno pian piano e noterai che non si muoveranno.
A quel punto cerca di mettere delle roccie e od insenature dove possano rifurgiarsi.
Come per il laghetto ogni tanto controllale e dai loro anche del mangiare molto poco e verifica se lo mangiano o no.




1 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-09-2011 alle ore 12:13   
Hugo è sempre piu' preciso di me...ed aggiungo in caso di laghetto esterno con fondo plastico/cemento di aggiungere della terra in modo che si possano rifugiare e se l'acqua dovesse gelare...rompere lo strato di ghiaccio ogni volta !!!
Io faccio cosi quelle rare volte che gela forte...



0 
 Profilo
tartara

Registrato dal: 18-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 14:07   
ciao!!!
le tengo in casa in una vasca molto grande di vetro, senza pietre sul fondo, e hanno il riscaldatore.
Hanno fame tutto il giorno, a me sembrano tanto sveglie. Quando le ho comprate mi hanno detto di toglier loro da mangiare a fine settembre.
E' giusto?
grazie mille



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-09-2011 alle ore 08:26   
ciao

domanda: dove hai comprato le tarta hai anche preso la vasca?
Perchè se le azioni fossero separate potrebbe aver pensato il neg delle tarta che tu le alloggiassi in laghetto.
Cmq mi suona strano e quanto spiegato sopra i passaggi sono questi perchè altrimenti non andrebbero mai in letargo con il termo accesso ed il riscaldamento in casa.
Poi se la vasca è vicino al riscaldamento,locazione sbagliata, figuriamoci ancora....



0 
 Profilo
tartara

Registrato dal: 18-06-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-09-2011 alle ore 09:55   
la vasca l'ho presa in un negozio diverso da quello dove ho preso i miei tesori. non e vicina al termo e poi ho il riscaldamento autonomo e qiundi lo accendo solo se mi serve.
io volevo solo sapere se è vero che devo togliere il cibo 3 settimane prima del letargo, ovviamente il riscaldatore lo spengo se no non vanno in letargo, e volevo chiedervi se sapete più o meno il periodo del letargo.
grazie mille.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-09-2011 alle ore 10:03   
Secondo me NO perchè dipende dal movimento delle tarta e fattore temperatura.
Se le tarta cominciano a muoversi poco e cominciano a stare in fondo alla vasca significa che stanno andando in letargo ed a quel punto darai sempre meno da mangiare non tanto di quantità ma di tempo/giorni fino a che non mangeranno più ritrovandoti cibo sparso in vasca che galleggia o in fondo.A sto punto smetterai di dare loro da mangiare.

Dubito che in casa andranno in letargo per via del riscaldamento se pur autonomo...perchè la temperatura della casa è sempre maggiore di quella fuori.



0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 15-09-2011 alle ore 01:22   
Quote:

12-09-2011 alle ore 10:03, hugo wrote:

Dubito che in casa andranno in letargo per via del riscaldamento se pur autonomo...perchè la temperatura della casa è sempre maggiore di quella fuori.




Hugo, mi permetto di intervenire per chiederti un'informazione sul letargo. Anche io ho due Trachemys da quasi due anni (regalatemi) e non sono mai andate in letargo, dal momento che vivono in casa.

Mi chiedevo, è un problema se non vanno mai in letargo?!Dovrei cioè metterle nella condizione di farlo oppure possono tranquillamente continuare a vivere senza andare mai in letrago?

spero di essere stata chiara!

Grazie in anticipo!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-09-2011 alle ore 11:08   
Non è strettamente necessario e non provoca nessun danno per le tarta acquatiche anche perchè l'unico modo è quello di tenerle fuori ottenendo una temperatura di 10 gradi e dubito che in casa in inverno abbiate questa temperatura.

Non solo le tarta sia di terra che d'acqua non devono andare in letargo se sono sottopeso o malate perchè questopotrebbe portare solo alla morte causa insufficienza difese immunitarie.
Di solito si tende a far riposare le tarta per una questione riproduttiva ma questo non il tuo caso credo.
Cmq tendendo sottocontrollo le tarta può darsi che nel periodo invernale possano mangiare meno rispetto all'estate perchè cambia il fattore temperatura interna ed esterna.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi