home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Consigli su come spazzolare lo yorkshire ? - Discussione n 67204 - PermaLink
   Consigli su come spazzolare lo yorkshire ?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 17:30   
Il titolo parla da solo. Io spazzolo Cleo tutti i giorni e ormai sul tronco e sulle zampe si fa spazzolare quasi volontariamente
ma sulla testa....è una lotta tutte le volte, e i ciuffetti sul davanti non riesco quasi mai a pettinarli, rischio altrimenti di cavarle un occhio nella collutazione
Uso per il corpo una spazzola con denti ricurvi in metallo (piccola....da gatto) per la testa tento di usare un pettine, ma appena lo vede lo vuole solo rosicchiare. Eppure quando la coccolo si lascia accarezzare la testa che se solo avessi il pettine al posto delle mani sarei a cavallo. C'è qualche trucco? Qualche presa stile wrestling con cui metterla all'angolo per i 10 secondi che mi servono per finire il lavoro? La faccio toelettare circa ogni due mesi, per regolare il pelo delle estremità e con l'occasione le faccio fare il palmino. Onestamente non so come facciano, le volte che provo a raccoglierle i ciuffetti in testa rischio una falange Per il momento io ci metto tanta pazienza confidando che quello che non riesco a spazzolarle oggi glielo spazzolerò domani, però vedo che su certe parti del corpo lo apprezza come una coccola, insomma vorrei rafforzare questa tendenza e non farla diventare una tortura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 08-06-2011 08:54 ]


4 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 13:22   
A parte la scelta delle spazzole (per lo yorkie ne occorrono due, una con i denti di metallo ma non ricurvi e una in setola) penso che la tua cagnina vada educata a stare ferma e ad accettare la toelettaura che è indispensabile.
Prendila con dleicatezza e coccolala, poi piazzala su un tavolo munito di tappetino in gomma e comincia l'operazione. Se si ribella rimproverala e nel caso puniscila mettendola a terra ed ignorandola per un po'.
Se si comporta bene dalle un bel premio, un bocconcino di cui è ghiotta, il fegato alla griglia per esempio fa miracoli e soprattutto sii costante, ogni giorno 5 minuti di toelettatura.
Se tenta di mordere indossa dei guanti in mnaiera che capisca che non c'è trippa per gatti


7 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 14:32   
anni fa avevo una yorkina. per spazzolarla tutti i giorni era un'impresa: dovevo mettermi i guanti spessi da forno da quanto mordeva. una volta (sebbene fosse tutta coperta con il frontline) durante una passeggiata in campagna si pienò così tanto di zecche e di lappole(vegetazione appiccicosa che nn si stacca) che alla toilette ce la rasarono a zero. immaginatevi uno yorkie con il pelo come pinscher.


3 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 14:56   
non so come fate a tollerare che il vostro cane tenti di mordervi...se ci prova vuol dire che c'è qualcosa che non va nel rapporto con lui, deve capire chi comanda...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 15:51   
Quote:

08-06-2011 alle ore 14:56, calzinimaya wrote:
non so come fate a tollerare che il vostro cane tenti di mordervi...se ci prova vuol dire che c'è qualcosa che non va nel rapporto con lui, deve capire chi comanda...



Diciamo che mordicchia, ci ha provato solo una volta a girarsi a mordermi perchè le stavo togliendo qualcosa di bocca e si è presa una bella sberla. Mentre la spazzolo invece, fin da cucciola la distraevo lasciandole mordicchiare una mano mentre con l'altra la spazzolavo. E le è rimasto il vizio, anche se ultimamente in certe zone si lascia spazzolare tranquillamente, mentre in certi punti si ribella, ma come se volesse giocare....solo che o si gioca o la spazzolo...

@sirenetta: anche Cleo una volta si è riempita di lappole, palline appiccicose e pelose, per fortuna solo nelle zampe posteriori e se le è lasciate togliere quasi pazientemente, una per una, rimettendoci qualche ciuffetto di pelo ..


4 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 17:11   
mordeva quando il pettine trovava i nodi.....anche la gatta me lo fa questo verso.


7 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 19:40   
La toelettaura di un soggetto a pelo lungo è complessa; se si formano nodi e vi si infila il pettine il cane sente dolore ed è comprensibile una reazione. Per questo bisogna iniziare a sottoporlo alle pratiche di toelettaura da piccolino e con costanza ogni giorno, pochi minuti sia per abituarlo (anche ad avere fiducia) sia per far sì che l'operazione non diventi uno stress per cane e proprietario (tirare il pelo provoca dolore vero, ci sono molte persone che non tollerano di farsi pettinare da altri).
Se nonostante questo si sono formati nodi che richiedono molto lavoro per venire districati il consiglio è di non insistere a lungo sullo stesso punto ma di lavorare un po' e passare a un'altra zona del mantello per poi tornare sul punto "dolente".
E alla fine premiare sempre il piccolo per la sua pazienza


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 19:54   
mah....io fatto sta che abitando in campagna(vicino a un pecoraio) e il cane stando fuori tutto il giorno in giardino,nell'orto o in pineta si sporcava sempre tutto e dovevo ogni 7 giorni lavarlo. da allora ho preso sempre cani a pelo corto.


7 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 20:17   
Ciao, io ho una maltesina che è a pelo lungo e in più è bianca
A parte i giusti consigli di Annas, sento di dirti che in primis il cane va abituato da piccolo a stare sul tavolo. Punto. Non è una tortura, ma sul tavolo non si gioca e si attende che uno finisce. Chiaramente devi avere una mano delicata e decisa al punto giusto, e gli attrezzi adatti. Io ho una spazzola con denti in metallo della 1 all system, pettine di metallo antistatico (stessa marca) con denti larghi e stretti e cardatore (idem marca) che non dovresti MAI usare, ma se sei nei guai e serve, imho è il più delicato di tutti. Ok. Allora va messa sul tavolo e se trovi un nodo non devi tirare giu, ma devi cercare di allargarlo con le dita o con la parte dei denti larghi, poi alla fine tieni la ciocca alla base con una mano (in modo che non tiri il pelo) e vai di pettine per togliere eventuali residui di nodi. Il fatto che non accetti di farsi toccare intesta potrebbe essere perché la testa è una zona delicata per loro e potrebbe esserne gelosa. La mia quando le tocco la testa, si stende immediatamente appoggiandola o su un apposito cuscino per fare il top-knot (mi sembra si chiami così, sono fuori da questo mondo da un bel po') o sul tavolo e sta fermissima, ormai lo sa che è così. Non esiste che il cane morde spazzola o pettine, non è un gioco la tolettatura e visto che va fatta di frequente se sta fermo fai prima e diventa meno stressante per lui e per te. Io su consiglio dell'allevatore l'ho messa sul tavolo da subito, e non amava starci ma con piccole sedute quotidiane ora lei sa che deve starci e non fa storie. Quando scende feste, giochi e premi!
Poi per scongiurare la presenza di nodi dovresti lavarla con prodotti specifici e balsami adatti per cani a pelo lungo, facendo magari anche qualche impacco, vedrai che differenza! Portala meno a tolettare e il pelo lo spunti tu, ma curato vedrai come si allunga e anche quando non è appena pettinata sará bellissima e sempre in ordine. Io per questo non vorrei un altro cane a pelo lungo, grossa soddisfazione, ma grosso impegno. Scusa la prolissità, ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 08-06-2011 20:20 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 22:43   
Stasera, con un po' di fermezza si è lasciata pettinare anche la testa, e il suo pelo è diventato morbido come la seta. So che il palmino non le piace, le da fastidio, quindi ho optato per la riga in mezzo
In questi giorni accetta sempre più di buon grado il momento della toeletta.....anche se noi la facciamo sul divano



6 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi