home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatta aggressiva può mai morire per l'impossibilità di farle le cure? - Discussione n 65534 - PermaLink
   gatta aggressiva può mai morire per l'impossibilità di farle le cure?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 17:52   
ecco, ora capisco, c'era da fare anche radiografia ed ecografia! mi rimangio il giudizio affrettato sul tuo vet... meglio così!
mannaggia, che demonietta. dai, se è così forte e piena di vita terrà a bada anche la malattia


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 18:27   
.... come ti capisco... anche io ho una gatta che se forzata diventa molto aggressiva, ma ha un caratterino niente male anche quando nessuno la forza...

anche io ho sempre pensato che non avrei potuto mai somministrarle nessun tipo di terapie... anche io devo farle l'anestesia per ogni analisi o visita approfondita...e purtroppo è complicato anche farle l'anestesia, solo nella gabbia di contenimento ci si riesce...

il fatto è che uno quando pensa ad un gatto difficile pensa che il gatto si divincoli o magari possa mollare inavvertitamente un graffietto o un morso leggero... e che basti tenerlo per risolvere la situazione....
beh ho una gatta che è così, che con un po' di pazienza la tieni e lei non scappa e ne ho avuta un'altra che era così buona che dal veterinario non si muoveva e non emetteva un fiato....
ma Alice non è così, lei tira fuori tutta l'energia che ha dentro, anche da sedata, ve lo giuro... e diventa davvero pericolosa, per sé e per gli altri, perché l'unico modo di tenerla sarebbe quello di stringerla così forte da farle male, perché lei non smetterebbe di lottare, di ringhiare e di soffiare o di contorcersi così forte da far paura, rischiando tra l'altro un infarto....
l'ultima volta, ad una visita cardiologica, sotto anestesia probabilmente più leggera del solito (perché l'anestesista non la conosceva e non voleva farle male) beh l'ho vista addormentarsi e dopo, quando in 4 veterinari la dovevano prendere e farle analisi e visita, l'ho sentita ringhiare forte e ha ferito una dottoressa...

per cui ci sono gatti così che non sono trattabili, per fortuna sono pochi ma noi che li amiamo che dobbiamo fare per curarli?

la mia Alice che ha 15 anni e mezzo è in cura con Tapazole per ipertiroidismo da un anno, in 10 mesi si è beccata 6 anestesie, perché il tapazole va monitorato costantemente, e ti dirò che sta molto meglio di quando ha cominciato la terapia nonostante ogni volta che devo portarla a fare le analisi io mi affidi a tutti i santi del paradiso...
e non solo, quando aveva 12 e 14 anni è stata operata per tumore mammario, il che significa mi pare almeno altre 4 anestesie...
Ho sempre pensato, vabbé quando sarà vecchia e malata me ne farò una ragione, la lascerò in pace e non la riempirò di anestesie, non cercherò di curarla a tutti i costi... ma quando ho visto che stava così male con l'aiuto e il conforto dei miei veterinari ho deciso di fare tutto ciò che serviva per curarla e ho avuto ragione perché sta bene ora e non so quanto durerà ma comunque intanto le ho dato un anno di salute e per loro un anno è tantissimo.

La tua gatta è giovane e vale ancora di più la pena di tentare di curarla, anche se serve l'anestesia! Certo, fatti spiegare bene dai tuoi veterinari quali sono le alternative fra le anestesie, il dosaggio e tutto il resto visto che non sono certo una passeggiata...

Quanto all'aspetto pratico io ho imparato a darle le pasticche avvolgendole strette in un piccolo pezzo di prosciutto crudo, che è l'unica cosa che non riesce a scartare, e mettendole nel cibo... Solo alcune volte le riconosce e non le vuole, in quel caso io cerco comunque di non forzarla e di aspettare il momento in cui si addormenta o si rilassa per prenderla e mettergliele in bocca facendo velocemente, le sollevo piano la testa per la collottola e le metto la pasticca in bocca un po' in fondo ...poi le chiudo la bocca e aspetto che ingoi... ma devo essere veloce perché se aspetto o traccheggio un po' lei si sveglia e si arrabbia di brutto.... a volte mio marito le tiene le zampe (un po' deve rischiare anche lui ) se proprio io da sola non riesco... l'importante è che i gesti siano delicati, che tu rimanga il più tranquilla possibile e che la pasticca non la soffochi soprattutto!!

Comunque devi trovare un modo, il tuo modo per curarla, forse alcune cose non riuscirai a farle lo stesso (io per esempio so che non potrei mai farle una terapia che preveda punture) ma non ti arrendere... a volte per esempio mi sembra che Alice sia diventata più comprensiva, è come se capisse che le pasticche sono per il suo bene e fa meno storie... o forse si è semplicemente abituata ai gesti, è meno spaventata e quindi reagisce meglio...

Coraggio siamo qui!


0 
 Profilo
marsha

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 150
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 20:53   
catecate credo tu possa capirmi....
lei piu che un gatto è una pantera di taglia piccola, se riesco metterò la foto. anche a lei l'anestesia devono fargliela dal trasportino,xchè proprio nn possono aprirlo...mi spavento anche io, e lei in questi casi nn riconosce neanche me!
oltre al resto dei problemi, infatti, l'aggressività che caccia temo anche io che le faccia venire un coccolone!!!
inoltre forse adesso l'anestesia la tollera malissimo xchè ha il diabete, in passato nn reagiva così male...xciò sono così preoccupata x le prossime visite!
nn mangia nulla all'infuori dei croccantini...tutto il cibo lo sdegna e quando provo a passarle davanti agni occhi delle appetitose fette di prosciutto che farebbero venire la vista a qualunque gatto cieco....lei mi guarda e mi fa sentire una perfetta imbecille...............OIBòòòò!! TAPINA ME!! ma la amooooooooooooooo


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 21:01   
anche Alice sai è molto schizzinosa e anche lei mangia solo croccantini...anche quando mi chiede il cibo perché ha tanta fame...mangia due croccantini e va via ....

anche io ho provato siringa remover e tutto quello che hai provato tu senza esito...con la pasticca avvolta nel prosciutto crudo ho fatto un piccolo croccantino e messo lì in mezzo ci casca quasi sempre

per l'anestesia davvero prova a parlare con i vet, io ad Alice ho cambiato tre volte le dosi e i farmaci fino a trovare quella che le desse meno fastidio...

un bacio al tuo amore


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.498 Secondi