home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane pauroso - Discussione n 64862 - PermaLink
   cane pauroso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 18-03-2011 alle ore 15:50   
io più che la catena sul muso al cane darei un sacco di calci al culo dell'alleddestratore per 2 motivi principali: pregiudizio di razza e violenza a un animale.

è sbagliato il senso di come si intende la paura del cane: il tuo cane per superare il problema non deve avere autostima in se, ma stima in te.

Il problema del tuo cane non è aver cambiato casa, ma padrone.
Il tuo cane nella casa dov'era prima aveva un capobranco, che molto probabilmente era l'altro cane, quindi si adattava al lui.
Adesso cerca un capobranco, se è da più di 2 mesi che avete cambiato casa e ancora fa così vuol dire che non vi identifica come capobranco.
La situazione potrebbe diventare pericolosa perchè se continua a non riconoscervi come capobranco e in più aggiungi che è istigata a una reazione prima o poi si sentirà lei come capobranco e sarà anche capace di attaccare e fare danni.
Un attacco sarebbe deleterio per la salute mentale del cane perchè si renderebbe conto della sua forza.......

Se hai la disponibilità, la possibilità e la volontà di frequentare un campo scuola, come già fai ti consiglio:

Cambia addestratore, trovane un altro e chiedigli di insegnarti a essere un capobranco, cioè chiedigli di insegnarti come devi comportarti tu con il tuo cane e non come si deve comportare il tuo cane.
Punta molto sulla "marcia al guinsaglio", è la base di tutto.
Un buon addestratore non ti fa obbiezioni a queste richieste, anzi le incentiva.

Ricorda che quando il cane è ansioso non si tocca e non gli si parla, si sta fermi e rilassati finchè non si rilassa, a volte cambiare zona lo aiuta, ma va fatto tranquillamente senza parlargli o toccarlo.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:57 ]


0 
 Profilo
jessica32009

Registrato dal: 11-02-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-03-2011 alle ore 09:34   
Grazie mille per i consigli che mi date tutti!!!!!non vi nascondo che sono molto titubante riguardo al corso che sto facendo!!!!!ovvero sia,loro puntano molto sul capobraco e sul portamento a guinzaglio di conseguenza è come mi dicevi tu APBT!!adesso è migliorata molto in 2 mesi....di noi non ha più paura,è obbediente e fa bene la guardia....solo che fuori dal cancello,a spasso,non è che si faccia rispettare come in realtà lo standard dell'amstaff dovrebbe essere!!!!solitamente questi sono cani fieri che se vengono sfidati non si tirano indietro....la mia è sempre diffidente con chi si mostra sicuro di se...e lei sivolta dall'altra parte titubante.....boh?!?da piccolina era tutto l'opposto!!!comunque resta il fatto che a scuola ha paura di quell'imbecille,e sinceramente sto spendendo dei soldi per far avere paura al mio cane......non mi sta bene!ora vedrò quale strada prendere riguardo a ciò.....Mi viene in mente una domanda a questo punto....è possibile che sia così per l'effetto delle anestesie?in 2 anni ne ha fatte una marea....le più pesanti per la sterilizzazione il crociato e poi il menisco!che siano quelle che le hanno lasciato qualcosa?!?se ci vogliono 6 mesi per smaltire una sola anestesia allora ne ho di tempo d'aspettare!!!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-03-2011 alle ore 10:48   
Quote:

18-03-2011 alle ore 15:50, apbt wrote:
io più che la catena sul muso al cane darei un sacco di calci al culo dell'alleddestratore per 2 motivi principali: pregiudizio di razza e violenza a un animale.

è sbagliato il senso di come si intende la paura del cane: il tuo cane per superare il problema non deve avere autostima in se, ma stima in te.

Il problema del tuo cane non è aver cambiato casa, ma padrone.
Il tuo cane nella casa dov'era prima aveva un capobranco, che molto probabilmente era l'altro cane, quindi si adattava al lui.
Adesso cerca un capobranco, se è da più di 2 mesi che avete cambiato casa e ancora fa così vuol dire che non vi identifica come capobranco.
La situazione potrebbe diventare pericolosa perchè se continua a non riconoscervi come capobranco e in più aggiungi che è istigata a una reazione prima o poi si sentirà lei come capobranco e sarà anche capace di attaccare e fare danni.
Un attacco sarebbe deleterio per la salute mentale del cane perchè si renderebbe conto della sua forza.......

Se hai la disponibilità, la possibilità e la volontà di frequentare un campo scuola, come già fai ti consiglio:

Cambia addestratore, trovane un altro e chiedigli di insegnarti a essere un capobranco, cioè chiedigli di insegnarti come devi comportarti tu con il tuo cane e non come si deve comportare il tuo cane.
Punta molto sulla "marcia al guinsaglio", è la base di tutto.
Un buon addestratore non ti fa obbiezioni a queste richieste, anzi le incentiva.

Ricorda che quando il cane è ansioso non si tocca e non gli si parla, si sta fermi e rilassati finchè non si rilassa, a volte cambiare zona lo aiuta, ma va fatto tranquillamente senza parlargli o toccarlo.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:57 ]


da appassionata e studiosa del comportamento cinofilo . non posso fare altro che concordare con apbt!


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 21-03-2011 alle ore 11:28   
il problema dell'anestesia non è tanto l'anestesia in sè, il problema potrebbe essere il risveglio.
Ma dubito possa aver creato dei problemi.

Non si deve confondere la paura con la "vogia di evitare".
Un cane che ha paura ha la coda tra le zampe un cane che "vuole evitare" ha l'espressione di un cane che ha paura però non ha la coda tra le zampe e le orecchie non sono in giù, ma indietro.

Il tuo è un Amstaff, non un pitbull, assomiglia a un pitbull UKC, ma con un pitbull ADBA nemmeno si assomigliano.
Il discorso sarebbe molto lungo e andrei lontano dal tema.

In ogni caso il tuo cane se preferisce evitare ha un comportamento giusto, ha il comportamento di un cane equilibrato.
Sono sicuro che gira la testa perchè vuole evitare, lo fanno anche i miei che girano la testa se un cane si mostra aggressivo.
Sono pitbull, non sono killer, finchè possono evitano, non sono cani attaccabrighe, fuori casa aggrediscono solo se sono aggrediti.

Guarda meglio il tuo cane se ti accorgi che non è paura, ma semplicemente preferisce evitare eviti anche tu e dopo che ti allontani le dai delle pacche sulla spalla, è un cane forte non trattarla dolcemente con le carezze, preferisce di più la mano pesante.
Ricordati che "non si insulta il cane che dorme", se aggredisce qualcuno o qualche cane e non reagisci nel modo giusto potresti avere altri problemi, magari anche più seri.
Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 21-03-2011 11:28 ]


0 
 Profilo
jessica32009

Registrato dal: 11-02-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 21-03-2011 alle ore 11:43   
Grazie infinite APBT!!sei veramente esaudiente con le tue risposte.... adesso che mi hai fatto quest'osservazione ti devo dare ragione.....La coda è tra le gambe solo al camposcuola,in giro non ce la tiene mai!!!!!allora devo proprio dire che è più equilibrata di me.... effettivamente è stata sempre abituata a socializzare e non stare mai sola.....ho avuto timore per niente,dunque?!?premetto che l'allevamento dove l'ho presa,famoso in tutto il mondo,tiene cani prettamente buoni....d'esposizione per capirci.... ma non mi spiego perchè tutte le volte che è stata morsa,le ha prese da cani minuscoli....e non si è mai rivoltata....MAI!!!l'unica volta che l'ha fatto ha agito dopo 10 minuti d'orologio dopo che un altro cane faceva il prepotente davanti il suo recinto....gli ha tirato via un pezzo d'orecchio,ma fino che ha potuto ha preferito tirarsi indietro...alla fine purtroppo l'ha beccato come una vipera!questa è stata l'unica volta,se no le ho dovuto sempre curare i vari taglietti sul naso....


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 21-03-2011 alle ore 12:33   
si, il comportamento del tuo cane secondo me è ottimo.
Se preferisce evitare non dovresti vederlo come un atteggiamento di sottomissione, in realtà sta snobbando l'altro cane per lei non è degno nemmeno di attenzione(anzi se si ferma un attimo gli fa pure la pipì di sopra, e forse farebbe bene).

Molte volte anche i miei cani sono stati morsi da cani alti un palmo e non hanno risposto, si sono sempre girati. Ti confesso che in cuor mio avrei voluto vederglieli in bocca quei cagnetti, solo per la sfrontatagine che hanno avuto, ma è meglio che non li toccano, sarebbe colpa loro.

Avere un cane come i nostri non è affatto facile sia per la gestione del cane stesso, sia per i rapporti con le persone.
Sia per l'invidia di molti, perchè in realtà esistono solo 2 razze di cani :

- i pitbull
- quelli che vorrebbero esserlo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 21-03-2011 12:37 ]


0 
 Profilo
jessica32009

Registrato dal: 11-02-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 09:57   
Hai perfettamente ragione apbt,sai?Mi sei stato veramente di ottimo aiuto,ora vedo il cane in modo diverso,e sinceramente ne vado anche un po fiera arrivata a questo punto.....
Purtroppo la gente rimane ottusa su molte cose,e questi cani sono l'esempio costante......
La mia è color sabbia e bianca con le orecchie lunghe,chi è ignorante in cinofilia per il colore si avvicina pensando ad un labrador,quando poi gli dici di che famiglia fa parte fanno tutti un salto in dietro spaventati.... poveri scemi.....
dato che sei un esperto,vorrei chiederti un consiglio....secondo te se faccio un corso di attacco e difesa diventera ingestibile e pericolosa come dicono tutti o userà quello che impara solo nel momento del bisogno?!?


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 11:21   
....scambiano per foto anche quello che vedi nella foto, è un maschio, 4 anni di sangue red-boy e jeep......

Prima di domandarti se fare un corso di attacco e difesa è preferibile che tu ti chiedessi perchè farlo.

In linea di massima un buon educatore dovrebbe sconsigliarti di fare un corso così a un cane del genere, non perchè il cane potrebbe diventare ingestibile, semplicemente perchè alcune razze non ne hanno bisogno.
Stai tranquilla che un cane come il tuo se dovesse attaccare saprebbe come fare o se dovesse difendersi o difenderti lo saprebbe già fare.
I cani domestici generalmente tendono a mordere con i denti davanti perchè in presa respirano con gli angoli della bocca, quindi non riescono a imprimere una buona forza.....gli va insegnato come fare. Per alcune razze invece mordere con tutta la bocca e con i denti dietro è naturale.
Per quanto riguarda la difesa è normale che un cane protegge il padrone ovviamente nei limiti delle sue possibilità.
Gli Amstaff sono cani estremamente legati al padrone e da una certa età in poi diventano anche consapevoli delle loro capacità.
Tieni presente pure che tu sei abituata a vederla come la tua cucciolona, ma non per tutti è così. Per la maggior parte delle persone quello è un cane di 30-35kg, quindi il solo fatto di camminarci accanto ti da già una certa sicurezza, è un ottimo deterrente.
Lo si vede già come cammina, un passo molleggiato testa alta.

Tu perchè le vorresti fare un corso per l'attacco e la difesa?

Il consiglio? Obbedience e marcia al guinsaglio, non ti serve altro.
(se volevi fargli tutti 'sti corsi potevi prendere un pastore tedesco).


0 
 Profilo
jessica32009

Registrato dal: 11-02-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 13:05   
adesso infatti stiamo facendo obbedience,e l'addestaratore e tutto lo staff me lo hanno sconsigliato perchè mi hanno detto che andrei ad aprire dei "rubinetti" che per quel cane è meglio se restano chiusi!!!Io sinceramente lo vorei fare perchè mi è capitato che se per gioco mi faccio buttare a terra da un amico,lei si schiera sempre verso il vincitore,quindi "morde"me che sono a terra!!!!o lo prende come un gioco oppure non sa cosa significa difendere...... poi sinceramente mi piace pensare che il mio cane sia sempre pronto a tutto....


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 13:14   
è normale che se fai finta di essere aggredita lei si lancia su di te.
Lei è più furba di quanto credi e si lancia su di te per gelosia: vuole che giochi con lei e non con gli altri.

L'educatore e lo staff hanno fatto bene a sconsigliarti il corso, anche se i motivi sono sbagliati.
Non si tratta di aprire rubinetti, il discorso è semplicemente che non ne ha bisogno, lei è già pronta a tutto, attaccare e difendere sono cose che sa fare già, anche molto bene.
non ti nascondo che questo addestratore per la sua discriminazione di razza mi sta sulle palle oltre a non essere per nulla professionale.

Se nel tempo riesci a instaurare un ottimo rapporto cane-padrone vi basterà uno sguardo per capirvi.......è una cosa bellissima.

Tranquilla che il tuo cane è pronta a tutto. Con questa tua ansia da prestazione le trasmetti un influenza negativa, si più rilassata e fidati di più di lei


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.181 Secondi