cane pauroso


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



jessica32009

Ciao a tutti!!volevo un consiglio su come far smettere al mio cane di aver paura!!!premetto che ha iniziato ad aver paura dopo il cambio di casa!!!!inizialmente aveva paura anche di noi,poi piano piano gli è passata quella!!il fatto è che ha paura degli altri cani quando è in giro,molto diffidente e se può scappa!lei è un amstaff di 2 anni sterilizzata,e sinceramente non rispecchia affatto lo standard della razza.....mi sembra troppo imbranata....e si becca sempre dei morsi anche da cani piccoli senza mai rivoltarsi....AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!se non altro vorrei che non avesse timore di confrontarsi e se mai all'occorrenza di rivoltarsi e non soltanto di subire.....

mary84

ciao e benvenuta!
allora , ti dò delle dritte sui cani paurosi ne ho parecchia al canile , ergo...
accucciatevi sulle gambe e chiamatela senza incrociare il suo sguardo , lei verrà da voi , poi avete cani di amici , equilibrati?
meglio cani adulti equilibrati che possano trasmettergli sicurezza.
lei deve stare a contatto con loro , per i cani piccoli invece se vedi che l'attaccano magari evita di avvicinarla

jessica32009

Ciao!!!!!!!!!!!lei prima stava con un altro cane più vecchio,e fino a li tutto bene!il problema è nato da dopo che ci siamo trasferiti in una casa nuova e il cane vecchio è rimasto nella casa vecchia con i genitori del mio ragazzo!!di noi non ha paura,nemmeno della gente....solo che al guinzaglio se incontra cani di carattere più sicuro di lei a quel punto ha paura.....vorrei che tirasse fuori un po di carattere dato che è un amstaff.....

evuccia

io fossi in te ringrazierei dio di avere un'amstaff (che cmq sempre della famiglia dei pitbul è), con un carattere sottomesso e non aggressivo, immagina anche solo per un'istante a cosa potrebbe accadere se un cane di quel tipo reagisse con un cagnolino piccolo..in tre secondi lo avrebbe ucciso..

per quanto riguarda il cambio comportamentale, è abbastanza normale che si sia destabilizzata, i cani sono animali abitudinari che si adeguano alla routine, e ogni volta che questi equilibri vengono stravolti, il cane si destabilizza, lei in un colpo ha mutato tutte le sue abitudini, casa nuova e sopratutto la perdita di una figura evidentemente molto importante per il suo equilibrio, rappresentata dl cane anziano con cui conviveva, cmq lei in quella vita aveva creato il suo branco e i meccanismi che lo regolavano, ora di colpo si trova a dover affrontare un totale cambio e stravolgimento di situazioni e a la disgregazione del suo branco, e sopratutto in un cane con un carattere insicuro, questo ha un impatto molto più devastante..
dagli il tempo di ricrearsi dei punti fermi e di abituarsi a questo cambiamento per lei radicale e traumatico..vedrai che con il tempo migliorerà, cerca il più possibile di ricreare il più possibile lo stesso stile di vita e abitudini che aveva nell'altra casa, ricreale la sua ruotine e vedrai che il resto verrà da se, falla socializzare molto e cerca di essere per lei un punto di riferimento fermo, equilibrato e calmo, però sempre assertivo, ricorda che cmq sottomessa o meno, l'amstaf è un cane che può sviluppare comportamenti eccessivi se non è gestito nella giusta maniera, ha bisogno di limiti e disciplina, di un leader di cui essere gregario e a cui poter far affidamento


jessica32009

Ciao Evuccia,ti ringrazio per larisposta esaudiente che mi hai dato!!!!! spero proprio che come dici tu piano piano le cose andranno a posto da sole.... cmunque io non è che voglia il cane aggressivo o killer,ASSOLUTAMENTE!!!!!!vorrei solo che non le prendesse e basta,ma che sia sicura di se e che magari si faccia rispettare!!!!cmq preciso,è paurosa a guinzaglio da morire,senza sembra un po meno.....poi lei è stata abituata sin da subito a stare in mezzo alla gente e ad altri cani.....quindi anche questo gli ha permesso di essere ben socializzata!!!!!adesso sto facendo anche un corso do obbedience per farle riaquistare sicurezza.....non ti dico.....l'addestratore gli ha tirato una catenata al muso perchè è un amstaff quindi cattiva.....e li si è spaventata ancora di più.....infatti appena entra nel camposcuola ha costantemente la coda tra le gambe.......poverina......io non ammetto pregiudizi di razza,perchè ognuno ha il proprio carattere....vedi la mia per esempio......

evuccia

farle riacquistare sicurezza a catenate sul muso?? se vuoi peggiorare la situazione hai scelto la strada giusta..e te credo che non ci vuole andare al campo povera piccola, per lei sarà una sofferenza, e il rischio più grave è che così può solo peggiorare e radicare ancora di più insicurezze e paure..
se posso darti un consiglio, evita innanzitutto il campo, nei campi addestramento la realtà è sempre falsata, li per forza di cose, il cane si comporta in una determinata maniera dando l'impressione di aver appreso ed essere migliorato, (anche se temo che questo non sarà il suo risultato con un addestratore di quel tipo) ma poi una volta fuori dal campo l'applicazione delle regole apprese non è mai come al campo e avrai l'impressione di aver buttato tempo e denaro
l'addestramento secondo me per avere risultato deve essere fatto singolarmente e per strada nei posti e nelle situazioni che il cane affronta giornalmente, solo così avrà modo di apprendere e migliorare..
tra l'altro la lezione individuale da modo all'addestratore di avere un confronto diretto con te che sei la prima che in un certo senso va "addestrata" comprendendo come sei fatta tu e avendo modo di interagire direttamente e personalmente con te, potrà fare un addestramento più personalizzato e mirato, dando modo a te di comprendere e imparare a gestire al meglio il tuo cane..e cmq a prescindere, quel tipo di addestramento che stai facendo adesso, mi ripeto, non va bene per il tuo cane, forza, equilibrio e stabilità, non comprendono mai e poi mai la violenza, calma e assertività sono tutto un'altro discorso per fortuna molto lontani dalla violenza che crea solo instabilità, ancor più in un cane con un carattere così insicuro come il tuo..

rananera

la catena sul muso???????????
no fammi capire...se vuoi un cane addetsrato ad uccidere fai pure...ma in caso contrario: SCAPPA E SCAPPA VELOCE DA QUEL POSTO.

mary84

Quote:

16-03-2011 alle ore 18:38, rananera wrote:
la catena sul muso???????????
no fammi capire...se vuoi un cane addetsrato ad uccidere fai pure...ma in caso contrario: SCAPPA E SCAPPA VELOCE DA QUEL POSTO.


quoto rananera se non vuoi passare guai cambia educatore! subito però!

jessica32009

infatti mi sono incavolata un bel po dopo che lui ha fatto quel gesto,infatti non l'ha più fatto!!!!!il problema è stato tutto il pregiudizio che è un amstaff(quindi cattivo)e di conseguenza la catenata sul muso era per farla stare calma....ma ha solo amplificato il problema.....CATANATE CONTRO L'AGGRESSIVITà.....QUESTO è UN MISTERO......MMMMMMMMMAHHHHH......comunque di lui ora ha una paura tremenda!!!!!adesso vediamo come andrà...in fin dei conti finito questo corso ne vogio fare un altro,però questo è obbligatorio....La cosa che mi rassicure è che il prossimo lo farà un altro....ma stavolta metto i puntini sulle i! Piano piano la mia ciccia tornerà tranquilla!!!!!!per farle tirare fuori un po di autostima?!?se non altro per l'approccio con gli altri cani.....non voglio la mia amstaff sottomessa !!!!!!!!!!!!!!!!

rananera

in che senso è obbligatorio???
ma lo paghi tu o è gratuito?
no perchè se paghi...puoi sicurmanete mandarlo a quel paese e tanti saluti.
se non paghi...lo puoi fare lo stesso iscrivendoti ad altro corso, se obbligatorio.

spiacente ma non mi fiderei proprio di un addetsratore così...


apbt

io più che la catena sul muso al cane darei un sacco di calci al culo dell'alleddestratore per 2 motivi principali: pregiudizio di razza e violenza a un animale.

è sbagliato il senso di come si intende la paura del cane: il tuo cane per superare il problema non deve avere autostima in se, ma stima in te.

Il problema del tuo cane non è aver cambiato casa, ma padrone.
Il tuo cane nella casa dov'era prima aveva un capobranco, che molto probabilmente era l'altro cane, quindi si adattava al lui.
Adesso cerca un capobranco, se è da più di 2 mesi che avete cambiato casa e ancora fa così vuol dire che non vi identifica come capobranco.
La situazione potrebbe diventare pericolosa perchè se continua a non riconoscervi come capobranco e in più aggiungi che è istigata a una reazione prima o poi si sentirà lei come capobranco e sarà anche capace di attaccare e fare danni.
Un attacco sarebbe deleterio per la salute mentale del cane perchè si renderebbe conto della sua forza.......

Se hai la disponibilità, la possibilità e la volontà di frequentare un campo scuola, come già fai ti consiglio:

Cambia addestratore, trovane un altro e chiedigli di insegnarti a essere un capobranco, cioè chiedigli di insegnarti come devi comportarti tu con il tuo cane e non come si deve comportare il tuo cane.
Punta molto sulla "marcia al guinsaglio", è la base di tutto.
Un buon addestratore non ti fa obbiezioni a queste richieste, anzi le incentiva.

Ricorda che quando il cane è ansioso non si tocca e non gli si parla, si sta fermi e rilassati finchè non si rilassa, a volte cambiare zona lo aiuta, ma va fatto tranquillamente senza parlargli o toccarlo.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:57 ]

jessica32009

Grazie mille per i consigli che mi date tutti!!!!!non vi nascondo che sono molto titubante riguardo al corso che sto facendo!!!!!ovvero sia,loro puntano molto sul capobraco e sul portamento a guinzaglio di conseguenza è come mi dicevi tu APBT!!adesso è migliorata molto in 2 mesi....di noi non ha più paura,è obbediente e fa bene la guardia....solo che fuori dal cancello,a spasso,non è che si faccia rispettare come in realtà lo standard dell'amstaff dovrebbe essere!!!!solitamente questi sono cani fieri che se vengono sfidati non si tirano indietro....la mia è sempre diffidente con chi si mostra sicuro di se...e lei sivolta dall'altra parte titubante.....boh?!?da piccolina era tutto l'opposto!!!comunque resta il fatto che a scuola ha paura di quell'imbecille,e sinceramente sto spendendo dei soldi per far avere paura al mio cane......non mi sta bene!ora vedrò quale strada prendere riguardo a ciò.....Mi viene in mente una domanda a questo punto....è possibile che sia così per l'effetto delle anestesie?in 2 anni ne ha fatte una marea....le più pesanti per la sterilizzazione il crociato e poi il menisco!che siano quelle che le hanno lasciato qualcosa?!?se ci vogliono 6 mesi per smaltire una sola anestesia allora ne ho di tempo d'aspettare!!!!!

mary84

Quote:

18-03-2011 alle ore 15:50, apbt wrote:
io più che la catena sul muso al cane darei un sacco di calci al culo dell'alleddestratore per 2 motivi principali: pregiudizio di razza e violenza a un animale.

è sbagliato il senso di come si intende la paura del cane: il tuo cane per superare il problema non deve avere autostima in se, ma stima in te.

Il problema del tuo cane non è aver cambiato casa, ma padrone.
Il tuo cane nella casa dov'era prima aveva un capobranco, che molto probabilmente era l'altro cane, quindi si adattava al lui.
Adesso cerca un capobranco, se è da più di 2 mesi che avete cambiato casa e ancora fa così vuol dire che non vi identifica come capobranco.
La situazione potrebbe diventare pericolosa perchè se continua a non riconoscervi come capobranco e in più aggiungi che è istigata a una reazione prima o poi si sentirà lei come capobranco e sarà anche capace di attaccare e fare danni.
Un attacco sarebbe deleterio per la salute mentale del cane perchè si renderebbe conto della sua forza.......

Se hai la disponibilità, la possibilità e la volontà di frequentare un campo scuola, come già fai ti consiglio:

Cambia addestratore, trovane un altro e chiedigli di insegnarti a essere un capobranco, cioè chiedigli di insegnarti come devi comportarti tu con il tuo cane e non come si deve comportare il tuo cane.
Punta molto sulla "marcia al guinsaglio", è la base di tutto.
Un buon addestratore non ti fa obbiezioni a queste richieste, anzi le incentiva.

Ricorda che quando il cane è ansioso non si tocca e non gli si parla, si sta fermi e rilassati finchè non si rilassa, a volte cambiare zona lo aiuta, ma va fatto tranquillamente senza parlargli o toccarlo.

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 18-03-2011 15:57 ]


da appassionata e studiosa del comportamento cinofilo . non posso fare altro che concordare con apbt!

apbt

il problema dell'anestesia non è tanto l'anestesia in sè, il problema potrebbe essere il risveglio.
Ma dubito possa aver creato dei problemi.

Non si deve confondere la paura con la "vogia di evitare".
Un cane che ha paura ha la coda tra le zampe un cane che "vuole evitare" ha l'espressione di un cane che ha paura però non ha la coda tra le zampe e le orecchie non sono in giù, ma indietro.

Il tuo è un Amstaff, non un pitbull, assomiglia a un pitbull UKC, ma con un pitbull ADBA nemmeno si assomigliano.
Il discorso sarebbe molto lungo e andrei lontano dal tema.

In ogni caso il tuo cane se preferisce evitare ha un comportamento giusto, ha il comportamento di un cane equilibrato.
Sono sicuro che gira la testa perchè vuole evitare, lo fanno anche i miei che girano la testa se un cane si mostra aggressivo.
Sono pitbull, non sono killer, finchè possono evitano, non sono cani attaccabrighe, fuori casa aggrediscono solo se sono aggrediti.

Guarda meglio il tuo cane se ti accorgi che non è paura, ma semplicemente preferisce evitare eviti anche tu e dopo che ti allontani le dai delle pacche sulla spalla, è un cane forte non trattarla dolcemente con le carezze, preferisce di più la mano pesante.
Ricordati che "non si insulta il cane che dorme", se aggredisce qualcuno o qualche cane e non reagisci nel modo giusto potresti avere altri problemi, magari anche più seri.
Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 21-03-2011 11:28 ]

jessica32009

Grazie infinite APBT!!sei veramente esaudiente con le tue risposte.... adesso che mi hai fatto quest'osservazione ti devo dare ragione.....La coda è tra le gambe solo al camposcuola,in giro non ce la tiene mai!!!!!allora devo proprio dire che è più equilibrata di me.... effettivamente è stata sempre abituata a socializzare e non stare mai sola.....ho avuto timore per niente,dunque?!?premetto che l'allevamento dove l'ho presa,famoso in tutto il mondo,tiene cani prettamente buoni....d'esposizione per capirci.... ma non mi spiego perchè tutte le volte che è stata morsa,le ha prese da cani minuscoli....e non si è mai rivoltata....MAI!!!l'unica volta che l'ha fatto ha agito dopo 10 minuti d'orologio dopo che un altro cane faceva il prepotente davanti il suo recinto....gli ha tirato via un pezzo d'orecchio,ma fino che ha potuto ha preferito tirarsi indietro...alla fine purtroppo l'ha beccato come una vipera!questa è stata l'unica volta,se no le ho dovuto sempre curare i vari taglietti sul naso....

apbt

si, il comportamento del tuo cane secondo me è ottimo.
Se preferisce evitare non dovresti vederlo come un atteggiamento di sottomissione, in realtà sta snobbando l'altro cane per lei non è degno nemmeno di attenzione(anzi se si ferma un attimo gli fa pure la pipì di sopra, e forse farebbe bene).

Molte volte anche i miei cani sono stati morsi da cani alti un palmo e non hanno risposto, si sono sempre girati. Ti confesso che in cuor mio avrei voluto vederglieli in bocca quei cagnetti, solo per la sfrontatagine che hanno avuto, ma è meglio che non li toccano, sarebbe colpa loro.

Avere un cane come i nostri non è affatto facile sia per la gestione del cane stesso, sia per i rapporti con le persone.
Sia per l'invidia di molti, perchè in realtà esistono solo 2 razze di cani :

- i pitbull
- quelli che vorrebbero esserlo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: apbt il 21-03-2011 12:37 ]

jessica32009

Hai perfettamente ragione apbt,sai?Mi sei stato veramente di ottimo aiuto,ora vedo il cane in modo diverso,e sinceramente ne vado anche un po fiera arrivata a questo punto.....
Purtroppo la gente rimane ottusa su molte cose,e questi cani sono l'esempio costante......
La mia è color sabbia e bianca con le orecchie lunghe,chi è ignorante in cinofilia per il colore si avvicina pensando ad un labrador,quando poi gli dici di che famiglia fa parte fanno tutti un salto in dietro spaventati.... poveri scemi.....
dato che sei un esperto,vorrei chiederti un consiglio....secondo te se faccio un corso di attacco e difesa diventera ingestibile e pericolosa come dicono tutti o userà quello che impara solo nel momento del bisogno?!?

apbt

....scambiano per foto anche quello che vedi nella foto, è un maschio, 4 anni di sangue red-boy e jeep......

Prima di domandarti se fare un corso di attacco e difesa è preferibile che tu ti chiedessi perchè farlo.

In linea di massima un buon educatore dovrebbe sconsigliarti di fare un corso così a un cane del genere, non perchè il cane potrebbe diventare ingestibile, semplicemente perchè alcune razze non ne hanno bisogno.
Stai tranquilla che un cane come il tuo se dovesse attaccare saprebbe come fare o se dovesse difendersi o difenderti lo saprebbe già fare.
I cani domestici generalmente tendono a mordere con i denti davanti perchè in presa respirano con gli angoli della bocca, quindi non riescono a imprimere una buona forza.....gli va insegnato come fare. Per alcune razze invece mordere con tutta la bocca e con i denti dietro è naturale.
Per quanto riguarda la difesa è normale che un cane protegge il padrone ovviamente nei limiti delle sue possibilità.
Gli Amstaff sono cani estremamente legati al padrone e da una certa età in poi diventano anche consapevoli delle loro capacità.
Tieni presente pure che tu sei abituata a vederla come la tua cucciolona, ma non per tutti è così. Per la maggior parte delle persone quello è un cane di 30-35kg, quindi il solo fatto di camminarci accanto ti da già una certa sicurezza, è un ottimo deterrente.
Lo si vede già come cammina, un passo molleggiato testa alta.

Tu perchè le vorresti fare un corso per l'attacco e la difesa?

Il consiglio? Obbedience e marcia al guinsaglio, non ti serve altro.
(se volevi fargli tutti 'sti corsi potevi prendere un pastore tedesco).

jessica32009

adesso infatti stiamo facendo obbedience,e l'addestaratore e tutto lo staff me lo hanno sconsigliato perchè mi hanno detto che andrei ad aprire dei "rubinetti" che per quel cane è meglio se restano chiusi!!!Io sinceramente lo vorei fare perchè mi è capitato che se per gioco mi faccio buttare a terra da un amico,lei si schiera sempre verso il vincitore,quindi "morde"me che sono a terra!!!!o lo prende come un gioco oppure non sa cosa significa difendere...... poi sinceramente mi piace pensare che il mio cane sia sempre pronto a tutto....

apbt

è normale che se fai finta di essere aggredita lei si lancia su di te.
Lei è più furba di quanto credi e si lancia su di te per gelosia: vuole che giochi con lei e non con gli altri.

L'educatore e lo staff hanno fatto bene a sconsigliarti il corso, anche se i motivi sono sbagliati.
Non si tratta di aprire rubinetti, il discorso è semplicemente che non ne ha bisogno, lei è già pronta a tutto, attaccare e difendere sono cose che sa fare già, anche molto bene.
non ti nascondo che questo addestratore per la sua discriminazione di razza mi sta sulle palle oltre a non essere per nulla professionale.

Se nel tempo riesci a instaurare un ottimo rapporto cane-padrone vi basterà uno sguardo per capirvi.......è una cosa bellissima.

Tranquilla che il tuo cane è pronta a tutto. Con questa tua ansia da prestazione le trasmetti un influenza negativa, si più rilassata e fidati di più di lei

jessica32009

sicuramente è come dici tu,ma la curiosità nel farlo è grande.....se non altro la curiosità è donna.... quindi se lo faccio combinerei qualche pasticcio?!?
sinceramente prima ero più tesa e ansiosa,ora grazie a te le cose sono cambiate....veramente tanto....infatti anche al corso ieri sera il cane era tranquillo..... veramente non so proprio come ringraziarti per i consigli dati....sei stato proprio una mano santa..... non nascondo che dalle mie perti gente competente la trovi molto male....in tutto e per tutto....ti dico solo che per operarla al crociato sono dovuta arrivare a Prato perchè qui non avevano capito cos'aveva..... quindi ti lascio immaginare.....

mary84

anche se la razza è un amstaff , ricordati sempre che un buon cane deriva da un buon padrone , se il padrone sà comunicare con il cane e lo educa gentilmente , il cane cresce giocherellone ed in maniera equilibrata oltrechè socievole.