home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Morsicatura del cane Yorkshire per la prima volta a una bambina - Discussione n 64472 - PermaLink
   Morsicatura del cane Yorkshire per la prima volta a una bambina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 18:25   
Quote:

02-03-2011 alle ore 11:56, calzinimaya wrote:
quindi è colpa della bambina?mah....
difendere sempre i cani non è il modo migliore per farli accettare dalla persone che non li amano.
a meno che la bimba l'abbia malmenato un morso non deve essere giustificato.



E aggiungo, io non ho giustificato nessuno, solo detto come ci si dovrebbe comportare per "prevenire". Il cane è pur sempre un animale che in talune situazioni agisce d'istinto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 14:58   
verissimo, volevo solo rimarcare il fatto che non si deve mai giustificare un atteggiamento aggressivo ingiustificato.
difendere sempre a spada tratta non è un modo giusto per dimostrare il nostro amore per loro


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 15:07   
infatti erica, il problema è anche comprendere la dinamica dei fatti per evitare che la medesima situazione si ripeta: un conto è un bimbo pestifero che si becca un mordicchio di avvertimento dopo ore di sopportazione (e ci sta), altro è lo yorkie isterico che morde al primo movimento scomposto.
da qui il mio consiglio di analizzare la dinamica dell'evento


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 17:07   
Luca ha scritto che si è trattato della prima volta in 4 anni, presumo che non fosse la prima volta che entrava qualcuno o qualche bambino in casa
Per questo conoscendo i cani piccoli sono portata a pensare che il comportamento di questa bambina abbia spaventato o eccitato il cane, senza attribuire alcuna colpa a lei naturalmente ma piuttosto agli adulti che avrebbero dovuto sorvegliare.
Poi ci sta sempre l'imprevisto, il fatto fortuito... se io salgo inavvertitamente sulla coda del mio cane è possibile che questo si giri di scatto e mi appioppi un morso...

Purtroppo Luca non ha scritto più nulla e quindi penso che rimarremo nel campo delle ipotesi...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2011 alle ore 14:22   
annas io dal mio cane non ammetto che se gli pesto la coda per sbaglio mi appioppi un morso....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.600 Secondi