home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Morsicatura del cane Yorkshire per la prima volta a una bambina - Discussione n 64472 - PermaLink
   Morsicatura del cane Yorkshire per la prima volta a una bambina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Lucasforever93

Registrato dal: 28-02-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 22:53   
Salve,
Ho un grosso problema ho due yorkshire il più grande (papà) ha 4 anni e il più piccolo (figlio) ha quasi 2 anni.
Sabato è venuto a trovarmi un mio amico con la figlia di 6 anni e il cane ha morso la bambina, recandosi in ospedale e l'ospedale gli ha dato 5 giorni S.C. ma garantisco che la bambina godeva di ottima salute saltava giocava, volevo sapere cosa accadde al mio cane se me lo abbattono oppure lo portano via....
Il cane è vacinato, ha microchip, ha anche l'antirabbia e anche assicurato,
In attesa di una Vostra Risposta colgo l'occasione per farvi i miei più sentiti e migliori cordiali saluti.

Luca


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 23:08   
Quote:

28-02-2011 alle ore 22:53, Lucasforever93 wrote:
Salve,
Ho un grosso problema ho due yorkshire il più grande (papà) ha 4 anni e il più piccolo (figlio) ha quasi 2 anni.
Sabato è venuto a trovarmi un mio amico con la figlia di 6 anni e il cane ha morso la bambina, recandosi in ospedale e l'ospedale gli ha dato 5 giorni S.C. ma garantisco che la bambina godeva di ottima salute saltava giocava, volevo sapere cosa accadde al mio cane se me lo abbattono oppure lo portano via....
Il cane è vacinato, ha microchip, ha anche l'antirabbia e anche assicurato,
In attesa di una Vostra Risposta colgo l'occasione per farvi i miei più sentiti e migliori cordiali saluti.

Luca



Non succede nulla stai tranquillo. Ti chiederanno un risarcimento ma essendo assicurato sei a posto. Dove l'ha morsa?
Preparati perchè molto probabilmente chiederanno un aumento dei giorni di prognosi, ma di certo per il morso di uno YT non arriveranno a paventare lesioni rilevanti.
Tieniti in contatto con l'amico e informati sulla salute della bambina, addirittura al tuo posto mi recherei con un testimone a vedere se la bambina va a scuola. Questo perchè quando si tratta di ottenere risarcimenti le persone si inventano qualunque cosa, meglio prevenire che curare ....


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 11:25   
altra cosa: come mai il cane ho morsicato la bimba?
non è rilevante dal punto di vista del risarcimento, tuttavia credo che sia importantissimo comprendere le motivazioni per correggere, se possibile, il comportamento del cane.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 11:45   
Conoscendo i tipi... anche gli yorkshire più equilibrati spesso si eccitano di fronte a certi comportamenti dei bambini (e degli adulti talvolta). I miei erano abituati agli stress, assolutamente non mordaci e festosi con tutti, però nel vedere un bambino che corre, salta o si agita potevano avere reazioni di abbaio, ricordiamoci che lo yorkie è tutto tranne un cane adatto ai bambini se non cresce con loro.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 12:31   
lo so, ma so anche che gli yorkie possono avere comportamenti piuttosto variabili, sia con gli adulti che con i bimbi. quindi capire le motivazioni di un comportamento è indispensabile per valutare se si può correggere


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 13:39   
Purtroppo spesso le persone non abituate alla convivenza con i cani sottovalutano le possibili reazioni dei cani piccoli, ritenendoli inoffensivi. Bisogna sempre avvisare i visitatori invitandoli a non compiere movimenti bruschi, i bambini a non scappare correndo per gioco, a non cercare di prendere in braccio il cane a sorpresa, a non sottrarre i giochini ai cani...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 11:56   
quindi è colpa della bambina?mah....
difendere sempre i cani non è il modo migliore per farli accettare dalla persone che non li amano.
a meno che la bimba l'abbia malmenato un morso non deve essere giustificato.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 13:54   
il cane non è esente da responsabilità e siccome per la legge non è il cane ad esere responsabile civilmente ma è il proprietario ti consiglio di mantenere la calma ed usare il buonseno.
il morso dato da un cane di taglia piccola qual'è lo yorkshire non può certamente far male (un graffio, un pochetto di rossore sulla parte....tempo due giorni e con un pò d disinfettante va via tutto).
bene hanno fatto i genitori della bambina a portare la figlia in ospedale...ma suvvia che sarà mai? il cane è vaccinato..io al posto loro mi vergognerei come un ladro a chiedere un centesimo di risarcimento.
Ti consiglio di chiamare i genitori della bambin e di scusarti...invitali a cena e non ci pensare più!
il cane non verrà abbattuto..e nemmeno portato via!
io ho accarezzato cani di tutti i tipi e specie ed un terrnova cercò anche di montarmi..sono stato morso al polpaccio da uno yorkshire e ci facemmo una risata io e la proprietaria del cane.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 18:21   
va bene tutto ma signori...ricordatevi davvero che anche un microcane può far male...e tanto.
se avete dubbi vi tiro fuori le fotografie del braccio del tessoro, buchi, ematomi e parti di pelle e ciccetta mancanti...altro che graffi e graffietti!
se si trattasse di un morso simile...su di una bambina...altro che ospedale (non oso pensare alla posizione dle morso...se in volto temo si dovrebbe ricorrere alla chirurgia plastica!)
quanto alla richiesta di danni...mah...
se siete in buoni rapporti magari è solo una cosa proforma, del tipo appunto: noi facciam richiesta nel caso dovesse rivelarsi tutto peggio di come appare ecc...
poi magari lasceran correre...chissà.
scusarsi non solo èconveniente ma anche doveroso...anche l'idea di provare a finir tutto a tarallucci e vino ci sta...semprechè, appunto, siate davvero in buoni rapporti, in caso contrario sembrerebbe una forzatura finalizzata solo ad alleggerire la richiesta di risarcimento...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 18:22   
Quote:

02-03-2011 alle ore 11:56, calzinimaya wrote:
quindi è colpa della bambina?mah....
difendere sempre i cani non è il modo migliore per farli accettare dalla persone che non li amano.
a meno che la bimba l'abbia malmenato un morso non deve essere giustificato.



No, di certo la bambina non ha colpe, mentre secondo me le colpe le hanno gli adulti: il proprietario del cane perchè avrebbe dovuto fare più attenzione, io so che i miei cani si eccitano se un bambino si mette a correre rumorosamente nel mio giardino e quindi agisco di conseguenza.

Poi comunque non sappiamo come siano andati i fatti, magari il morso ci è scappato per gioco.

Comunque sia il morso dello Yorkshire è tutt'altro che un graffio, hanno denti e mascelle forti, da terrier e fanno molto male, anche se ovviamente non si può paragonare al morso di un animale di grossa taglia.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi