home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane e condominio - Discussione n 64362 - PermaLink
   cane e condominio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 09:46   
Quote:

14-03-2011 alle ore 22:57, rananera wrote:
goan...mi meraviglio di te...
il problema che sta alla base del divieto di recintare e quindi privatizzare una parte comune è proprio evitare l'usucapione.
come già detto...nel mio cortile, anni fa, nessuno disse nulla e ora lo stabile ha perso mezzo cortile mentre il condomino del piano terra ha guadagnato la parte di cortile che si è usucapito (ma si dice così???)...e ora ha un loft semindustriale di notevole valore economico (e noi tutti ci ritroviamo con la monnezza davanti all'entrata mentre prima della furbata stava appunto nel retro)...sigh
garfield...probabilmente in quel condominio c'è, da sempre, l'usanza un po' anarchica di piantare-gestire una fetta di giardino....ma appunto, come ben fai notare, in pratica chiunque può o potrebbe cogliere quei fiori e quei frutti piantati da altri proprio perchè la terra su cui son cresciuti èp teerra di tutti (quindi eventuali orti e orticelli non saran mai stati recintati...)



non ti meravigliare...
io non ho mai parlato di recinto, non ho mai parlato di usucapione di una parte recintata.
il miotivo è duplice: 1. perchè la proprietà può acquistarsi per usucapione. 2. l'acquisto per usucapione si ottiene quando possiedi un bene in maniera ininterrotta ed esclusiva per 20 anni.
basta anche una sola letterina (anche una telefonata) per interrompere l'usucapione.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 18:53   
ehehhe ecco perchè se fossi una vicina di casa della nostra utentessa avrei fatto protesta...come infatti altri han fatto.
(quello che mi seccava un po' era quel velato, ma non troppo, colpevolizzare i.....protestanti).


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.271 Secondi