home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane e condominio - Discussione n 64362 - PermaLink
   cane e condominio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
luckydog12

Registrato dal: 25-02-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 07:59   
Buongiorno, il mio caso è un po’ lungo e particolare ma cercherò di sintetizzarlo il più possibile.
Sette anni fa circa, la mia ragazza mi ha regalato un cane Pastore Tedesco ma prima di portarlo a casa ho fatto indire dall’ amministratore del condominio un’assemblea con tutti i condomini. Premetto che vivo in un condominio composto da sei famiglie e intorno al condominio c’è del giardino. Questo condominio è stato costruito intorno agli anni 1920 quindi lo stabile è vecchio , questo giardino all’epoca era stato diviso in sei parti(1 per ogni condomine) per mantenere sempre pulito ed evitare di pagare un giardiniere per pulire tutto. Infatti qualcuno usava questa porzione come orto, altri ci piantavano i fiori ecc ecc . Nel mio pezzo prima mia nonna e poi mio padre lo hanno usato come ripostiglio per le legna e come piccolo giardinetto dove piantare piante e fiori. Ma abbiamo scoperto che questa divisione è solo verbale infatti non c’è nulla che certifica che il terreno era diviso in sei parti ma risulta condominiale.
Quindi prima di mettere il cane ho fatto una riunione di condominio dove si è deciso che 5 persone su 6 erano d’accordo sulla mia proposta e cioè farmi recintare la “mia” parte e mettere il cane.
L’unica persona che non era d’accordo dopo aver sistemato tutto e messo il cane mi ha fatto causa .
Lui mi ha accusato di appropriazione indebita ,mentre io volevo usocapire il pezzo o quantomeno utilizzarlo fino a quando era in vita il mio cane.
L’altro giorno ho saputo dal mio legale che la causa è stata persa e che devo togliere sia recinzione che cane.
Sono sconvolto da questa decisione ,ricorrerò sicuramente in appello ma fino ad allora non so proprio dove mettere il cane . Quello che mi domando possono obbligarmi a togliere il cane dal giorno alla notte.
Spero sia stato abbastanza chiaro nello spiegare.
Grazie aspetto vostre notizie



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 10:36   
secondo me sì, ma non sono avvocato e nemmeno amministratore di condominio...
tragicamente penso anche io che ti avrei fatto causa...
e ti spiego anche perchè, ovvio.
le parti comuni sono, appunto, comuni.
se vai a recintarne anche solo una fettina e nessuno dice nulla...scatta dopo tot anni l'usucapione che altro non è che l'appropriazione, a mio parere indebita, di spazio comune, quindi anche di altri ma siccome son stati tutti zitti chi usufruisce di quetsa legge ai miei occhi medievale...esegue un furto che poi vien legalizzato...ma ai derubati nessuno restituisce nulla.
ho un po' il dente avvelenato ma nel mio condominio anni e anni e anni fa un condomino al piano terra ha murato un passaggio che dava verso il, grosso, retro del cortile.
prima lì ci stava la pattumiera di tutti...era quindi uno spazio comune utilizzato da tutti....lui ha spostato la monnezza e chiuso l'accesso.
i restanti condomini, vecchietti in buona fede, han protestato verbalmente, poi vabbè eran tutti amici e in buoni rapporti e han lasciato correre....
nel corso degli anni a quello spazio di cortile è stato aggiunta via via prima una tettoia, poi un tetto regolare e ora, pensa un po', è diventato un mega loft che vale paccate di soldi...
e noi ci ritroviamo con una microparte di cortile avanzata dedicata ad una pattumiera che essendo diventata differenziata necessita oltretuttto di un sacco di spazio...
quindi mi metto nei panni dell'inquilino che ai tuoi occhi è sicuramente rognoso:
chi mi dice che tu dopo il recinto non decida di farci altro? e dopo tot anni lo faresti anche legalmente nè...
dividersi la cura del verde comune è una cosa (un po' folle a mio parere ma vabbè se fino ad ora ha funzionato...ma perchè no), ma questo non significa averne ceduto i diritti esclusivi...
che fare del canone? portatelo in casa...e aumenta le passeggiate all'esterno così soffrirà all'inizio ma secondo me, per forza di cose porello, piano piano si abituerà (ne so poco di cani ma penso che soffrirebbe di più ad essere affidato ad altri...anche in caso di un mega giardino a disposizione, te vali molto di più del suo verde....almeno credo, su questo è meglio sentire cosa dicono gli esperti canini )


0 
 Profilo
luckydog12

Registrato dal: 25-02-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 12:39   
Se avessi voluto fare l'usocapione non avrei fatto la riunione di condominio,visto che tutti fin dalla nascita del palazzo sapevano che il giardino era diviso in 6 porzioni anche quello che mi ha fatto causa sapeva e piantava piante nel suo pezzo.Cmq lotterò per questo sopruso e per risponderti è ovvio che non abbandonerò il cane.Il mio cane viene prima di tutto e se dovrò portarlo a casa non c sarà nessun problema visto che la notte dorme in casa. Sai poi uno non si fida della giustizia in questo paese.E cmq il giudice poteva scegliere anche di affidarmi il pezzo fino a vità del mio cane poi dopo la morte togliere tutto. Ripeto non ho parole


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 16:40   
temo invece che, per i motivi che ti ha spiegato rananera, il giudice abbia preso una decisione ineccepibile: se l'area è comune non puoi cintarla e appropriartene, e una riunione condominiale temo non sia sufficiente.
ovviamente poi aspettiamo che ti risponda il nostro moderatore avvocato.
e per il tuo lupone, sono molto felice che non ci siano grossi problemi a tenerlo in casa: il suo benessere prima di tutto!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 19:06   
stai qui dentro quindi non avevamo dubbi sulla cura che avresti avuto per il canone...
guada che anche per comprare eventualmente quella parte di prato, parte comune, la riunione condominiale non basta, esattamente come non è bastato avvertire per avere il permesso, non son decisioni che valgono con votazioni a percentuale...ma serve l'unanimità, che mi par di capire, non avrai mai.
la follia da tentar comunque?
prova a fare un'offerta di acquisto di quella parte di giardino.
chissà...magari capace che davanti a un po' di soldini anche l'incarognito possa scendere a patti...mai dire mai.


0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 26-02-2011 alle ore 23:12   
ciao io anche sono senza parole...!!!! la gente è egoista.. che male cè, se ci vive un cane... non capisco sta cosa, è il tuo pezzo e puoi farci quello che vuole... attaccarsi a ste cavolate quando nella vita contano cose molto piu importanti.. in bocca al lupo lotta per i tuoi diritti


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 19:51   
ioleluce...comprendo perfettamente il tuo animo animalista e la tua difesa d'ufficio appassionata comunque a favore dell'animale...
posso in parte anche condividerla a livello epidermico, stiamo entrambe qui dentro quindi è evidente il nostro amore per i quattrozampe
ma pensaci (e pensateci) bene...
non possono valere sempre e comunque solo i nostri, presunti, diritti.
i diritti valgon per tutti...per chi ha animali e per chi non ne ha...per chi li adora, come noi...ma anche per chi magari li trova anche indigesti...
o per chi, molto più semplicemente, ha perfettamente capito che gli spazi condominiali non sono nemmeno segnalati come privati nei vari rogiti di proprietà ma sono appunto segnalati, in percentuale, come spazi di prorpietà comune, di tutti...e così devon rimanere (se non in presenza di regolari acquisti che devono essere proposti in assemplea condominiale, devono ricevere l'unanimità di consenso e, soprattutto, per aver valore, devono essere anche registrati con le varie modifiche catastali).
imporre con la forza i nostri amati animali fa e sempre farà solo il loro male facendone fumo negli occhi anche per chi magari, prima, era comunque pronto ad un livello di tolleranza, seppur minimo...


0 
 Profilo
garfieldandscoobydoo

Registrato dal: 13-03-2011
| Messaggi : 18
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 18:53   
perdonatemi,ma un particolare non ho capito:se sono parti comuni,significa quindi che come lui non può recintare e tenerci il cane,gli altri non ci fanno il "loro"orto o il "loro"giardino esclusivo,se no vuol dire che ognuno dei condomini può andare a prendersi l'insalata e i fiori come gli pare,perchè come dà fastidio il cane c'è anche chi è allergico a fiori e piante quindi si tolgono anche quelle se sono spazi comuni....se no c'è un pochetto di inequità,mi sembra....


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 19:17   
Quote:

25-02-2011 alle ore 07:59, luckydog12 wrote:
Buongiorno, il mio caso è un po’ lungo e particolare ma cercherò di sintetizzarlo il più possibile.
Sette anni fa circa, la mia ragazza mi ha regalato un cane Pastore Tedesco ma prima di portarlo a casa ho fatto indire dall’ amministratore del condominio un’assemblea con tutti i condomini. Premetto che vivo in un condominio composto da sei famiglie e intorno al condominio c’è del giardino. Questo condominio è stato costruito intorno agli anni 1920 quindi lo stabile è vecchio , questo giardino all’epoca era stato diviso in sei parti(1 per ogni condomine) per mantenere sempre pulito ed evitare di pagare un giardiniere per pulire tutto. Infatti qualcuno usava questa porzione come orto, altri ci piantavano i fiori ecc ecc . Nel mio pezzo prima mia nonna e poi mio padre lo hanno usato come ripostiglio per le legna e come piccolo giardinetto dove piantare piante e fiori. Ma abbiamo scoperto che questa divisione è solo verbale infatti non c’è nulla che certifica che il terreno era diviso in sei parti ma risulta condominiale.
Quindi prima di mettere il cane ho fatto una riunione di condominio dove si è deciso che 5 persone su 6 erano d’accordo sulla mia proposta e cioè farmi recintare la “mia” parte e mettere il cane.
L’unica persona che non era d’accordo dopo aver sistemato tutto e messo il cane mi ha fatto causa .
Lui mi ha accusato di appropriazione indebita ,mentre io volevo usocapire il pezzo o quantomeno utilizzarlo fino a quando era in vita il mio cane.
L’altro giorno ho saputo dal mio legale che la causa è stata persa e che devo togliere sia recinzione che cane.
Sono sconvolto da questa decisione ,ricorrerò sicuramente in appello ma fino ad allora non so proprio dove mettere il cane . Quello che mi domando possono obbligarmi a togliere il cane dal giorno alla notte.
Spero sia stato abbastanza chiaro nello spiegare.
Grazie aspetto vostre notizie




non capisco il perchè siete arrivati a sentenza. il giardino è parte comune del condominio, per essere più chiari si tratta di proprietà indivisa..dove tutti usufruiscono del bene nella totalità e non solo per porzione.
l'usucapione, in questo caso, non si configura nemmeno lontanamente. quando ti hanno detto che dovevi lasciare libero lo spazio di giardino...dovevi farlo; non vedo alcuna possibilità d'opposizione.
Avresti potuto ottenere il pezzo del giardino seguendo un diverso iter.
In primo luogo occoreva convocare l'assemblea in seduta straordinaria indicando quale ordine del giorno: la modifia del regolamento condominiale e dell'utilizzo delle parti comuni.
in altri termini: dividere il giardino pro quota per ottenere la proprietà esclusiva del pezzo di giardino. Per l'approvazione dell'ordine del giorno che prevede quanto sopra detto è necesaria unanimità ossia il parere favorevole di "tutti" i condomini. Non vi sono altre vie.
Mi meraviglia il fatto che non ti abbiano condannato alle spese.
ciao ciao



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 22:57   
goan...mi meraviglio di te...
il problema che sta alla base del divieto di recintare e quindi privatizzare una parte comune è proprio evitare l'usucapione.
come già detto...nel mio cortile, anni fa, nessuno disse nulla e ora lo stabile ha perso mezzo cortile mentre il condomino del piano terra ha guadagnato la parte di cortile che si è usucapito (ma si dice così???)...e ora ha un loft semindustriale di notevole valore economico (e noi tutti ci ritroviamo con la monnezza davanti all'entrata mentre prima della furbata stava appunto nel retro)...sigh
garfield...probabilmente in quel condominio c'è, da sempre, l'usanza un po' anarchica di piantare-gestire una fetta di giardino....ma appunto, come ben fai notare, in pratica chiunque può o potrebbe cogliere quei fiori e quei frutti piantati da altri proprio perchè la terra su cui son cresciuti èp teerra di tutti (quindi eventuali orti e orticelli non saran mai stati recintati...)


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi