home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Esperienza.. straziante :( - Discussione n 63373 - PermaLink
   Esperienza.. straziante :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 15:06   
Quote:

Una causa si svolge in tribunale, non è un duello e non vedo quale peso possa avere in essa un cucciolino che piange...




Infatti.. con tutti i problemi che ha la legge italiana mi sembra un'assurdità perder tempo in beghe sciocche.. cmq è anche giusto che si abbia il diritto al riposo... ma qui non stiamo parlando di ululati continui, di abbai continui... eppure il disadatatto non tollera.
Ora, ai fini legali sarebbe interessante avere info, e non di parte , ma eque, obbiettive.
Alcuni siti citano sentenze pro, altri decisioni nettamente contro.
Nel mio regolamento di condominio (un normalissimo librettino datoci all'atto dell'acquisto) c'è un item in cui, in 2 righe, si dice:
"è fatto divieto detenere animali molesti o pericolosi o che arrechino disturbo o pericolo agli altri condomini".
E la mia situazione configurerebbe molestie agli ALTRI condomini? Mi pare che si lamenti solo uno... poi di pericolo nn ne parliamo proprio!
Faccio presente che nel mio condominio ci sono 5 famiglie su 70 col cane in casa e nessuno mai si è lamentato...
Mi piacerebbe avere maggiori info in merito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: renix il 25-01-2011 15:14 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 15:14   
Io non scomoderei nè il codice nè le sentenze di cassazione per un cucciolino di pinscher appena arrivato.
Tutti i cuccioli hanno bisogno del loro periodo di ambientamento ma questo non significa che si possa pretendere che un vicino si sorbisca senza fiatare i pianti notturni. Si deve cercare di contenerli stando vicino al cane, tenendolo presso il proprio letto nella cuccia, lasciandogli una lampadina accesa, rendendo la cuccia superconfortevole e calda e magari ricorrendo al vecchio trucco della sveglia avvolta nel panno... se fa qualche piantino comunque non succederà nulla, al vicino si spiega la questione e ci si scusa in anticipo, ma che mai può fare... oltretutto parliamo di un minicane mica di un molosso...


0 
 Profilo
renix

Registrato dal: 20-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 15:18   
Quote:

al vicino si spiega la questione e ci si scusa in anticipo, ma che mai può fare... oltretutto parliamo di un minicane mica di un molosso...



Ahimè non penso... mi ha querelato per altri motivi.. (e la perderà pure oltrettto)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 15:27   
Quote:

25-01-2011 alle ore 15:18, renix wrote:
Quote:

al vicino si spiega la questione e ci si scusa in anticipo, ma che mai può fare... oltretutto parliamo di un minicane mica di un molosso...



Ahimè non penso... mi ha querelato per altri motivi.. (e la perderà pure oltrettto)



Va be', se hai così paura allora evita cani e gatti, perchè il problema è più tuo secondo me che suo.
Se tuo figlio desidera un animaletto puoi prender ein considerazione una cavia peruviana, meglio due... sono molto dolci e non fanno rumore, in più sono animali diurni. Tuttavia danno un certo impegno, la gabbia deve essere molto grande e sempre pulita, però attenzione, se ben tenute vivono a lungo anche 5-7 anni


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 15:36   
Concordo con chi consiglia di prendere un cucciolo in un periodo di vacanza (l'ho fatto con entrambe le mie gatte, figuriamoci se non è preferibile farlo con un cane).

Se vuoi proprio evitare problemi di vicinato, un gatto, un criceto/cavia/coniglio/altro animale che non sia un cane è senza dubbio la scelta migliore.

Per esperienza so che i ragazzini si stufano facilmente dei roditori e c'è il rischio che debba spupazzarteli tu. Io son cresciuta con una gattona che è rimasta con noi per quasi 19 anni e devo dire che ho imparato moltissimo, e anche quando ero piccola e non avevo voglia di accudirla ho imparato che si doveva fare, perché un gatto non si fa ignorare
Anche nel mio regolamento di condominio c'è la regola sugli animali che non devono disturbare... abbiamo vicini che ODIANO i gatti (forse ne hanno anche avvelenato uno che girava sotto casa, un grigione buonissimo) ma a con le nostre micie non hanno mai avuto da ridire nulla.
Se scegli il gatto metti in conto che comunque ci potranno essere pianti notturni, oggetti rovinati, pipì fuori etc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 25-01-2011 15:37 ]


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 17:57   
giusto un paio di domande, che mi pare nessuno abbia fatto

quanto tempo avete da dedicare giornalmente al cane?
un cucciolo non può stare solo in casa per più di 5 ore consecutive, a maggior ragione se non avete giardino, è un problema per i bisogni ma anche per la sua stessa educazione: un cucciolo lasciato troppo da solo ha più difficoltà di socializzazione ed è facile che si incontrino dei problemi nell'educarlo.

Il pincher ha un caratterino davvero infernale se male educato, e in più, ti devo avvisare che i cani di piccola taglia normalmente abbaiano di più di quelli medi o grossi, a causa della loro inferirità fisica, compensano con la "voce", il carlino invece è delicato di salute e in più russa e respira molto rumorosamente

altra domanda, perchè non avete pensato ad un cagnolino adulto (anche giovane, un anno o giù di li)?
potreste sceglierlo in base alla sua indole (sapreste già se è un abbaione o se è di indole tranquilla e pacifica) e in più evitereste le "noie" tipiche dell'educazione dei cuccioli; un cane adulto impara molto più rapidamente le regole di casa


In ogni caso se il vicino è veramente disadattato ti consiglio anche io di optare per una coppia di gatti, magari presi al gattile e non cucciolissimi, in due si fanno compagnia e potete lasciarli soli più a lungo e inoltre sono abbastanza più silenziosi dei cani.
Ovviamente i gatti possono dare altri "effetti collaterali" dei quali dovrai informarti bene (possibile arrampicata di tende e eliminazione soprammobili, possibili graffi su divani e poltrone, eliminazione delle piante di casa tossiche per il gatto, messa in sicurezza di balconi e finestre).

Insomma in ogni caso un animale dà un sacco da lavorare, ma ti ripaga 1000 volte di più!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 19:12   
renix...ho preso proprio da pochissimo (metà agosto), un pinscher nano...
renix...lassa perdere.
ma te lo dico davvero in modo sereno, tranquillo, con quella comprensione umana che non si nega a nessuno anche se non lo si conosce.
renix...prendi un gatto, o due gatti o meglio ancora perchè non provare con un pappagallino allevato a mano? ti svolazza attorno, mentre guardi la tv dormicchia sulla tua spalla, è uno spasso, è piccolo, cinguetta ma direi che quello non dovrebbe dar fastidio nemmeno al vicino...
e soprattutto non è un cane e nemmeno un pinscher nano.
...renix...lascia perdere.
te non vai bene per un cane (di 'sta razza fetente poi ancora meno), casa tua non va bene per un cane, i tuoi rapporti con i vicini di casa non vanno bene con nessun tipo di cane se non uno di porcellana.
hai detto di aver preso questo cane dopo esserti informato...dammi retta...mi sa che hai trovato solo informazioni sbagliate.
i pinscher nani abbaiano. si sa, lo sanno tutti e, cosa importante, lo sa anche chi li alleva, diciamo che non sapendolo tu...chi te l'ha venduto avrebbe almeno dovuto metterti in guardia.
per la cronaca: sapevo che stavo per prendere un microcane abbaioso...ma son comunque ancora abbastanza sconvolta dalla quantità del suo abbaiare, non ero preparata nemmeno io a una rottura di maroni simile (e lo dico pur adorandolo, sia chiaro!).
un cane, qualsiasi, si prende solo avendo davanti a sè almeno un paio di settimane di tempo da dedicargli.
se poi è cucciolo...servirà anche più tempo e pensare di farlo abituare altrove...a casa tua...è abbastanza folle come idea, seppur ti riconosco la creatività dell'idea stessa
riportare un cane dove l'hai preso dopo una sola notte di piagnistei però è la cosa che davvero mi rende serena nello sconsigliarti di prendere un altro cane.
gnààà potete fare (io per prima nonostante stia combattendo da mesi contro l'esuberanza del mio piccolo mostro non sono ancora certa di potercela fare...ma ribadisco...son mesi che mi sto dedicando a porre in atto le regole di una convivenza futura se non perfetta, che non sarà mai essendo il mio primo cane, ma almeno spero in una convivenza decente)
e intanto....continuo a portare cioccolatini, biscotti e torte a tutti i condomini...
o diventeranno sordi (e io tirerò un sospiro di sollievo non sentendomi più in colpa per l'abbaiare, sì anche notturno, a volte capita ancora anche se non semrpe grazie a Dio) o diventeranno grassi causa deolcetti portati con le mie scuse (e son davvero persone perbene, gentilissime, sante e continuano a dirmi di non preoccuparmi che è un cucciolo e crescerà ecc ecc...insomma col cane no, ma con i vicini ho avuto davvero cuxo!!!!)
renix....vai di pesce rosso, di gatto, di canarino...un animale per il tuo bambino è impoirtante, qualsaisi animale sia.
insegnagli ad amare anche una famiglia di acari piuttosto...e farai comunque una grande cosa per lui e per gli animali che avrà in futuro.
ma ora...lascia stare.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 19:28   
Io invece perdonami ma non sono d'accordo sul concetto di regalare un cane a un bambino di 8 anni.
A quell'età il cucciolo viene vissuto come un giocattolo.... passata la novità non avrà più le dovute attenzioni.
Per altro 8 anni sono troppo pochi per potersi occupare di lui (passeggiate, cibo, cure, pulizia, socializzazione, educazione) e pertanto tutto questo deve essere fatto dai genitori che, oltre a considerare che questo richiede tempo, devono anche desiderare di occuparsi di lui.
Un cane lo dico sempre, dà tantissimo, ma richiede anche sacrificio.
Solo se lo si desidera davvero il sacrificio è totalmente superabile senza alcun problema.
Rifletteteci bene... parlate con chi ha il cane, cercate di capire cosa significa in termini di tempo, abitudini, ritmi.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 19:34   
appunto fina...un cane no...ma se il bambino mostra inetresse e amore per gli animali...prendere un animale per lui, sapendo ovviamente poi che la sua sopravvivenza dipenderà soprattutto dagli adulti di casa) sarà comunque un passo importante per la crescita di quel bambino, soprattutto se si riuscirà ad insegnarli ad occuparsi quotidianamente almeno di una cosa, dal cibo, all'acqua, al gioco...
sarà il suo primo impegno importante...per la vita di un altro essere vivente.
e dici poco...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-01-2011 alle ore 19:43   
Qualsiasi animale va bene per insegnare a un bimbo il rispetto per altre forme di vita e per insegnare che a volte devi sacrificare il tuo tempo per un altro, che puoi affezionarti a una bestia, che puoi dare e ricevere amore senza bisogno di qualcosa in cambio, che chiunque ha delle esigenze che spesso non coincidono perfettamente con le tue etc.
Credo che nessun genitore regalerebbe un animale a un bimbo convinto che il ragazzino se ne occuperebbe completamente.
Inutile dirlo, un cane condiziona l'intera famiglia (a fare la passeggiata serale/notturna mio figlio da solo non lo manderei), ma ci sono semplici compiti che anche un bimbo di 10 anni può svolgere.
Per dire, quando mia madre ha preso la micia io avevo 6 anni mia sorella 5. La gatta era un regalo per noi, ma sapeva che se la sarebbe curata lei; lavare le ciotole, riempirle, verificare che avesse cibo e acqua, pulire la cassetta sono compiti però che svolgevamo (in misura ridotta) a 10 anni. Il grosso del mantenimento di qualsiasi animale è sulle spalle dei genitori =) ma anche in questo i figli possono imparare. Se i genitori non sono disposti a sacrificarsi, il cane è l'animale sbagliato
Per questo, considerando la situazione, trovo che un cane non sia indicato per renix, che dovrebbe ripiegare su animali più silenziosi e meno impegnativi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 25-01-2011 19:44 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi