Esperienza.. straziante :(


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



renix

Ciao a tutti, sono nuovissimo qua dentro.
La scorsa settimana ho avuto il piacere di condividere idee sulla chat con meravigliose persone.. ma oggi sono qui a chiedere un vostro suggerimento.

Il fatto:
mio figlio, 10 anni, muore dall'amore per i cani. Allorchè abbiamo pensato di regalargli un piccolo amichetto, un Pinscher nano, in quanto, vivendo in condominio, leggemmo si internet lodi circa il suo carattere. E in effetti è un cane che farebbe innamorare anche il più scettico (io!). Lo abbiamo preso da un allevatore fidato, con taneto di libretto sanitario, vacccinazioni, chip ecc... e lo abbiamo portato a casa. Ed ecco i problemi.. il piccolo ha 3 mesi.. abbiamo predisposto per lui tutto il possibile e l'immaginabile, l'abbiamo collocato nel bagno adiacente la nostra camera da letto, su un soffice cuscino, con ciotola dell'acqua e giornale per i bisognini.
Che dire... tutta la notte insonne dietro al cane perchè come sentiva silenzio, dapprima si lamentava e poi abbaiava! Noi purtroppo viviamo in un condominio e, l'inquilino sottostante a noi, è una persona per la quale l'intolleranza a qualsiasi cosa che non sia il silenzio totale regna sovrana... E' un vero disadattato lui e la moglie, peraltro giovani, e la sfiga vuole che oltretutto loro siano sempre in casa, ci lavorano!
Il piccolo pinscher la notte è stato molto vispo, ma soprattutto è stat un continuo piangere (come è normale che sia) e abbaiare! Al mattino, tutti noi svegli, dovevamo preparare il pinscherino alla solitudine in quanto avremo dovuto lasciarlo in casa causa lavoro. Ed eccolo nuovamente abbaiare!! E pertanto, per evitare ulteriori controversie (già in causa con l'inquilino sotto x altri motivi) lo abbiamo dovuto riportare all'allevatore. Per mio figlio è stato un disastro, un pianto a singhiozzo, ha pianto per tutto il giorno... e noi dietro a lui. Non pensavamo facesse questo effetto. In verità il nostro pianto era più per lo stato di nostro figlio.. vederlo così accorato ci ha ammazzati!!!!
Però oggi, oltre che ancora trastissimo, personalmente sono arrabbiatissimo sul fatto che nn ci si permesso di condurre una vita "normale"... scarpe col tacco: gli danno fastidio, la musica: gli da fastidio.. e siamo in causa,.. adesso pure il cagnolino!!
Quindi mi fa imbestialire l'idea di dover rinunciare all'amore della vita di mio figlio per una persona così immonda!
E quindi, tra una lacrimona e l'altra, siamo riusciti a convincerlo che in fondo si tratta solo di un periodo di vita... magari in futuro le cose cambieranno (anceh se non ne sono troppo convinto!).
Stamane ho fatto delle ricerche su altri cagnolini... sempre da tenere a casa, che possano vivere serenamente in solitudine qualche ora, e che non siano dei "romorosi" per natura.
Alla fine sono arrivato al CARLINO: ne parlano bene ovunque.. ma il quesito resta il medesimo: l'abbaio notturno ma,, soprattutto, diurno (magari per solitudine, quando noi nn ci siamo).
So che forse chiediamo l'impossibile, ma non voglio credere che non possa esistere una soluzione di compromesso per far felice mio figlio (e anche il cane... mio figlio li adora alla follia...).

Posso avere un consiglio da chi possiede un carlino?
Ovviamente con esperienza personale...

Grazie mille a tutti

marizot

Purtroppo anche cambiando la razza del cane le cose non cambieranno.. Forse con il tipo di problematiche che avete in casa è meglio magari pensare per tuo figlio ad un 'altro animale, magari un criceto, so che non è magari per lui la stessa cosa ma è pur sempre un animale dolcissimo e molto divertente e tuo figlio potrà così imparare a prendersi cura di un animale

ericaf

Penso che sia del tutto normale che un cane, per di più cucciolo, in un ambiente estraneo con persone estranee si lamenti come può, soprattutto se lasciato da solo chiuso in una stanza. Da quel che ho visto con gli amici che hanno cani dopo qualche settimana la situazione si tranquilizza ma bisogna insegnargli che non lo abbandoni, che non deve abbaiare/piangere etc.
Però penso anche io che con le problematiche che avete sia meglio ripiegare su un altro animale. Vedi se tuo figlio è interessato ad altro, ci sono tanti animaletti che puoi prendere e tutti possono insegnargli qualcosa.
Io sono per i gatti e da quando avevo 6 anni non sono vissuta senza =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 25-01-2011 11:34 ]

Petronilla79

Se posso dire la mia, non è giusto che tu debba pensare ad un animale "atono" solo xchè al vicino da fastidio ogni tipo di rumore! I vicini rompono le scatole per inerzia, si sa!
Il punto è che il cane è piccolo, e dal momento che è appena arrivata in una casa nuova, con dei nuovi padroni, ha la necessità di conoscere tutto quello che lo circonda. Posso farti una domanda? hai scritto di aver lasciato il cane in bagno...chiuso????? No xchè ci sfido allora che ha pianto tutta la notte!! Se lo tieni chiuso xchè hai paura che fa danni in giro, o che faccia la pipi sul divano, allora sono anche io per optare per la scelta di un criceto!
Non si può comprare un cane, e poi chiuderlo in bagno! Il cane va educato...e credimi, più gli insegni, e più loro hanno voglia di imparare. Ci sono tanti libri utilissimi in commecio, credimi!! Altrimenti ti consiglio di chiedere aiuto ad un educatore cinofilo.
Ma è brutto portare a casa un cucciolo, e poi doverlo riportare indietro solo xchè piange o abbaia....
In bocca al lupo per i tuoi vicini!

mari10

io il cucciolo l'ho tenuto in camera con me, senza permettergli di dorimire sul letto. non c'era quindi motivo che facesse rumore di notte e tutt'ora dorme sui nostri scendiletti, anche se è un lupone di 40 chili. che probelma c'è? per il giorno, lo lasciavamo al massimo un'ora inizialmente, portandolo con noi al lavoro e poi via via un po di più. ora sta solo tutta la mattina senza fiatare. so che ci sono cani e vicini diversi dai miei, ma ti dico: non privare tuo figlio (soprattutto se unico) di un'esperienza tanto importante per la sua vita. con i vicini si può anche litigare e talvolta si ha pure ragione, se si è fatto tutto il possibile (leggiti questa decisione, ma è solo cass.1394/2000 ). buona fortuna!

renix

intanto ringrazio tutti per gli interventi.
Preciso che il cagnolino era si in bagno ma con tanto di porta aperta confinante con la mia stanza da letto! Ma evidentemente non voleva proprio star solo... o magari, chissà, aveva scambiato il giorno per la notte.
Discorso criceto: no grazie... Mia moglie è terrorizzata da criceti, topini e affini!
Magari, che ne dite, se trovassi un allevatore che intanto, per il primo mese/due lo abituasse in una condizione simile alla mia? Quantomeno non assieme ad altri cuccioli insieme, come era il piccolo pinscher. E' ovvio che stando assieme ai fratelli, una volta che ne viene separato ne soffra ancor più la mancanza e la solitudine....

elena71

Bho, io quando leggo queste cose mi imbestialisco.

Ma pensavate di prendere un cane o un peluche?

No, perché è normale che un cane abbai, (non sempre,ma lo fanno!), giochi, faccia i bisogni, respiri!

Se avete problemi di vicinato NON prendete un cane! Va bene un gatto, un criceto, un coniglio; ma NON un cane!

Io capisco il bambino, gli si porta un cucciolo e poi gli si toglie, è normale che sia dispiaciuto, ma al cane avete pensato?

Adesso pensate ad un altro cane, di altra razza, ma siete fuori?

E se anche quello( come è normale) abbaia o piange che fate, lo riportate?

Io posso solo dare un consiglio e lo do perché capisco quanto soffra il bambino ed è quello di dedicare qualche ora a settimana a visitare un canile di zona e insegnare a vostro figlio l'amore e il rispetto per gli animali, che APPARENTEMENTE, a voi sembra mancare.


renix

Quote:

Adesso pensate ad un altro cane, di altra razza, ma siete fuori?




grazie per i toni che dimostri! Ma lascio scorrere perchè sono una persona con grande rispetto per il prossimo (sia anche animale)..
Quote:

insegnare a vostro figlio l'amore e il rispetto per gli animali


questo proprio non te lo permetto!!! Lui insegna molto a noi pur essendo piccolo... e da come parli sicuramente anche a te!!!
Quote:

, che APPARENTEMENTE, a voi sembra mancare.




certo che da quanto scrivi si evince che ancora ci sono persone che giudicano senza conoscere.
Grazie ugulamente per i "non" consigli!

Annas

Un cucciolo portato via dalla mamma e i fratellini non è entusiasta di dormire la prima notte da solo, per giunta nel bagno... non c'entra che la porta della camera sia nei pressi, lui cerca il contatto fisico che ha perso. Ci sono mille accorgimenti da adottare per rendergli meno traumatica la nuova situazione e si deve mettere in conto qualche notte insonne...
Non esiste il cucciolo che non piange!
Mi stupisco che l'allevatore non vi abbia consigliato adeguatamente, anche sul fatto di quando portare a casa il piccolo. Io ho semrpe consigliato di prenderlo in un periodo di piccola vacanza o quantomeno nel week end in modo da non lasciarlo solo i primi giorni.

Tuttavia mi spiace ma da come avete reagito dopo la prima notte penso che non sia il caso per voi di avere un cane, almeno per adesso.


renix

Quote:

25-01-2011 alle ore 12:40, Annas wrote:
Un cucciolo portato via dalla mamma e i fratellini non è entusiasta di dormire la prima notte da solo, per giunta nel bagno... non c'entra che la porta della camera sia nei pressi, lui cerca il contatto fisico che ha perso. Ci sono mille accorgimenti da adottare per rendergli meno traumatica la nuova situazione e si deve mettere in conto qualche notte insonne...
Non esiste il cucciolo che non piange!
Mi stupisco che l'allevatore non vi abbia consigliato adeguatamente, anche sul fatto di quando portare a casa il piccolo. Io ho semrpe consigliato di prenderlo in un periodo di piccola vacanza o quantomeno nel week end in modo da non lasciarlo solo i primi giorni.



ecco questa la trovo una risposta sensata... infatti mi aspettavo dall'allevatore qualche consiglio per la prima notte... invece nulla

elena71

Quote:

25-01-2011 alle ore 12:33, renix wrote:
Quote:

Adesso pensate ad un altro cane, di altra razza, ma siete fuori?




grazie per i toni che dimostri! Ma lascio scorrere perchè sono una persona con grande rispetto per il prossimo (sia anche animale)..
Quote:

insegnare a vostro figlio l'amore e il rispetto per gli animali


questo proprio non te lo permetto!!! Lui insegna molto a noi pur essendo piccolo... e da come parli sicuramente anche a te!!!
Quote:

, che APPARENTEMENTE, a voi sembra mancare.




certo che da quanto scrivi si evince che ancora ci sono persone che giudicano senza conoscere.
Grazie ugulamente per i "non" consigli!




Giudico quello che APPARE attraverso le cose che scrivi.

E ribadisco che insegnare ad un bambino che basta piangere o far rumore, per essere scacciati di casa non è educativo.

E dico anche che i canili ( dai quali ho adottato 3 cani), sono pieni da quei ex cuccioli piagnoni e piscioni mollati da gente che si è comportata in modo molto simile al vostro.

E qui chiudo.


Annas

L'allevatore dovrebbe consigliare al meglio e seguire l'inserimento, ma non è ovviamente obbligato... io ho sempre seguito tutti i miei cuccioli, spiegando tutte le possibili "complicazioni" dei primi giorni, cosa che faccio anche adesso nei coloqui di preaffido dei randagi, ma non tutti gli allevatori si comportano allo stesso modo. Anche il fatto che ti abbia ripreso il piccolo senza cercare una soluzione è un po' strano, ma non posso eprimermi molto in quanto non conosco la situazione direttamente.
Ma sinceramente tu pensavi di portare a casa il cucciolo e che non vi fossero certi problemi di ambientamento? E come mai alle prime difficoltà ti sei arreso immediatamente? Devi capire che noi leggendo questo possiamo pensare che tu sia poco motivato...

renix

Allora... sapevamo che sarebbero serviti alcuni giorni per l'ambientamento.. tuttavia il fatt che l'inquilino si sia lamentato al primo guaire, francamente, essendo già in causa con lui, ci ha frenato molto... anche se, essendo qui a scrivere, proprio vinta non voglio dargliela! Ma capite bene.. non è questione di ripicche ma solo di vivere serenamente la propria vita...

renix

Quote:

E qui chiudo.



Ecco... ottima cosa!

Yuzuriha

Sono d'accordo con quanto detto dagli altri utenti.
Renix,non prendertela con elena 71, qui siamo molto sensibili al benessere degli animali da compagnia e se ti è sembrata scortese è solo perchè come molti di noi non sopporta l'idea di un cucciolo rispedito al mittente,qualunque sia la ragione.
Da quanto hai scritto tu sei un neofita,mi è sembrato di capire che non hai mai avuto cuccioli e che non ti siano nemmeno mai interessati,quindi la tua inesperienza in qualche modo ti giustifica...Sappi,dunque,che il comportamento che avete tenuto col cucciolo è sbagliato (non te ne faccio una colpa,voglio solo fartelo sapere,così non commetterai lo stesso errore di nuovo).
Innanzi tutto,la prima notte in casa è sicuro al 100% che il cucciolo piangerà per buona parte della notte.Qualunque razza,e da qualunque posto provenga.
La cosa migliore è tenerlo vicino al letto,in modo da toccarlo allungando la mano,e rassicurarlo,almeno le prime notti.Poi gradualmente lo si potrà spostare in un altro posto.
Seconda cosa importante:i cani fanno rumore,sporcano,e sono maleducati,finchè il padrone non li educa.
Qualunque cane zampetterà per terra con le unghiette,giocherà,correrà in casa,farà pipì ovunque prima di imparare dove va fatta,molto probabilmente rosicchierà mobili.Rovinerà diversi oggetti prima che impari come ci si comporta.
Abbaierà,anche.
Non puoi prevedere come si comporterà il tuo cane,qualunque razza ha le sue caratteristiche ma anche una razza super tranquillona ha i suoi esemplari che dirazzano.Io ho un jack russel,cane coraggiosissimo per antonomasia,che ha paura di tutto e tutti.
Per il bene del bambino e dell'eventuale cucciolo,concordo con chi ti dice che finchè siete in combutta co un vicino intollerante,l'argomento cani è fuori discussione.
Quando avrete mandato tutti a quel paese e vi sarete trasferiti in un posto con vicini più umani e comprensivi,allora potrete riconsiderare l'idea..Prima di prendere il cucciolo a casa passate di qua,noi tutti saremo entusuasti di darvi qualche consiglio preventivo...non aspettiamo altro!!

renix

Quote:

25-01-2011 alle ore 13:32, Yuzuriha wrote:
Sono d'accordo con quanto detto dagli altri utenti.
Renix,non prendertela con elena 71, qui siamo molto sensibili al benessere degli animali da compagnia e se ti è sembrata scortese è solo perchè come molti di noi non sopporta l'idea di un cucciolo rispedito al mittente,qualunque sia la ragione.
Da quanto hai scritto tu sei un neofita,mi è sembrato di capire che non hai mai avuto cuccioli e che non ti siano nemmeno mai interessati,quindi la tua inesperienza in qualche modo ti giustifica...Sappi,dunque,che il comportamento che avete tenuto col cucciolo è sbagliato (non te ne faccio una colpa,voglio solo fartelo sapere,così non commetterai lo stesso errore di nuovo).
Innanzi tutto,la prima notte in casa è sicuro al 100% che il cucciolo piangerà per buona parte della notte.Qualunque razza,e da qualunque posto provenga.
La cosa migliore è tenerlo vicino al letto,in modo da toccarlo allungando la mano,e rassicurarlo,almeno le prime notti.Poi gradualmente lo si potrà spostare in un altro posto.
Seconda cosa importante:i cani fanno rumore,sporcano,e sono maleducati,finchè il padrone non li educa.
Qualunque cane zampetterà per terra con le unghiette,giocherà,correrà in casa,farà pipì ovunque prima di imparare dove va fatta,molto probabilmente rosicchierà mobili.Rovinerà diversi oggetti prima che impari come ci si comporta.
Abbaierà,anche.
Non puoi prevedere come si comporterà il tuo cane,qualunque razza ha le sue caratteristiche ma anche una razza super tranquillona ha i suoi esemplari che dirazzano.Io ho un jack russel,cane coraggiosissimo per antonomasia,che ha paura di tutto e tutti.
Per il bene del bambino e dell'eventuale cucciolo,concordo con chi ti dice che finchè siete in combutta co un vicino intollerante,l'argomento cani è fuori discussione.
Quando avrete mandato tutti a quel paese e vi sarete trasferiti in un posto con vicini più umani e comprensivi,allora potrete riconsiderare l'idea..Prima di prendere il cucciolo a casa passate di qua,noi tutti saremo entusuasti di darvi qualche consiglio preventivo...non aspettiamo altro!!



Sei molto gentile... grazie del prezioso consiglio dunque

anonimo

Non ne so un tubo di cani, però la prima cosa che mi sono chiesta è proprio perché non l'avete preso in un periodo di vacanza, in cui avreste potuto seguirlo con le dovute attenzioni visto anche i problemi con il vicinato.
Un cane poco educato da fastidio, io dopo 4 anni passati a svegliami alle 5.30 del mattino per colpa dei cani dei vicini e/o dormire male a causa di essi, non faccio altro che sognare una casa senza cani nel giro di centinaia di metri.
Così come è normale che guaisca appena arrivato è anche normale, quando si prende un animale, avere l'accortezza di dare il minimo disturbo possibile al prossimo pianificando il tutto e avendo il tempo di dedicargli il tempo necessario per l'adattamento.
Un gatto credo darebbe meno problemi, io ne ho nove in casa e sono degli angeli, ma salterà, giocherà con le palline, ecc. Non credo che possano lamentarsi più di tanto se questo avviene di giorno, ma non saprei...
Un bel coniglietto?

renix

Quote:

25-01-2011 alle ore 14:02, babyluv wrote:
Non ne so un tubo di cani, però la prima cosa che mi sono chiesta è proprio perché non l'avete preso in un periodo di vacanza, in cui avreste potuto seguirlo con le dovute attenzioni visto anche i problemi con il vicinato.



Ecco un'altra soluzione intelligente.. non ci avevo pensato...

Annas

L'avevo detto al mio primo intervento, un cucciolo va preso possibilmente o quando si ha una piccola vacanza o quantomeno di venerdì... è una cosa tanto logica che sinceramente non capisco come si possa fare altrimenti, ma evidentemente nonostante tutte le informazioni che oggi abbiamo a disposizione anche grazie a internet molte persone ancora improvvisano, non rendendosi bene conto di cosa sia un animale... e purtroppo poi si verificano le tante spiacevoli situazioni di cui ha parlato Elena... cagnetti che finiscono al canile per la sola colpa di essere vivi e non dei peluche...

Quanto al vicino di casa... o si tratta di un essere socialmente pericoloso, nel senso che esiste il concreto timore che si metta a sparare facendo una strage oppure mi sembra un pretesto. Una causa si svolge in tribunale, non è un duello e non vedo quale peso possa avere in essa un cucciolino che piange...

Asiangel

Ciao, in agosto 2009 abbiamo preso la nostra cucciola di Labrador,Asia... l'abbiamo presa a 2 mesi e 1 giorno compiuti e siamo stati con lei un mese intero (Metá Agosto e Metá Settembre) abituandola lentamente a stare sola, abbiamo iniziato 1/2 ora, poi 1 ora e cosí via. Le prime 2 settimane le abbiamo passate col mio compagno dandoci il cambio a dormire perché la piccola piangeva tanto,ma di questo l'allevatrice ci aveva informati. Ci aveva consigliato di dotarci di gabbia, é brutto da pensare ma é molto utile. Il cucciolo la vede come sua cuccia in cui si sente protetto e dove non fará mai i bisogni...infatti 2 volte alla notte si svegliava e correvamo fuori a farle fare i bisognini, dopo 3 giorni aveva giá imparato a fare i bisogni fuori senza bisogno di giornali ne altro.. Nella gabbia poi ci entrava da sola e pian piano gliela lasciavamo aperta... Certo peró che noi la tenevamo accanto al letto.Un cucciolo é molto impegnativo e soprattutto ci vuole taaaanta pazienza. Il problema dei vicini potresti risolverlo senza dare via il piccolo...Iniziate a tenerlo in camera o comunque in un posto dove riesca a vedervi e usare la gabbia, credimi sembra brutto ma é molto molto utile

renix

Quote:

Una causa si svolge in tribunale, non è un duello e non vedo quale peso possa avere in essa un cucciolino che piange...




Infatti.. con tutti i problemi che ha la legge italiana mi sembra un'assurdità perder tempo in beghe sciocche.. cmq è anche giusto che si abbia il diritto al riposo... ma qui non stiamo parlando di ululati continui, di abbai continui... eppure il disadatatto non tollera.
Ora, ai fini legali sarebbe interessante avere info, e non di parte , ma eque, obbiettive.
Alcuni siti citano sentenze pro, altri decisioni nettamente contro.
Nel mio regolamento di condominio (un normalissimo librettino datoci all'atto dell'acquisto) c'è un item in cui, in 2 righe, si dice:
"è fatto divieto detenere animali molesti o pericolosi o che arrechino disturbo o pericolo agli altri condomini".
E la mia situazione configurerebbe molestie agli ALTRI condomini? Mi pare che si lamenti solo uno... poi di pericolo nn ne parliamo proprio!
Faccio presente che nel mio condominio ci sono 5 famiglie su 70 col cane in casa e nessuno mai si è lamentato...
Mi piacerebbe avere maggiori info in merito...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: renix il 25-01-2011 15:14 ]

Annas

Io non scomoderei nè il codice nè le sentenze di cassazione per un cucciolino di pinscher appena arrivato.
Tutti i cuccioli hanno bisogno del loro periodo di ambientamento ma questo non significa che si possa pretendere che un vicino si sorbisca senza fiatare i pianti notturni. Si deve cercare di contenerli stando vicino al cane, tenendolo presso il proprio letto nella cuccia, lasciandogli una lampadina accesa, rendendo la cuccia superconfortevole e calda e magari ricorrendo al vecchio trucco della sveglia avvolta nel panno... se fa qualche piantino comunque non succederà nulla, al vicino si spiega la questione e ci si scusa in anticipo, ma che mai può fare... oltretutto parliamo di un minicane mica di un molosso...

renix

Quote:

al vicino si spiega la questione e ci si scusa in anticipo, ma che mai può fare... oltretutto parliamo di un minicane mica di un molosso...



Ahimè non penso... mi ha querelato per altri motivi.. (e la perderà pure oltrettto)

Annas

Quote:

25-01-2011 alle ore 15:18, renix wrote:
Quote:

al vicino si spiega la questione e ci si scusa in anticipo, ma che mai può fare... oltretutto parliamo di un minicane mica di un molosso...



Ahimè non penso... mi ha querelato per altri motivi.. (e la perderà pure oltrettto)



Va be', se hai così paura allora evita cani e gatti, perchè il problema è più tuo secondo me che suo.
Se tuo figlio desidera un animaletto puoi prender ein considerazione una cavia peruviana, meglio due... sono molto dolci e non fanno rumore, in più sono animali diurni. Tuttavia danno un certo impegno, la gabbia deve essere molto grande e sempre pulita, però attenzione, se ben tenute vivono a lungo anche 5-7 anni

ericaf

Concordo con chi consiglia di prendere un cucciolo in un periodo di vacanza (l'ho fatto con entrambe le mie gatte, figuriamoci se non è preferibile farlo con un cane).

Se vuoi proprio evitare problemi di vicinato, un gatto, un criceto/cavia/coniglio/altro animale che non sia un cane è senza dubbio la scelta migliore.

Per esperienza so che i ragazzini si stufano facilmente dei roditori e c'è il rischio che debba spupazzarteli tu. Io son cresciuta con una gattona che è rimasta con noi per quasi 19 anni e devo dire che ho imparato moltissimo, e anche quando ero piccola e non avevo voglia di accudirla ho imparato che si doveva fare, perché un gatto non si fa ignorare
Anche nel mio regolamento di condominio c'è la regola sugli animali che non devono disturbare... abbiamo vicini che ODIANO i gatti (forse ne hanno anche avvelenato uno che girava sotto casa, un grigione buonissimo) ma a con le nostre micie non hanno mai avuto da ridire nulla.
Se scegli il gatto metti in conto che comunque ci potranno essere pianti notturni, oggetti rovinati, pipì fuori etc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 25-01-2011 15:37 ]

yle

giusto un paio di domande, che mi pare nessuno abbia fatto

quanto tempo avete da dedicare giornalmente al cane?
un cucciolo non può stare solo in casa per più di 5 ore consecutive, a maggior ragione se non avete giardino, è un problema per i bisogni ma anche per la sua stessa educazione: un cucciolo lasciato troppo da solo ha più difficoltà di socializzazione ed è facile che si incontrino dei problemi nell'educarlo.

Il pincher ha un caratterino davvero infernale se male educato, e in più, ti devo avvisare che i cani di piccola taglia normalmente abbaiano di più di quelli medi o grossi, a causa della loro inferirità fisica, compensano con la "voce", il carlino invece è delicato di salute e in più russa e respira molto rumorosamente

altra domanda, perchè non avete pensato ad un cagnolino adulto (anche giovane, un anno o giù di li)?
potreste sceglierlo in base alla sua indole (sapreste già se è un abbaione o se è di indole tranquilla e pacifica) e in più evitereste le "noie" tipiche dell'educazione dei cuccioli; un cane adulto impara molto più rapidamente le regole di casa


In ogni caso se il vicino è veramente disadattato ti consiglio anche io di optare per una coppia di gatti, magari presi al gattile e non cucciolissimi, in due si fanno compagnia e potete lasciarli soli più a lungo e inoltre sono abbastanza più silenziosi dei cani.
Ovviamente i gatti possono dare altri "effetti collaterali" dei quali dovrai informarti bene (possibile arrampicata di tende e eliminazione soprammobili, possibili graffi su divani e poltrone, eliminazione delle piante di casa tossiche per il gatto, messa in sicurezza di balconi e finestre).

Insomma in ogni caso un animale dà un sacco da lavorare, ma ti ripaga 1000 volte di più!!!

rananera

renix...ho preso proprio da pochissimo (metà agosto), un pinscher nano...
renix...lassa perdere.
ma te lo dico davvero in modo sereno, tranquillo, con quella comprensione umana che non si nega a nessuno anche se non lo si conosce.
renix...prendi un gatto, o due gatti o meglio ancora perchè non provare con un pappagallino allevato a mano? ti svolazza attorno, mentre guardi la tv dormicchia sulla tua spalla, è uno spasso, è piccolo, cinguetta ma direi che quello non dovrebbe dar fastidio nemmeno al vicino...
e soprattutto non è un cane e nemmeno un pinscher nano.
...renix...lascia perdere.
te non vai bene per un cane (di 'sta razza fetente poi ancora meno), casa tua non va bene per un cane, i tuoi rapporti con i vicini di casa non vanno bene con nessun tipo di cane se non uno di porcellana.
hai detto di aver preso questo cane dopo esserti informato...dammi retta...mi sa che hai trovato solo informazioni sbagliate.
i pinscher nani abbaiano. si sa, lo sanno tutti e, cosa importante, lo sa anche chi li alleva, diciamo che non sapendolo tu...chi te l'ha venduto avrebbe almeno dovuto metterti in guardia.
per la cronaca: sapevo che stavo per prendere un microcane abbaioso...ma son comunque ancora abbastanza sconvolta dalla quantità del suo abbaiare, non ero preparata nemmeno io a una rottura di maroni simile (e lo dico pur adorandolo, sia chiaro!).
un cane, qualsiasi, si prende solo avendo davanti a sè almeno un paio di settimane di tempo da dedicargli.
se poi è cucciolo...servirà anche più tempo e pensare di farlo abituare altrove...a casa tua...è abbastanza folle come idea, seppur ti riconosco la creatività dell'idea stessa
riportare un cane dove l'hai preso dopo una sola notte di piagnistei però è la cosa che davvero mi rende serena nello sconsigliarti di prendere un altro cane.
gnààà potete fare (io per prima nonostante stia combattendo da mesi contro l'esuberanza del mio piccolo mostro non sono ancora certa di potercela fare...ma ribadisco...son mesi che mi sto dedicando a porre in atto le regole di una convivenza futura se non perfetta, che non sarà mai essendo il mio primo cane, ma almeno spero in una convivenza decente)
e intanto....continuo a portare cioccolatini, biscotti e torte a tutti i condomini...
o diventeranno sordi (e io tirerò un sospiro di sollievo non sentendomi più in colpa per l'abbaiare, sì anche notturno, a volte capita ancora anche se non semrpe grazie a Dio) o diventeranno grassi causa deolcetti portati con le mie scuse (e son davvero persone perbene, gentilissime, sante e continuano a dirmi di non preoccuparmi che è un cucciolo e crescerà ecc ecc...insomma col cane no, ma con i vicini ho avuto davvero cuxo!!!!)
renix....vai di pesce rosso, di gatto, di canarino...un animale per il tuo bambino è impoirtante, qualsaisi animale sia.
insegnagli ad amare anche una famiglia di acari piuttosto...e farai comunque una grande cosa per lui e per gli animali che avrà in futuro.
ma ora...lascia stare.

FinaLea

Io invece perdonami ma non sono d'accordo sul concetto di regalare un cane a un bambino di 8 anni.
A quell'età il cucciolo viene vissuto come un giocattolo.... passata la novità non avrà più le dovute attenzioni.
Per altro 8 anni sono troppo pochi per potersi occupare di lui (passeggiate, cibo, cure, pulizia, socializzazione, educazione) e pertanto tutto questo deve essere fatto dai genitori che, oltre a considerare che questo richiede tempo, devono anche desiderare di occuparsi di lui.
Un cane lo dico sempre, dà tantissimo, ma richiede anche sacrificio.
Solo se lo si desidera davvero il sacrificio è totalmente superabile senza alcun problema.
Rifletteteci bene... parlate con chi ha il cane, cercate di capire cosa significa in termini di tempo, abitudini, ritmi.

rananera

appunto fina...un cane no...ma se il bambino mostra inetresse e amore per gli animali...prendere un animale per lui, sapendo ovviamente poi che la sua sopravvivenza dipenderà soprattutto dagli adulti di casa) sarà comunque un passo importante per la crescita di quel bambino, soprattutto se si riuscirà ad insegnarli ad occuparsi quotidianamente almeno di una cosa, dal cibo, all'acqua, al gioco...
sarà il suo primo impegno importante...per la vita di un altro essere vivente.
e dici poco...

ericaf

Qualsiasi animale va bene per insegnare a un bimbo il rispetto per altre forme di vita e per insegnare che a volte devi sacrificare il tuo tempo per un altro, che puoi affezionarti a una bestia, che puoi dare e ricevere amore senza bisogno di qualcosa in cambio, che chiunque ha delle esigenze che spesso non coincidono perfettamente con le tue etc.
Credo che nessun genitore regalerebbe un animale a un bimbo convinto che il ragazzino se ne occuperebbe completamente.
Inutile dirlo, un cane condiziona l'intera famiglia (a fare la passeggiata serale/notturna mio figlio da solo non lo manderei), ma ci sono semplici compiti che anche un bimbo di 10 anni può svolgere.
Per dire, quando mia madre ha preso la micia io avevo 6 anni mia sorella 5. La gatta era un regalo per noi, ma sapeva che se la sarebbe curata lei; lavare le ciotole, riempirle, verificare che avesse cibo e acqua, pulire la cassetta sono compiti però che svolgevamo (in misura ridotta) a 10 anni. Il grosso del mantenimento di qualsiasi animale è sulle spalle dei genitori =) ma anche in questo i figli possono imparare. Se i genitori non sono disposti a sacrificarsi, il cane è l'animale sbagliato
Per questo, considerando la situazione, trovo che un cane non sia indicato per renix, che dovrebbe ripiegare su animali più silenziosi e meno impegnativi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 25-01-2011 19:44 ]

Annas

Però lasciami spezzare una lancia a favore del pinscher... diciamo che non è mai stata la mia passione e che per strada si incontrano certi tipetti... l'latro giorno ci siamo fermati alle strisce per far attraversare 2 signore, una era molto anziana e l'altra l'accompagnava sorreggendola, si sentiva un gran abbaiare, mi sono sporta e ho visto che l'accompagnatrice aveva al guinzaglio un minipinscher che avvisava tutta la provincia che le sue padrone stavano attraversando
Tuttavia quando frequentavo le esposizioni e sia lo yt che il pinscher appartenevano al gruppo 9 mi capitava di ritrovarmeli per vicini di tavolo ed erano cani sì reattivi ma educati e mai molesti. Credo che al solito la selezione abbia la sua importanza

rananera

sai che non credo?
conosco più di un pinschernano con pedegree seri...ma sempre fetenti sono.
tranne uno, non blsasonato, una vera delizia, femmina....ma con un padrone tosto, tostissimo, la adora ma l'ha educata come se fosse un rott...ecco il problema, secondo me, sta moooolto più nell'umano che nella selezione (sì mi ci metto in mezzo in pieno, ovvio, sigh)

misssmith

Credo anch'io che un cane sia troppo impegnativo per voi, per molte ragioni:
- il vicino con cui già siete ai ferri corti (mi par di capire)
- il bimbo troppo piccolo
- la leggerezza con cui avete mollato...non la giustifico ma capisco il fatto che molta gente possa ignorare come trattare un cucciolo.
Un'altra cosa: un cane non si sceglie su internet! Si sceglie col cuore...Se poi c'è una razza in particolare che vi piace, potete prendere sì informazioni, ma vi consiglio anche di farvi più di un giro per allevamenti.
Il consiglio di Elena71 non è sbagliato, comunque: se vostro figlio ama gli animali, ci sono molti modi per avvicinarsi ad essi, senza necessariamente prenderne uno. Aspettate di essere più 'padroni' dell'argomento, aspettate di avere una situazione familiare/abitativa/lavorativa più tranquilla...E pensateci bene, perchè un animale non è un giocattolo, se ne prendete uno calcolate che dovrà vivere con voi per una media di...15 anni? Pensate bene alle vacanze, a chi lasciarlo se avete impegni improrogabili, agli orari che avete...Quando sarete davvero disposti a impegnarvi (e anche a sacrificarvi in un certo senso!) allora prendetelo!

Annas

Quote:

25-01-2011 alle ore 20:47, rananera wrote:
sai che non credo?
conosco più di un pinschernano con pedegree seri...ma sempre fetenti sono.
tranne uno, non blsasonato, una vera delizia, femmina....ma con un padrone tosto, tostissimo, la adora ma l'ha educata come se fosse un rott...ecco il problema, secondo me, sta moooolto più nell'umano che nella selezione (sì mi ci metto in mezzo in pieno, ovvio, sigh)



Credo sia importante la selezione quanto l'educazione. Purtroppo con certi nanetti ci vuole un polso nazista

nonnaanna77

Io ti consiglio uno shihtzu.
Dapprima volevo un maltese ma l'allevatore dopo avermi chiesto il motivo della mia scelta tra cui avevo chiesto che non abbaiasse molto, mi ha consigliato lo shihtzu poichè dice che avendo il muso schiacciato (non ricordo come si dica in gergo corretto) ha qualche difficoltà di respirazione e abbaia poco e quando lo fa lo fa per poco tempo.
Effettivamente la mia Bibì non abbaia praticamente mai- solo rarissimamente mentre gioca

renix

Allora, intanto grazie a tutti per gli inteventi... ci tengo solo a dire, a scanso di equivoci, che io e mia moglie SIAMO disposti ad allevare un cucciolo, con annessi e connessi, e con sacrifici che ben conosciamo dato che, prima di prenderlo, parlammo con altre 4/5 persone del palazzo, possessori di altri cani. Quindi una idea ce la siamo fatta, altrochè! E nonostante tutto ci siamo resi disponibili ai sacrifici che comporta avere una bestiola per casa.
Poi, il fatto di averlo portato indietro il giorno seguente, tanto per precisazione, è dipeso solo ed esclusivamente dalle lamentele del disadattato confinante. Oltretutto, verificando il regolamento condominiale, vi è riportato che "è vietato detenere animali molesti o pericolosi, che possano arrecare pericolo o molestie ad altri condomini". Pertanto ho ritenuto, non superficialmente come sono stato accusato qua dentro da qualcuno, ma RESPONSABILMENTE di evitare di dover incorrere in procedimenti o sanzioni che mi avrebbero visto perdente in partenza. Ma nessuno mai mi disse del regolamento di condominio.. l'ho appreso casualmente!
Ergo, la volontà e lo spirito di sacrificio c'è.. ma se tutto questo poi deve andarsi a far friggere (con annesse sanzioni e, nn so di che tipo, provvedimenti verso la gestione del cane), essendo oltretutto nel torto, ritengo motivata la cosa che ho fatto. Ma certo poi nn devo star qui a giustificarmi, ma solo a far capire che prima di giudicare gli altri bisognerebbe farsi, per qualcuno, un bagno di umiltà.
E a proposito di regolamenti condominiali... chi mi sa dire qualcosa in più circa il divieto di tenere i cani in casa? Un animale p ritenuto molesto quando???? Di che entità devono essere le molestie?
Mi hanno detto che un eventuale regolamento COMUNALE va a sopprimere quello individuale.. è vera questa cosa?

Petronilla79

Renix, un primo consiglio che ti do, è di non prendertela con quello che le persone ti hanno scritto in questi giorni...certo, c'è modo e modo di dire le cose, e purtroppo nn sempre è facile giudicare le cose da esterni, quindi raccogli solo le nozioni utili che ti sono giunte, e fanne buon uso.

Il secondo consiglio che mi sento di darti, è di visitare il seguente link: http://www.enpamilano.org/Index.asp?ID_Menu=110
Qui ci sono alcune cose che potresti trovare utili in merito a i primi giorni in casa con un cane nuovo, a cosa fare quando abbaia eccessivamente etc...
Non si finisce MAI di imparare quando si tratta di cani...



renix

Quote:

26-01-2011 alle ore 12:18, Petronilla79 wrote:
Renix, un primo consiglio che ti do, è di non prendertela con quello che le persone ti hanno scritto in questi giorni...certo, c'è modo e modo di dire le cose, e purtroppo nn sempre è facile giudicare le cose da esterni, quindi raccogli solo le nozioni utili che ti sono giunte, e fanne buon uso.

Il secondo consiglio che mi sento di darti, è di visitare il seguente link: http://www.enpamilano.org/Index.asp?ID_Menu=110
Qui ci sono alcune cose che potresti trovare utili in merito a i primi giorni in casa con un cane nuovo, a cosa fare quando abbaia eccessivamente etc...
Non si finisce MAI di imparare quando si tratta di cani...





Grazie mille.. io sono sempre per uno scambio di idee costruttivo

bracchetto

ma prendere un cane di età maggiore, già abituato in casa? i canili ne sono pieni.
certo che il "problema" del fatto che il cane ticchetti con le unghie camminando per casa ci sarà sempre, e così altre difficoltà... che sinceramente vi consiglio di affrontare, non di arrendervi subito.
se no, perchè non un gatto? difficilmente sono animali rumorosi e sanno dare infinito amore.

mononoke

Se avete un vicino così insofferente e prendete un cane,rischiate di vivere nell'angoscia perenne.Gli darebbero comunque fastidio anche le palline che rotolano, il rumore dei croccatini nella ciotola,al minimo rumore vi creerebbe problemi e voi non vivreste con gioia e serenità il rapporto col vostro cane.
Il gatto a volte gioca di notte(il mio faceva così),salta giù dai mobili,fa cadere oggetti per gioco...siete sicuri che quelli di sotto sopporterebbero anche queste cose?Avevo una vicina che abitava sotto,che diceva che mia madre andava in giro coi tacchi di sera tardi,ha fatto casino,e sai cos'era?Il rumore dello zampettare del gatto(non era molto delicato nel correre,lo ametto ).Ha messo di mezzo l'amministratore,ma poi,siccome anche lei ne combinava,siamo riusciti a zittirla.
Ma gli altri coi cani nel condminio non hanno problemi?


FinaLea


Leggendo questo post sono sempre più felice di non vivere in un condominio... credo che davvero impazzirei se avessi a che fare con tanta imbecillità

Annas

Scusate ma la norma citata del regolamento condominiale è molto chiara: non mi sembra si possa definire molesto o pericoloso un cucciolino appena arrivato, pensarla così significa essere molto lontani ancora dall'universo "cane".
Secondo me Renix avete bisogno di approfondire l'argomento, frequentando magari aree dove si portano i cani, allevamenti soprattutto famiglie che già vivono con un cane, per poter comprendere bene.
Un cane molesto comuqnue è un cane che abbaia giorno e notte senza motivo, ulula, ringhia o tenta di aggredire gli altri condomini e via di questo passo... è logico che nessuno vorrebbe un elemento del genere nel palazzo, ma nel caso di un cucciolo di 2 mesi sta al proprietario dapprima avvisare i vicini scusandosi anticipatamente se per qualche giorno ci sarà un po' di trambusto e poi educare il piccolo correttamente, questa è la norma.

mononoke

Quote:

26-01-2011 alle ore 16:52, Annas wrote:
Scusate ma la norma citata del regolamento condominiale è molto chiara: non mi sembra si possa definire molesto o pericoloso un cucciolino appena arrivato, pensarla così significa essere molto lontani ancora dall'universo "cane".
Secondo me Renix avete bisogno di approfondire l'argomento, frequentando magari aree dove si portano i cani, allevamenti soprattutto famiglie che già vivono con un cane, per poter comprendere bene.
Un cane molesto comuqnue è un cane che abbaia giorno e notte senza motivo, ulula, ringhia o tenta di aggredire gli altri condomini e via di questo passo... è logico che nessuno vorrebbe un elemento del genere nel palazzo, ma nel caso di un cucciolo di 2 mesi sta al proprietario dapprima avvisare i vicini scusandosi anticipatamente se per qualche giorno ci sarà un po' di trambusto e poi educare il piccolo correttamente, questa è la norma.


Qui non è questione solo di educazione del cucciolo,quando come vicini hai persone insofferenti,rischi che anche al primo abbaio,magari fatto per caso,per gioco o altro,ti ritrovi la lettera dell'amministratore o ti fanno i dispetti.
A suo vantaggio Renix ha che nel condominio vivono altri che hanno cani,quindi per peli,segni delle zampe o altro nelle parti comuni,non potrebbero attribuirli solo al suo anilale.
Purtroppo ribadisco che il cane,in questa situazione conflittuale fra vicini,non è assolutamente consigliato.

Annas

Sì Mononoke, ma la lettera dell'amministratore vale come il due di picche se non è sostenuta da prove certe e inconfutabili.
Concordo con te che siano rotture ma io conoscerò sì e no un paio di persone che non hanno mai avuto rogne in condominio, per il cane, per il gatto, per i panni stesi, per il parcheggio ecc. ecc.

Il mondo purtroppo è pieno di rompiballe che sfogano le proprie frustrazioni così.

misssmith

Quote:

26-01-2011 alle ore 12:07, renix wrote:
E a proposito di regolamenti condominiali... chi mi sa dire qualcosa in più circa il divieto di tenere i cani in casa?



Ti mett qualche link che può esserti utile.

Qui

qui (leggi la fine della spiegazione)

e qui (in questo trovi una risposta di Goan che è avvocato)