home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  urine sulle ruote - Discussione n 63159 - PermaLink
   urine sulle ruote

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
dedalus

Registrato dal: 03-01-2009
| Messaggi : 54
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 09:49   
innanzi tutto ciao a tutti e grazie per il vostro tempo...vi chiedo un consiglio su cosa fare circa la mia situazione e cioè: io possiedo un siberian husky di poco piu di 2 anni e come credo sia normale almeno 2 volte al giorno lo faccio giocare e correre liberamente e poiche abito in una zona dove posso farlo correre senza problemi, dato il rischio auto quasi zero, in piu vicino a me abitano solamente altre 2 famiglie tra le quali i miei zii e i miei cugini e tutti possediamo cani e facciamo tutti la stessa cosa per farli giocare.Inoltre presso la mia abitazione c sono delle officine( fabbro, falegname, restauratore e rivenditore di articoli da giardino) di cui i proprietari hanno tutti almeno 1 cane e anche loro li lasciano liberi di scorrazzare per la zona.Detto cio il problema è nato negli ultimi giorni quando un individuo al quanto scorbutico e maleducato ha iniziato a venire spesso per motivi sui personali in una di queste officine e purtroppo si trova sempre quando io libero il mio cucciolo il quale come ogni altro cane del mondo deve marcare il territorio e ha una predilezione per le ruote delle auto, e quindi inevitabilmente sentendo l'odore di una auto nuova che non appartiene al territorio la va a marcare, ma l'individuo di prima si è alterato minacciandomi di colpire il cane con un bastone nel caso lo avesse rifatto...io cm penso sia normale ho cercato di fargli capire che alla fine è solo un po di pipi su una ruota e che comunque avrebbe tranquillamente potuto spaventare prima che faccia la pipi ma che se si fosse permesso di colpirlo con un qualsiasi oggetto o anche con un calcio io lo avrei denunciato all'istante.....Ora secondo voi cosa posso fare x ovviare alla situazione?....ah aggiungo, perche forse non si è capito, che quando il mio cane è libero non è mai incustodito perche io rimango sempre li a tenerlo d'occhio


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 10:37   
Ciao. Capisco il problema. Devo dirti che anche io ho un maschio e non mi è mai piaciuto che facesse la pipì sulle ruote, è vero che è solo pipì ma alla lunga può rovinare il cerchione. Premetto che se si tratta della mia macchina non me ne importa nulla ma posso capire che dia fastidio a qualcuno che ci tiene. Poi da qui a minacciarlo con un bastone...
Io fin da quando era piccolo ho insegnato a Bruce a non farlo, quindi non lo fa quasi mai. Forse potresti provare a "rieducare" il cane a non farlo. Fagli capire che non vuoi. Per consigli più specifici ricorrerei ad un comportamentista. Tieni presente che non è il mio campo di specialità quindi ti sto parlando solo da "mamma di Bruce".
In bocca al lupo!



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 12:23   
se il problema si presenta per un periodo di tempo limitato puoi scendere con una bottiglietta d'acqua e se il cane fa pipì proprio su quella macchina dare una sciacquata.
è vero che non risolvi il problema a lungo termine, ma se il tizio viene solo qualche volta può essere sufficiente.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 20:27   
Pipì chiama pipì...
Non puoi cambiare orari? Ovvero evitare scorazzamenti in presenza del figuro? A me del cerchione della mia auto non importa nulla, ma comprendo chi i cani non li ha e chi, pur avendoli, vuole un cerchione intonso...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 20:38   
io invece sto cercando di andare oltre...
insegno ad asdru a non pisciare sulle ruote delle auto parcheggiate...ma vorrei imparasse anche a cacare sopra le macchine in divieto di sosta
è duuuura ma ce la posso fare, sìsìsìsìs


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 21:44   
il cane non deve fare la pipì sulle ruote delle auto, sui muri etc...
il cane deve fare la pipì lontano dalle cose degli altri.
se succede..si chiede scusa e si pulisce con l'acqua,
la pipì è corrosiva oltre che lla lunga maleodorante e non è giusto rovinare le cose degli altri.
è vietato liberare i cani dal guinzaglio in città...è concesso solo negli spazi a lro destinati.
vabbè puoi liberare il cane lontano dal centro abitato..in campagna per esempio..in città no.
il proprietario dell'autovettura può chiederti i danni ai sensi dell'art. 2043 del codice civile.
ti aggiungo che i "cerchi in lega" sono particolarmente delicati e si opacizzano facilmente...ciao ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 10:09   
goan...ma quindi se l'auta è lì in sosta sul marciapiede, quindi sosta vietata...
e se asdru ci piscia sopra proprio perchè lo tengo lontano dai muri dei palazzi delle case...
il posteggiatore in divieto ha comunque diritto a chiedermi i danni?
ecchecaxxo...se non fosse parcheggiato lì le sue ruote sarebbero belle salve e pulite.
sgrunt


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 10:38   
il cane non deve fare la pipì vicino alle cose altrui. Questa è una regola aurea.
non importa dove sta l'autovettura, non importa se ci sono altre pipì...in altri termini se il cane per natura deve marcare il territorio non deve essere una scusante per far la fare dove capita.
se il cane fa la pipì sulle cose altrui il proprietario deve pulire.
Ci sono cani maschi che arrivano a fare la pipì sugli indumenti degli altri proprietari dei cani... anche bambini, non ce se ne può uscire sul fatto che il cane sente l'odore dell'altro cane sugli indumenti e affermi la sua supremazia.
chi deve essere educato non è il cane che segue la sua natura ed i suoi istinti ma è il proprietario..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 10:52   
ok goan tranquillo, su questo non si discute...
ma appunto io ho davvero il problema della fila di auto parcheggiate sul marciapiede di casa...tutte, ribadisco TUTTE in dievieto di sosta.
per capirci non sono messe a lisca di pesce mezze su e mezze giù dal marciapiede...quelle ci son già, parlo della doppia fila di auto serenamente fatte salire in pieno marciapiede e mollate lì, belle comode, loro.
noi passanti appiedati un po' meno comodi...
proprio per non far spisciolare il cane nè sui muri nè sulle auto normalmente posteggiate quindi tengo, terrei, il cane a metà marciapiede, lontano dalle une e dalle altre...
ma la cosa mi è di fatto impossibile: noi passanti strisicamo praticamente in quei 50 cm a volte scarsi tra muri e doppie file di auto!
a quel punto, mi son detta, falla pure su queste auto che impediscono il nostro passaggio.
...in caso di controversia legale ero proprio pronta a sostenere la mia tesi: se parcheggia l'auto dove non dovrebbe stare deve esser pronto a subirne anche conseguenze simili...
ma sono in torto comnunque IO?!


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 10:56   
Rananera..

Se io trovo una macchina dove non dovrebbe essere parcheggiata non posso tirargli una martellata e dire "ma se non l'avesse parcheggiata a c***o la mia martellata sarebbe caduta nel vuoto". Penso sarebbe diverso se in quel posto ci fosse un cartello con su scritto "non parcheggiare qui, martellate vaganti ad c***um".


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi