home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Bronchite, disidratazione, anemia in trovatello di 1 anno - Discussione n 62201 - PermaLink
   Bronchite, disidratazione, anemia in trovatello di 1 anno

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 20:42   
Mio padre, diverse settimane fa, aveva scoperto di aver viaggiato con un piccolo gatto nel vano motore.

Non è riuscito ad acciuffarlo perchè è scappato subito. Lo ha riavvistato dopo qualche giorno e gli ha dato del cibo, ma non potevamo prenderlo perchè scappava via.

Dopo qualche giorno in cui non si è avvistato, solo ieri siamo riusciti a prenderlo, anche perchè era in condizioni pessime e non avrebbe vissuto a lungo in mezzo alla strada. Respirava malissimo, è magro da far paura. E' pure piccolo di grandezza, tant'è che credevamo fosse un cucciolo.

Il veterinario ci ha detto che è un maschio castrato di circa un annetto, e non sta messo benissimo.

Ha la bronchite, la tenia, le pulci, è disidratatissimo, anemico.

Il vet. gli ha fatto una flebo di liquidi, e siringhe di vitamine e l'antibiotico. Ha detto che bisognerà attendere i prossimi giorni, perché non è messo benissimo. Bisognerà testarlo nei prossimi giorni per la FIV perchè potrebbe stare male anche per questo.

Io spero che il tutto derivi dalle piogge torrenziali delle ultime settimane e dalla vita di stenti che ha fatto.

Speriamo in bene... sono angosciatissima...
E spero si riprenda per poi trovargli una casetta adatta. Lo terrei io ma ho un cane in casa che non accetta assolutamente i cani. Infatti "Sporchino" è rinchiuso nel bagno, povero piccolo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 14-12-2010 11:51 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 11:50   
ma povero sporchino, per fortuna siete riusciti a prenderlo! che terapie sta facendo il "ragazzo"?


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 12:46   
Per il momento dobbiamo portarlo tutti i giorni dal vet. per la somministrazione dell'antibiotico, dei fluidi e delle vitamine. Ieri fargli fare la flebo è stata una tragedia perchè è così magro che praticamente appena gli si inseriva l'aghetto saltava per il dolore.

Poi gli abbiamo messo l'antiparassitario per le pulci.

Siccome è pure ipotermico gli mettiamo vicino una bottiglia di acqua calda che cambiamo frequentemente.

Continua a mangiare pochissimo, ieri ha mangiato un pochino di macinato, ma proprio pochino Oggi verso le 11 ha mangiato 2 granelli di macinato ed una punta di cucchiaio di cibo umido per gatti. Però non vuole bere assolutamente... stamattina gli ho inserito qualche goccina di acqua in bocca con la siringa, togliendogli l'ago ovviamente.

Dopo la flebo di ieri ha fatto la pipì e la cacca (durissima, sembravano delle pietre!)

Mi sento proprio angosciatissima per questa cosa... il micino tra l'altro è docile docile, si fa fare di tutto, povero piccolo.

Io non so proprio nulla di gatti, ho esperienza solo con i cani. Tra l'altro non riesco a capire una cosa, quando ci avviciniamo emette un suono strano, e gli vibra la gola, non riesco a capire se sono una sorta di fusa o è la bronchite -.-


0 
 Profilo
kaori

Registrato dal: 14-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 12:57   
poverino!!!!! i gatti sono animali forti,continuate a curarlo con le flebo,le vitamine e l'antibiotico,a volte hanno riprese miracolose...ma il test per la fiv e la felv è meglio farlo...MA SPERIAMO PROPRIO CHE NON LE ABBIA! ma lui mangia? ha fame?coraggio!


0 
 Profilo
kaori

Registrato dal: 14-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 13:05   
probabilmente fa le fusa che però per via della bronkite saranno un pò + rumorose. prova a dargli l' a/d della hill's, è u cibo iper calorico per mici fortemente debilitati ma se se lo mangia daglielo al massimo per 2 o 3 giorni,anche se ne mangia poco è cmq una bomba calorica......ma chiedi sempre al vet! la feci sn dure a causa della disidratazione,presto si ammorbidiranno. la bottiglia dell'acqua calda (o la borsa) se riesci mettigliela dal lato della schiena se dorme sdraiato di lato,dalla schiena il calore si diffonde più efficacemente. fatti forza!!!!!!


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 13:22   
Il test fiv/felv verrà fatto sicuramente, il veterinario voleva aspettare giusto qualche giorno per vedere se riusciva a riprendersi, perchè, come detto, non è messo molto bene.

Oggi pome torno di nuovo dal veterinario e gli chiedo di questo cibo. Ma è in crocchette o è umido? Perchè non credo mangi le crocchette...


0 
 Profilo
kaori

Registrato dal: 14-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 13:33   
è umido,vedi che ti dice! dai dai vedrai che si riprenderà!!!! fammi sapere!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 13:44   
L'a/d è anche umido, è un ottimo alimento in casi di forte denutrizione come questo, puoi anche provare ad allungarlo con l'acqua per potergliene dare un pò con la siringa (oltre la terapia che già sta facendo) dal momento che ancora non riesce a mangiare da solo e comunque, nelle sue condizioni, mangiare anche solo un cucchiaino di pappa ogni tanto è sempre meglio di niente, quindi vi consiglierei di non forzarlo più di tanto ma di provare spesso. Non angosciarti, c'è un veterinario che lo sta seguendo e bisogna attendere i risultati del test, questa condizione potrebbe infatti si dipendere da una grave malattia ma potrebbe anche essere soltanto la conseguenza di giorni e giorni di denutrizione, come spero, in ogni caso in questo momento i "cattivi" pensieri non servono...forza...


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 19:04   
Eccoci di ritorno dal veterinario, abbiamo fatto di nuovo la flebo con minerali, una fiala di vitamine (l'ha bombardato di vitamine, a detta del veterinario), una di aminoacidi, e di nuovo l'antibiotico.

E' ancora ipotermico, più di ieri :(

Pesa 1 chilo e 400.

Mi sembra di vederlo più abbattutto di prima, speriamo in bene...

ps - non ho trovato nè l'a/d della Hill's nè il corrispettivo della Royal Canin. E se gli dessi l'omogeneizzato per bambini?


0 
 Profilo
Eldora

Registrato dal: 28-10-2007
| Messaggi : 123
  Post Inserito 14-12-2010 alle ore 21:11   
Abbiamo risentito il veterinario perchè il "guaglione" sembra più apatico rispetto a stamattina, lui dice che forse sarebbe il caso di farlo ricoverare in una struttura dove possa avere cure continuative (il mio veterinario, per quanto bravissimo, ha solo un ambulatorio e non fa il servizio 24/24h).

Povero pulcino :(


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi