Bronchite, disidratazione, anemia in trovatello di 1 anno


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Eldora

Mio padre, diverse settimane fa, aveva scoperto di aver viaggiato con un piccolo gatto nel vano motore.

Non è riuscito ad acciuffarlo perchè è scappato subito. Lo ha riavvistato dopo qualche giorno e gli ha dato del cibo, ma non potevamo prenderlo perchè scappava via.

Dopo qualche giorno in cui non si è avvistato, solo ieri siamo riusciti a prenderlo, anche perchè era in condizioni pessime e non avrebbe vissuto a lungo in mezzo alla strada. Respirava malissimo, è magro da far paura. E' pure piccolo di grandezza, tant'è che credevamo fosse un cucciolo.

Il veterinario ci ha detto che è un maschio castrato di circa un annetto, e non sta messo benissimo.

Ha la bronchite, la tenia, le pulci, è disidratatissimo, anemico.

Il vet. gli ha fatto una flebo di liquidi, e siringhe di vitamine e l'antibiotico. Ha detto che bisognerà attendere i prossimi giorni, perché non è messo benissimo. Bisognerà testarlo nei prossimi giorni per la FIV perchè potrebbe stare male anche per questo.

Io spero che il tutto derivi dalle piogge torrenziali delle ultime settimane e dalla vita di stenti che ha fatto.

Speriamo in bene... sono angosciatissima...
E spero si riprenda per poi trovargli una casetta adatta. Lo terrei io ma ho un cane in casa che non accetta assolutamente i cani. Infatti "Sporchino" è rinchiuso nel bagno, povero piccolo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 14-12-2010 11:51 ]

bracchetto

ma povero sporchino, per fortuna siete riusciti a prenderlo! che terapie sta facendo il "ragazzo"?

Eldora

Per il momento dobbiamo portarlo tutti i giorni dal vet. per la somministrazione dell'antibiotico, dei fluidi e delle vitamine. Ieri fargli fare la flebo è stata una tragedia perchè è così magro che praticamente appena gli si inseriva l'aghetto saltava per il dolore.

Poi gli abbiamo messo l'antiparassitario per le pulci.

Siccome è pure ipotermico gli mettiamo vicino una bottiglia di acqua calda che cambiamo frequentemente.

Continua a mangiare pochissimo, ieri ha mangiato un pochino di macinato, ma proprio pochino Oggi verso le 11 ha mangiato 2 granelli di macinato ed una punta di cucchiaio di cibo umido per gatti. Però non vuole bere assolutamente... stamattina gli ho inserito qualche goccina di acqua in bocca con la siringa, togliendogli l'ago ovviamente.

Dopo la flebo di ieri ha fatto la pipì e la cacca (durissima, sembravano delle pietre!)

Mi sento proprio angosciatissima per questa cosa... il micino tra l'altro è docile docile, si fa fare di tutto, povero piccolo.

Io non so proprio nulla di gatti, ho esperienza solo con i cani. Tra l'altro non riesco a capire una cosa, quando ci avviciniamo emette un suono strano, e gli vibra la gola, non riesco a capire se sono una sorta di fusa o è la bronchite -.-

kaori

poverino!!!!! i gatti sono animali forti,continuate a curarlo con le flebo,le vitamine e l'antibiotico,a volte hanno riprese miracolose...ma il test per la fiv e la felv è meglio farlo...MA SPERIAMO PROPRIO CHE NON LE ABBIA! ma lui mangia? ha fame?coraggio!

kaori

probabilmente fa le fusa che però per via della bronkite saranno un pò + rumorose. prova a dargli l' a/d della hill's, è u cibo iper calorico per mici fortemente debilitati ma se se lo mangia daglielo al massimo per 2 o 3 giorni,anche se ne mangia poco è cmq una bomba calorica......ma chiedi sempre al vet! la feci sn dure a causa della disidratazione,presto si ammorbidiranno. la bottiglia dell'acqua calda (o la borsa) se riesci mettigliela dal lato della schiena se dorme sdraiato di lato,dalla schiena il calore si diffonde più efficacemente. fatti forza!!!!!!

Eldora

Il test fiv/felv verrà fatto sicuramente, il veterinario voleva aspettare giusto qualche giorno per vedere se riusciva a riprendersi, perchè, come detto, non è messo molto bene.

Oggi pome torno di nuovo dal veterinario e gli chiedo di questo cibo. Ma è in crocchette o è umido? Perchè non credo mangi le crocchette...

kaori

è umido,vedi che ti dice! dai dai vedrai che si riprenderà!!!! fammi sapere!

Gattamatta

L'a/d è anche umido, è un ottimo alimento in casi di forte denutrizione come questo, puoi anche provare ad allungarlo con l'acqua per potergliene dare un pò con la siringa (oltre la terapia che già sta facendo) dal momento che ancora non riesce a mangiare da solo e comunque, nelle sue condizioni, mangiare anche solo un cucchiaino di pappa ogni tanto è sempre meglio di niente, quindi vi consiglierei di non forzarlo più di tanto ma di provare spesso. Non angosciarti, c'è un veterinario che lo sta seguendo e bisogna attendere i risultati del test, questa condizione potrebbe infatti si dipendere da una grave malattia ma potrebbe anche essere soltanto la conseguenza di giorni e giorni di denutrizione, come spero, in ogni caso in questo momento i "cattivi" pensieri non servono...forza...

Eldora

Eccoci di ritorno dal veterinario, abbiamo fatto di nuovo la flebo con minerali, una fiala di vitamine (l'ha bombardato di vitamine, a detta del veterinario), una di aminoacidi, e di nuovo l'antibiotico.

E' ancora ipotermico, più di ieri :(

Pesa 1 chilo e 400.

Mi sembra di vederlo più abbattutto di prima, speriamo in bene...

ps - non ho trovato nè l'a/d della Hill's nè il corrispettivo della Royal Canin. E se gli dessi l'omogeneizzato per bambini?

Eldora

Abbiamo risentito il veterinario perchè il "guaglione" sembra più apatico rispetto a stamattina, lui dice che forse sarebbe il caso di farlo ricoverare in una struttura dove possa avere cure continuative (il mio veterinario, per quanto bravissimo, ha solo un ambulatorio e non fa il servizio 24/24h).

Povero pulcino :(

gattoET

1 kilo e 400 su un micio di un anno è vermente poco...povera creautura, è praticamente anoressico il mio che ne pesa il doppio.
Insisti a cercare l'a/d dell hill's è veramente quasi miracoloso in casi di inappetenza e debilitazione, lo trovi solo ed esclusivamente nei negozi specializzati in forniture per animali non nei supermercati.
Sono scatolette abbastanza anonime, ti conviene chiedere alle casse perchè se non sai che faccia hanno è facile non trovarle.
Male che vada anche gli omogeneizzati vanno bene.
Considera anche il ricovero...eventualmente fatti consigliare dal tuo vet dove portarlo.
In bocca al lupo, stai facendo una cosa bellissima

Eldora

Abbiamo portato il gatto in una clinica dove potrà essere seguito in maniera più costante che a casa. Stamattina la situazione sembrava ancora peggiorata (per intenderci: mentre andavo in macchina ho avuto il terrore che mi morisse prima di arrivare in clinica). Siamo ritornati a trovarlo nel pomeriggio e mi sembrava più ripreso, ha mangiato quasi un barattolino intero di omogeneizzato, mentre prima se mangiava un cucchiaino raso era pure assai... e ha rifatto la pipì :)
Nel giro di poche ore gli hanno somministrato 3 flebo di fluidi diversi (non saprei dire cosa nella precisione, hanno parlato di tipi diversi di "ringer", di più nin zo).

Il veterinario della clinica pensa ad un'emobartonellosi.

Non voglio farmi illusioni, però sto sicuramente più distesa rispetto a stamattina. Almeno so che sarà fatto tutto il possibile.

Il picciotto è stato dolcissimo, quando ci ha visti entrare ha miagolato, manco ci avesse riconosciuto!

Gattamatta

Forza piccolo...regalaci un miao da bel gattone rimesso in piedi...

Eldora

La situazione è sempre quella, ieri sera non ha voluto mangiare niente, nè l'omogeneizzato nè il Recovery della Royal Canin (non ho trovato l'a/d della Hill's) ... il respiro è sempre affannato, a me sembrava peggiorato rispetto ai giorni scorsi.

Stamattina abbiamo chiamato il vet. e ha detto che la situazione è sempre stabile come ieri. Ma se non mangia non è il caso di somministrare un'alimentazioen parenterale? Non è che smanio per questa cosa, anzi, ma se non mangia in qualche maniera dovrà pur nutrirsi... gli fanno le vitamine, è vero, ma mica può campare solo di vitamine...

Glielo chiederemo oggi pomeriggio quando torniamo alla clinica.

Che angoscia... e questo periodo prenatalizio non fa che mettermi ancora più tristezza.

bracchetto

eventualmente possono posizionare una sonda rinoesofagea, è il modo meno invasivo per alimentare gatti che non intendono mangiare. purtroppo il digiuno nel gatto può causare gravi danni epatici, non si può temporeggiare troppo se proprio non si alimenta.

Eldora

bracchetto, ma la sonda non è uno "strazio" per il gatto? Come gliela inseriscono, sedandolo? E riescirebbe a reggere la cosa?

Eldora

Comunque oggi siamo tornati, la situazione è sempre quella.
Ha fatto la pipì nella lettiera (questo alimenta la mia ipotesi di gatto abbandonato... maledetti) ma continua a non mangiare. Con molta fatica sono riuscita a fargli mettere in bocca 3ml di a/d mischiato con un po' d'acqua, tramite una siringhina senz'ago.

bracchetto

se il gatto è molto bravo e paziente si può perfino fare a meno di sedarlo, solo un poco di anestetico locale è sufficiente.
l'inserimento della sonda è fastidioso, e ovviamente è indispensabile mettere un collare elisabettiano, ma se non si alimenta è l'unica cosa che potete tentare di fare.

Eldora

Non avrei voluto mai scrivere quello che sto per scrivere... il micetto se ne è andato oggi pomeriggio. I veterinari gli stavano facendo le ecografie e le radiografie per procedere all'inserimento del sondino ed è morto, credo per una crisi respiratoria. Almeno non ha dovuto subire pure il trauma del sondino, aveva già sofferto abbastanza, direi.

Aveva una rottura del diaframma, probabilmente è stato abbandonato per questo.

Non c'è stato nessun miracolo di Natale, quest'anno, dopotutto... ci speravo ma a quanto pare i lieti fine accadono solo nei film.

Grazie a tutti per le risposte, comunque. Mi siete stati vicini come avete potuto.

Benny76

Ho appena finito di leggere ..tutto cio' che avete fatto x il piccolo micino è lodevole davvero !
Mi dispiace molto sia andata così ma vorrei dirvi, sperando sia un pochino consolatorio, che è grazie anche a persone come voi che molti amici a quattro zampe si salvano...voi gli avete dato un'altra possibilita' !!


Gattamatta

Quote:

18-12-2010 alle ore 22:36, Benny76 wrote:
Ho appena finito di leggere ..tutto cio' che avete fatto x il piccolo micino è lodevole davvero !
Mi dispiace molto sia andata così ma vorrei dirvi, sperando sia un pochino consolatorio, che è grazie anche a persone come voi che molti amici a quattro zampe si salvano...voi gli avete dato un'altra possibilita' !!




Sante parole...il vero miracolo sono le persone come te che se vedono una povera creatura in difficoltà non tirano dritto per paura di aver delle "noie" ma tentano di dargli almeno una possibilità, grazie infinite per quello che avete fatto...ciao piccolino...