home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ernia cervicale - artù è stato operato. CHIUSO - Discussione n 61604 - PermaLink
   ernia cervicale - artù è stato operato. CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 09:14   

restiamo in attesa


0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 14:37   
lunedi mattina Artù verrà operato immediatamente alla clinica ******** di Bologna per una brutta ernia cervicale!
Purtroppo l'operazione è più complicata del previsto perchè devono togliere un terzo del disco intervetebrale tra la C3 e la C4 (o C4 C5 non mi ricordo bene) e devono per forza aprirlo da sotto il collo! già con una radiografia fatta mentre era addormentato si poteva perlomeno capire il problema ed escludere altri tipi di male (con gli stessi effetti ma molto molto peggiori), ma la risonanza ha confermato al 1000 % le radiografie fatte sotto anestesia!
Come per gli "umani" l'operazione può presentare notevoli rischi non proprio trascurabili.. ma il neurochirurgo, molto competente e professionale, ha detto che queste tipo di ernie, una volta tolte senza ulteriori complicazioni, tolgono immediatamente il dolore al cane e nel giro di un mese di completo riposo in gabbia, il cane può tornare ad avere una vita 'normale'... ovviamente sempre conducendo una vita tranquilla!
è vero che tra risonanza, operazione, esami vari e quant altro di necessario arriveremo a spendere un bel pò... sui 3400 euro... ma quando si tratta della salute del cane non si deve badare a spese.
Purtroppo il veterinario curante aveva un pò sottovalutato il problema, anche se lo aveva capito, forse giustificato dal fatto che molti cani riescono a superare il dolore e a passare le crisi dopo una terapia di attacco... ma vi dico con il cuore in mano di fare tutti gli esami possibili ed immaginabili e di non aspettare tempo che potrebbe risultare prezioso per la salute del Vs. pelosetto.
Io ho "aspettato" 11 giorni, dietro suggerimento del veterinario, ma poi ho fatto di testa mia seguendo i Vs. consigli e già è stato troppo e il cane ora può avere più problematiche varie... ma non aspettate soprattutto se si tratta di ernie. Per ora tengo il fiato sospeso fino a lunedi, e prego che vada tutto bene! Vi dico mille grazie e se vi interessa vi terrò aggiornati sul suo stato. Grazie ancora


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 10-12-2010 10:36 ]


0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 07:55   
oggi ritorno a Bologna... ma stavolta una buona notizia finalmente! riprendo il mio Artù e lo riporto a casa che l'operazione e il post operazione sono andate bene! ora assoluto riposo... ma nella sua casa! grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 10-12-2010 11:52 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 10:38   
sono molto contenta delle buone notizie. artù già si alza? cammina?il dolore sta diminuendo?


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 11:52   
bene balckmamba...sono contenta che tu abbia intrapreso questa strada per il benessere di artù...anche se molto costosa.

come diceva al62, quando si prende un cane, o un gatto, un qualsivoglia animale da compagnia, bisogna valutarne tutti i pro e i contro ed essere quindi disposti a spendere quanto necessario per farli stare bene. purtroppo in italia tutti i costi sono a carico del padrone e finchè un animale sta bene, non ci sono problemi...mentre quando sta male, cominciano i dolori anche nel portafoglio...

tienici aggiornati sui progressi di artù!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 17:40   
e appena hai un attimo racconta




0 
 Profilo
blackmamba85

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 80
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 20:42   
tornati da poco a casa! Artù sta benone! neanche il neurochirurgo si aspettava una ripresa così rapida! cammina, corre se non viene tenuto, mangia....insomma come nuovo. solo con un bel taglio sotto il collo! neanche ci credevo che era il mio cane... per come lo avevo lasciato la settimana scorsa... solo che ora inizia per noi la parte più difficile! abbiamo preparato una comoda e accogliente "gabbia" (per quanto accogliente possa essere è sempre una gabbia)di legno perchè un mese deve stare più fermo possibile! già ora tiene il muso e si gira dall'altra parte quando lo voglio accarezzare! neanche non lo facessi per il suo bene... però lui non lo capisce ovviamente... e abituato com'era a dormire sul letto con noi sarà un'impresa abbastanza impossibile tenerlo buono! sembra quasi che lo abbia abbandonato secondo lui!
comunque sono molto contenta! i soldi meglio spesi di tutta la mia vita! queste sono le vere soddisfazioni! vedere il proprio cane stare bene non ha prezzo! e pensare che venerdi scorso ero disperata!
ora massimo riposo... uscite solo per fare i bisogni e poi di nuovo a riposo! dovrà rassegnarsi perchè per il suo bene questo e altro! ora 3 giorni di antidolorifici... ma una dose minima minima e altri 5 ancora di copertura antibiotica sperando che non sorgano infezioni! ma penso che ad Artù basti la brutta esperienza con l' ernia e all'infezione ci rinuncerà! sicuro!
grazie a tutti per l'appoggio e consigli che mi avete dato! siete stati fantastici grazzzzzzzzzzzzzzie


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 20:51   
sono felice di leggere che l'operazione è andata bene. per Artù la gabbia sarà un bel fastidio ma è per il suo bene, credo che piano piano di abiutaerà. un grosso abbraccio, Luciana


0 
 Profilo
debbyangel

Registrato dal: 20-11-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 07:16   
meno male, sono davvero felice per te! un bacione e una carezza ad Artù!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-12-2010 alle ore 09:20   
Iniziare la settimana con queste belle notizie fa bene al cuore!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.448 Secondi