home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  morte della mia cagnetta - Discussione n 61282 - PermaLink
   morte della mia cagnetta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
mashall

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 21:02   
salve cerco una aiuto oggi fà 11 giorni ke la mia cagnetta nn cè +=(lho portata dal veterinario, xrkè doveva essere operata, gli aveva riscontrato una piometra. 2 giorni prima,ma... la sera ke lho portata il 4 novembre nn cè lha fatta all'anestesia nn aveva iniziato nemmeno l'intervento sapete dirmi qualcosa a riguardo, sto impazzendo=( da allora la mia vita è cambiata nn faccio altro ke piangere e nn dormire la notte =(


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 21:14   
Mi dispiace che sia stata la morte della tua cagnetta a portarti qua.

Capisco perfettamente la tua domanda e i tuoi dubbi ma è difficilissimo, credimi, poterti dare una risposta. Purtroppo, l'unico modo 'certo' per avere delle risposte (che comunque non ti ridaranno la tua piccola) è fare un'autopsia, ma non molti hanno il 'coraggio' di farlo.
In questo forum tantissime persone hanno perso uno o più animali, hanno sofferto e continuano a soffrire, ma quello che ho potuto notare è che nessuno ha chiuso il proprio cuore in maniera definitiva. Chi ha vissuto con un animale sa di cosa parlo.
Sono sicura che la tua piccola è stata molto amata e sono sicura che hai fatto il possibile per lei...



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 08:43   
il fatto è che purtroppo di piometra si muore. è un'infezione gravissima, può rompersi e può dare una setticemia a volte letale.
se ci racconti meglio la storia possiamo provare a capire insieme com'è andata.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 09:35   
riporto, con il consenso dell'utente, un suo messaggio privato in cui spiega cosa è successo in modo dettagliato. in giornata vorrei riuscire a rispondere punto per punto, ci sono alcune cose di cui discutere. nel frattempo, ogni parere è ben gradito.

"scus mi sono collegata adesso=) visto messag, la vet conosceva benissimo peggy! quando la portai da lei aveva 3 mesi circa, da li ha inziato a fare esami e vaccin, poi le visite. a 2 anni mi dice ke peffy ha un soffio a cuore ke... potrebbe portare conseguenze, ma.. vedo ke peggy sta ben, sapendo ke mi aveva detto cosi allora ho cercato di nn farla stancare molto, diciamo casalinga era diventata, solo portarla fuori x bisogni,dopo un mese circa, la visita un suo collega mi dice tutto ben, allora le kiedo io il cuore com và? lui mi dice tutto ben xrkè?ma come nn è malata di cuore?mi dice no signor quando mai!!bha.. poi i mesi ke era in calore la portavo dalla vet x controlli, tutto ben. finito il calore peggy noto ke ha le mammelle molto gonfi abbastanza, la riporto dicendomi da la sua assistente ke era solo una gravidanza esterica mi dà delle pomate da mettere sopra cosi ho fatt sempre ogni volta ke aveva sto problema.circa 6 mesi fà la riporto,ricordo ben c'era un 'altro suo collega, la visita tutta e mi dice mi dispiace la sua cagnetta e piena di tumori alle mammelle tutte e due pareti e io ke continuavo a mettere pomate era gonfia nn mi ha detto 6 mesi fà signor facciamo degli esami è un lastra x vedere le condizione della cagnetta gia li aveva questo problema di piometra ne sono certa e sicura,peggy incomincia a casa aggravarsi nel senso la sentivo respirare male la notte piccina aveva come delle crisi di grido 5 o 6 volte a notte lho detto anke alla vet questo! kiamo la vet le dico peggy urinava sangue lei mi dice me la porti e da li scopre ke ha piometra, facendo gli esami nota ke aveva i globul bianch alti, ke cè un infezione all'utero della cagnetta ke sè... lho spurgasse era meglio , dico alla nn può dare un antibiotico mi ha risposto se pensi ke i glubul scendono se lo scorda n può essere le kiedo io proviamo cmq da 19.5 wbc erono scesi, bensi 2 giorni di c ura a wbc 14.7 fino li va ben,questo e stato il 2 di novembre la cura fino al 3 di novembre , mi dice ke il 4 sempre di novembre vuole rivederla ok, la kiamo al mattino del 4 e le dico cosa si fa? decide intervento portarla la sera verso le 18! la portai verso quell'ora mi fa aspettare 1 ora e intanto mette una flebo manco l'aveva finita 10 minuti di flebo kiedo vet finita la flebo! una sua inserviente delle pulizie esce fuori strappa con forza la flebo facendo uscire tutto il liquido dalla flebo poi mi dice aspettare fuori con la mia peggy, passa ancora mezz'ora mi rikiama porto la peggy dentro è inziava a fare prelievi e li è stata la tortura di peggy quella sera la bucata 7 volte nn riusciva a trovare la vena x introdurre un'altra flebo alla 7 volta cè lha fatt ,mi kiede la vet a me quanto pesa peggy? ho detto a lei nn so ma + o meno il peso della peggy era su 3,800 kg nn di + ma contando con quell piometra ke aveva peggy pesandolo la vet pesava sui 6.kg insomma qua iniziava mentre la sua collega faceva la prenestasia alla zampina lei preparava la siringa di anestesia era una cosa enorme piena di liquido bianco erono le 19.35 quando lei feci l'anestesia io eron con peggy vicino lei, la vedo respirare malissimo molto male si lascia andare sbattendo tutta la lingua di fuori, okki kiusi kiedo alla vet ke succede mi dice tutto ok si è addormentata mi dice va fuori adesso, la porta nell'altra stanza accanto!senza fare un elletro cardiogramm alla cagnetta mi disse ke intervento lo avrebbe fatto lei e la sua aiutante ke era li con lei,dopo 3/4 d'ora esce la sua collega e mi fa firmare un foglio il consenso a tutto cho, ho firmato, ho kiesto ha inziato l'intervento? mi disse no!! stiamo aspettando un kirurgo il kirurg arriva dopo ancora 20 minuti entra dentro , dopo 10 minuti esce fuori la vet mi disse arresto cardiaco nn l'aveva nemmeno toccata sto impazzendo nn riesco + cosa pensare aiutatemi voi a capire ieri ho kiamato al telef la vet kiedendo il certificato di morte , e le dovute somministrazione ke quella sera ha iniettato alla mia peggy, sai cosa mi ha riposto? primo dandomi della imbeccille , poi x quanto riguarda il certificato ok ma x il resto mi disse mi faccia kiamare da suo avvocato secondo lei tutto questo è giusto?"


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 10:03   
Sono veramente basita


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 10:50   
"a 2 anni mi dice ke peffy ha un soffio a cuore ke... potrebbe portare conseguenze, ma.. vedo ke peggy sta ben, sapendo ke mi aveva detto cosi allora ho cercato di nn farla stancare molto, diciamo casalinga era diventata, solo portarla fuori x bisogni,dopo un mese circa, la visita un suo collega mi dice tutto ben, allora le kiedo io il cuore com và? lui mi dice tutto ben xrkè?ma come nn è malata di cuore?mi dice no signor quando mai!!bha.."

sono mai stati fatti, o almeno proposti, accertamenti cardiologici?

"circa 6 mesi fà la riporto,ricordo ben c'era un 'altro suo collega, la visita tutta e mi dice mi dispiace la sua cagnetta e piena di tumori alle mammelle tutte e due pareti e io ke continuavo a mettere pomate era gonfia nn mi ha detto 6 mesi fà signor facciamo degli esami è un lastra x vedere le condizione della cagnetta"

hai gli esiti di questi esami e della radiografia?

"kiamo la vet le dico peggy urinava sangue lei mi dice me la porti e da li scopre ke ha piometra, facendo gli esami nota ke aveva i globul bianch alti, ke cè un infezione all'utero della cagnetta ke sè... lho spurgasse era meglio , dico alla nn può dare un antibiotico mi ha risposto se pensi ke i glubul scendono se lo scorda n può essere le kiedo io proviamo cmq da 19.5 wbc erono scesi, bensi 2 giorni di c ura a wbc 14.7 fino li va ben,questo e stato il 2 di novembre la cura fino al 3 di novembre , mi dice ke il 4 sempre di novembre vuole rivederla ok, la kiamo al mattino del 4 e le dico cosa si fa? decide intervento portarla la sera verso le 18! "

allora, la piometra è una patologia CHIRURGICA, quindi il consiglio di operare è il migliore possibile. gli antibiotici possono tamponare la situazione, ma non risolvono il problema perchè il solo modo per elminare l'infezione è togliere l'utero. quindi la vet ha avuto ragione, ragionissima a voler operare, di questo non devi avere dubbi.


"ho detto a lei nn so ma + o meno il peso della peggy era su 3,800 kg nn di + ma contando con quell piometra ke aveva peggy pesandolo la vet pesava sui 6.kg insomma qua iniziava mentre la sua collega faceva la prenestasia alla zampina lei preparava la siringa di anestesia era una cosa enorme piena di liquido bianco erono le 19.35 quando lei feci l'anestesia io eron con peggy vicino lei, la vedo respirare malissimo molto male si lascia andare sbattendo tutta la lingua di fuori, okki kiusi kiedo alla vet ke succede mi dice tutto ok si è addormentata mi dice va fuori adesso, la porta nell'altra stanza accanto!"

quindi, la piometra era enorme...
per quanto riguarda l'induzione dell'anestesia, la siringa piena di liquido bianco è il propofol, è normale che sia tanto volume ed è normale che il cane si addormenti scotendo il capo e tirando fuori la lingua. capisco che sia impressionante, ma è del tutto normale.

"senza fare un elletro cardiogramm alla cagnetta mi disse ke intervento lo avrebbe fatto lei e la sua aiutante ke era li con lei,dopo 3/4 d'ora esce la sua collega e mi fa firmare un foglio il consenso a tutto cho, ho firmato, ho kiesto ha inziato l'intervento? mi disse no!! stiamo aspettando un kirurgo il kirurg arriva dopo ancora 20 minuti entra dentro , dopo 10 minuti esce fuori la vet mi disse arresto cardiaco nn l'aveva nemmeno toccata"

più che un elettrocardiogramma appena prima dell'intervento, la cosa che mi piacerebbe sapere è come andavano gli esami preoperatori, che non hai riportato: emocromo, ematochimica, visita cardiologica, rx torace (dato che la cagna presentava masse mammarie). sono stati eseguiti questi esami? ti sono stati proposti?
poi: il foglio di consenso informato all'anestesia e all'intervento si deve far firmare prima, deve essere spiegato al proprietario cosa verrà fatto, che esami sono consigliati e perchè, qual è il margine di rischio dell'intervento a cui il cane verrà sottoposto. il consenso informato è fatto perchè il proprietario possa scegliere in piena consapevolezza e libertà di far sottoporre il proprio animale ad una determinata procedura, consapevole del rischio che ciò comporta (e che può e deve essere valutato in anticipo!). al consenso informato di solito si unisce un preventivo scritto con l'elenco dettagliato delle prestazioni, ovviamente suscettibile di qualche modifica in corso d'opera, ma al quale generalmente ci si attiene.

"ieri ho kiamato al telef la vet kiedendo il certificato di morte , e le dovute somministrazione ke quella sera ha iniettato alla mia peggy, sai cosa mi ha riposto? primo dandomi della imbeccille , poi x quanto riguarda il certificato ok ma x il resto mi disse mi faccia kiamare da suo avvocato secondo lei tutto questo è giusto?"

questo no, non è giusto: le cartelle cliniche sono un tuo diritto e non serve nessun avvocato per pretenderle: la vet te le DEVE consegnare.




0 
 Profilo
mashall

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:02   
Salve dott. vet. bracchetto, le invio gli esami ma la radiografia non so come inviagliela.... la peggy quella sera aveva la febbre ...
la rigranzio di tutto cuore attendo una sua risposta ...


0 
 Profilo
mashall

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:05   
secondo foglio peggy....grazir


Allegati :  risultati peggy 1.jpg   
0 
 Profilo
mashall

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:15   
le invio anche le radiografie sono riuscita ... non sono ottime ma spero che lei ci capisca, non ho nessun foglio scritto sulla spiegazione delle raggi effettuati a peggy... ancora grazie


Allegati :  radio peggy.jpg   
0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 18:33   
la radiografia purtroppo si vede malissimo, non posso dirti nulla perchè non riesco a valutarla.
l'emocromo mostra un aumento dei globuli bianchi e una anemia moderata, compatibile con la diagnosi di piometra.
manca completamente un pannello ematochimico per valutare la funzionalità dei reni (cosa molto importante in corso di piometra) e del fegato. sono stati fatti altri esami o solo quelli che mi hai postato?
il sospetto di patologia cardiaca che hai detto esserci stato è stato indagato in qualche modo (ECG, ecocardiografia, visita cardiologica)?
scusa la domanda molto personale e indiscreta, ma è importante. tu hai posto limiti di spesa alla vet, chiedendole di non fare accertamenti per contenere i costi?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.149 Secondi