home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cucciolo sparito dopo nemmeno una settimana - Discussione n 61085 - PermaLink
   Cucciolo sparito dopo nemmeno una settimana

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 09:50   
Ho dato una scorsa al post e vorrei fare alcune considerazioni

1 In queste questioni l'aspetto umano mettetelo da parte, che questi siano s*****i o meno non conta, ciò che conta è quello che possono o non possono fare.

2 Hai regalato un cane e per la legge il cane è una bene e come tale ne si può disporre a norma di legge. La loro obbiezione "me lo hai regalato e ci faccio ciò che voglio" è perfettamente legittima e condivisibile. Non a caso molte associazioni danno gli animali in AFFIDO propio per mantenerne il controllo.

3 Non esiste documentazione, quel can per la legge non è mai neanche esistito (a meno che tu non abbia documenti ufficiali o scritti loro che possano comprovarne l'effettiva esistenza. E' un gioco di tua parola contro loro parola. Potrebbero dire che il can non è mai esistito o che loro non volevano prenderlo ma lo han trovato talmente messo male e denutrito che han deciso di prenderlo propio per poi trovargli un posto migliore

Quindi in teoria diritti non ne hai in questo momento.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 10:02   
Quote:

11-11-2010 alle ore 09:50, Testoster1 wrote:
Quindi in teoria diritti non ne hai in questo momento.



La mia speranza è che accennando alla legge, all'esposto ecc si convincano a ridare il cucciolo...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 13:11   
ma i propr dei cuccioli hanno già avuto il pedigree ?
Hanno già fatto il passaggio di propr?
Perchè per me sono vincolati anche in questo... se dovesse capitare qulacosa al cucciolo ne rispondono ugualmente loro.
Credo....
All'estero dove perchè necessità della carta d'identità e di tutti i vaccini fatti....
Io proverei a contattare il vet dove lo portavano se hai la possibilità di saperlo.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 16:05   
Quote:

11-11-2010 alle ore 13:11, hugo wrote:
ma i propr dei cuccioli hanno già avuto il pedigree ?
Hanno già fatto il passaggio di propr?
Perchè per me sono vincolati anche in questo... se dovesse capitare qulacosa al cucciolo ne rispondono ugualmente loro.



Hugo, questa gravidanza è stata un errore (quindi non penso si sia accoppiata con un cane munito di pedigree) e non è stato fatto nessun passaggio, per cui niente microchip né altro...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 21:13   
ciao,
il diritto di proprietà dell'animale e della cosa si estende anche ai suoi frutti...in altro senso se l'albero è suo sono suoi anche i frutti; se un animale partorisce..i cuccioli sono del proprietario.
fin qui non ci piove..
Ora il cane come del resto tutti gli animali di questo mondo sono "beni mobili non registrati" ossia per la loro cessione non è necessaria alcuna formalità (scrittura privata o rogito notarile) perchè non sono iscritti in alcun registro pubblico.
In altri termini i beni si classificano in questo modo: 1. beni mobili; 2. beni mobili registrati (quelli iscritti nei pubblici registri...Autmobili al PRA per esempio)
detto questo ci interessa sapere che i beni immobili e quelli mobili registrati per essere ceduti è necessaria la scrittura privata od anche il rogito notarile...per quelli mobili (animali) basta la consegna del bene.
Detto in altri termini per questi vale la regola del possesso vale titolo...ossia chi ha il possesso del bene si presume proprietario e pertanto per far acquistare la proprietà di un animale è necessario consegnarlo.
la cessione può essere a titolo oneroso od anche a titolo gratuito.
un pochetto di diritto lo dovevo far presente altrimenti per quello che ti sto per dire non comprenderesti appieno il senso:
quando il tuo cane ha partorito i cuccioli..questi erano i tuoi perchè la madre è di tua proprietà.
trattandosi di beni mobili..ti è bastato consegnare l'animale ad un'altra persona per farle acquistare la proprietà; la proprietà dell'animale è passata da te all'altra persona. quindi proprietaria del cane è l'altra persona. ottenendo il possesso ne ha ottenuto anche la proprietà e questa secondo il combinbato disposto dell'articolo 42 della costituzione e 832 del codice civile è un diritto assoluto...ossia "di godere e di disporrre della cosa in modo pieno ed esclusivo". ed un'implicazione di quanto ora detto è che la Nuova Proprietaria, come suo diritto, ha regalato/venduto l'animale ad altri.
ora mi chiederai: Si è impegnata a restituirmi il cane se non lo voleva più/ a telefonarmi per farmi sapere del cane...ti rispondo subito affermando che "ogni patto contrario teso a limitare il diritto di proprietà è nullo.
in altri termini l'impegno della signora a restituirti il cane ed a farti avere notizie del cane nasceva da un dovere civico o morale e non certamente giuridico.
Mi spiace ma le cose stanno così.
diverso è il caso in cui: ti rubano il cane. In questo caso il possesso vale titolo è relativo perchè il possesso non è avvenuto in buona fede bensì in mala fede ossia con lo spossessamento violento e clandestino. e tale tipo di spossessamento non permette l'applicqazione della regola sopra detta.
tale situazione consente al legittimo proprietario spossessato di riottenere il possesso con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione (denuncia, querela per esempio)
Questo non è il tuo caso.
se rivuoi il cane chiedi di fartelo restituire...dovrà essere il nuovo proprietario a restituirti volontariamente il cane.
se poi scopri che il cane è stato abbandonato rivolgiti ai carabinieri.
ciao ciao


0 
 Profilo
lunabb

Registrato dal: 08-09-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 16:45   
Ce l'ho fatta. Dopo tre settimane continuando ad insistere sono riuscita a farmi dire che il cucciolo lo avevano portato la canile. Sono stata al canile dove mi hanno detto che lo hanno tenuto 3 giorni... dico 3 giorni nemmeno una settimana. Ma cosa pensavano di prendere un peluche ? Mi rendo conto di aver commesso una serie di errori, avrei dovuto registrarli a mio nome e darli in affido.
Comunque l'importante è che ora so che il cagnolino sta bene, è stato adottato subito. Il canile sta facendo i controlli post affido... ora sono tranquilla. L'unica cosa che mi chiedo è: ma cosa gli costava dirmi subito dove lo avevano portato ? Non ho davvero parole per il comportamento


0 
 Profilo
lunabb

Registrato dal: 08-09-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 16:49   
Posso chiedere come funziona l'affido ? O meglio quali documenti devo fare ? Mi potete dire dove guardare ? Grazie acora di tutto


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 17:05   
lunabb...
come cosa gli costava ammettere d'averlo portato al canile???!!!
l'onore gli costava e il rispetto (il tuo).
mollare un cane al canile dopo soli tre giorni...e, immagino, dopo essersi sperticati in buoni propositi futuri così da farsi affidare il cucciolo da te che mi sembri essere tutto tranne che una che ammolla cuccioli in giro a cuor leggero...
dopo tutto quello che ti avran detto PRIMA di prendere il cucciolo...si saran vergognati come non mai decidendo di gettar la spugna, di fatto, abbandonandolo.

tra l'altro son curiosa di sapere come ti han detto la cosa...avrei pagato per esser presente...



0 
 Profilo
lunabb

Registrato dal: 08-09-2010
| Messaggi : 22
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 12:22   
Guarda erano due coniugi con un bambino. Io avevo dato loro il cucciolo proprio per il bimbo. Io ho un nipotino di 8 anni e da quando è arrivata Luna (la mia cagnolina) è cambiato anche lui. E' più tranquillo non so come spiegare è più calmo. Vedendo l'effetto su di lui ho pensato che anche al loro bambino avrebbe fatto bene e invece....
Per 3 settimane ci hanno raccontato che lo avevano dato ad un amico che poi lo aveva dato ad un altro amico.
In questo mia mamma è stata eccezionale non so come insistendo un po' minacciandoli un po' facendogli capire che era importante per noi ritrovarlo ce lo hanno detto. E ti dirò: è vero ci hano detto che si vergognavano a telefonarci. Però non so di cosa visto che ero stata la prima a dire che se ci fossero stati problemi noi c'eravamo. Tra l'altro ieri un'altra coppia ci ha riportato il cucciolo che avevamo dato loro e gli abbiamo ripagato anche il vaccino, quindi figurati se non avrei ripreso anche quello. Comunque sono contenta che perlomeno sia finito in buone mani. Ieri ci hanno telefonato dal canile dicendo che sta benissimo e che è curato. Questa è la cosa più importante. Ora devo pensare a trovare un'altra famiglia "buona" per il cucciolo che mi hanno restituito.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 13:04   
Sapere questa bellissima notizia mi rende entusiasta !!!!
No comment per il grosso disagio!!!!


Se puoi metti una fotina del meraviglioso peloso!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi