home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da abbandono - Discussione n 60599 - PermaLink
   ansia da abbandono

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 31-10-2010 alle ore 19:45   
ho letto velocemente la discussione (più tardi la rileggo con calma) ma l'idea che mi sono fatta è che sia stato fatto un pò un minestrone disordinato, non tenendo conto dell'intera situazione (dove e come vive il cane, presenza di un altro cane in casa e rapporto tra i due ecc).

In una situazione come la vostra non sono importanti solo i "comandi" (seduto, terra, resta, rchiamo ecc), ma va rivista alla base la relazione e il modo di interagire con il cane, perchè da quello che ho letto ci sono parecchi conflitti irrisolti.


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 20:56   
Quote:

31-10-2010 alle ore 19:45, ValePuppyCrash wrote:
ho letto velocemente la discussione (più tardi la rileggo con calma) ma l'idea che mi sono fatta è che sia stato fatto un pò un minestrone disordinato, non tenendo conto dell'intera situazione (dove e come vive il cane, presenza di un altro cane in casa e rapporto tra i due ecc).

In una situazione come la vostra non sono importanti solo i "comandi" (seduto, terra, resta, rchiamo ecc), ma va rivista alla base la relazione e il modo di interagire con il cane, perchè da quello che ho letto ci sono parecchi conflitti irrisolti.



D'accordo non sono importanti solo i comandi...io sono arrivata a una conclusione...il problema parte all'origine, Danko a mio avviso non ha avuto modo di stare a contatto con altri cuccioli, è stato staccato dalla mamma troppo presto, non suddivide il gioco dall'attacco effettivo...l'ansia da abbandono ce l'ha da quando era piccolo...io lo preso a 80 giorni e già a quell'età manifestava atteggiamentio aggressivi nei miei confronti e nei confronti di altri cani...l'altra cagnolina che vive con noi l'ha sempre aggredita...da dove nascono i coflitti e gelosie che lo turbano così tanto?vive in una casa con il giardino, di notte dorme dentro, lo portiamo fuori più volte durante il giorno a correre e fare i suoi bisogni, potrebbe stare in compagnia della piccolina in ns assenza ma dato la sua aggressività nei suoi confronti evitiamo...quindi?che facciamo?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 11:43   
allora..premetto che a mio avviso e sopratutto per esperienza diretta..la natura di un cane non può essere cambiata in nessuna maniera, specialmente poi quando si parla di cani dominanti, erroneamente molta gente pensa che un cane dominante sia necessariamente un cane che morde, la dominanza dipende solo ed esclusivamente dal grado di energia del cane e nelle modalità in cui tenta di imporre determinati suoi comportamenti sia a noi che ad altri cani e cmq al mondo circostante, il cane dominante è colui che esercita un potere sugli altri, che può essere applicato attraverso un gioco, piuttosto che delle modalità ben stabilite, ma non necessariamente aggressive, anzi, spesso cani molto insicuri e paurosi, possono divenire più aggressivi e pericolosi di soggetti seppur dominanti ma assolutamente equilibrati..

per quello che ho potuto capire del tuo cane, certo sempre con il beneficio del dubbio perchè è un cane che non ho mai visto e del quale perciò mi mancano delle sfumature molto importanti che potrebbero fare la differenza, tra le quali la più importante secondo me è conoscere voi e le modalità di interazione con il cane..

però in linea di massima penso che sia un cane con un alto grado di energia, che cerca di imporsi molto fisicamente senza però conoscere tutti quei segnali di calma tipici dei cani che hanno avuto una buona socializzazione, e perciò la conseguenza è la mancanza di equilibrio, situazione poi purtroppo aggrevata dal temperamento forte del cane..

purtroppo il temperamento non si può cambiare, quello è il suo carattere, ma si può riuscire secondo me a riequilibrare attraverso una nuova comprensione di ruoli, che piaccia o no ai più, è cane che va controllato e sottomesso in maniera equilibrata e intelligente, il che significa che non bisogna vessare o picchiare il cane o fargli chissà quali torture, che poi non si capisce perchè il metodo antico di addestramento del cane, deve per forza significare, percosse e punizioni umilianti, ci sono anche delle vie di mezzo, un cane si può riequilibrare anche, anzi direi sopratutto, insegnandogli ordine e disciplina, dati da limiti e confini e un atteggiamento calmo ed equilibrato ma al contempo deciso e assertivo, che non richiede assolutamente l'uso di metodi violenti, ma se voi consigliate a dankomio, per un cane di quel tipo, un metodo che si basi solo sul rinforzo positivo e ignorare il cane quando si comporta in maniera scorretta..non otterrà alcun risultato e su questo ci metto la firma duecento volte..perchè così sottolineerà ancor di più il suo status cerando di imporsi in maniera sempre più evidente su di voi..la sfida del cane nei vostri confronti cresce man mano che testa la debolezza del vostro polso, e non ci sono santi, è una questione di natura

è perfettamente naturale che un cane di questo tipo che per ottenere ciò che vuole usa l'imposizione fisica, se viene contrastato ringhi, è il suo modo di vedere fino a dove può spingersi, fino ad ora gli è sempre stato concesso bene o male di fare il bello e il cattivo tempo, ora sta trovando un opposizione, state ergendo delle barriere ai suoi comportamenti, e dato che lui si sente leader e non conosce limiti, ta cercando ancora di più di imporsi su persone che lui reputa ad un livello inferiore a lui, e se percepirà paura o dimissione nel vostro atteggiamento, capirà che avrà vinto..se ringhia va contrastato, se voi fate finta di niente e andate via, cmq avrà vinto lui e l'imposizione si farà più evidente perchè il cane prenderà terreno, ed è qui che secondo me va attuata l'imposizione da parte vostra, e l'unico modo per farlo è agire attraverso il comando un comando che dia al cane il senso di un limite erroneamente valicato, non dirgli nulla e non interagire con lui, equivale agli occhi del cane, ad un incoraggiamento positivo da parte vostra, sulla sua azione, il cane va portato ad una naturale resa, deve capire che siete voi che decidete, va mandato alla cuccia e gli si da il terra, solo quando il cane starà cucciato con lo sguardo a terra, avrete la certezza che ha compreso e non vi sta più sfidando..ma se voi gli fate capire che avete paura, è finita..al ringhi seguirà un morso e poi la situazione diventerà sempre più difficile da riprendere..

come ti ho consigliato nell'altro messaggio, io penso che un'ottimo aiuto aldilà di un consiglio di un comportamentalista che alla fine lascia il tempo che trova, il cane deve fare un buon corso di obbedience, in questi casi è un ottimo modo per imparare a gestire e controllare il cane


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 16:20   
Quote:

02-11-2010 alle ore 11:43, evuccia wrote:
allora..premetto che a mio avviso e sopratutto per esperienza diretta..la natura di un cane non può essere cambiata in nessuna maniera, specialmente poi quando si parla di cani dominanti, erroneamente molta gente pensa che un cane dominante sia necessariamente un cane che morde, la dominanza dipende solo ed esclusivamente dal grado di energia del cane e nelle modalità in cui tenta di imporre determinati suoi comportamenti sia a noi che ad altri cani e cmq al mondo circostante, il cane dominante è colui che esercita un potere sugli altri, che può essere applicato attraverso un gioco, piuttosto che delle modalità ben stabilite, ma non necessariamente aggressive, anzi, spesso cani molto insicuri e paurosi, possono divenire più aggressivi e pericolosi di soggetti seppur dominanti ma assolutamente equilibrati..

per quello che ho potuto capire del tuo cane, certo sempre con il beneficio del dubbio perchè è un cane che non ho mai visto e del quale perciò mi mancano delle sfumature molto importanti che potrebbero fare la differenza, tra le quali la più importante secondo me è conoscere voi e le modalità di interazione con il cane..

però in linea di massima penso che sia un cane con un alto grado di energia, che cerca di imporsi molto fisicamente senza però conoscere tutti quei segnali di calma tipici dei cani che hanno avuto una buona socializzazione, e perciò la conseguenza è la mancanza di equilibrio, situazione poi purtroppo aggrevata dal temperamento forte del cane..

purtroppo il temperamento non si può cambiare, quello è il suo carattere, ma si può riuscire secondo me a riequilibrare attraverso una nuova comprensione di ruoli, che piaccia o no ai più, è cane che va controllato e sottomesso in maniera equilibrata e intelligente, il che significa che non bisogna vessare o picchiare il cane o fargli chissà quali torture, che poi non si capisce perchè il metodo antico di addestramento del cane, deve per forza significare, percosse e punizioni umilianti, ci sono anche delle vie di mezzo, un cane si può riequilibrare anche, anzi direi sopratutto, insegnandogli ordine e disciplina, dati da limiti e confini e un atteggiamento calmo ed equilibrato ma al contempo deciso e assertivo, che non richiede assolutamente l'uso di metodi violenti, ma se voi consigliate a dankomio, per un cane di quel tipo, un metodo che si basi solo sul rinforzo positivo e ignorare il cane quando si comporta in maniera scorretta..non otterrà alcun risultato e su questo ci metto la firma duecento volte..perchè così sottolineerà ancor di più il suo status cerando di imporsi in maniera sempre più evidente su di voi..la sfida del cane nei vostri confronti cresce man mano che testa la debolezza del vostro polso, e non ci sono santi, è una questione di natura

è perfettamente naturale che un cane di questo tipo che per ottenere ciò che vuole usa l'imposizione fisica, se viene contrastato ringhi, è il suo modo di vedere fino a dove può spingersi, fino ad ora gli è sempre stato concesso bene o male di fare il bello e il cattivo tempo, ora sta trovando un opposizione, state ergendo delle barriere ai suoi comportamenti, e dato che lui si sente leader e non conosce limiti, ta cercando ancora di più di imporsi su persone che lui reputa ad un livello inferiore a lui, e se percepirà paura o dimissione nel vostro atteggiamento, capirà che avrà vinto..se ringhia va contrastato, se voi fate finta di niente e andate via, cmq avrà vinto lui e l'imposizione si farà più evidente perchè il cane prenderà terreno, ed è qui che secondo me va attuata l'imposizione da parte vostra, e l'unico modo per farlo è agire attraverso il comando un comando che dia al cane il senso di un limite erroneamente valicato, non dirgli nulla e non interagire con lui, equivale agli occhi del cane, ad un incoraggiamento positivo da parte vostra, sulla sua azione, il cane va portato ad una naturale resa, deve capire che siete voi che decidete, va mandato alla cuccia e gli si da il terra, solo quando il cane starà cucciato con lo sguardo a terra, avrete la certezza che ha compreso e non vi sta più sfidando..ma se voi gli fate capire che avete paura, è finita..al ringhi seguirà un morso e poi la situazione diventerà sempre più difficile da riprendere..

come ti ho consigliato nell'altro messaggio, io penso che un'ottimo aiuto aldilà di un consiglio di un comportamentalista che alla fine lascia il tempo che trova, il cane deve fare un buon corso di obbedience, in questi casi è un ottimo modo per imparare a gestire e controllare il cane



Danko fa già un corso di obbedienza, tra l'altro in un campo specializzato in razza Dobermann....sicuramente serve ma come dici tu ha un carattere molto energico e dominante quindi ogni lezione per lui diventa faticosa da apprendere...tra l'altro sono appena rientrata dalla solita passeggiata...dopo tre giorni di pioggia oggi finalmente in un'ora di tregua,sono riuscita a farlo correre e sfogare il suo turbamento...infatti una volta liberato mi ha sfidata,era talmente carico che ha tentato di mordermi il braccio...in quel caso mi sono imposta in maniera dura, con un tono di volce non alto ma determinato e gli ho ordinato il seduto...si è bloccato,si è seduto e dopo qualche minuto ha tentato di farmi le feste.... li ho insistito con il seduto finchè si è calmato...infine gli ho concesso di riprendere a muoversi e da li a tutta la passeggiata non ha fatto altro che correre e farsi tutti i suoi bisogni in completa tranquillità...sua e MIA!
Credo che il suo carattere difficilmente riusciremo a cambiarlo,ma sono altrettanto certa che prima o poi cederà capendo che lui è sotto di noi...dei lati positivi ci sono in lui,è molto giocherellone,intelligente,fa tanta compagnia ed è molto affettuoso nei ns confronti e poi è veramente un bel cane...grazie Evuccia, ha capito perfettamente chi è Danko e cosa ha bisogno per diventare una cane a tutti gli effetti...grazie ancora e a presto............


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 16:54   
sai che più leggo quello che scrivi di Danko e più mi viene il dubbio che il suo reale problema non sia tanto una supposta dominanza, nè l'ansia da separazione, ma piuttosto un deficit degli autocontrolli?

ti passo subito via PM il nominativo di 2 persone veramente in gamba che lavorano a Opera.


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 17:05   
Quote:

02-11-2010 alle ore 16:54, ValePuppyCrash wrote:
sai che più leggo quello che scrivi di Danko e più mi viene il dubbio che il suo reale problema non sia tanto una supposta dominanza, nè l'ansia da separazione, ma piuttosto un deficit degli autocontrolli?

ti passo subito via PM il nominativo di 2 persone veramente in gamba che lavorano a Opera.



grazie...mess ricevuto...contatterò al più presto
sarebbe un deficit degli autocontrolli?


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 20:41   
in pratica il cane non è in grado di autocontrollarsi in determinate situazioni, ad esempio quando si eccita per qualcosa (di positivo o negativo), quando va in ansia/stress per qualcosa (es. resta solo a casa...) e in genere quando ci sono condizioni che alterano il suo livello emozionale.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, non una diagnosi! le motivazioni dietro al comportamento di Danko quando è solo a casa e nei vostri confronti possono essere tantissime, ma i problemi di status (volgarmente detti "di dominanza") mi sembrano i meno probabili, basandomi solo su quello che è scritto qui e senza vedere il cane.


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 21:25   
Quote:

02-11-2010 alle ore 11:43, evuccia wrote:

ma se voi consigliate a dankomio, per un cane di quel tipo, un metodo che si basi solo sul rinforzo positivo e ignorare il cane quando si comporta in maniera scorretta..non otterrà alcun risultato e su questo ci metto la firma duecento volte.


questa frase me l'ero persa.

Dove ho scritto che deve solo premiare il cane e ignorarlo quando fa qualcosa di sbagliato? c'è modo e modo di dare regole e farle rispettare. Non usare coercizione non significa viziare il cane e farsi camminare in testa da lui. Ma non è necessaria l'imposizione del proprio "volere superiore" per farsi rispettare dal cane e conquistarsi la sua fiducia e colaborazione.

Il fatto è che, in questo caso, le "problematiche" in gioco sono molte. Danko non tollera la solitudine, non si controlla quando c'è in giro l'altro cane di casa e lo "aggredisce", se viene sgridato o si tenta di imporgli qualcosa ringhia, si dimostra agitato in più di una circostanza... insomma, non è un quadro semplice che può essere liquidato con un "il cane è dominante, sottomettilo e fatti ubbidire e vedrai che passa tutto".


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 03-11-2010 alle ore 01:40   
Quote:

02-11-2010 alle ore 20:41, ValePuppyCrash wrote:
in pratica il cane non è in grado di autocontrollarsi in determinate situazioni, ad esempio quando si eccita per qualcosa (di positivo o negativo), quando va in ansia/stress per qualcosa (es. resta solo a casa...) e in genere quando ci sono condizioni che alterano il suo livello emozionale.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, non una diagnosi! le motivazioni dietro al comportamento di Danko quando è solo a casa e nei vostri confronti possono essere tantissime, ma i problemi di status (volgarmente detti "di dominanza") mi sembrano i meno probabili, basandomi solo su quello che è scritto qui e senza vedere il cane.



ma sai che (parlo da ignorante in materia) anch'io ho percepito che lui possa avere un problema di questo tipo...forse è sbagliato ma spesso faccio il paragone con il precedente Dobermann che avevo e mi rendo conto che lui è molto confusionario....esempio...quando esegue un comando bene e lo premiamo,si agita talmente tanto che qs entusiasmo di botto lo trasforma in aggressività...oppure quando intuisce che sta per uscire a passeggio,si eccita a tal punto che accumula tensione e una volta liberato la sfoga su di noi o su l'altra cagnolina...altra cosa strana che ci sono dei giorni dove lui è il cane più normale del mondo...sicuramente soffre di un'enorme stress o stato di turbamento,spesso mentre dorme emana lamenti d sospiri pesanti e ha tremolii in tutto il corpo....insomma è un cane molto molto disturbato...


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 18:32   
eccolo di nuove nei suoi atteggiamenti strani.....è tornato dalla passeggiata,abbiamo fatto un pò di ubbidienza e gioco....ha addirittura scovato una tana di nutrie e si è divertito a scaraventarle nel canale....fin qui tutto tranquillo...siamo tornati a casa e molto serenamente si è sdraiato per riposare....un'ora dopo...il mio compagno si alza per andare al lavoro...inizia l'agitazione di Danko....gli salta addosso, con insistenza cerca attenzioni da lui...gli porta addirittura la palla in segno di gioco....lo lecca ovunque....il mio compagno interrompe il gioco...gli comanda il seduto per calmarlo e si va a preparare e esce....a quel punto Danko inizia a innervosirsi,azzanna la cagnolina, cerca di distruggere anche la sua cuccia e inizia a frignare....domanda....io che faccio?come mi comporto?vi dico cosa ho fatto....l'ho distratto con un bocconcino per evitare che facesse male alla cagnolina...gli ho tolto la cuccia e alla fine lo messo fuori in giardino perchè non riuscivo a calmalo....
ho fatto bene?ho fatto male?.....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi