home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da abbandono - Discussione n 60599 - PermaLink
   ansia da abbandono

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 17:35   
Grazie Evuccia,
sei davvero generosa ed accurata nei consigli! E' vero, il bassotto è un cane "tosto" ed è vero anche che quegli occhietti imploranti sono una vera disgrazia! Albus (è questo il suo nome), ha già imparato a fare i bisogni fuori, gli lascio la traversina dentro la stanza solo "per emergenza"... la mattina lo lascio dopo avergli fatto fare una passeggiata (anche se lui ha freddo e paura e non vorrebbe nemmeno uscire) durante la quale sta anche libero (ho un giardino per cani completamente recintato vicino casa). Hai senz'altro ragione nell'affermare che gli diamo "troppa corda", siamo tutti imbambolati da questo nuovo arrivo ed eccediamo nelle manifestazioni d'affetto, lo teniamo troppo in braccio, troppe attenzioni.... Evuccia, dammi qualche parole di speranza, possiamo farcela a "domare" 3 kg di cane?


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 18:40   
Quote:

28-10-2010 alle ore 15:58, evuccia wrote:
Quote:

28-10-2010 alle ore 14:31, Dankomio wrote:
ma il trasportino in che senso?ogni volta che non fa ciò che gli si chiede e mostra nervosismo dobbiamo metterlo nel trasportino?
In effetti con me tenta di fare lui per primo il passo si passare la soglia di casa, ma con il mio compagno non ci prova minimamente, cmq ci sto lavorando e se prima lo faceva sempre adesso un pò meno, sicuramente arriverà a non farlo più.
Forse ho dimenticato una cosa importante, oltre a lui abbiamo un'altro cagnolino, di taglia molto piccola femmina e sicuramente influisce nelle regole che cerchiamo di insegnare a lui in quanto lei essendo più vecchia e molto casalinga accede tranquillamente a tutta la casa e sicuramente ci vive in maniera più diretta rispetto lui..infatti spesso viene aggredita e sottomessa al fine di allontanarla da noi...un'altra cosa...giocare con lui a fare la lotta è sbagliato?si diverte un sacco e si rilassa dopo il gioco







il trasportino come ti spiegavo prima e dicevo anche ad Albusina, non è uno strumento punitivo, o cmq non deve essere inteso come tale, è sorta di ricovero dove il cane si ritempra il fisico e la mente..è una zona franca dentro cui il cane si può rilassare e anche riflettere perchè non ha distrazioni, in addestramento per esempio si mette il cane dentro al trasportino per 10 minuti tra un esercizio e l'altro, perchè il cane abbia modo di abbassare la tensione e di imprimere nella mente il comando che ha appreso..proprio perchè non ha la possibilità di interagire con l'esterno che fa si che dimentichi ciò che ha appena appreso..
inoltre nel tuo caso ad esempio è molto utile quando lo lasciate a casa qualche ora, dentro al trasportino si tranquillizza e abbassa lo stress che poi fa scatenare l'ansia da separazione..ansia che si trasforma in distruzione..più correggi un determinato meccanismo, più riesci ad allontanarlo dalla mente del cane..se non crei l'associazione casa=solitudine, ansia e distruzione, il cane non potrà più fare queste associazioni meccaniche e piano piano ricostituirà il giusto equilibrio..
anche quando tornate a casa e lo liberi, o cmq anche senza trasportino, vi riunite con lui, è molto importante non assecondare l'irruenza del cane data dalla felicità di rivedervi e dal consolidamento del branco, ogni volta che tornate a casa lui con la sua energia testa i ruoli gerarchici e quello che a noi sembra pura e mera felicità di rivederci, in realtà cela dietro una precisa esigenza del cane di riaffermare dei precisi ruoli gerarchici per riaffermare il suo status e dominanza su di voi..se lo lasciate fare corrispondendo i suoi sentimenti dandogli troppa corda, lui automaticamente riaffermerà il suo dominio su di voi e perderete il lavoro fatto..il cane quando tornate a casa va completamente ignorato, non va ne guardato e ne toccato, anche se vi mette le zampe addosso, non dovete afferrargli le zampe e metterlo per terra, perchè anche quello per il cane è una conferma che ai vostri occhi sta facendo bene e così alimentate la sua iperattività, non dovete dargli modo di avere un contatto, giratevi e andate via, potete anche toccarlo con la gamba per stoppare quel tipo di approccio..il cane deve meritare la vostra considerazione, che avrà solo ed esclusivamente quando si sarà calmato, allora potrete interagire con lui, ma non quando manifesta irruenza nei vostri confronti..l'unico modo per punirlo in quei momenti è privarlo della vostra presenza e del contatto..e questo, per un animale da branco come il cane è la peggiore punizione perchè rappresenta l'emarginazione dal branco..
potete anche giocare a lotta, qualsiasi stimolo interattivo con il cane, crea un feeling, la cosa importante è che il gioco parta da voi e finisca quando lo decidete voi o venga stoppato nel momento in cui vi rendete conto che il cane prende il sopravvento su di voi, la riuscita sta nel porre nel giusto ordine le priorità e il modo di approcciare, disciplina, limiti, confini e affetto..ma se voi gli date solo affetto il cane non riuscirà mai a capire che le ricompense sono ottenibili solo dopo aver fatto il suo dovere di bravo cane..dovete elargire tutto nella giusta dose, ed essere autoritari con il cane paga molto più che non esserlo mai, colmarlo di affetto e consentirgli di scoprire tutte le vostre debolezze..
non consentitegli neanche di aggredire e sottomettere la piccola, quello è possesso e istinto predatorio, non va bene, ma non dovete sgridarlo, non è così che si fa capire ad un cane che sta sbagliando..come vedete che sta per partire verso la piccola, lo richiamate immediatamente e lo fate mettere seduto, e non lo fate muovere finchè non si è calmato riportando tutta la sua attenzione su di voi distogliendo completamente l'attenzione dalla piccola..e ripetete questa cosa ogni qual volta mostri un interesse troppo morboso nei confronti della piccina..



ok....adesso iniziamo a fare tutto ciò che ci hai consigliato, se non è un problema ti aggiorno sugli sviluppi e ti anticipo che già oggi siamo riusciti a domarlo mentre si accingeva ad aggredire la piccola con un buon risultato (non l'ha morsa ma soltanto avvisata)....cmq è un inizio positivo...grazie


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 10:42   
Quote:

28-10-2010 alle ore 18:40, Dankomio wrote:

ok....adesso iniziamo a fare tutto ciò che ci hai consigliato, se non è un problema ti aggiorno sugli sviluppi e ti anticipo che già oggi siamo riusciti a domarlo mentre si accingeva ad aggredire la piccola con un buon risultato (non l'ha morsa ma soltanto avvisata)....cmq è un inizio positivo...grazie




mi farebbe un immenso piacere se mi aggiornassi sui futuri traguardi che spero con tutto il cuore che raggiungiate per il bene vostro e sopratutto del ragazzone che sono sicura abbia solo voglia di diventare un bravo cane e compiacervi in ogni modo..i cani vogliono più di ogni altra cosa al mondo di integrarsi perfettamente nel loro branco, sono animali gregari che hanno bisogno sopratutto di disciplina ed equilibrio, hanno bisogno di regole e di un ruolo ben stabilito all'interno del branco, tieno conto poi che alcuni cani, come ad esempio il doberman, sono principalmente cani da lavoro, sono creati con uno scopo e se non gli si da qualcosa da fare, si annoiano e si stressano, come dice millan, sono un po come i disoccupati, che si stressano ed entrano nel vortice della depressione, quando non trovano lavoro..
se hai tempo potresti fargli fare un bel corso di obbedience, io sono convinta che migliorerebbe tantissimo sia il suo comportamento che il rapporto che ha con voi, il cane avrebbe modo di tenere mente e corpo impegnati e insieme potete creare un rapporto meraviglioso..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 10:54   
Quote:

28-10-2010 alle ore 17:35, Albusina wrote:
Grazie Evuccia,
sei davvero generosa ed accurata nei consigli! E' vero, il bassotto è un cane "tosto" ed è vero anche che quegli occhietti imploranti sono una vera disgrazia! Albus (è questo il suo nome), ha già imparato a fare i bisogni fuori, gli lascio la traversina dentro la stanza solo "per emergenza"... la mattina lo lascio dopo avergli fatto fare una passeggiata (anche se lui ha freddo e paura e non vorrebbe nemmeno uscire) durante la quale sta anche libero (ho un giardino per cani completamente recintato vicino casa). Hai senz'altro ragione nell'affermare che gli diamo "troppa corda", siamo tutti imbambolati da questo nuovo arrivo ed eccediamo nelle manifestazioni d'affetto, lo teniamo troppo in braccio, troppe attenzioni.... Evuccia, dammi qualche parole di speranza, possiamo farcela a "domare" 3 kg di cane?




sai secondo me quale è la cosa più bella nell'educare un cane? è che ci da la possibilità di guardarti dentro e riconoscere le nostre debolezze, attraverso un cane tu puoi capire quanto equilibrio manchi nella tua vita, il cane soppesa la tua debolezza e ne fa la sua forza, e questo da il metro a te di valutazione per capire quanta fragilità c'è dentro di noi..e più tu diventi forte per contrastare questi eccessi e più ritrovi il tuo equilibrio, dissolvi le paure..ritrovi la calma..impari ad amare con equilibrio ma senza eccessi..puoi acquistare quell'energia che ti manca e imparare a trasmetterla, non solo a lui, ma anche al resto della famiglia, con l'energia calmo assertiva puoi fare veramente tutto..se riesci ad emanare quel tipo di energia vedrai che riuscirai a trasmetterla anche a chi ti sta intorno, tieni conto che alla fine e lo vedrai, bimbi e cani hanno molto in comune..ed entrambi si possono gestire e riequilibrare con un'energia calmo assertiva..bambini e cani hanno solo bisogno di una guida forte ma equilibrata, l'affetto ci deve essere è importante, ma non può essere la prima priorità, perchè se prima non c'è equilibrio anche quell'affetto non viene recepito come dovrebbe..


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 12:03   
Grazie Evuccia, cercherò, io per prima e di insegnarlo ai ragazzi poi, di essere più equilibrata ed "assertiva" con il cagnotto: il fatto è che mi devo proprio "castrare" nel non spupazzarmelo come un peluche! d'altra parte sono un'appiccicosa anche con i miei figli e con lui è veramente difficile trattenersi... quando torno a casa e lui mi corre incontro come avesse visto una dea faccio veramente uno sforzo di volontà nel non filarmelo e così i miei figli.... e poi lui è un francobollo, vorrebbe sempre venire in braccio, è un vero e proprio koala!! So bene che questo comportamento è sbagliato, spero quindi di cambiarlo e di allevare un can sereno ed equilibrato. Ad oggi con i cani, di qualunque taglia, non ha nessun problema, certo teme quelli grandi (oggi si è intrattenuto con un bellissimo cane corso gestendo la sua ansia tutto sommato abbastanza bene) mentre con gli umani proprio non va.... ha una paura pazzesca e se c'è qualche ospite a casa è un'anima in pena... anche lì bisognerà lavorarci....
ancora grazie per i consigli Evuccia


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 12:26   
Quote:

29-10-2010 alle ore 12:03, Albusina wrote:
Grazie Evuccia, cercherò, io per prima e di insegnarlo ai ragazzi poi, di essere più equilibrata ed "assertiva" con il cagnotto: il fatto è che mi devo proprio "castrare" nel non spupazzarmelo come un peluche! d'altra parte sono un'appiccicosa anche con i miei figli e con lui è veramente difficile trattenersi... quando torno a casa e lui mi corre incontro come avesse visto una dea faccio veramente uno sforzo di volontà nel non filarmelo e così i miei figli.... e poi lui è un francobollo, vorrebbe sempre venire in braccio, è un vero e proprio koala!! So bene che questo comportamento è sbagliato, spero quindi di cambiarlo e di allevare un can sereno ed equilibrato. Ad oggi con i cani, di qualunque taglia, non ha nessun problema, certo teme quelli grandi (oggi si è intrattenuto con un bellissimo cane corso gestendo la sua ansia tutto sommato abbastanza bene) mentre con gli umani proprio non va.... ha una paura pazzesca e se c'è qualche ospite a casa è un'anima in pena... anche lì bisognerà lavorarci....
ancora grazie per i consigli Evuccia




qualche minuto fa ho messo un post con un video che vorrei che guardassi attentamente, li è racchiuso buona parte del mio pensiero e di ciò che fino ad oggi ho sperimentato personalmente con successo, ed è quello che mi mi spinge a continuare a percorrere questa strada con il desiderio che anche gli altri apprendano e imparino a migliorare il proprio rapporto con il cane..vallo a vedere e poi dimmi cosa ne pensi..


0 
 Profilo
BullAndTerrier

Registrato dal: 30-10-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 31-10-2010 alle ore 00:20   
Quote:

28-10-2010 alle ore 12:07, Dankomio wrote:
Ci tengo a dire che questo è l'ennesimo tentativo che sto provando per vedere di risolvere il problema, il cane è già stato visto da parecchi comportamentalisti, addestartori e veterinari, ma nonostante i loro consigli non si risolve nulla.
Circa una settimana fa gli è stata fatta la Castrazione chimica, che dovrebbe agire tra circa un mese, su consiglio del nostro veterinario. Ma quanto può essere utile?
Riesce a fornirmi qualche contatto nella zona di Milano/Pavia?


quando si inizia un percorso educativo o rieducativo su un cane si tiene sempre conto di: specie, razza e soggetto. Il cane proprio perchè essere senziente e con emozioni non può essere paragonato a una macchina che ha energia da sfogare come leggo troppe volte su questi post.
Sarebbe opportuno che ti facessi aiutare da qualcuno esperto e competente, in maniera diretta perchè da un forum è facile parlare ma LA SOGGETTIVITà VA VISSUTA :


*************

*************

edit by Miss: ho tolto i link perchè non è permesso fare pubblicità.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 31-10-2010 00:28 ]


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 31-10-2010 alle ore 11:44   
Quote:

29-10-2010 alle ore 10:42, evuccia wrote:
Quote:

28-10-2010 alle ore 18:40, Dankomio wrote:

ok....adesso iniziamo a fare tutto ciò che ci hai consigliato, se non è un problema ti aggiorno sugli sviluppi e ti anticipo che già oggi siamo riusciti a domarlo mentre si accingeva ad aggredire la piccola con un buon risultato (non l'ha morsa ma soltanto avvisata)....cmq è un inizio positivo...grazie




mi farebbe un immenso piacere se mi aggiornassi sui futuri traguardi che spero con tutto il cuore che raggiungiate per il bene vostro e sopratutto del ragazzone che sono sicura abbia solo voglia di diventare un bravo cane e compiacervi in ogni modo..i cani vogliono più di ogni altra cosa al mondo di integrarsi perfettamente nel loro branco, sono animali gregari che hanno bisogno sopratutto di disciplina ed equilibrio, hanno bisogno di regole e di un ruolo ben stabilito all'interno del branco, tieno conto poi che alcuni cani, come ad esempio il doberman, sono principalmente cani da lavoro, sono creati con uno scopo e se non gli si da qualcosa da fare, si annoiano e si stressano, come dice millan, sono un po come i disoccupati, che si stressano ed entrano nel vortice della depressione, quando non trovano lavoro..
se hai tempo potresti fargli fare un bel corso di obbedience, io sono convinta che migliorerebbe tantissimo sia il suo comportamento che il rapporto che ha con voi, il cane avrebbe modo di tenere mente e corpo impegnati e insieme potete creare un rapporto meraviglioso..



Ciao Evuccia, Ti comunico che i tuoi consigli stanno andando bene, una cosa....perchè spesso ad ogni comando del mio compagno il cane gli ringhia?preticamente è successo in due episodi...uno l'altra sera mentre lo invitava ad uscire dalla cucina e l'altro ieri sera durante le sue manifestazioni d'affetto (gli saltava addosso),il mio compagno l'ho ha ignorato e poi spinto.
DAto che ci sono stati già precedentemente dei morsi nei nostri confronti, non è che adesso peggiora?
grazie...


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 31-10-2010 alle ore 13:10   
@ dankomio: può darsi che il cane abbia avvertito come minacciose alcune posture del tuo compagno, o poteva anche essere un tipo di ringhio "da gioco" che, a volte, alcuni cani hanno. Potrebbe anche essere che il fatto di avere cominciato ad essere più impositivi lo stia mandando in conflitto con voi, o in frustrazione.
Insomma, tramite forum è impossibile darti un consiglio concreto, è veramente necessario affidarsi a qualcuno che vi veda dal vivo, valuti la situazione a 360° (stile di vita, carattere del cane e vostro, abitudini, emozioni ecc ecc) e stenda un programma di lavoro organico e completo.

Se per te Opera non è troppo distante, posso passarti un nominativo in privato.


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 31-10-2010 alle ore 13:37   


Quote:

31-10-2010 alle ore 13:10, ValePuppyCrash wrote:
@ dankomio: può darsi che il cane abbia avvertito come minacciose alcune posture del tuo compagno, o poteva anche essere un tipo di ringhio "da gioco" che, a volte, alcuni cani hanno. Potrebbe anche essere che il fatto di avere cominciato ad essere più impositivi lo stia mandando in conflitto con voi, o in frustrazione.
Insomma, tramite forum è impossibile darti un consiglio concreto, è veramente necessario affidarsi a qualcuno che vi veda dal vivo, valuti la situazione a 360° (stile di vita, carattere del cane e vostro, abitudini, emozioni ecc ecc) e stenda un programma di lavoro organico e completo.

Se per te Opera non è troppo distante, posso passarti un nominativo in privato.



Sinceramente mi sono affidata a parecchi esperti,tutti danno ottimi consigli, ma metterli in pratica spesso è difficile....giovedì il comportamentalista viene a casa nostra a vedere con i suoi occhi il cane e noi...secondo me è più probabile che lui non voglia sottomettersi a noi, il righio è stato molto chiaro e non era per gioco...sai cos'è la cosa strana?lui ubbidisce a tutti i comandi di seduto, terra, fermo, del richiamo e non osa entrare per primo in casa, quando eseguiamo l'atteggiamento di ignorarlo per farlo calmare inizia a distruggere tutto, si avventa contro l'altra cagnolina che abbiamo e quando il mio compagno interviene per distrarlo o domarlo lui ringhia e in un episodio lo ha anche morso... in qs giorni stiamo seguendo i consigli e Evuccia e funzionano, ma il suo carattere è sempre tosto!

Opera non è lontano, abito vicono Binasco,..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.329 Secondi