home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Perché scegliere la pettorina - Discussione n 58936 - PermaLink
   Perché scegliere la pettorina

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 01-10-2010 alle ore 23:10   
Quote:

01-10-2010 alle ore 21:56, Alexio wrote:
Quanto son bravo e bello è



Bho.. convinto te...

Riprendo parte dell'articolo che forse ti è sfuggito:

"La pettorina evita gli effetti negativi procurati da un collare tradizionale ed a risparmiare al cane veri e propri malintesi sociali. Inoltre grazie alla pettorina si evitano danni alla salute del cane, soprattutto i danni fisici al collo ed alla colonna vertebrale, causati molto spesso dal continuo strozzare e strattonare il collo del cane."

Etologia canina, metodo gentile, non addestrare, ma educare...

P.S
Prossima volta parliamo dei miracoli di un bel collare a strozzo, un pò vintage, ma vuoi mettere?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 00:34   
Elena sicuramente va bene per un cane educato e di piccola mole, è facile anche "rialzarlo" di peso se scende dal marciapiede.
Per i cani grandi poco educati, o insofferenti al guinzaglio la pettorina non va, almeno all'inizio, se un cane sta al piede va benissimo anche sciolto...
Se è un peloso "difficile" non lo riprendi con la pettorina.
Hai mai visto cani d'utilità con la pettorina? ( cani poliziotto,antidroga,esplosivo etc.). eppure sono addestrati, se il cane si comporta bene nn subisce nessun trauma.
Addirittura si usa mettere un "marsupio" porta oggetti ai cani per soggetti con handicap, proprio per "frenare" la corsa.
Poi, io ti parlo per le "mie" esperienze, posso sbagliare, non voglio aver ragione. Però ho colleghi che lavorano coi cani 24 ore su 24 per forza di cose mi trovo spesso a contatto cn loro.
Ti ripeto, magari sbaglio, però non ritengo il collare traumatico anzi, per certi aspetti è l'unica "terapia".
Ti faccio un esempio stupido, se un peloso è aggressivo con i ciclisti, devi avvicinarlo alla bici e bla bla bla...
L'unico modo che hai per farlo è col guinzaglio.
So che sei una "capobranco esemplare" ho letto dele tue vostre lezioni da primi della classe, mi sei simpatica già x questo, però dammi retta
Un baciotto a ercole


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 09:44   
mah non intendendome per nulla di cani vedo comunque che in giro i cangoni grossi, anche perfettamente tranquilli e quindi immagino ben addestrati, han tutti il collare, bello tosto anche.
da profana mi sono immaginata la scena di un rott che attacca chi non deve..
con la pettorina lo trascini via, certo, ma la bocca, ad occhio e croce, arriverebbe comunque in un secondo tempo.
con un collare invece, nell'ermegenza e si spera solo in quella, lo strattone immagino e spero riuscirebbe a salvare, o almeno ad alleviare la sofferenza dell'attaccato.


io ho un micropinscher, ecco perchè vedo nelle pettorine tutti i lati positivi perfettamente riportati nell'articolo...
sia dal punto di vista psicologico (le movenze giuste del cane quando si presenta ecc ecc), sia nella praticità stessa dell'uso, strattornar via rapida un microcollo penso lo ridurrebbe proprio in polpette delicatino com'è.

aggiungo una domanda (anche se, sciagurati che non siete altro manco avete risposto alla mia sulle possibili varianti della pettorina ad H!!!!)
vedo ogni tanto microcani letteralmente sollevati stile gru che muove container...anche solo per una frazione di secondo magari per evitare una pozzzanghera o una megacacca...
in quei casi si fan danni? o posso provarci anche con asdrubale (almeno finchè è sotto ai 2kg, oltre temo mi farebbe un po' impressione).


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 10:52   
Come già detto io uso entrambi dipende dalle situazioni. La mia cucciola è un simil labrador femmina di 30kg che se vuole tira come un toro (vacca visto che è femmina).
Proprio perché ho usato entrambi devo dire che ci intendiamo meglio quando uso la pettorina.
Quindi uso: la pettorina quando esco per addestramento o in quelle situazione dove è facile strattonare il cane senza una motivazione valida, uso il collare quando esco in fretta per una semplice passeggiata.

Non è mia intenzione essere depositario della verità assoluta ma la mia esperienza depone per la pettorina, il collare, i particolare quello a strozzo, mi sembra una rapida soluzione per coloro che non hanno o non vogliono trovare il tempo da dedicare all'educazione del cane.

Per quello che ho visto in giro cani di dimensioni maggiori e carattere ben peggiori della mia con un'educazione decente se trattenuti, anche con la pettorina, rispettano il "limite di trazione" che percepiscono e non trascinano via nessuno.

Ciao Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 02-10-2010 10:55 ]


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 12:34   
Che vi devo dire, proprio stamattina una pazza figlia di una mia paziente ha preso il suo cane, l'ha tirato per il collare e l'ha trascinato per 5-6 mt.

Sono andata via stravolta.

Il senso dell'articolo che ho riportato è che bisogna far capire alla maggior parte della gente cosa può provocare l'uso indiscriminato del collare.
La maggior parte di noi è informato sull'argomento, sa come gestire un cane e cerca di farlo con amore, ma non è così per tutti.

Non vorrei che si fraintendesse e chi ha un pittbull, ad esempio, per non farlo tirare gli mette il collare, come se fosse la soluzione del problema.
Il problema è a monte, se non sai gestire un cane potente, gli puoi mettere anche lo scafandro, ma non lo fermi!

P.S.
Rananera, proprio ieri abbiamo avuto una giornata di sensibilizzazione in una scuola elementare con un Rott perfettamente educato, a vedere da vicino i bimbi piccoli accarezzare quel testone faceva impressione...

Ovviamente il mio cane ha ben pensato di andare lì a dirgliene 4, lui l'ha guardata schifato... :)


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 12:48   
Quote:
Il problema è a monte, se non sai gestire un cane potente, gli puoi mettere anche lo scafandro, ma non lo fermi!



Hai perfettamente ragione. Se una persona prende un cane di certe razze e dimensione e non si dedica all'educazione, e per dedica intendo mesi e mesi (e la parola mesi la potrei scrivere molte più volte) di costante presenza, Non è il collare che ti risolve il problema.



0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 13:32   
ma scusate: ma quali problemi avete a "tirare" o trattenere un cane con la pettorina? Ma chi ve l'ha detto che si trattiene meglio con il collare? il collo è una parte molto molto sensibile del cane e anche importante dal punto di vista del suo relazionarsi con noi o altri cani, gli si fa solo piu male ecco perche vi sembra che si fermi meglio...
E non sfioro neanche la questione "tirare o non tirare" il cane....


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 21:48   
Quote:



Per poter "condurre" un cane di questi serve un collare ( sempre se non abituato al guinzaglio ) "normale" anche di corda intrecciata, messo più alto possibile in modo che la "corda" ( o catena) tocchi le orecchie, è li' che ci sono i recettori del peloso, non serviranno ne' strattoni animaleschi, ne' tirate brusche, se sei sicuro il cane lo "sentirà".
Poi, con un cane educato usate anche quelle pettorine da legionario (stupende).


Quanto son bravo e bello è
P.S. anche i "cagnolini si recuperano col guinzaglio a collo...




Infatti ( mi cito da solo ) io parlavo di cani "ineducati" non abituati al guinzaglio.
Un cane obbediente? si come un bimbo, può portare anche il collarone nero. ( la mia prima pit quello aveva) ma non tirava, sta al piede.
Kenia aveva problemi alla trachea, con lei ho sempre usato questo, (difficile da trovare)

nato ben prima degli "svedesi, fascia le spalle (ha il sottopancia) non è "letale" anzi, serve tanto per far vedere che il tuo cane è attaccato a qualcosa.

-
L'avete detto, il problema sta a monte.
Ho un corso, piccolino 5 mesi e già sta al piede, dai quasi, lo sto educando.
Se tra qualche mese cercherò un collare che sia meno lesivo x lui, il problema è mio... mi domanderò se son stato capace...



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 22:40   
mi piace la tua pettorina perché ha la parte anteriore divisa in due e indipendente, si trova ancora qualcosa del genere?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-10-2010 alle ore 23:00   
l'ho comperata in un negozio di agricola, nemmeno un negozio per pet, non ne ho viste altre, è vecchiotta...

Non so dirti sai.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 02-10-2010 23:01 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi