Perché scegliere la pettorina


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elena71

La Pettorina

Perché è preferibile all’uso del solito collare

L’etologia canina è arrivata alla conclusione che il collo del cane riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’ambito del comportamento sociale.
Se mettiamo al nostro cane il tradizionale collare, ci troveremo immediatamente in una situazione di precarietà: il cane percepisce, infatti, ogni tiro e strattone come gesto di estrema minaccia.

I cani usano la presa al collo per procurarsi il serio rispetto dei loro simili. Noi umani usiamo lo strattone al collo col guinzaglio in modo inconsapevole e spesso anche come provvedimento educativo, vale a dire come rinforzo negativo.

Il cane però non riesce a capire il significato di questo gesto, perché i cani tra loro non si educano alla condotta del guinzaglio. Con ogni tiro e strattone al collo il cane si pone la domanda del rispetto, che però rimane senza risposta, dato che noi umani non ci rendiamo neanche conto dell’effetto sociale di questo provvedimento per il cane.

A questi nostri strattoni bruschi il cane reagisce in maniera tipica “da cane”: o impara col tempo ad ignorare il tiro al collo e a tirare sempre di più diventando quindi aggressivo, oppure ne rimane così impressionato e spaventato che pur di non provare questa spiacevole sensazione al collo, è restio ad andare in avanti. Questi impulsi vengono resi ancora più negativi e nocivi con l’uso di collari a strozzo, con aculei, muniti di elettroshock, ecc.

Il collo può essere definito come una specie di “ricevitore”, una zona estremamente sensibile che recepisce gli impulsi sociali. Fortunatamente esiste la possibilità di salvaguardare il collo del cane, grazie all’aiuto di una pettorina.

Questa evita gli effetti negativi procurati da un collare tradizionale ed a risparmiare al cane veri e propri malintesi sociali. Inoltre grazie alla pettorina si evitano danni alla salute del cane, soprattutto i danni fisici al collo ed alla colonna vertebrale, causati molto spesso dal continuo strozzare e strattonare il collo del cane.

La pettorina deve poter essere adattata al fisico del cane, cioè regolabile in grandezza, ed avere una cinghia superiore - sulla schiena - ed una inferiore - sul petto. (In commercio ne esistono di vari tipi, anche di quelle che stringono le scapole se il cane entra in tiro => sconsigliate ! => rischio di danni fisici!).



Solo la giusta pettorina non risolve completamente il problema del cane che tira al guinzaglio. Sarà anche il compito di noi conduttori ad abituare il cane fin da cucciolo a non tirare, per non dover poi faticare tanto a togliere questa brutta abitudine al cane adulto.

Ed infine da non dimenticare: l’amore, la pazienza ed in particolar modo la coerenza.

I vantaggi della pettorina:
1.non strozza
2.non strattona
3.rafforza positivamente il rapporto
tra cane e conduttore




Fotomodelli Farnando e Stefy

Scritto da Gudrun Feltmann v.-Schroeder su www.welpentraining.de e tradotto dal tedesco da Anja Demetz.



nirvana

verissimo! l ho provato sulla mia pelle! ovvero, sul mio cane.
mi avevano consigliato assolutamente collare a strozzo per i primi tempi, io ivece gli ho preso un comune collare, ma il mio cane mi sembrava a disagio e la passeggiata lo intimoriva nn poco. ho così deciso di fare di testa mia! pettorina! ora il cane è più sicuro nella camminata e anche per me è più facile spostarlo, fermarlo, comunicargli ciò che voglio da lui in passeggiata.

Gepetto

Io da poco ho iniziato ad usare entrambi.
Fin da cucciola ho usato la pettorina anche se molti mi dicevano che "c'è più controllo con il collare". Ora uso la pettorina quando esco il bicicletta o sa vado in montagna, situazioni dove gli strattoni senza motivo sono abbastanza facili ed incontrollati (in montagna ci si può fa tirare) e uso il collare quando esco in paese ora Becky non tira più al guinzaglio.
In ogni caso confermo che è più facile farsi capire dal cane con la pettorina.

E' stato un buon consiglio del nostro forum.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 08-09-2010 18:24 ]

jepo86

quindi e preferibile la pettorina(svedese) al collare???

elena71

Quote:

08-09-2010 alle ore 21:25, jepo86 wrote:
quindi e preferibile la pettorina(svedese) al collare???



Eh... Secondo gli autori di questo articolo e la mia educatrice cinofila, si.

Ho visto anche con la mia Stefy, che è cieca, con la pettorina è molto più sicura e stabile e riesce a seguirmi molto bene, con il collare sembrava destabilizzata e tendeva a non capire la direzione.

Lunajason

io sono anche più sicura con la pettorina... non mi dimenticherò mai quella volta che passeggiavo con entrambi i cani e ad un certo punto mi sono accorta che solo un guinzaglio tirava.... panico....dalla parte di Jason c'era il guinzaglio..e il collare vuoto....il disgraziato era riuscito a torglielo e passeggiava tranquillo pisciottando su tutto cio che trovava....
con la pettorina invece sono sicura che non si sgancia

misssmith

Quote:

11-09-2010 alle ore 12:20, Lunajason wrote:
io sono anche più sicura con la pettorina...

con la pettorina invece sono sicura che non si sgancia



Stesso pensiero! Al di là di Denny, ho portato spesso in giro i cani del rifugio, che si spaventano facilmente per...beh, qualsiasi cosa, e la pettorina è stata fondamentale!

helldoll

pettorina idonea e non idonea per chi tira *-* ma cosa vedo!!
grazie del consiglio

rananera

ripesco il thread...
mi sto guardando in giro cercando una pettorina per il microbo.
quella che avevo preso con i ganci in plastica, bella comoda...è ancora troppo grande, umpft.
sto quindi usando un modello ad H (almeno credo), tipo questa qui sotto ma sicuramente retrò (o fondo di magazzino), con fibbietta in metallo e relativo buchetto, comoda per sistemare al mm la pettorina al canino in rapida e costante crescita con conseguente cambio di misura ma decisamente scomoda da tarare addosso (soprattutto fare il buchetto in un tessuto molto resistente, argh):
mod 1

ma mi stavo chiedendo...
se questa non va bene mod 2

questa, mod 3, presenta gli stessi problemi? non so perchè ma mi ispirava un sacco...

e i modelli semimbotiti che vantaggi/svantaggi offrono? mod 4

e i modelli incrociati son comunque da evitare? mod 5


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 01-10-2010 12:38 ]

Alexio

La petttorina va bene per un beagle, un coker o un carlino, cani comunque di piccola taglia.
Non si può "addestrare" (meglio recuperare) un cane di grossa mole con la pettorina, addestrare o "rieducare", il collare? Quale e come metterlo?
E' bello vedere cani di grossa mole, corso, mastiff, dogue de bordeux con collaroni neri alti 20 cm. pieni di spuntoni, belli da vedere, solo quello, da non usare su un cane poco avvezzo al guinzaglio, perchè?
Più largo è il collare più forza può mettere il cane nel tirare, più il collare è portato basso ( appena sopra i prescapolari e magari poco stretto) meglio il cane si trovarà se vuole trainarti, un pit bull riesce a tirare con la mascella un peso di 5 volte superiore, se pesate 60 kg. sarete fuscelli...
Per poter "condurre" un cane di questi serve un collare ( sempre se non abituato al guinzaglio ) "normale" anche di corda intrecciata, messo più alto possibile in modo che la "corda" ( o catena) tocchi le orecchie, è li' che ci sono i recettori del peloso, non serviranno ne' strattoni animaleschi, ne' tirate brusche, se sei sicuro il cane lo "sentirà".
Poi, con un cane educato usate anche quelle pettorine da legionario (stupende).
Quanto alla presa del cane, il cane comunica sottomette coi denti, o con sbattute di bocca, se devi tolettare un peloso un po' troppo rompi...
Si acchiappa con sole tre dita, le dita simulano i "denti" di un altro cane...
Quanto son bravo e bello è
P.S. anche i "cagnolini si recuperano col guinzaglio a collo...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-10-2010 22:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-10-2010 22:06 ]

elena71

Quote:

01-10-2010 alle ore 21:56, Alexio wrote:
Quanto son bravo e bello è



Bho.. convinto te...

Riprendo parte dell'articolo che forse ti è sfuggito:

"La pettorina evita gli effetti negativi procurati da un collare tradizionale ed a risparmiare al cane veri e propri malintesi sociali. Inoltre grazie alla pettorina si evitano danni alla salute del cane, soprattutto i danni fisici al collo ed alla colonna vertebrale, causati molto spesso dal continuo strozzare e strattonare il collo del cane."

Etologia canina, metodo gentile, non addestrare, ma educare...

P.S
Prossima volta parliamo dei miracoli di un bel collare a strozzo, un pò vintage, ma vuoi mettere?

Alexio

Elena sicuramente va bene per un cane educato e di piccola mole, è facile anche "rialzarlo" di peso se scende dal marciapiede.
Per i cani grandi poco educati, o insofferenti al guinzaglio la pettorina non va, almeno all'inizio, se un cane sta al piede va benissimo anche sciolto...
Se è un peloso "difficile" non lo riprendi con la pettorina.
Hai mai visto cani d'utilità con la pettorina? ( cani poliziotto,antidroga,esplosivo etc.). eppure sono addestrati, se il cane si comporta bene nn subisce nessun trauma.
Addirittura si usa mettere un "marsupio" porta oggetti ai cani per soggetti con handicap, proprio per "frenare" la corsa.
Poi, io ti parlo per le "mie" esperienze, posso sbagliare, non voglio aver ragione. Però ho colleghi che lavorano coi cani 24 ore su 24 per forza di cose mi trovo spesso a contatto cn loro.
Ti ripeto, magari sbaglio, però non ritengo il collare traumatico anzi, per certi aspetti è l'unica "terapia".
Ti faccio un esempio stupido, se un peloso è aggressivo con i ciclisti, devi avvicinarlo alla bici e bla bla bla...
L'unico modo che hai per farlo è col guinzaglio.
So che sei una "capobranco esemplare" ho letto dele tue vostre lezioni da primi della classe, mi sei simpatica già x questo, però dammi retta
Un baciotto a ercole

rananera

mah non intendendome per nulla di cani vedo comunque che in giro i cangoni grossi, anche perfettamente tranquilli e quindi immagino ben addestrati, han tutti il collare, bello tosto anche.
da profana mi sono immaginata la scena di un rott che attacca chi non deve..
con la pettorina lo trascini via, certo, ma la bocca, ad occhio e croce, arriverebbe comunque in un secondo tempo.
con un collare invece, nell'ermegenza e si spera solo in quella, lo strattone immagino e spero riuscirebbe a salvare, o almeno ad alleviare la sofferenza dell'attaccato.


io ho un micropinscher, ecco perchè vedo nelle pettorine tutti i lati positivi perfettamente riportati nell'articolo...
sia dal punto di vista psicologico (le movenze giuste del cane quando si presenta ecc ecc), sia nella praticità stessa dell'uso, strattornar via rapida un microcollo penso lo ridurrebbe proprio in polpette delicatino com'è.

aggiungo una domanda (anche se, sciagurati che non siete altro manco avete risposto alla mia sulle possibili varianti della pettorina ad H!!!!)
vedo ogni tanto microcani letteralmente sollevati stile gru che muove container...anche solo per una frazione di secondo magari per evitare una pozzzanghera o una megacacca...
in quei casi si fan danni? o posso provarci anche con asdrubale (almeno finchè è sotto ai 2kg, oltre temo mi farebbe un po' impressione).

Gepetto

Come già detto io uso entrambi dipende dalle situazioni. La mia cucciola è un simil labrador femmina di 30kg che se vuole tira come un toro (vacca visto che è femmina).
Proprio perché ho usato entrambi devo dire che ci intendiamo meglio quando uso la pettorina.
Quindi uso: la pettorina quando esco per addestramento o in quelle situazione dove è facile strattonare il cane senza una motivazione valida, uso il collare quando esco in fretta per una semplice passeggiata.

Non è mia intenzione essere depositario della verità assoluta ma la mia esperienza depone per la pettorina, il collare, i particolare quello a strozzo, mi sembra una rapida soluzione per coloro che non hanno o non vogliono trovare il tempo da dedicare all'educazione del cane.

Per quello che ho visto in giro cani di dimensioni maggiori e carattere ben peggiori della mia con un'educazione decente se trattenuti, anche con la pettorina, rispettano il "limite di trazione" che percepiscono e non trascinano via nessuno.

Ciao Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 02-10-2010 10:55 ]

elena71

Che vi devo dire, proprio stamattina una pazza figlia di una mia paziente ha preso il suo cane, l'ha tirato per il collare e l'ha trascinato per 5-6 mt.

Sono andata via stravolta.

Il senso dell'articolo che ho riportato è che bisogna far capire alla maggior parte della gente cosa può provocare l'uso indiscriminato del collare.
La maggior parte di noi è informato sull'argomento, sa come gestire un cane e cerca di farlo con amore, ma non è così per tutti.

Non vorrei che si fraintendesse e chi ha un pittbull, ad esempio, per non farlo tirare gli mette il collare, come se fosse la soluzione del problema.
Il problema è a monte, se non sai gestire un cane potente, gli puoi mettere anche lo scafandro, ma non lo fermi!

P.S.
Rananera, proprio ieri abbiamo avuto una giornata di sensibilizzazione in una scuola elementare con un Rott perfettamente educato, a vedere da vicino i bimbi piccoli accarezzare quel testone faceva impressione...

Ovviamente il mio cane ha ben pensato di andare lì a dirgliene 4, lui l'ha guardata schifato... :)

Gepetto

Quote:
Il problema è a monte, se non sai gestire un cane potente, gli puoi mettere anche lo scafandro, ma non lo fermi!



Hai perfettamente ragione. Se una persona prende un cane di certe razze e dimensione e non si dedica all'educazione, e per dedica intendo mesi e mesi (e la parola mesi la potrei scrivere molte più volte) di costante presenza, Non è il collare che ti risolve il problema.


Lalola

ma scusate: ma quali problemi avete a "tirare" o trattenere un cane con la pettorina? Ma chi ve l'ha detto che si trattiene meglio con il collare? il collo è una parte molto molto sensibile del cane e anche importante dal punto di vista del suo relazionarsi con noi o altri cani, gli si fa solo piu male ecco perche vi sembra che si fermi meglio...
E non sfioro neanche la questione "tirare o non tirare" il cane....

Alexio

Quote:



Per poter "condurre" un cane di questi serve un collare ( sempre se non abituato al guinzaglio ) "normale" anche di corda intrecciata, messo più alto possibile in modo che la "corda" ( o catena) tocchi le orecchie, è li' che ci sono i recettori del peloso, non serviranno ne' strattoni animaleschi, ne' tirate brusche, se sei sicuro il cane lo "sentirà".
Poi, con un cane educato usate anche quelle pettorine da legionario (stupende).


Quanto son bravo e bello è
P.S. anche i "cagnolini si recuperano col guinzaglio a collo...




Infatti ( mi cito da solo ) io parlavo di cani "ineducati" non abituati al guinzaglio.
Un cane obbediente? si come un bimbo, può portare anche il collarone nero. ( la mia prima pit quello aveva) ma non tirava, sta al piede.
Kenia aveva problemi alla trachea, con lei ho sempre usato questo, (difficile da trovare)

nato ben prima degli "svedesi, fascia le spalle (ha il sottopancia) non è "letale" anzi, serve tanto per far vedere che il tuo cane è attaccato a qualcosa.

-
L'avete detto, il problema sta a monte.
Ho un corso, piccolino 5 mesi e già sta al piede, dai quasi, lo sto educando.
Se tra qualche mese cercherò un collare che sia meno lesivo x lui, il problema è mio... mi domanderò se son stato capace...


Gepetto

mi piace la tua pettorina perché ha la parte anteriore divisa in due e indipendente, si trova ancora qualcosa del genere?

Alexio

l'ho comperata in un negozio di agricola, nemmeno un negozio per pet, non ne ho viste altre, è vecchiotta...

Non so dirti sai.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 02-10-2010 23:01 ]

Lunajason

la mia Luna è un pò il contrario...lei è grosa e attaccabrighe e come vede un altro cane ci si fionda...con il collare aveva imparato un gioco di collo in modo che riusciva a sfilaserlo e correre via... (dovevo portarla in giro con 2 collari e doppo guinzaglio ) con la pettorina invece rimane anche al passo con me

hugo

per chi ama superare problemi con estrema facilità usa la pettorina ....


io dispiace ma sono contrario perchè con un po di tempo si instaura un ottimo rapporto con il cane e sta al passo /piede con Voi in modo molto naturale...