home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto che morde per giocare - Discussione n 58378 - PermaLink
   Gatto che morde per giocare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Streghetta

Registrato dal: 21-07-2010
| Messaggi : 376
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 00:23   
Salve vorrei sapere se é mai capitato a qualcuno quello che fa il mio gatto: quando vuole giocare capita purtroppo spesso che mi saltelli sui piedi e me li morde e fa con le zampe come se volesse prendermi le caviglie. Oppure capita che viene vicino prima ci lecca la mano o il piede e poi inizia a mordere. lo fa anche con mio marito, il micio ha quasi 2 mesi ma lo faceva anche da piccolo solo che prima non aveva i dentoni che ha ora e ultimamente é molto insistente in questo mordicchiare (preciso che ha anche a disposizione vari giochi da mordicchiare tipo la giostra fattagli da mio marito) ma é inutile dirgli di no Turem continua a farlo. Forse lo fa per farsi i dentini tipo come fanno i bambini? Chi puó aiutarmi non vorrei che mordesse tutti quelli che mi vengono a trovare. E poi inizia a farci male. Come faccio a fargli capire che il modo in cui vuole giocare é dannoso per noi? Grazie a tutti.


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 07:44   
Ciao, anche io ho un gatto che da piccolo mordeva per gioco.. dicevo 'no' deciso quando lo faceva, e smettevo di giocare con lui, mi allontanavo.. Alcuni tengono pronto uno spruzzino con acqua e spruzzano qualche goccia su micio, magari senza farsi vedere, in modo che micio associ il morso dato al fastidio ricevuto. Oltre che per gioco, il mio fetente micio Oscar lo faceva (e a volte lo fa anche ora..) per affetto.. cioè, fa ron ron e dà un morsetto secondo lui affettuoso.. Non è che stringa molto, ma con quei canini fa male lo stesso
Dici che il tuo micio ha 2 mesi.. ma da quando lo hai ? In genere i micetti si lasciano almeno fino a 2 mesi con mamma gatta che insegna loro molte cose importanti, tra cui dosare le unghie nel gioco ad es.. e li sgrida se esagerano



0 
 Profilo
Streghetta

Registrato dal: 21-07-2010
| Messaggi : 376
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 12:24   
Il 20 luglio ha fatto un mese che sta con noi. Il mio Turem non é potuto stare con la mamma, perché mio marito l'ha trovato sul posto di lavoro, che miagolava ed era caduto in un buco stretto e lungo di un muro di contenimento di un aiuola, e della mamma in giro attorno a quell'aiuola nessuna traccia, ci vollero mio marito che manteneva la guaina del terreno, un amico che scavava 3 pale di terreno e un altro collega che lo afferrava dal buco stretto e lungo... quindi l'abbiamo adottato e portato dal veterinario. Anche a noi fa ron ron quando poi mordicchia. Ma non sempre a volte mordicchia e basta.
Noi gli diciamo un no secco, ma non sempre fa effetto, all'inizio subito si allontana ma poi ritorna subito all'attacco. Vorrei poter far capire al mio micio che anchio voglio giocare con lui, ma che i suoi dentoni fanno male :)


0 
 Profilo
strami

Registrato dal: 09-04-2010
| Messaggi : 93
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 12:33   
La mia Marianna che ho trovato 18anni fa in un cassonetto della spazzatura quando aveva un mese e mezzo circa,mordeva e morde anche adesso, sia per giocare che quando è indispettita, faceva gli agguati e si arrampicava piantandomi le unghie addosso per salirmi fin sulla spalla. non c' è stato verso di farla smettere, le ho provate tutte, poi mi sono rassegnata. Non l'ha mai fatto con gli estranei o con i miei amici o familiari. Ora è senza denti, tenta di mordere, ma sbava solamente, troppo buffa.
Spero tu riesca a farlo desistere, io non ci sono riuscita


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 13:04   
spesso i mici che non hanno passato abbastanza tempo con la mamma (come purtroppo in questo caso) non sono in grado di dosare la forza e spesso mordono o graffiano ...il mio Clo faceva così da piccolo ed anche ora ogni tanto lo fa...però spesso si placa con un no secco e mostrandogli il dito indice puntato: quando lo faceva da piccolo gli davo un piccolo colpo tra le orecchie (piano!) con un secco "no" ogni volta che mordeva e graffiava insistentemente...ora, apputno basta la voce e la "minaccia"
...non sempre funziona...in bocca al micio!


0 
 Profilo
Streghetta

Registrato dal: 21-07-2010
| Messaggi : 376
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 16:57   
Grazie a tutti per i consigli proverò speriamo che mi ascolti anche a noi fa già gli agguati. Oggi abbiamo provato il consiglio di Parsec spruzzandolo con dell'acqua di nascosto e funziona sapete ho trovato cercando su internet un libro che spieghi i loro comportamenti ed è "Dizionario bilingue italiano gatto - gatto italiano" e da come ho letto sembra molto interessante ho trovato molti pareri favorevoli, non vedo l'ora che riapra la libreria dove abito per andare a vederlo! Qualcuna ne ha sentito parlare?


0 
 Profilo
MyArtemis

Registrato dal: 30-08-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:18   
ciao a tutti! anch'io ho la stessa problema con il mio gatto. Artemis ha 3 mesi io c'è l'ho da 1 mese. me l'hanno regalato. purtroppo, dopo 2 settimane di "convivenza" io sono dovuta partire 2 settimane, e quindi l'ho lasciato dalla mia sorella. lei abita in casa con giardino, quindi lì è stato molto felice. quando l'ho riportato a casa(abito in un appartamento anche se grande) ha cominciato a mordere e a graffiare (lo faceva anche prima pero era più piccolo, e non faceva male). so che lo fa per gioco, però qualche volta mi sembra davvero selvaggio, ha questo sguardo spaventato, e sembra che vuole mordere per sopravvivere... io ho provato quella cosa col "no secco" e il dito dito indice puntato, qualche volta anche con un colpetto(piano) ma non funziona. Anzi, ha capito che non si fa perché corre via quando mi giro e gli parlo con la voce minacciosa, però lo fa cmq. non si fa neanche coccolare, ogni volta che provo a toccarlo lui comincia a giocare mordendo e graffiando. solo la sera (E SOLO QUALCHE VOLTA) viene a letto con me, va nei miei capelli, prima mi grafia e se io lo lascio fare(non sempre riesco a resistere)piano piano si addormenta lì. AIUTO!!!!! so che è troppo piccolo, però come faccio con lui? non penso che è una reazione sua che l'ho lasciato per 2 settimane, perché è stato con me 2 settimane, poi sempre 2 settimane con la mia sorella. :( e triste vederlo così...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:53   
ho avuto più gatti...
maschi e femmine, presi in differenti età ma mai piccolissimi, sempre dopo i 3, 4 mesi...e prima eran rimasti tutti con mamminaloro e fratellini vari...
non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma da quello che ho visto è proprio una questione di carattere.
io son sempre io e lo è stato anche il modo di vivere con i miei gattoni adorati...
ma se l'astolfo è buonissimo, lecca poco ma non mi ha mai graffiata o morsicata (tranne che dal veterinario dove l'ultima volta ha quasi squartato 3 persone noi compresi), la gatta che avevo prima, adoratissima e coccolatissima...
negli anni è sempre stata una gatta feroce.
di suo.
coccolosissima fino ad un certo punto e subito dopo, senza nessun segno d'avviso...ZAC partiva la zampata con unghie o la morsicata (ho una cicatrice sul naso...mentre faceva le fusa e mi si rotolava addosso ha deciso che doveva assolutamente assaggiarmi echemaleeeeeeeee).
il gatto attuale da qualche amico si fa anche ben coccolare...(pochi e selezionatissimi nè), la gatta di prima quando la portavamo in giro sui mezzi pubblici aveva il cartello con la scritta: non avvicinatevi che vi conviene, sbrano.



0 
 Profilo
pippus

Registrato dal: 05-03-2010
| Messaggi : 354
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 22:23   
Quote:

23-08-2010 alle ore 16:57, Streghetta wrote:
sapete ho trovato cercando su internet un libro che spieghi i loro comportamenti ed è "Dizionario bilingue italiano gatto - gatto italiano" e da come ho letto sembra molto interessante ho trovato molti pareri favorevoli, non vedo l'ora che riapra la libreria dove abito per andare a vederlo! Qualcuna ne ha sentito parlare?



io ce l'ho quel libro troppo bellooooo


0 
 Profilo
Vale_81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 57
  Post Inserito 02-09-2010 alle ore 11:57   
Pure Merlino ci ha provato ma non so dove lessi che per bloccare un comportamento bisogna premere col palmo della mano contro il naso del micio: è così che Mamma Gatta impartisce cosa non fare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi