home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Oltre 1600 euro di clinica.. - Discussione n 56923 - PermaLink
   Oltre 1600 euro di clinica..

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
Zalamort

Registrato dal: 30-06-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 08:08   
..... Fatture alla mano per :

Cane Westie

2 giorni di degenza
2 giorni di ossigeno terapia
esami vari , ripetuti inutilmente secondo un terzo parere
diagnosi errata , prognosi riservata (forse di proposito per trattenere l'animale)

Clinica Veterinaria Privata nel bolognese

E' giusto approfittarsene così ?

C'è un modo per denunciarli ? L'ordine dei medici veterinari di Bologna non risponde ad una mia lettera con fatture e diagnosi errata , il solito cane non morde cane ?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 08:46   
ti sposteranno presto nella sezione diritti.
in ogni caso, ti consiglio di recarti personalmente all'ordine dei veterinari e discuterne con loro, è il primo passo.
in ogni caso: le prestazioni fatturate erano state concordate (e preventivate) con voi?
tutte le terapie e gli esami sono stati realmente effettuati?
l'errore nella diagnosi può essere significativo (se avevano in mano tutti gli elementi per capire e la diagnosi era relativamente semplice) oppure no.
insomma, mi pare piuttosto complicato.
se hai voglia di spiegare meglio siamo a disposizione.


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 09:19   
sposto in diritti degli animali
ti mando mp con il nuovo link


0 
 Profilo
Zalamort

Registrato dal: 30-06-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 10:10   
E' stato fatto un preventivo , superato di gran lunga e di oltre il 70%

Gli esami che io sappia sono stati effettuati in mia assenza, profili ematici, eco cardio, addome e radiografie .

Ma tutto questo non giustifica i costi.

200 euro al giorno di ossigenoterapia oggettivamente mi sembrano tanti , mi sembrano molti anche 10 euro di terapia per bocca e 40 euro ogni flebo (soluzione salina) per via endovenosa .

La diagnosi è stata fatta in fase acuta (fibroma polmonare e ipertensione ) con una prognosi di meno di un anno di vita, superata la crisi e consultato un terzo veterinario, sono state rifatte le lastre , il problema era scomparso , nessuna traccia di fibroma polmonare , mi è stato spiegato che un fibroma non va via, se c'è rimane !
Il medico della clinica oppose resistenza alla mia richiesta di dimissioni dalla degenza adducendo problemi di stabilizzazione, dimissioni che avevo chiesto visto i costi.
Il cane apparentemente sta bene , ha problemi di altra natura che sono in via di definizione.
Andrò di persona alla sede dell'Ordine , ma so già che mi arrabbierò perchè come si suol dire "cane non morde cane" visto anche che non si sono degnati di rispondere alla mia lettera , mi aspettavo almeno un "ricevuto" , ma tant'è !

Se volete posso inviare via MP a chi me lo chiede le fatture rilasciate dal presunto direttore sanitario che di sanitario non ha proprio un bel nulla , per completezza.


E l'etica professionale ?








0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 11-07-2010 alle ore 15:20   
ciao premetto che non sono un vet. Quindi non posso dare un giudizio sui costi. Posso però ricordarti che i vet. Sono privati. Per le volte succ. Chiedi un preventivo. Comunque sia invia una richiesta di parere all'ordine dei medici veterinari della provincia e x conoscenza all'Anmvi. Spiega tutto nei minimi dettagli, invia le fatture in copia e chiedi un parere di congruità delle fatture con la prestazione svolta. Di sicuro ti rispondono ed in funzione alla risp. Agirai di conseguenza.


0 
 Profilo
Zalamort

Registrato dal: 30-06-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 11:04   
Grazie Goan, il preventivo l'avevo fatto fare, ma come dicevo sopra , è stato superato alla grande.
Per i pareri ci sto lavorando sopra, certo è che non devono passarla liscia, anche se privati non possono fare i prezzi che vogliono loro, c'è un tariffario da rispettare e soprattutto un codice deontologico da onorare , ma credo che i macellai mascherati non sappiano cosa sia.
Questi sono uomini d'affari non veterinari, a nulla valgono le scuse sui costi delle attrezzature, una volta ammortizzati, i prezzi non devono essere mantenuti alti .
Penso che degli animali a questi elementi non interessi molto visto che fanno diagnosi del tutto fantasiose per gonfiare le spese, parola di secondo, terzo e quarto parere (tutti veterinari, veri però ) .






0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 13:58   
Quando andrai dall'ordine stai ben attento su quali battaglie vorrai combattere.

1 Tariffari. Si ci sono ma attento che la singola ora di lavoro di un veterinario può andare da tipo 25 a tipo 190 euro l'ora. E questa differenza di prezzi c'è in moltissime voci del tariffario. E' la stessa cosa per quasi tutte le categorie professionali.

2 Costo delle cure. Ricorda che i veterinari, non essendo sotto l'egida dell'asl pagano tutti i farmaci a prezzo pieno e di conseguneza i clienti pagano a prezzo pieno più le tasse e l'iva. Guardando su internet verai che l'ossigeno in bombole viene circa 90/100 euro per bombola da 10 litri a 200 bar ovvero 2000 litri di ossigeno. Che in un giorno ti vadano 2 bombole non mi sembra eccessivo. (poi spero che un vet sappia dire di più). La fisiologica invece ha un corso sicuramente inferiore alle 40 euro (mi sembra che al dettaglio non superi gli 8 euro al litro. Ma come sempre il vet mette la flebo, fa una terapia e il tariffario gli consente tranquillamente di fare quel prezzo.

3 consulto di un terzo parere. Se ti ha chiesto il permesso e lo hai accordato non ci puoi fare nulla.

4 negligenza. Che un vet sbagli diagnosi è sacrosanto. Muoiono migliaia di persone l'anno in italia per diagnosi errate, il problema è in percentuale. L'errore commesso dal vet deve essere ENORME perchè l'ordine ne prenda atto seriamente... tieni conto che all'ordine le segnalazioni vengono registrate, difficilmente una segnalazione da seguito a controlli e sanzioni, molte segnalazioni ti assicuro che hanno seguiti anche pesanti.

Quello a cui ti puoi invece attaccare è sia la riottosità nel darti eventuali esami e cartelle e soprattutto l'aver sforato il preventivo di oltre il 70%. Se ricordo bene il vet è tenuto ad avvertire qualora il preventivo sfori il 20%. Oltre quella soglia non può agire senza chiedere al propietario (non so che accade in caso di emergenza). Quello è un punto a tuo favore molto forte e contestabile.

Quanto alla lettere non ti stupire. Penso che ricevano ogni giorno centinaia di lettere di lamentele per le cose più assurde. Basta vedere certe lamentele che ci sono state qui. Non credo abbiano modo di dare seguito a tutti i casi di lamentela ricevuti. Ti conviene andare di persona per diostrare che la tua non è l'ennesima mail dell'ennesimo propietario che ha scoperto di dover pagare il veterinario (non hai idea di quanti sono convinti sia gratuito) ma di un propietario che ha ragioni valide da portare alla loro attenzione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 12-07-2010 13:59 ]


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 15:04   
mi spiace molto per quel che ti è accaduto. sapevo anch io che se il costo era intorno ad un 20% in più del preventivo nn ti avvisano, se invece lo supera ti chiedono il da farsi. certo è che è una bella batosta! le cure veterinarie hanno davvero costi proibitivi! io so (da comune cittadina cn animali) che se è una clinica 24 ore, i prezzi sn molto diversi da un veterinario "normale" e di solito si paga e basta, difficile è che ti diano ragione! cmq provare nn costa nulla! buona fortuna!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 21:39   
hanno fatto un preventivo e te lo hanno fatto firmare? le variazioni del medesimo sono state approvate da qualcuno di voi, anche verbalmente? qualcosa tipo "guardi che dobbiamo fare tre RX in più, per un costo totale aggiuntivo di euro XY"? è una cosa importante questa da discriminare.
sul preventivo che io faccio firmare al cliente c'è scritto che mi riservo di effettuare variazioni fino al 20% dell'importo senza preavviso: è una clausola che il proprietario firma e che a me serve a tutelarmi in caso di necessità o complicanze impreviste. devo dire che in questi anni devo essermene avvalsa si e no un paio di volte, quando c'è stata reale urgenza di variazioni in corso d'opera.

i prezzi: esistono dei tariffari minimi e massimi CONSIGLIATI dalla federazione degli ordini veterinari. consigliati non significa obbligatori, il veterinario può fare i prezzi che più gli aggradano. questa è una lotta da non combattere, perchè non ha senso e non puoi vincerla. l'unica cosa da chiedere è se tu eri informata dei costi. se sì il vet ha ragione, se no ha sbagliato. ma se vuole far pagare una terapia per bocca 100 euro o 1000 sono fatti tra lui e il libero mercato. allo stesso modo, lascia stare i ragionamenti sui costi di ammortamento, perchè sono molto più complessi di quanto non sembri e temo che tu non sia in grado di giudicare (l'esempio del costo della bombola di ossigeno che ti ha fatto testo lo dimostra)

le cartelle, gli esami eccetera sono TUOI perchè li hai pagati. hai diritto ad avere i referti e le relazioni cliniche di tutto quello che è stato effettuato senza costi aggiuntivi, basta chiederlo e ti deve essere consegnato.
unica eccezione, le RX: il radiologo può decidere di non consegnarti le immagini ma solo il referto dettagliato, qualora non vi fosse modo di farne una copia.

per l'ordine dei vet: vacci di persona, ricevono parecchia posta ogni giorno e per la massima parte sono lamentele superflue. difficile scindere il grano dal loglio


0 
 Profilo
Zalamort

Registrato dal: 30-06-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 08:40   
Ringrazio chi come Testoster1 mi ha dato dei consigli utili.

Per quanto riguarda l'aspetto strettamente legale, bisognrebbe andare in una clinica veterinaria 24 ore accompagnati dal proprio legale, perchè tutti questi aspetti economici difficilmente vengono tenuti in considerazione soprattutto quando c'è un'emergenza ed il pensiero è rivolto al proprio cane.
Ripeto che fu fatto un preventivo superato di gran lunga e senza preavvisi di sorta.
L'ho guardato (il preventivo) e non c'è scritto nulla a proposito di riserve sul superamento del 20% .
Credo che se un macchinario costa alla clinica 20.000 euro e in capo ad un anno ne incamera 30.000 , non mi devo alambiccare il cervello in conti complicati per capire che ormai è stato ammortizzato il suo costo.
Non credere bracchetto che io non sia in grado di capire , una bombola d'ossigeno costa molto meno di 200 euro ogni venti litri , anche qui si tratta di speculazione sulla pelle degli animali, e se poi il range di decisione sui prezzi da applicare è così ampio , penso che si tratti solo di onestà e di etica, cosa sconosciuta in molti casi.
Un esempio :
Sei giorni fa sono stato dal terzo veterinario che ha un ambulatroio con la moglie anch'essa veterinaria, lei mi ha chiesto 100 euro di parcella e quando sono tornato (ho dovuto fare un bancomat) il marito me ne ha chiesti 130 ! Chi dei due aveva ragione ? Anche poco accorti tra l'altro visto che non si sono consultati durante la mia assenza...
E' professionalità questa o spennaggio ?
Dai....
E' tutto un magna magna aldilà del costo delle bombole e dell'etica professionale.
Chiudo il discorso tanto non serve a nulla.
Spero che tutti i soldi che vengono rapinati ai proprietari dei cani in difficoltà servano ai direttori sanitari per le loro medicine di cui avranno bisogno prima o poi, mica si campa in eterno !
Ladri.




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi