Oltre 1600 euro di clinica..


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Zalamort

..... Fatture alla mano per :

Cane Westie

2 giorni di degenza
2 giorni di ossigeno terapia
esami vari , ripetuti inutilmente secondo un terzo parere
diagnosi errata , prognosi riservata (forse di proposito per trattenere l'animale)

Clinica Veterinaria Privata nel bolognese

E' giusto approfittarsene così ?

C'è un modo per denunciarli ? L'ordine dei medici veterinari di Bologna non risponde ad una mia lettera con fatture e diagnosi errata , il solito cane non morde cane ?

bracchetto

ti sposteranno presto nella sezione diritti.
in ogni caso, ti consiglio di recarti personalmente all'ordine dei veterinari e discuterne con loro, è il primo passo.
in ogni caso: le prestazioni fatturate erano state concordate (e preventivate) con voi?
tutte le terapie e gli esami sono stati realmente effettuati?
l'errore nella diagnosi può essere significativo (se avevano in mano tutti gli elementi per capire e la diagnosi era relativamente semplice) oppure no.
insomma, mi pare piuttosto complicato.
se hai voglia di spiegare meglio siamo a disposizione.

Freedom

sposto in diritti degli animali
ti mando mp con il nuovo link

Zalamort

E' stato fatto un preventivo , superato di gran lunga e di oltre il 70%

Gli esami che io sappia sono stati effettuati in mia assenza, profili ematici, eco cardio, addome e radiografie .

Ma tutto questo non giustifica i costi.

200 euro al giorno di ossigenoterapia oggettivamente mi sembrano tanti , mi sembrano molti anche 10 euro di terapia per bocca e 40 euro ogni flebo (soluzione salina) per via endovenosa .

La diagnosi è stata fatta in fase acuta (fibroma polmonare e ipertensione ) con una prognosi di meno di un anno di vita, superata la crisi e consultato un terzo veterinario, sono state rifatte le lastre , il problema era scomparso , nessuna traccia di fibroma polmonare , mi è stato spiegato che un fibroma non va via, se c'è rimane !
Il medico della clinica oppose resistenza alla mia richiesta di dimissioni dalla degenza adducendo problemi di stabilizzazione, dimissioni che avevo chiesto visto i costi.
Il cane apparentemente sta bene , ha problemi di altra natura che sono in via di definizione.
Andrò di persona alla sede dell'Ordine , ma so già che mi arrabbierò perchè come si suol dire "cane non morde cane" visto anche che non si sono degnati di rispondere alla mia lettera , mi aspettavo almeno un "ricevuto" , ma tant'è !

Se volete posso inviare via MP a chi me lo chiede le fatture rilasciate dal presunto direttore sanitario che di sanitario non ha proprio un bel nulla , per completezza.


E l'etica professionale ?







goan

ciao premetto che non sono un vet. Quindi non posso dare un giudizio sui costi. Posso però ricordarti che i vet. Sono privati. Per le volte succ. Chiedi un preventivo. Comunque sia invia una richiesta di parere all'ordine dei medici veterinari della provincia e x conoscenza all'Anmvi. Spiega tutto nei minimi dettagli, invia le fatture in copia e chiedi un parere di congruità delle fatture con la prestazione svolta. Di sicuro ti rispondono ed in funzione alla risp. Agirai di conseguenza.

Zalamort

Grazie Goan, il preventivo l'avevo fatto fare, ma come dicevo sopra , è stato superato alla grande.
Per i pareri ci sto lavorando sopra, certo è che non devono passarla liscia, anche se privati non possono fare i prezzi che vogliono loro, c'è un tariffario da rispettare e soprattutto un codice deontologico da onorare , ma credo che i macellai mascherati non sappiano cosa sia.
Questi sono uomini d'affari non veterinari, a nulla valgono le scuse sui costi delle attrezzature, una volta ammortizzati, i prezzi non devono essere mantenuti alti .
Penso che degli animali a questi elementi non interessi molto visto che fanno diagnosi del tutto fantasiose per gonfiare le spese, parola di secondo, terzo e quarto parere (tutti veterinari, veri però ) .





Testoster1

Quando andrai dall'ordine stai ben attento su quali battaglie vorrai combattere.

1 Tariffari. Si ci sono ma attento che la singola ora di lavoro di un veterinario può andare da tipo 25 a tipo 190 euro l'ora. E questa differenza di prezzi c'è in moltissime voci del tariffario. E' la stessa cosa per quasi tutte le categorie professionali.

2 Costo delle cure. Ricorda che i veterinari, non essendo sotto l'egida dell'asl pagano tutti i farmaci a prezzo pieno e di conseguneza i clienti pagano a prezzo pieno più le tasse e l'iva. Guardando su internet verai che l'ossigeno in bombole viene circa 90/100 euro per bombola da 10 litri a 200 bar ovvero 2000 litri di ossigeno. Che in un giorno ti vadano 2 bombole non mi sembra eccessivo. (poi spero che un vet sappia dire di più). La fisiologica invece ha un corso sicuramente inferiore alle 40 euro (mi sembra che al dettaglio non superi gli 8 euro al litro. Ma come sempre il vet mette la flebo, fa una terapia e il tariffario gli consente tranquillamente di fare quel prezzo.

3 consulto di un terzo parere. Se ti ha chiesto il permesso e lo hai accordato non ci puoi fare nulla.

4 negligenza. Che un vet sbagli diagnosi è sacrosanto. Muoiono migliaia di persone l'anno in italia per diagnosi errate, il problema è in percentuale. L'errore commesso dal vet deve essere ENORME perchè l'ordine ne prenda atto seriamente... tieni conto che all'ordine le segnalazioni vengono registrate, difficilmente una segnalazione da seguito a controlli e sanzioni, molte segnalazioni ti assicuro che hanno seguiti anche pesanti.

Quello a cui ti puoi invece attaccare è sia la riottosità nel darti eventuali esami e cartelle e soprattutto l'aver sforato il preventivo di oltre il 70%. Se ricordo bene il vet è tenuto ad avvertire qualora il preventivo sfori il 20%. Oltre quella soglia non può agire senza chiedere al propietario (non so che accade in caso di emergenza). Quello è un punto a tuo favore molto forte e contestabile.

Quanto alla lettere non ti stupire. Penso che ricevano ogni giorno centinaia di lettere di lamentele per le cose più assurde. Basta vedere certe lamentele che ci sono state qui. Non credo abbiano modo di dare seguito a tutti i casi di lamentela ricevuti. Ti conviene andare di persona per diostrare che la tua non è l'ennesima mail dell'ennesimo propietario che ha scoperto di dover pagare il veterinario (non hai idea di quanti sono convinti sia gratuito) ma di un propietario che ha ragioni valide da portare alla loro attenzione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 12-07-2010 13:59 ]

nirvana

mi spiace molto per quel che ti è accaduto. sapevo anch io che se il costo era intorno ad un 20% in più del preventivo nn ti avvisano, se invece lo supera ti chiedono il da farsi. certo è che è una bella batosta! le cure veterinarie hanno davvero costi proibitivi! io so (da comune cittadina cn animali) che se è una clinica 24 ore, i prezzi sn molto diversi da un veterinario "normale" e di solito si paga e basta, difficile è che ti diano ragione! cmq provare nn costa nulla! buona fortuna!

bracchetto

hanno fatto un preventivo e te lo hanno fatto firmare? le variazioni del medesimo sono state approvate da qualcuno di voi, anche verbalmente? qualcosa tipo "guardi che dobbiamo fare tre RX in più, per un costo totale aggiuntivo di euro XY"? è una cosa importante questa da discriminare.
sul preventivo che io faccio firmare al cliente c'è scritto che mi riservo di effettuare variazioni fino al 20% dell'importo senza preavviso: è una clausola che il proprietario firma e che a me serve a tutelarmi in caso di necessità o complicanze impreviste. devo dire che in questi anni devo essermene avvalsa si e no un paio di volte, quando c'è stata reale urgenza di variazioni in corso d'opera.

i prezzi: esistono dei tariffari minimi e massimi CONSIGLIATI dalla federazione degli ordini veterinari. consigliati non significa obbligatori, il veterinario può fare i prezzi che più gli aggradano. questa è una lotta da non combattere, perchè non ha senso e non puoi vincerla. l'unica cosa da chiedere è se tu eri informata dei costi. se sì il vet ha ragione, se no ha sbagliato. ma se vuole far pagare una terapia per bocca 100 euro o 1000 sono fatti tra lui e il libero mercato. allo stesso modo, lascia stare i ragionamenti sui costi di ammortamento, perchè sono molto più complessi di quanto non sembri e temo che tu non sia in grado di giudicare (l'esempio del costo della bombola di ossigeno che ti ha fatto testo lo dimostra)

le cartelle, gli esami eccetera sono TUOI perchè li hai pagati. hai diritto ad avere i referti e le relazioni cliniche di tutto quello che è stato effettuato senza costi aggiuntivi, basta chiederlo e ti deve essere consegnato.
unica eccezione, le RX: il radiologo può decidere di non consegnarti le immagini ma solo il referto dettagliato, qualora non vi fosse modo di farne una copia.

per l'ordine dei vet: vacci di persona, ricevono parecchia posta ogni giorno e per la massima parte sono lamentele superflue. difficile scindere il grano dal loglio

Zalamort

Ringrazio chi come Testoster1 mi ha dato dei consigli utili.

Per quanto riguarda l'aspetto strettamente legale, bisognrebbe andare in una clinica veterinaria 24 ore accompagnati dal proprio legale, perchè tutti questi aspetti economici difficilmente vengono tenuti in considerazione soprattutto quando c'è un'emergenza ed il pensiero è rivolto al proprio cane.
Ripeto che fu fatto un preventivo superato di gran lunga e senza preavvisi di sorta.
L'ho guardato (il preventivo) e non c'è scritto nulla a proposito di riserve sul superamento del 20% .
Credo che se un macchinario costa alla clinica 20.000 euro e in capo ad un anno ne incamera 30.000 , non mi devo alambiccare il cervello in conti complicati per capire che ormai è stato ammortizzato il suo costo.
Non credere bracchetto che io non sia in grado di capire , una bombola d'ossigeno costa molto meno di 200 euro ogni venti litri , anche qui si tratta di speculazione sulla pelle degli animali, e se poi il range di decisione sui prezzi da applicare è così ampio , penso che si tratti solo di onestà e di etica, cosa sconosciuta in molti casi.
Un esempio :
Sei giorni fa sono stato dal terzo veterinario che ha un ambulatroio con la moglie anch'essa veterinaria, lei mi ha chiesto 100 euro di parcella e quando sono tornato (ho dovuto fare un bancomat) il marito me ne ha chiesti 130 ! Chi dei due aveva ragione ? Anche poco accorti tra l'altro visto che non si sono consultati durante la mia assenza...
E' professionalità questa o spennaggio ?
Dai....
E' tutto un magna magna aldilà del costo delle bombole e dell'etica professionale.
Chiudo il discorso tanto non serve a nulla.
Spero che tutti i soldi che vengono rapinati ai proprietari dei cani in difficoltà servano ai direttori sanitari per le loro medicine di cui avranno bisogno prima o poi, mica si campa in eterno !
Ladri.



bracchetto

ti ammonisco ufficialmente.
hai appena augurato a persone come me (che sono il direttore sanitario di una struttura abbastanza grossa) di spendere i soldi che guadagnamo in medicine.
atteggiamenti del genere in questa sede non verranno tollerati oltre, non è importante quanto tu sia arrabbiato.
ti esorto a correggere all'istante le tue parole o chiederò senza altri avvisi che si prendano provvedimenti.

Zalamort

ecco brava direttrice, prendi tutti i provvedimenti che vuoi, se non mettono in galera voi non lo faranno certamente con me..

Io non correggo nulla....

Cane non morde cane , è sempre stato così...
Clap !
Chiudo e me ne vado altrove dove si usa il cervello e non il conto in banca.
Bye

bracchetto

chiedo immediatamente la sospensione.

misssmith

Quote:

13-07-2010 alle ore 08:40, Zalamort wrote:
Chiudo il discorso tanto non serve a nulla.



Scusa, ma perchè dici che non serve a nulla? Ti sono stati dati un sacco di consigli, che tra l'altro possono essere utili anche ad altri...
Cosa volevi che facessimo? Rimborsarti direttamente?



Zalamort

Quote:

13-07-2010 alle ore 18:50, bracchetto wrote:
chiedo immediatamente la sospensione.


Ma come mai ti senti così parte in causa ? Touchè ?
Non mi metterai il bavaglio , la verità va detta , sempre ! Ed è giusto che la gente sappia ...

Mettiti tranquilla e dirigi la tua clinica ....

Zalamort

Quote:

13-07-2010 alle ore 20:19, misssmith wrote:
Quote:

13-07-2010 alle ore 08:40, Zalamort wrote:
Chiudo il discorso tanto non serve a nulla.



Scusa, ma perchè dici che non serve a nulla? Ti sono stati dati un sacco di consigli, che tra l'altro possono essere utili anche ad altri...
Cosa volevi che facessimo? Rimborsarti direttamente?

Non è una questione di soldi, bensì di serietà, ormai il denaro è stato speso e anche se in modo esorbitante per una giusta causa, per il mio cane farei molto di più.
Ciò che infastidisce è l'abuso che qualche veterinario senza scrupoli fa della propria professione (non tutti per fortuna) infischiandosene dei sentimenti dei proprietari.
La storia è lunga e non è il caso di scriverla tutta in questo forum..
Chi sa di cosa parlo ha inteso...non serve a nulla perchè difficilmente i professionisti si scagliano contro i colleghi, ed è questo che stava accadendo gli unici che hanno dato buoni consigli sono stati utenti che non sono veterinari , ma sia ben chiaro non ce l'ho con loro ma con il comportamento di alcuni .....







misssmith

I vet che conosco io sono tutti seri, i vet di questo forum sono tutti seri...
Non fare di tutta un'erba un fascio, non è giusto. C'è modo e modo di esporre le cose.
E non si augura il male a NESSUNO...

Zalamort

come volevasi dimostrare.
Ai bravi veterinari di questo forum, in particolare alla dottoressa bracchetto non frega un tubo della salute degli animali, nel forum dove dovrei aggiornare la situazione di Simba sono stato bloccato , per motivi del tutto personali, solo perchè una brava dottoressa si è sentita punta nel vivo.
Brava brava...
Ops scusa, solo ora ho visto che sei una ragazzina bracchetto ....averlo saputo prima...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zalamort il 13-07-2010 20:58 ]

misssmith

Quote:

13-07-2010 alle ore 08:56, bracchetto wrote:
ti esorto a correggere all'istante le tue parole



Ti è stato chiesto quanto sopra e tu continui a offendere. Non mi pare un atteggiamento serio il tuo. In questo forum si trova aiuto e consigli, ma pare che a te questo non interessi, vuoi solo dar sfogo al tuo risentimento.


bracchetto

ti stai qualificando da solo quale persona da poco, capace solo di picchiare i piedini e urlare più forte. complimenti.

Zalamort

Spiacente ma io non ho offeso nessuno...non è nel mio stile usare parolacce anche quando ce ne sarebbe bisogno.


Le qualifiche a cui ti riferisci bracchetto sono del tutto fantasiose.. Fossi in te mi farei l'esamino di coscienza viste le reazioni da persona matura quale dimostri di essere.

Buona continuazione a tutti, sparisco e non risponderò più.


marcel

in ogni categoria professionale può capitare di rivolgersi alla persona sbagliata, e forse questo è quello che è successo a te.
questo non ti da il diritto di prendertela con i veterinari del forum che non hanno alcuna responsabilità nelle tue disavventure o con l'intera categoria...


frida73

Quote:

13-07-2010 alle ore 20:53, Zalamort wrote:
come volevasi dimostrare.
Ai bravi veterinari di questo forum, in particolare alla dottoressa bracchetto non frega un tubo della salute degli animali, nel forum dove dovrei aggiornare la situazione di Simba sono stato bloccato , per motivi del tutto personali, solo perchè una brava dottoressa si è sentita punta nel vivo.
Brava brava...
Ops scusa, solo ora ho visto che sei una ragazzina bracchetto ....averlo saputo prima...







Ti sbagli.
Quello che ti è successo è assolutamente inqualificabile, purtroppo succede e non si augura a nessuno. Questo non toglie che ci siano Veterinari competenti, onesti e che non fanno del loro lavoro un'esperienza puramente lucrativa, ma una vera missione.

Questo ti possa dare spunto per considerare le rimostranze di Bracchetto alle tue affermazioni, se fosse una persona alla quale come tu sostieni, non frega un tubo degli animali, forse non si sarebbe sentita così chiamata in causa, e questo va ben oltre l'avere la coscienza sporca....direi che va più vicino all'essere stanchi di sentire sempre la stessa canzone stonata di chi denigra una categoria solo in funzione delle sue esperienze negative. Può essere stato istintivo il suo gesto o le sue parole, ma questo è tipico di chi ama il proprio lavoro al punto da difenderlo con i denti, e questo non vuol dire spalleggiare anche chi si guadagna i soldi non solo sulle spalle della gente, ma anche sulla vita di esseri viventi.

Ti dico per esperienza, e non per difendere uno dei nostri migliori veterinari, che ad oggi non metterei il mio cane nelle mani di nessun altro che nelle sue. So con che spirito lavora, dalla semplice pratica di una vaccinazione all'operazione più delicata, so con quanto entusiasmo è disposta a buttare all'aria il suo tempo libero per correre in piena notte a salvare dalla morte cani o gatti in fin di vita dietro chiamate anonime e senza chiedere nulla in cambio. Questa è Bracchetto.

Magari ce ne fossero di più. E la mia speranza è che in fondo ce ne siano tanti, e i disonesti siano solo numeri che contano come poche briciole in una gerla piena di pane.

Una ragazzina dici....beh.....l'essere giovani non è indice di inesperienza, tutt'altro.
E' solo un gran vantaggio per chi come lei può conservare l'entusiasmo e la passione in ciò in cui crede.
E' probabile che tu, nei suoi panni, avresti risposto con più diplomazia, ma credendo fortemente nel tuo lavoro e rispettando quello di tanti altri, senz'altro con lo stesso ardore che caratterizza gli spiriti infuocati da una passione grande.

Mi spiace se la tua esperienza ti porta oggi a considerare la categoria un grande ed unico "magna magna"...ma l'augurio migliore che ti posso fare è non certo di spendere il resto dei tuoi soldi in medicine, quantopiù di imbatterti in medici come lei, come ho fatto io, come hanno fatto tanti altri. Quantomeno per poterti ricredere.

Un bacione a Simba, e spero tu continui a restare qui con noi

goan

in tutte le categorie professionali del mondo ci sono i ladri ed i santi, bravi e meno bravi, coloro che fanno un lavoro per passione e chi per soldi. Ho conosciuto e conosco vet. Che ti prendono per i fondelli e ti fregano solo soldi ed altri che si impegnano trattandoti da essere umano e non da bancomat ambulante. I vetreinari come tutti i lavori devono essere retribuiti. Mi é capitato in passato di offrire prestazioni professionali e successivamente di chiedere il compenso. Sono stato additato quale ladro e truffatore ed alcuni mi devono ancora pagare. Poi ho capito che prima di leggere un foglietto o di ricevere il cliente voglio essere retribuito...passo sempre per ladro ma almeno offro una valida ragione. Questo per dire che offendere gratuitamente una categoria é sbagliato perché non sono ladri tutti i veterinari solo quel veterinario. Hai sbagliato ad offendere brachetto e non lo puoi negare. Mi spiace, questo é un forum dove si discutenel bene e nel male e se te non ti piace...la porta é aperta.

Zalamort

Quote:

14-07-2010 alle ore 22:55, goan wrote:
in tutte le categorie professionali del mondo ci sono i ladri ed i santi, bravi e meno bravi, coloro che fanno un lavoro per passione e chi per soldi. Ho conosciuto e conosco vet. Che ti prendono per i fondelli e ti fregano solo soldi ed altri che si impegnano trattandoti da essere umano e non da bancomat ambulante. I vetreinari come tutti i lavori devono essere retribuiti. Mi é capitato in passato di offrire prestazioni professionali e successivamente di chiedere il compenso. Sono stato additato quale ladro e truffatore ed alcuni mi devono ancora pagare. Poi ho capito che prima di leggere un foglietto o di ricevere il cliente voglio essere retribuito...passo sempre per ladro ma almeno offro una valida ragione. Questo per dire che offendere gratuitamente una categoria é sbagliato perché non sono ladri tutti i veterinari solo quel veterinario. Hai sbagliato ad offendere brachetto e non lo puoi negare. Mi spiace, questo é un forum dove si discutenel bene e nel male e se te non ti piace...la porta é aperta.



Ciao Goan, sono d'accordo su ciò che dici però, onestamente ho letto e riletto i miei interventi ma non ho trovato nessuna frase offensiva nei confronti di chicchessia.
E' solo questione di intepretazione, ovvio che un prfoessionsita della stessa categoria sotto accusa, si senta coinvolto per ciò che denuncio, ma lungi da me offendere qualcuno, bracchetto compresa, io la vedo come una schermaglia tra parti diverse, e nei momenti kitch qualche parolona può volare (anche se non ne ho trovate) le altre interpetazioni , compresa la tua , sono del tutto arbitrarie.
So anche che la porta è aperta, ma non credo che mi priverò del piacere di leggere in questo forum, anche perchè chi ti ha preceduto si augura esattamente il contrario, a chi devo dare ascolto ?
Dici che in questo forum si discute nel bene e nel male, in questo caso sta accadendo proprio così, dov'è il problema ?
O si deve parlare solo in bene ?
Magari sarebbe proficuo non prendersi troppo sul serio non credi ?
Ti ricordo che non ho attaccato briga con nessuno , ho solo risposto a modo mio ad una reazione per me esagerata, tutto quì.
Grazie e a presto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zalamort il 15-07-2010 07:39 ]

misssmith

Quote:

15-07-2010 alle ore 07:28, Zalamort wrote:
e nei momenti kitch qualche parolona può volare

Magari sarebbe proficuo non prendersi troppo sul serio non credi ?

Ti ricordo che non ho attaccato briga con nessuno, ho solo risposto a modo mio



Nella prima e nella terza frase ti sei risposto da solo...sei entrato in un forum dove sei comunque ospite con l'intento di attaccar briga...non conosci noi, non conosci i nostri vet, non sai nulla di questo forum...prevenuto eri e prevenuto sei rimasto.
L'invito di Frida era un invito alla riflessione...
E in quanto alla serietà, beh...non è proprio quello che cerchi tu? Dei professionisti seri?
Cerca di rifletterci sopra.
Magari fatti un giro nelle varie sezioni salute, guarda il lavoro dei nostri vet e poi ne riparliamo se vuoi...



Zalamort

Miss, non ho capito ciò che intendi dire ma ho capito che per me è meglio cambiar aria.
Mai parlato di Frida ....

Salutoni a tutti...


Buon lavoro ai veterinari del forum.

calzinimaya

perchè invece non dire "ero inc***ato come una bestia, ho detto anche parole pesanti (dare sarcasticamente della ragazzina a una dottoressa non è prorpio carino...) perchè preso dal nervoso?" e poi andare avanti?
bracchetto è stata la prima a darti consigli su come muoverti all'ordine, non è vero che difendiamo a spada tratta la categoria, ma ricordati che l'unica campana che sentiamo è la tua...
è giusto parlare in bene e in male, cercando però di essere obbiettivi.


frida73

Quote:

15-07-2010 alle ore 07:28, Zalamort wrote:

E' solo questione di intepretazione, ovvio che un prfoessionsita della stessa categoria sotto accusa, si senta coinvolto per ciò che denuncio, ma lungi da me offendere qualcuno, bracchetto compresa, io la vedo come una schermaglia tra parti diverse, e nei momenti kitch qualche parolona può volare (anche se non ne ho trovate) le altre interpetazioni , compresa la tua , sono del tutto arbitrarie.


So anche che la porta è aperta, ma non credo che mi priverò del piacere di leggere in questo forum, anche perchè chi ti ha preceduto si augura esattamente il contrario, a chi devo dare ascolto ?
Dici che in questo forum si discute nel bene e nel male, in questo caso sta accadendo proprio così, dov'è il problema ?
O si deve parlare solo in bene ?
Magari sarebbe proficuo non prendersi troppo sul serio non credi ?
Ti ricordo che non ho attaccato briga con nessuno , ho solo risposto a modo mio ad una reazione per me esagerata, tutto quì.
Grazie e a presto.





Ciao Zalamort....
intervengo ancora per farti un piccolo appunto, fermo restante che mi auguro comunque, come tu hai detto, che non ti priverai del piacere di restare qui...già, perchè questo posto ha, come è giusto, tanti difetti ma innumerevoli pregi, un grande vantaggio che avvicina tutti (la stessa passione per gli animali) e una grande penalizzazione, che è quella di doversi basare solo sulle parole scritte, che danno purtroppo e spesso adito a diversissime interpretazioni

Il mio appunto è questo e parto ovviamente dalla fiducia assoluta dell'unica tua versione dei fatti: premesso che nei tuoi panni chiunque avrebbe il dente avvelenato, perchè sentirsi imbrogliati sulla pelle di chi amiamo è abominevole, disgustoso e disonesto, tu hai denunciato il fatto qui, giustamente in una clinicaveterinaria dove come è prevedibile almeno un veterinario ti avrebbe risposto....

Non è forse vero che Bracchetto è stata la prima e l'unica vet a darti delucidazioni e consigli in merito ?
In tre interventi ti ha chiesto ulteriori dettagli, ti ha fatto domande assolutamente lecite e ti ha dato risposte ineccepibili. Il suo modo di interagire è pratico, non è disinteressato. Non è lei quella del "poverino poverino", mi spiace, piuttosto quella del "cerchiamo di risolvere la situazione nella maniera più ottimale" , visto che è veterinaria e SA come avvengono certe cose, il suo mondo lo conosce.

Altro tipo di partecipazione, sempre che te lo aspettassi, è arrivato dagli utenti.
Ora nessuno ti ha chiesto un grazie, ma....rileggiti qui e torna un attimo alla prima pagina:


Quote:

13-07-2010 alle ore 20:25, Zalamort wrote:
non serve a nulla perchè difficilmente i professionisti si scagliano contro i colleghi, ed è questo che stava accadendo gli unici che hanno dato buoni consigli sono stati utenti che non sono veterinari




Sei davvero davvero sicuro di ciò che hai scritto....?
Ti è sembrato che Bracchetto, nella sua obiettività, non ti abbia dato risposte più che esaurienti soltanto perchè non si è scagliata ferocemente contro le persone di cui tu sei rimasto vittima ?

Capisci cosa può aver dato fastidio in un atteggiamento come il tuo ?

Un bacio alla piccola....e a presto

frida73

Mi hanno avvertita ora che Simba è volata in cielo, ho letto solo ora e mi dispiace.

Davvero mi dispiace tanto, povera piccola, spero non abbia sofferto

Un abbraccio Zalamort

giusy59

Quote:

16-07-2010 alle ore 14:59, frida73 wrote:
Mi hanno avvertita ora che Simba è volata in cielo, ho letto solo ora e mi dispiace.

Davvero mi dispiace tanto, povera piccola, spero non abbia sofferto

Un abbraccio Zalamort


e tanto basta per porre fine a tutte le cose che ho letto in questo post e a riflettere da ogni punto di vista e qualche volta sforzarsi di capire gli altri, soprattutto nei momenti di sconforto.
un abbraccio Zalamort, ciao piccola Simba

nirvana

mi unisco a voi, per le "sentite condoglianze" a zalamort, che ce l ha messa tutta per aiutare il suo peloso. nn importa di quel che è successo in questa discussione che è degenerata, ti auguro tutto il bene del mondo zalamort e capisco il tuo stato d animo. fatti forza, un abbraccio forte forte!

Zalamort

Grazie a tutti per gli interventi e per le manifestazioni di affetto e di cordoglio.
Ora è tempo di dolore e riflessioni.
Spero che non accada a nessuno ciò che è accaduto a me, mi sono confrontato con altri proprietari e ora comprendo che spesso è d'uso comune l'assenza di etica che denuncio e non necessariamente coinvolge tutti gli addetti ai lavori.
Ho ricevuto risposta dal presidente dell'ordine dei medici veterinari di Bologna che non mi ha per nulla convinto, ma questa è una storia tra me e lui...
Arrivederci e grazie di nuovo.
Angelo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zalamort il 22-07-2010 19:45 ]

Lulina

Ciao Angelo ti siamo vicini e comprendiamo perfettamente il tuo dolore......pensa soltanto che hai fatto veramente tutto il possibile per la tua piccola Simba, di più proprio non potevi......e alla piccola SIMBA un bacione enorme verso il cielo....ciao piccolo Amore.....un abbraccio a Te.....ciao.

mirto02

Salve a tutti, intanto mi presento, sono possessore di un cane e di un gatto, e ho avuto precedenti simili a a quelli di cui si parla, vivo a Ferrara. Ho letto del problema sollevato da zalamort e delle risposte dei veterinari. Non voglio difendere ne offendere nessuno, però è pratica diffusa nelle cliniche che ho frequentato, drammatizzare la situazione, fare tutte le analisi del caso(costosissime e spesso non necessarie), applicare cure che non fanno ne bene e ne male ma che costano un esagerazione, trasfusioni, punture di plasma, biopsia per la perdita traumatica di un unghia(sa...potrebbe essere un tumore!) con relativa anestesia totale e sutura(fatta malissimo), dato che il cane è abitudinario, si è rotto altre due unghie, perchè scava come un ossesso ed è bastato apllicare un pò di ghiaccio, previa pulizia ed è guarito. Ora potrei andare avanti ore a raccontare anedoti di questo genere. Si chiedeva a zalamort se aveva dato il consenso e se aveva firmato il preventivo...ma secondo voi, una persona normale con un cane che perde sangue come un maiale sgozzato, può discutere con un veterinario sulle cose da farsi se non ha competenza e/o esperienza? E' come il famoso "contadino" in mano ad un avvocato! Ora so che non ho bisogno di loro per evenienze simili, un unghia costata 450 euro è un esperienza di tutto rispetto. E' evidente che le cliniche hanno costi alti, e i veterinari associati hanno fatto investimenti importanti, ma economia ed etica a volte non vanno d'accordo! Mentre la maggioranza dei veterinari che lavorano in ambulatorio, oltre ad avere pretese miti, sono coscienziosi ed efficaci. Poi si sa che un medico è bravo quando il paziente guarisce ed è un "cane" quando sbaglia. Molto probabilmente, così come ci si occupa di iniziative di volontariato, bisognerebbe anche in questo campo dare il proprio contributo, raccogliendo danari per formare un pronto soccorso veterinario, con veterinari pagati il giusto, ma che non si occupino di bilanci. Quanto agli ordini professionali...lasciamo perdere.
Un saluto a tutti

taribello

io in clinica veterinaria ci sono stato solo una volta e mi è partito uno stipendio in meno di 2 ore... di solito mi rivolgo alla mia Vet di fiducia che, pur non lavorando gratis, applica tariffari corretti e soprattutto non spinge per l'esecuzione di esami non necessari.
Quella volta lei era in degenza dopo un intervento, il mio cane stava malissimo così mi sono rivolto alla clinica... non posso giudicare quanto sia stato fatto, non sono in grado di valutare e non ho mai voluto approfondire il tutto... certo è che quando sei lì e ti senti dire "il suo cane sta morendo, se non interveniamo subito non supererà la notte" non hai molta scelta... dici ok, fate pure, salvatelo, poi ti arriva il conto da pagare... furono onesti però, devo ammetterlo, presentandomi un elenco dettagliato di quello che avrebbero fatto con relativi costi. Io dissi ok e pagai senza batter ciglio...
per la cronaca, il cane venne soppresso 4 giorni dopo perchè non curabile...

questa è la mia esperienza, come convinzione personale io darei sempre la preferenza ai piccoli studi (purchè ci sia piena fiducia nel medico) rispetto alle grandi cliniche super attrezzate ma nelle quali troppo spesso manca un elemento fondamentale, cioè quello di trattare chi entra come persona da aiutare e non come semplice cliente!!

DrMad

Come sempre mi dispiace leggere queste discussioni. In realtà di base sono tutti dalla stessa parte e si beccano tra loro solo per difetti di comunicazione.
Solo un paio di commenti: capisco l'indignazione di Zalamort. Se è vero che il preventivo è stato sforato per niente o con dolo (cosa da appurare) e senza avvisare nè consegnare i referti, li devi far morire, vai all'ordine, arrabbiati e procedi con il massimo dell'impegno perchè sia fatta chiarezza. Primo perchè ci fanno fare una pessima figura come categoria (e tu ne sei un po' la dimostrazione vivente), secondo perchè poi alla fine ne fanno le spese i pazienti. Ho conosciuto fin troppi colleghi così e sarebbe ora di finirla. Quiindi su questo fronte "viva la rivoluzione".
Devo ammettere, personalmente, che mi fa abbastanza male sentire queste cose, visto come prendo io il mio lavoro. Fa male sentire che l'idea sia allargata a "tutti-noi-veterinari-ladri".

Per inciso, Zalamort, se avessi dieci euro (non dico un centesimo perchè è troppo giovane) per ogni volta che ho visto bracchetto raccattare un randagio e tenerlo in clinica in terapia a proprie spese, operare un paziente di proprietari senza soldi a proprie spese, operare nel suo tempo libero (e a proprie spese) gatti e cani randagi per le varie associazioni, occuparsi con amore e professionalità anche di quei casi che noi conosciamo molto bene e che sai già in anticipo non ti pagheranno mai (e ragazzi, non è sempre solo perchè non possono, ci sono anche i furbi)...
sarei di sicuro ricca!
Ci sono sempre almeno due punti di vista su tutto. E varie scale di grigio tra bianco e nero.
Per quanto mi riguarda sono serena all'idea di lavorare in questo modo anche se, grazie a questo, a volte pagare le bollette è complicato. L'ho scelto io, nulla da dire, solo che almeno si sappia. Sfatiamo un pochino questo falso mito del veterinario pieno di soldi che fa il suo lavoro o solo per buon cuore perchè "ama gli animali", o solo per fare soldi sulla pelle della gente senza il minimo interesse per il bene del paziente.
Un po' meno superficialità nelle riflessioni sarebbe di beneficio comune.



mirto02

DrMad, credo che non si tratti di fare "di tutta l'erba un fascio"! Il problema è che lo "standard" delle cliniche per animali è quello di spingere pechè il conto sia alto, mi pare che le testimonianze siano sufficienti! Non si sta criticando "il veterinario" come professione, anzi, la mia veterinaria è bravissima, paziente, dolce con gli animali e modesta nei conti! Nella mia città poi ho conosciuto veterinari volontari che prestano la loro opera al gattile e al canile, quindi non si è prevenuti! Però contro la disonestà e lo sfuttamento dei sentimenti a fine di lucro dobbiamo essere uniti noi e voi!
Auguri sinceri

Testoster1

Chiudo il post perchè state scrivendo in un post di Luglio.

Aprite altro topic se volete andare avanti. I post sono pochi e facilmente recuperabili.

Unica precisazione che ho da fare e che affermazioni come "Il problema è che lo "standard" delle cliniche per animali è quello di spingere perchè il conto sia alto, mi pare che le testimonianze siano sufficienti!" lasciano il tempo che trovano. In questo stesso forum più volte sono state riportate lamentele simili da utenti che consideravano eccessivi dei costi in realtà inferiori alla media del tipo "20 euro per una visita sono una ladrata". Come invece sono stati riportati cifre e prezzi effettivamente eccessivi.

I fattori sono molteplici e difficilmente considerabili. Sarò lieto di continuare la discussione qualora apriate un altro post.