home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  educazione al guinzaglio - Discussione n 56788 - PermaLink
   educazione al guinzaglio

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 07:09   
sapete consigliarmi qualche libro per l'educazone del cane
tipo non tirare al guinzaglio, il resta e cose varie???

qualcosa per poter fare gli esercizi anche da soli a casa insomma
anche qualcosa che si possa comprare tramite internet ??!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 08:00   
beh....intanto ti posso consigliare questo per il guinzaglio:

Primo esercizio per insegnare al cane, cucciolo o adulto che sia, a seguirvi:
andate in un luogo tranquillo, cane al guinzaglio e una scorta di gustosi bocconcini.
Ah..mi sono dimenticato di dirvi in precedenza che lo stress procurato dalla limitazione di libertà può essere attenuato utilizzando un guinzaglio sufficientemente lungo, (2 o 3 metri) che potete avvolgere e tenere in mano quando non è il caso di sfruttarli tutti. Questo aiuta il cane ad allentare lo stress rispetto al classico guinzaglio da 1 metro.
Bene, avete il vostro cane al guinzaglio, iniziate a camminare..il cane va troppo avanti? tira in avanti? lateralmente?
Fermatevi! non dovete muovervi di un millimetro, giratevi non completamente rispetto alla traiettoria del cane, altrimenti finirete per dargli le spalle, bastano 90 gradi. E aspettate. Tenete il braccio piegato in modo che il gomito sia adeso al corpo, non allungate il braccio perchè questo porta alla reazione involontaria di esercitare pressione. Quando il cane si gira e vi guarda fategli i complimenti e cedete tensione allungando il braccio (il guinzaglio si allenta), e contemporaneamente procedete nell'altra direzione (che avevate stabilito puntando i piedi). Date il bocconcino quando il cane sceglie di seguirvi.
Andate avanti e continuate a pagare il cane (a rinforzarlo) e a dirgli quanto è bravo se continua a starvi vicino..Se si allontana e tira fate come prima..non seguitelo, puntate i piedi in un'altra direzione e aspettate.
Le prime volte, e con cani particolarmente stressati e poco collaborativi pagherete il cane appena si gira. Dovrete però riuscire a passare in breve tempo alla fase in cui vi fermate, girate i piedi, il cane vi guarda, gli dite che è un bravo cane e procedete rinforzando il cane perchè vi segue, non perchè si è limitato a guardarvi.

un altro puo essere ....
Inizia in casa o in giardino (quindi in un luogo in cui si sente sicura).
Prima usa solo il collare e fai un esercizio di questo tipo:
tieni il cane per il collare, tenendolo anche con una mano sul fianco affinchè non si divincoli e quando accetta senza problemi la restrizione falle tanti complimenti, lasciala andare ed eventualmente dalle anche dei bocconcini.
Passo successivo: lega il guinzaglio e lasciaglielo cadere addosso affinchè si abitui a questo oggetto..Non lasciare che lo rosicchi, distraila con un gioco..
Fatto questo impugna il guinzaglio e incitala ancora a camminare eventualmente con un gioco, dei bocconi, e utilizzando una voce allegra..fallo in un luogo che le è familiare, come il giardino.
Inizialmente puoi proprio metterle il gioco o il cibo quasi sotto il naso, e man mano che acquista fiducia inizi a tenerli ad un'altezza sempre più elevata, fino ad eliminarli in breve tempo dalla vista del cane e darglieli eventualmente come premio per averti seguito per alcuni passi in totale autonomia. Fai sessioni brevi (5 minuti per iniziare) e più volte al giorno piuttosto che una lunga sessione
Ma appunto ci vogliono un po di step successivi e di pazienza..se inizi a tirarla le fai associare il guinzaglio a qualcosa di negativo e quindi le rendi la passeggiata spiacevole.









0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 10:13   
...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grl il 22-07-2013 15:17 ]


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 10:45   
mentre quoto la prima parte del post di hugo, la seconda "opzione" per insegnare al cane a seguirti al guinaglio senza problemi, mi trova totalmente in disaccordo. Forzando il cane in una posizione, lo si stimola a divincolarsi, a cercare di fuggire e allontanarsi, e questo è esattamente il contrario di quello che si vuole ottenere (un cane che ti segua volentieri e ami stare vicino a te).

Collare (o, meglio ancora, pettorina ad H) e guinzaglio devono essere assoicati solo ed esclusivamente a cose positive.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 13:10   
è una leggera restrizione dei primi approcci con il guinzaglio...va ripetuto tante volte e come accetta il collare fare un sacco di complimenti...
Mettergli il collare addosso è molto più traumatico come mettere il guinzaglio...
Il cane si potrebbe spaventare...



0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 13:24   
scusa hugo, ma non la vedo così.
Ho avuto a che fare anche con cani traumatizzati dai loro trascorsi di cani randagi, e a nessuno ho mai consigliato di trattenere il cane fino a ce non si "abituava" (meglio dire: arrendeva).

Nemmeno con i cuccioli, che per di più si spera non siano traumatizzati da esperienze passate, è necessaria una pratica del genere.
Bastano alcuni bocconcini, un pò di pazienza e i movimenti giusti, e in pochi minuti il cucciolo accetta senza problemi la pettorina o il collare fisso.

per come la vedo io, trattenere il cane dal collare e dal fianco per impedirgli di divincolarsi, è al pari del premere sul posteriore per farlo sedere o del far scorrere il guinzaglio sotto al piede per farlo mettere a terra, come consigliano certi addestratori di "vecchio stampo".


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 13:44   
così imponi al cane qualcosa che non vuole farlo e se lo fa perchè è stato manipolato troppo..
La mia ripeto è solo una leggera restrizione...percvhè inizialmete ti metti alla pari e gli stai accanto.
Tale esercizio va ripetuto più volte a seconda del temperamento del cucciolo stesso....
Certamente poi ce ne saranno di svariati tipi ma questa credo che sia la migliore e meno aggressiva...
Se ne hai una più corretta scrivila...che archivio nel mio materiale..
Per il terra non c'è bisogno l'uso del guinzaglio ma basta prendere un bocconcino metterglelo sotto il muso con la mano è di fare una traiettoria immaginaria come una specie di curva toccando i piedi ed allontanandosi.



0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 17:19   
Quote:

07-07-2010 alle ore 13:44, hugo wrote:
così imponi al cane qualcosa che non vuole farlo e se lo fa perchè è stato manipolato troppo..
La mia ripeto è solo una leggera restrizione...percvhè inizialmete ti metti alla pari e gli stai accanto.
Tale esercizio va ripetuto più volte a seconda del temperamento del cucciolo stesso....


anche tenere fermo un cucciolo in una posizione che non vuole tenere, impedendogli di divincolarsi, è imporgli qualcosa.

Per abituare un cucciolo al collare, èresupponendo che non si tratti di un cane traumatizzato, ma semplicemente di un cucciolo che non ha mai messo il collare, è sufficiente prenderne uno fisso e leggero, metterglielo non troppo stretto e distrarlo facendogli fare altro (fargli cercare dei bococni, coccolarlo, farlo giocare...) e poi toglierlo dopo pochi minuti. Tempo 2-3 volte, il cucciolo non avrà più fastidio ad avere il collare al collo, e si può iniziare ad agganciare un guinzaglio leggero al collare stando in casa, senza mai tirare il cucciolo, ma invitandolo a seguirci con dei bocconi o seguendolo noi stessi. Una volta abituato in casa (basta veramente poco tempo per volta, con poche ripetizioni) è il momento di uscire in passeggiata in un posto tranquillo.
personalmente, comunque, preferisco l'uso della pettorina ad H, che lascia più libero il cane nei movimenti.
il processo di abitudine alla pettorina è simile a quello del collare, con la differenza che prima bisogna abituare il cane ad infilare da solo la testa nell'anello della pettorina, che poi resterà attorno alla base del collo, facendogli seguire un premietto, per poi continuare a premiarlo mentre si agganciano le 2 chiusure sui fianchi.


Quote:
Per il terra non c'è bisogno l'uso del guinzaglio ma basta prendere un bocconcino metterglelo sotto il muso con la mano è di fare una traiettoria immaginaria come una specie di curva toccando i piedi ed allontanandosi.


lo so, infatti io uso questa tecnica, non la costrizione tramite guinzaglio e collare. Ma purtroppo ci sono molte persone che anco0ra la usano...


0 
 Profilo
bibiteo

Registrato dal: 15-12-2008
| Messaggi : 136
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 06:02   
ma un titolo di qualche libro ????


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 08:25   
Quote:

07-07-2010 alle ore 14:35, grl wrote:
Quote:

07-07-2010 alle ore 13:10, hugo wrote:
è una leggera restrizione dei primi approcci con il guinzaglio...va ripetuto tante volte e come accetta il collare fare un sacco di complimenti...
Mettergli il collare addosso è molto più traumatico come mettere il guinzaglio...
Il cane si potrebbe spaventare...




E' pur sempre una costrizione molto pesante (molto più pesante di guidare il cane spingendogli il posteriore per farlo sedere),in questo modo limiti totalmente la libertà di movimento del cane,se fai una cosa del genere con un cane che ha avuto un passato traumatico quello non viene neanche più quando lo chiami e non si fiderà più di te.
Se devi usare quel metodo tanto vale mettere direttamente il guinzaglio senza abituarlo ad esso.

Stai attento alle informazioni errate e pericolose che dai.
Non devi per forza dare consigli per vedere aumentare il numero sotto il tuo nick name (per poter dire alla gente che sei un esperto perchè hai inviato 1600 messaggi), quando non sei sicuro di quello che dici è meglio che non parli.


Infatti mia dolce cara grl non scrivo per aumentare il n dei msg e ti rispondo che se ne hai uno migliore del mio scrivilo pure in modo che possa archiviarlo nella mia cartella e tutti possano leggere altrimenti se devi scrivere solo per aprir bocca è meglio che tu stia zitta.
Cmq questo esercizio è adatto per i cuccioli e non per cani traumatizzati...




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi