home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Informazioni su denuncia maltrattamento - Discussione n 56580 - PermaLink
   Informazioni su denuncia maltrattamento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 14:36   
ciao a tutti, scusate se scrivo qui, magari non è la sezione giusta, caso mai chiedo cortesemente ai moderatori di spostare il topic dove meglio credono.
Ho un problema abbastanza urgente, ed avrei bisogno di un vostro aiuto: dovrei denunciare una famiglia per ripetuti casi di maltrattamento sui cani.
Vi spiego meglio, e nei dettagli, poi magari mi date una vostra opinione:
all'area cani che frequento, circa 8 mesi fa, è arrivato un ragazzo con un cane ( simil golden retriver, circa 1 anno e mezzo di vita) preso dal canile. Per qualche mese ho visto spesso sia lui che il cane, il quale continuava a vomitare ripetutamente. Inutili sono stati i consigli di portarlo a far vedere ad un veterinario.
Poi, circa due mesi fa, all'area cani compare la zia di questo ragazzo, con il cane, chiedendo se qualcuno poteva venire a portarlo fuori, tre volte al giorno, perchè il padrone si era sentito male ( soffre di una grave malattia, e spesso è costretto a restare per lunghi periodi sulla sedie a rotelle, ed a seguire cure necessitanti il ricovero ospedaliero per settimane).
Quando il padrone non c'era per tali ragioni di salute, il cane restava in casa ( il padre e la madre del ragazzo sono molto anziani e non vogliono portarlo fuori), facendo tutti i suoi bisogni lì.
Inoltre, continuava a vomitare.
Data la situazione a dir poco estrema, io e soprattutto una mia amica, abbiamo deciso di trovare per prima cosa un dog sitter che aiutasse il cane, ma, dopo pochi giorni, la famiglia si è rifiutata di pagare la persona che avevam trovato. A quel punto, abbiamo consigliato di far adottare il cane ad altri, ma niente perchè altrimenti il padrone ( all'epoca in ospedale) sarebbe morto di dolore.
Morale della " favola" ( o della tragedia, come preferite), venti giorni fa il cane è morto. La zia del ragazzo che lo aveva adottato ha detto che si erano finalmente decisi a portarlo dal veterinario che, date le condizioni del cane ( negli ultimi giorni era diventato magrissimo, perdeva troppo pelo, e continuava a vomitare) ha reputato opportuno praticare un'anestesia per fare una gastroscopia. A detta della zia, il cane è morto a causa dell'anestesia ( invece tenerlo per quasi otto mesi vomitante e non portarlo mai dal veterinario, indubbiamente gli ha giovato!!!!).
Non è il primo cane che muore a questo ragazzo. Tutti cani giovani. Prima di questo ultimo malcapitato infatti, altri due cani da lui adottati ( sia dal canile che da privati) son morti investiti dalle macchine ( il ragazzo è infatti troppo debole per poter condurre un cane al guinzaglio).
Scrivo oggi perchè, purtroppo, stamattina ho visto lo stesso ragazzo, oggi era in carrozzina, con in braccio un cucciolo di cane ( non avrà nemmeno tre mesi, è veramente piccolo e futura taglia grande!!!), ecco io a questo punto, dato che questo è il quarto cane nel giro di poco più di un anno, non so cosa fare.
Ho chiamato subito l'enpa ma non mi ha risposto (riproverò, ma non so se possono aiutarmi direttamente).
Cosa mi consigliate di fare?
inutile dire che quel cane non può rimanere con lui...mi dispiace, ma non è in questo modo che si può intendere la pet therapy ( tanto più che ci son centri specializzati in cui praticarla). Non con cani innocenti presi dal canile o da altre parti, tutti meticci giovani, che poi vanno a morire. Allora meglio restino in canile.
Ripeto: questo è il quarto cane nel giro di poco più di un anno, e sta rischiando grosso. A maggior ragione perchè è un cucciolo davvero molto piccolo.
Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie!


0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 15:22   
Che storia triste e che persone (nonostante abbiano di certo i loro problemi) egoiste. Prova a telefonare a un canile o al servizio veterinario dell'asl, se ti sanno indicare come trovare l'ENPA. Una volta ho provato anch'io a chiamare l'enpa, ma non l'ho trovata. Poi è sempre difficile fare denunce perchè conosci i futuri denunciati o ci sono problemi e attenuanti...Certo che dopo 4 cani finiti così, pure il canile che glieli dà gli verrà un dubbio, no?


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 16:24   
Mamma mia che storiaccia...
Comunque, io per un caso di maltrattamento ho chiamato l'enpa che mi ha detto che loro non potevano uscire ma bisogna fare una segnalazione ai vigili di zona, che se sono bravi fanno gli accertamenti, se sono meno disponibili ti dicono che ci sono cose piu importanti a cui pensare. Bè, non commentiamo neanche. Comunque non demordere e tenti da altri vigili o dalla polizia o all'asl. Spiace molto per il ragazzo malato, ma far fuori 4 cani all'anno, certo non è una soluzione.
Mi raccomando, non ti scoraggiare e cerca chi ti possa aiutare, magari anche il tuo vet ti sa dare qualche dritta.
ciao


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 16:36   
Davvero una brutta faccenda...
Ti sposto in sezione diritti che è sicuramente più consona.
Fossi in te cercherei oltre a ricontattare l'enpa, di farti dire dal ragazzo da dove viene il cane; se arriva da un canile o un rifugio della zona potresti contattarli e spiegare loro come stanno le cose.


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 16:51   
su fb ultimamente girava questo numero di telefono

848588544

dove poter mandare un sms per casi di maltrattamento


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 20:34   
grazie ragazzi. TUTTE e ripeto TUTTE le vostre informazioni mi sono utilissime!!!!
vi ringrazio di cuore, e ovviamente vi aggiorno


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 23:51   

le guardie zoofile possono intervenire, l'enpa non so se le abbia, e non ho capito perchè si fa richiamo all'enpa.

ci sono associazioni attivissime su firenze come oipa e lida

segnala a loro, ed avrai riscontro immediato.





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 07:31   
ciao

in che zona gira di Fi ?
In modo che se lo vedi provo a parlarci..
grazie
Cmq la storia è abbastanza complicata e non ci sono prove in merito.
tentar non nuoce....


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 09:45   
Ciao Hugo: zona Legnaia, quartiere 4. Il ragazzo è purtroppo facilmente riconoscibile, ultimamente è in carrozzina a rotelle e viaggia con questo cucciolino nero in grembo.
Se lo vedi prova ad approcciarlo, di solito è disponibile a parlare dei suoi cani ( anche se poco affidabile nei suoi racconti).

Non solo non abbiamo prove dei maltrattamenti, ma la situazione, umanamente drammatica, gioca molto a nostro sfavore per ovvie circostanze.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 16:24   
Fatto salvo che l'ultima parola spetta a Goan...

Allora il maltrattamento nei confronti di animali è penalmente perseguibile (anche se difficilmente in mancanza di dolo, che mi sembra qui non ci sia). Tutti gli organi di polizia sono competenti ad intervenire MA... il telefono, se non c'è urgenza potete anche metterlo via. E' pressochè inutile sperare che una telefonata dia il via a una qualsiasi iniziativa.

Per poter sperare che qualche cosa avvenga è necessario denunciare il fatto, in forma scritta presso la polizia indicando fatti, nomi e testimoni (con dati in grado di renderli riconoscibili e contattabili).

Spesso le denunce di questo genere cadono nel vuoto vuoi perchè anonime vuoi perchè si spera di non rimanere coinvolti in un eventuale processo o altro... insomma io chiamo poi vedano loro.

Soprattutto in un caso come questo dove si tratta di una situazione protratta senza denuncia non potete fare nulla... e anche senza testimoni. Sarebbe bello sapere se i cani passati fossero registrati, almeno sarebbe possibile dimostrare il turn over dei cani per quel propietario.

Può essere di estremo aiuto contattare organi come la LAV che sicuramente sanno meglio come muoversi in questi casi si maltrattamento inconsapevole e in situazioni spinose.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 01-07-2010 16:25 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi