home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi ringhia quando dorme - Discussione n 56160 - PermaLink
   mi ringhia quando dorme

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-07-2010 alle ore 13:55   
se il cane ti ringhia ignorarlo è l'unico rimedio sul momento.se lo sgridi lui si sente come se dovesse sfidarti e gli rinforzi il ringhiare .quì non si tratta di essere sottoposto o meno . il cane è un animale diverso dall'uomo .
poi ti dico per esperienza che io al mio quando urlavo ottenevo l'effetto opposto , ovvero rinforzavo la sua azione negativa.

poi gli educatori del canile mi hanno chiaramente spiegato che se tu urli il cane si sente ancora più insicuro di quello che già è, ottenendo il continuare l'azione negativa.
e tu che hai risolto?nulla...
quindi se proprio lo vuoi rimproverare non urlare , ma gli dici un basta , allora, no , in tono grave e vedrai che la situazione migliora.
però ti consiglio di lasciarlo stare mentre dorme.


0 
 Profilo
ValePuppyCrash

Registrato dal: 24-06-2010
| Messaggi : 155
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 15:55   
Quote:

03-07-2010 alle ore 16:28, grl wrote:

Perchè se è un cane che lo fa sporadicamente (tipo non lo ha mai fatto e oggi lo fà) tu non sei preparata ad affrontare la situazione con delle manovre di avvicinamento, dovresti lasciarlo stare e poi iniziare avvicinandoti gradualmente, così facendo però il cane ha già ottenuto ciò che voleva ,quindi la cosa migliore in quel caso è rimproverarlo ed il rimprovero è efficace perchè ancora il cane non è abituato a quel comportamento e capisce che così facendo ottiene una tua reazione negativa anziche il tuo allontanamento.



Personalmente, io non sgrido il cane in queste circostanze, ma nemmeno me ne vado. Sto sul posto, dimostrandogli di non avere paura, e magari con aria canzonatoria gli dico "piantala di fare lo scemo". Poi gli faccio capire, con la ia postura, lo sguadro, i movimento del corpo e utilizzando la giusta comunicazione non verbale, che non lo sto aggredendo e che non è assolutamente necessario che assuma quel comportamento. Anche perchè non gli porta nessun vantaggio.

Subito dopo, studio la situazione e cerco di capire come mai, "dal nulla" il cane abbia iniziato a ringhiare. Così posso lavorare sulla causa reale, qualunque essa sia.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 17:29   
Quote:

02-07-2010 alle ore 14:12, grl wrote:
Quote:

02-07-2010 alle ore 13:50, hugo wrote:
scusa grl

perchè vai a disturbare il cane? (azione negativa continua)
Se il cane ha solo questo difetto perchè non rispettarlo e prenderne atto?
A volte si rischia di più cercando di risolvere un problema quando solo basta prenderne atto.
E' come un bambino allergico al latte perchè continuare a darglielo?
L'unica cosa che puoi fare è quella di notare se ci sono milgioramenti o no.




1) disturbo il cane perchè lui è a casa mia (mio territorio) sul mio divano.
2) perchè il solo difetto che ha il cane è un difetto potenzialmente pericoloso per l'incolumità altrui ed il cane deve convivere con le persone.Perchè prendere atto del problema se puo essere risolto? quando morderà un bambino sul viso sfigurandolo solo perchè gli si è avvicinato prenderai atto anche di quello? e della denuncia?
e se un giorno lo rifarà e riceverai un altra denuncia? se un giorno volessero abbattere il cane perchè è un cane pericoloso (per mancanza di educazione)?
3) si rischia di più cercando di correggere un comportamento se lo si fa nel modo sbagliato e comunque ogni caso è un caso a se.
4)un bambino allergico al latte non si può curare e non può far male a nessuno,un cane che morde se lo disturbi si.
5) E se ci fossero peggioramenti continueresti a non intervenire?


credo che il problema sia a monte di una Vs errata educazione da cucciolo in quanto gli avete permesso tutto.
Continua pure a disturbare il cane però se ti morde prendine pure le conseguenze.
Io so solo che se qualcuno mi disturba quando dormo mi alzo molto arrabbiato!!!!
Andandolo a disturbare non è il modo migliore ... questo è solo il mio consiglio.
Provocandolo peggiori e basta.
Vedi sei ancora della vecchia metodologia bastone e carota...ed ero anche io ma con il metodo gentile ora mi trovo molto meglio con relazione ottima del cane. Ho smesso anche di dire di no.
Sai cosa è il metodo gentile?
Prova a fare in questo modo_: chiami il cane,poi ti metti sul divano e poi lo chiami invitandolo a stare accanto a te con dei piccoli premi.
Lo accarezzi...come ringhia smetti e ti alzi.Lo richiami da un altra stanza e poi tu torni sul divano e ricominci come prima.
Questo è quello che farei io.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 18:01   
Infatti non lo conosci proprio perchè con il metodo gentile smetti dire di no ingnorando il cane senza rimproverarlo.
Migliori la tua relazione con il cane ed eviti che il cane impari comportamenti negativi in quanto non gli dai peso.
Quindi aumenti solo le caratterstiche positive!!!!!
Questo è il metodo gentile !!!!!
Usando il corpo ed il silenzio migliori l''esercizio..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2010 alle ore 21:02   
Quote:

05-07-2010 alle ore 18:09, grl wrote:
Quote:

05-07-2010 alle ore 18:01, hugo wrote:
Infatti non lo conosci proprio perchè con il metodo gentile smetti dire di no ingnorando il cane senza rimproverarlo.
Migliori la tua relazione con il cane ed eviti che il cane impari comportamenti negativi in quanto non gli dai peso.
Quindi aumenti solo le caratterstiche positive!!!!!
Questo è il metodo gentile !!!!!
Usando il corpo ed il silenzio migliori l''esercizio..



Allora se vedi il tuo cane che distrugge un divano per esempio lo ignori? altimenti dicendo di non distruggere il divano gli dai troppo peso,invece ignorandolo aumenti le caratteristiche positive?
Si possono ignorare solo alcuni comportamenti.



no cerco di trovare un alternativa ...e dopo un esercizio come seduto da un altra parte gli do il premio.
Non l'ho brontolato, ho usato il richiamo lo distratto e lo premiato.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 06:08   
No ...assolutamente.

Se gli davo un premio subito e in quella stanza capiva questo ...disrtruggo il divano e mi danno il premio..

Tuttaltro perchè io lo allontanato chiamandolo a me
(distrazione) e con un esercizio fatto bene l'ho premiato.

Qualsiasi cosa che tu faccia nel posto o stanza incriminata offri al cane una alternativa...distraendolo e lui si dimentica del resto..



0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 12:26   
Non ho letto tutto il 3d ma solo lo prime 2 pagine... ho solo un paio di appunti.

Il cane non è un soldato, a differenza di ciò che pensano molti sedicenti addestratori non esiste un manuale di istruzioni per il cane e una serie di leggi che ne regolano il comportamento sempre e in maniera univoca. Il cane ha un suo carattere, delle sue esigenze e un propio comportamento. La sensibilità nell'addestrare sta nel capire questi aspetti, adattarvisi e vedere fino a dove il cane possa spingersi e cosa possiamo pretendere da un cane.
Nel caso in questione il cane deve avere un propio posto, un luogo a lui dedicato e di "rispetto". Quoto ValePuppyCrash quando dice di chiamare il cane e di non andare da lui. Il cane che ci è sottomesso ci lascia scegliere dove stare e prende ciò che avanza... ma non possiamo pretendere che sia sereno senza un posto dove stare, una zona di rispetto dove possa stare tranquillo. Quindi nel caso in questiona anche l'intervento educativo deve essere misurato e a mio parere non può avere effetti duraturi. Se poi il cane si "allarga" come territorio si prenderanno provveidmenti ma dire "questa è casa mia e tu non conti un cavolo" non lo trovo corretto per il cane. Se hai paura dei bambini, educa i bambini. Mio padre mi ha insegnato che anche il cane più buono del mondo non va accarezzato mentre mangia.. e a ragione. Il padrone può portar via cibo al cane... ma pretendere che il primo pinco pallo glli porti via il SUO cibi senza reazione è rischioso e educarlo in tal senso difficile rispettando l'individualità del cane.
Cavolo Juna per esempio adora dormire nel letto al mio posto ma sa che qundo spengo la luce deve passare dal lato della Bracca (che essendo cortolesa le da spazio). Ora quando lei è ai miei piedi e spengo la luce mi basta toccarla per farla andare dall'altro lato.. e ci va di corsa (senza che mai si sia insistito particolarmente su questo) Riconosce che quello è il mio posto per dormire. L'altro giorno però mi sono avvicinato alla bracca dalla sua parte del letto e ho toccato Juna per fsrmi spazio ... e ha debolmente ringhiato. Mi sono limitato ad un "ehi" con la voce grossa (e lei si è subito scusata) ma non l'ho rimproverata. Quella è la parte a cui ha diritto la notte e non trovo "strano" che pensi di doverla difendere.
Detto questo poi non so perchè ma di notte mi sveglio sempre con un cane tra le braccia....

Un mio consiglio da non esperto. Dedicategli un luogo con una "cuccia" che sia sua, basta una coperta per terra e rispettatelo. In questo modo potrete "possedere" senza rischi il resto della casa. Ma un posto lasciateglielo.

Mi viene in mente un cane di cui mi avevano parlato che aveva la sua coperta e non aveva il permesso di salire sul divano. Non osava mai farlo fino a che un giorno ha preso la coperta, l'ha buttata sul divano e ci si è steso sopra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 06-07-2010 12:27 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 13:09   
Quote:

06-07-2010 alle ore 09:51, grl wrote:
Quote:

06-07-2010 alle ore 06:08, hugo wrote:
No ...assolutamente.

Se gli davo un premio subito e in quella stanza capiva questo ...disrtruggo il divano e mi danno il premio..

Tuttaltro perchè io lo allontanato chiamandolo a me
(distrazione) e con un esercizio fatto bene l'ho premiato.

Qualsiasi cosa che tu faccia nel posto o stanza incriminata offri al cane una alternativa...distraendolo e lui si dimentica del resto..




Per me un cane che non conosce il rimprovero è meno controllabile di un cane che lo conosce,perchè un cane che conosce il rimprovero lu puoi bloccare sempre.
Se il mio cane insegue i gatti e lo chiamo non viene,perchè del premio non gliene frega niente,mentre se lo rimprovero si ferma.


La questione è un altra...
nel caso citato i problemi sono due: distrazione e feeling.
Il tuo cane non torna perchè il richiamo non è ben saldo come credi con feeling al 50%.
Se rimproveri sempre il cane col c..zo che torna perchè ha paura del rimprovero stesso...(associazione)
Se tua mamma ti chiamasse tutte le volte e si arrabbiasse con te avresti il piacere e gioia di andare da lei quando ti chiama o cercheresti una scusa?



0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 13:18   
Per grl

E' importante cosa si intende, concordo. per alcuni basta guardare storto il cane e si sta già commettendo un eccidio etologico, per altri il rimprovero è urlare molto forte e molto a lungo girando in tondo e agitando le braccia. Per altri una pacca sul culo che non farebbe male a un bambino è essere picchiatori nazisti mentre c'è chi considera l'uso seriale della mazza chiodata uno strumento educativo (tieni conto che ci sono addestratori che usano il collare elettico come standard).
L'hey a voce bassa ci stava perchè LEI pensava che quella fosse la sua zona... per il fatto che io non mi approcio mai da quel lato ma sempre dall'altro.... ma se permetti quello è il MIO letto a cui concedo a lei e alla Bracca di stare. Ma posso capire che la cosa debba essere ribadita. Dovesse ripetersi la cosa dovrei si effettivamente rimproverarla.
Ha altri luoghi suoi dove non viene disturbata m al massimo chiamata.
Per me il rimprovero è un gesto più forte, più deciso e non uno scambio di battute di 2 secondi.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 13:20   
mi dispiace cara ma con ottimo rapporto e relazione il cane sta accanto e basta un piccolo comando e non scappa perchè ha il piacere di stare con te.
La domanda che ti deve porre è questa:
perchè il cane scappa alla vista dei gatti?
E NON perchè ci sono i gatti...come espediente.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi