home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  collare per gatti con mdaglietta? - Discussione n 53076 - PermaLink
   collare per gatti con mdaglietta?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 16:42   
Care tutte, col collarino elastico non c'è davvero alcun pericolo per il micio, si sfila con estrema facilità se impigliato
L'ho preso in un negozio di grande distribuzione, è della Ferplast e l'ho pagato 3.40 euro, lo vedi sul sito ferplast se cerchi collare elastico gatti
Ma ripeto, prima di tutto il microchip se il gatto esce (se sta in appartamento ovviamente non ha grande importanza).
Betty per il balcone metti una bella rete!
Ogni anno sono moltissimi i gatti che arrivano in clinica caduti (accidentalmente o meno) da balconi e finestre!!! e anche se sei al secondo piano può farsi male nella caduto a o farsi male per strada visto che non conosce la zona e i suoi pericoli



0 
 Profilo
betty_boop

Registrato dal: 01-03-2010
| Messaggi : 31
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 17:06   
Ok per collare elastico ferplast, grazie :) ma come si allaccia, col cinturino tradizionale? perchè quello potrebbe essere un problemino, tenere la belva ferma! :D

sul discorso rete non so se potrò, intanto sono in affitto e non mi posso mettere a fare buchi sul balcone...e poi devo vedere se magari non c'è qualche cosa che lo vieta nel regolamento condominiale...so che in certi stabili sono molto rigorosi sui balconi.
(a parte la sensazione di stare "in gabbia", no?)
Pensavo al limite di mettere una rete alta 20-30 cm a venire in su dal davanzale, che posso far coprire da piante rampicanti, e faccia un po' da "parapetto" se saltano sul bordo del balcone.



0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 17:56   
Direi che la rete coi rampicanti può essere un'idea, ma non la farei mai uscire in balcone da sola, solo sotto sorveglianza
Per il collarino la chiusura nonè come i cinturini normali, è solo una doppia asola, entra in un 'asola e lo infili nell'asola opposta, non nc'è il gancetto da infilare nei buchi.
Io faccio così: lo infilo più o meno alla misura del collo del gatto e poi glielo infilo dalla testa, veloce e facile proprio grazie all'elasticità del collare


0 
 Profilo
betty_boop

Registrato dal: 01-03-2010
| Messaggi : 31
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 10:33   
Quote:

01-04-2010 alle ore 17:56, yle wrote:
Direi che la rete coi rampicanti può essere un'idea, ma non la farei mai uscire in balcone da sola, solo sotto sorveglianza
Per il collarino la chiusura nonè come i cinturini normali, è solo una doppia asola, entra in un 'asola e lo infili nell'asola opposta, non nc'è il gancetto da infilare nei buchi.
Io faccio così: lo infilo più o meno alla misura del collo del gatto e poi glielo infilo dalla testa, veloce e facile proprio grazie all'elasticità del collare


brnissimo, grazie! vado a cercare il mitico collare allora!


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 13:41   
Io l'ho messo a Cloe perchè è libera di girare al capannone ed è così bella che abbiam paura qualcuno se la prenda pensando sia randagia... anche perchè è socievole e dolce con chiunque essendo abituata a veder girare tante persone che si lascierebbe avvicinare... non sappiamo se vada fuori dal cancello ma per precauzione glielo abbiamo messo con nome e indirizzo. E' elastico così se si impiglia lo toglie, lei poi non fa nessuna storia per tenerlo addosso talmente è mansueta! Poi ovvio che se becchi quello str*** se la porta via collare o no! Forse l'idea del chipparla potrebbe risolvere questo problema... ma un veterinario se vede il cip in un gatto che non corrisponde al nome di quello che glielo porta lì, che fa???
Quanto costa chippare un gatto??? Scusate il mio essere materiale ma devo valutare ogni spesa...


0 
 Profilo
konsukonsukonsu

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 47
  Post Inserito 05-04-2010 alle ore 18:04   
il mese scorso uno dei miei due mici che vivono in appartamento (secondo piano) è finito di sotto.pensiamo sia caduto perchè era un po' sbucciato e spaventato.ci è voluta un'ora per ritrovarlo.così abbiamo deciso di mettere a entrambi un collarino elastico con una targhetta.in poche ore i gatti hanno imparato a sfilarselo e io ho continuato a rimetterglielo tutte le volte che lo trovavo in giro.la lotta è andata avanti per tre lunghe settimane e alla fine ho dovuto desistere! MICI 1 - CONSU 0 ! ora gli farò mettere il microchip,tanto per stare tranquilla. spero che la tua micia sia meno testarda dei miei, comunque ti consglio di metterle una targhetta che penda il meno possibile in modo da non dare fastidio.
buona fortuna



0 
 Profilo
betty_boop

Registrato dal: 01-03-2010
| Messaggi : 31
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 09:11   
Quote:

05-04-2010 alle ore 18:04, konsukonsukonsu wrote:
il mese scorso uno dei miei due mici che vivono in appartamento (secondo piano) è finito di sotto.pensiamo sia caduto perchè era un po' sbucciato e spaventato.ci è voluta un'ora per ritrovarlo.così abbiamo deciso di mettere a entrambi un collarino elastico con una targhetta.in poche ore i gatti hanno imparato a sfilarselo e io ho continuato a rimetterglielo tutte le volte che lo trovavo in giro.la lotta è andata avanti per tre lunghe settimane e alla fine ho dovuto desistere! MICI 1 - CONSU 0 ! ora gli farò mettere il microchip,tanto per stare tranquilla. spero che la tua micia sia meno testarda dei miei, comunque ti consglio di metterle una targhetta che penda il meno possibile in modo da non dare fastidio.
buona fortuna



ehhh mi sa che mi troverò in una situazione del genere...ma ci proverò. Intanto ho trovato il collare sia elastico che quelli con la chiusura di sicurezza che se tiri si slaccia...avendo due mici, li testerò entrambi :)


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 14:46   
Mettere il chip costa circa 20 euro se non erro, l'importante è farlo registrare all'ìanagrafe dalla ASL altrimenti il chip non porta a nessun nome
Se il vet trova un chip che non risponde alla persona che ha il gatto dovrebbe come minimo chiedere a chi lo porta di mostrare il certificato di iscrizione all'anagrafe per verificare che non ci sia stato magari un passaggio di proprietà non registrato, ma magari un vet poco accorto potrebbe fare il passaggio di proprietà sulla parola del cliente.
Il chip serve perchè se tu perdi il gatto o te lo rubano fai subito denuncia alla ASL e mandi una segnalazione a tutti i vet della tua zona-provincia-regione segnalando la scomparsa del gatto identificato col tuo numero di microchip, se arriva dal vet un gatto col numero giusto il vet ti chiama
Idem se lo trovano e lo portano in gattile, o se viene rinvenuto ahimè deceduto
Non fare come una conoscente che ha fatto cremare il suo gatto morto investito, piangendo e disperandosi per una settimana e poi il gatto è tornato a casa
Se avesse avuto il microchip avrebbe potuto verificare subito che il povero gatto grigio investito e ormai poco riconoscibile non era il suo Pippo...
Per la cronaca adesso Pippo ribattezzato Lazzaro ha un microchip e un bel collarino elastico
Ripeto: il microchip è necessario solo se il gatto esce o se c'è pericolo che scappi, altrimenti è tranquillamente evitabile


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 17:21   
ti racconto la mia esperienza...
comprai uno di quei collarini apposta per gatti con l'elastico...morale...dopo averlo tenuto tranquillamente per qualche giorno...una mattina mi sonos vegliata ed ho trovato la gatta in un lago di sangue...aveva cercato di toglierselo e se l'era incastrato nella mandibola...e con la zampa si era ferita completamente tutto il lato dx del muso e le gengive...
non l'ho nemmeno potuta avvicinare tanto era nervosa...è venuta la veterinaria che mi ha vivamente sconsigliato ogni tipo di collare ai gatti...specie se non escono da casa!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 17:28   
Assolutamente d'accordo con te nel non mettere collarini ai gatti se rimangono in casa
solo io sono malata di mente e glielo metto perchè ho pèaura che se vwengono a rubarmi in casa i gatti possono scappare fuori...ma si sa, nessuno è normale e io son più pazza di tutti
ma se escono può essere la loro salvezza!
chiaro che bisogna conoscere il proprio gatto e verificare che tolleri il collare i miei lo adorano, al mattino si mettono in posa per farselo infilare e io li premio con un pezzettino di merluzzo essiccato.
Il collarino è veramente molto elastico perciò se solo provano a toglierlo si sfila completamente in 2 secondi, forse il tuo era legato troppo stretto e quindi anche essendo elastico si è incastrato in bocca
i miei se vogliono lo sfilano in un attimo (qualche volta gliel ho visto fare).



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi