home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cosa fare? - Discussione n 52774 - PermaLink
   cosa fare?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:22   
x babyluv: mi aspettavo di trovare un consiglio su come fare, qualora esistesse il modo, per aiutare la micia a ritrovare la via di casa.

io e mio marito abbiamo deciso di tappezzare il circondario di volantini con la foto della micia... se non dovessimo avere risultati ( perche' continuiamo a credere che abbia comunque un padrone - ecco perche' trovo le vostre uscite/accuse molto fuori luogo ), ci rivolgeremo a qualche associazione animalista, al momento non saprei cosa possiamo trovare dalle nostre parti...

infine: voi tutti avete espresso delle opionioni ( e fin qui va bene ) unite a delle accuse che sia io che mio marito abbiamo trovato eccessive... vorrei ricordarvi che nessuno di voi conosce il nostro trascorso, fatto di continue cure ad animali, ne' la nostra situazione attuale.
Il fatto che non vogliamo tenere un ulteriore animale, per scelta o quant'altro, non dovrebbe dar addito a voi tutti di trattarci come delle persone crudeli e non amanti degli animali, perche', ripeto, i motivi possono essere molti e non sono sicuramente opinabili da parte di persone che non ci conoscono.


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:57   
sonia noi vi conosciamo solo per quello che hai scritto, non sono io ad aver scritto che non voglio un'altra micia per casa e che deve tornarsene da dove è venuta, nè sono io a non castrare il mio gatto pur permettendogli di uscire e quindi di ingravidare le gatte del circondario...nessuno ha detto che siete dei criminali, ma permettimi che da quel che hai scritto non ne esce un quadro idilliaco

detto questo metti la foto delle micia (specificando da dove scrivi) e vediamo se tramite il forum ed agganci vari riusciamo a trovare casa a mamma e piccoli

p.s.--> se non riesci ad inserire foto leggi qui


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 10:49   
Quote:

23-03-2010 alle ore 12:16, soniadiego wrote:
... per scelta, io e mio marito abbiamo deciso di non sterilizzarlo...

... Da qualche giorno, pero', una gatta ( amica di Giotto ) viene spesso a trovarci, noi crediamo non abbia un padrone ( anche se non e' per nulla ne' magra, ne' malandata ), per cui le abbiamo volentieri dato da mangiare...


... Abbiamo provato a sgridare la gatta per costringerla a tornare "a casa propria", ma non ci sono versi... cosa ci consigliate di fare?

... ma ripeto, non possiamo ( ne' vogliamo ) tenere altri gatti, soprattutto una gatta che immaginiamo a breve sfornera' dei micini...



Quote:

23-03-2010 alle ore 13:59, soniadiego wrote:

.... Per quanto riguarda la sterilizzazione, stiamo comunque attendendo che termini questa stagione degli amori per portarlo dal veterinario per l'intervento, anche se restiamo dell'idea che sia un "soppruso" farlo, una sorta di non rispetto della natura dell'animale stesso...

... per noi non e' un problema sfamarla, ma non ci sentiamo di accoglierla in casa come nostra ( non lo e' ) e soprattutto non sapendo da dove venga, non possiamo nemmeno prenderci la responsabilita' di portarla da un veterinario per sterilizzarla... per questo vorremmo semplicemente cercare di convincerla a tornare da dove sia venuta...




Quote:


24-03-2010 alle ore 19:14, soniadiego wrote:
la nostra richiesta era, e rimane, questa:
"come fare a far tornare a casa propria una gatta che si e' accampata da noi (ma che non e' nostra e non vogliamo adottare)"?"





mi spiace Sonia, queste sono tutte cose che hai scritto tu, per cui, prima di ritenere le nostre risposte eccessive, ripensa a quello che scrivi e a come lo scrivi, ora dici che vuoi ritrovare il padrone, ma hai esordito dicendo che pensate non ce l'abbia... a me sembra che voi vogliate disfarvi di una gatta probabilmente gravida, i vostri trascorsi sinceramente non li conosco e non mi interessano



spero che tu approfitti della cortesia della nostra babyluv che si preoccupa del futuro di quella povera gatta... e che ti ha proposto un aiuto concreto...

non sapendo neanche da dove scrivi ci riesce difficile anche cercare qualche associazione locale che possa aiutarti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: catecate il 25-03-2010 10:55 ]


0 
 Profilo
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 12:29   
@ catecate:
chiedo venia, non mi ero accorta, nemmeno rileggendo, di aver scritto che la gatta NON ha un padrone ( oltretutto ho anche scritto che non e' ne' malandata ne' patita, per cui davo per scontato credessimo fosse di qualcuno ), quindi si tratta di un refuso.

per il resto, il fatto che anche noi amiamo gli animali, non significa a priori che possiamo farci carico di tutti... nel quartiere, come ho gia' specificato, molti altri gatti hanno trovato cibo da noi, ma non per questo li abbiamo adottati.

per il discorso sterilizzazione, ribadisco che stiamo pensando di portare il nostro gatto a fare questo intervento anche se, contrariamente alle vostre convinzioni, noi referiremmo non farlo.
siamo cresciuti con molti animali per casa, liberi e non sterilizzati, per cui sicuramente anche questa ancestrale abitudine ha contribuito a radicare in noi l'idea che la sterilizzazione fosse da evitare.
ma, ripeto, il pensiero di ognuno non e' opinabile.

per finire, non essendo ne' io ne' mio marito dei veterinari, immaginiamo che la gatta sia gravida ( tenendo conto che qualche mese fa erano in calore ), perche' non si lascia avvicinare per l'accoppiamento da nessuno, ma non per questo significa che sia certezza.
la scelta, inoltre, di tenere degli animali perche' li amiamo, non significa che ogni qualvolta si presentino gatti e/o cani ( il quartiere e' molto grande e durante il calore abbiamo visto un sacco di gatti e cani girovagare per il giardino ) dobbiamo farcene carico, qualora questi decidano di "adottarci"... anche perche' siamo impossibilitati a farlo.
quello che possiamo fare, pero', e che stiamo facendo, e' informarci circa eventuali proprietari ( per la gatta ).
quello che ci sarebbe piaciuto trovare, qui, era un consiglio su come muoverci... ma l'unico effetto sortito e' stato quello di tirarci contro il livore di animalisti estremisti.
l'estremismo, per me, e' utopia e la droga dei perdenti.

chiedo nuovamente venia e mi metto in ginocchio cospargendomi il capo di cenere per non aver saputo esprimere al meglio la nostra richiesta e/o averla tradotta con parole non consone.


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 12:46   
sonia mi spiace ma continui a ribadire che "il pensiero di ognuno non e' opinabile" ma etichetti come estremisti quelli che non la pensano come te

Ti sono state sottoposte diverse argomentazioni a favore della sterilizzazione (che ovviamente hai letto ed hanno sortito qualche effetto dato che dici che state considerando la sterilizzazione per il vostro micione) di contro, oltre al retaggio culturale, non argomenti la vostra scelta.

Per la micina io per prima ti ho detto quale secondo me sarebbe la cosa più "umana" (sottolieneo, secondo me ) poi ognuno è libero di fare quel che vuole, ma come ti ha scritto cate, non si può sempre girare la testa dall'altra parte e pensare che i problemi li risolva qualcun altro (soprattutto se si è , anche solo potenzialmente, causa del problema)

Ti ricordo infine la cortese offerta di baby (moderatrice sezione adozioni) qualora non trovaste il proprietario della micina, nel caso decidessi di accettare il suo prezioso aiuto non perdere tempo: se davvero la micia è in dolce attesa non si può attendere

p.s.-->ultimissima cosa...se ci fai sapere da dove scrivi proviamo a fare un tam tam per capire che associazioni operano sul territorio e chi potrebbe aiutarvi


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 12:57   
"tirarci contro il livore di animalisti estremisti.
l'estremismo, per me, e' utopia e la droga dei perdenti"

grazie perché mi hai strappato una bella risata

io parlo per me.... ma credo di interpretare anche il pensiero degli altri.... qui non ti ha scritto nessun animalista estremo

solo un po' di buon senso, ne basta poco eh...

nessuno ti dice che devi accogliere tutti i gatti che incontri, è ovvio che per quanto desidereremmo farlo, nessuno può permetterselo, mica solo tu...
ti abbiamo detto quello che con un po' di impegno e di coscienza si può fare,
ma tu insisti sul cercare consigli su un presunto "metodo per far tornare a casa una gatta che non vuoi"
ma che ti dobbiamo rispondere?

mettere volantini in giro per cercare il padrone è una cosa così semplice che non credo tu avessi bisogno che te lo consigliasse qualcuno per farlo, no?


Babi si è offerta per darti una mano, approfittane


0 
 Profilo
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:05   
grazie minmai,
se il nostro appello non dovesse funzionare, contatteremo qualche associazione...
sul fatto del non opinabile, unicamente in merito al discorso sterilizzazione, intendo dire che, a differenza vostra, ci sono molte, moltissime persone che non vogliono sterilizzare i propri animali, per tutta una serie di motivi... a noi, ad esempio, pare quasi di modificarne il carattere che tanto amiamo... ripeto, la nostra educazione e il fatto di essere cresciuti con animali non sterilizzati, ha certamente un forte impatto nel nostro pensiero.
mi spiace soprattutto aver dato l'impressione che non amiamo gli animali, ripeto, forse la forma in cui mi sono espressa ha dato modo al nascere di fraintendimenti, ma per certo i toni da voi usati sono stati un po' pesanti.
perche', vedi, non e' mai per quello che si dice, ma per come lo si dice.
nel caso della micia, io ho chiesto da subito se ci fosse un modo per aiutarla a ritrovare la via di casa... questo non significa sbarazzarci di lei ( molti altri gatti vengono a trovarci e noi ne siamo felici ), soltanto non possiamo permetterci di averla qui in pianta stabile.
ribadisco di non essermi accorta del refuso ( non ha un padrone ), per cui immagino che questo abbia contribuito a creare molti fraintendimenti e malesseri reciproci.
noi abitiamo a Pordenone provincia, proveremo ad informarci circa eventuali strutture o modalita' di adozioni... sperando che nel frattempo i padroni si siano fatti vivi... anche se da stamattina la gatta non si e' ancora fatta vedere... magari, semplicemente, aveva trovato nel nostro gatto un compagno di giochi ( reciproco ) e desiderava passare del tempo con lui.
grazie ancora.


0 
 Profilo
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:08   
x catecate:
il fatto di mettere volantini in giro e' un pensiero scaturito da mio marito ieri, nessuno e ribadisco, nessuno di voi mi ha dato questa indicazione... che magari era la prima cosa che sarebbe potuta o dovuta venire in mente.

il buonsenso, quindi, e' venuto meno in questo caso.
ringrazio unicamente mio marito per la pensata.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:34   
Quote:

25-03-2010 alle ore 13:08, soniadiego wrote:
x catecate:
il fatto di mettere volantini in giro e' un pensiero scaturito da mio marito ieri, nessuno e ribadisco, nessuno di voi mi ha dato questa indicazione... che magari era la prima cosa che sarebbe potuta o dovuta venire in mente.

il buonsenso, quindi, e' venuto meno in questo caso.
ringrazio unicamente mio marito per la pensata.



ma scherzi o fai sul serio?

ti ricordo che questo è un forum...ci si supporta e ci si scambiano idee... ci si aiuta se si può... ma nulla ti è dovuto








0 
 Profilo
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 13:55   
x cate:
non mi pare di aver detto che mi fosse dovuto qualcosa.
ho detto che magari, i volantini, sarebbero stati la prima cosa che sarebbe potuta o dovuta venire in mente... non mettermi in bocca parole che non ho detto.
la richiesta di cosa fare per la micia, per quanto mal redatta, era realmente una richiesta di aiuto, proprio perche' ho creduto che un forum fosse il luogo ideale.
tutto qui.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi