home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cosa fare? - Discussione n 52774 - PermaLink
   cosa fare?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:16   
Ciao a tutti/e,
io e mio marito abbiamo addottato da qualche mese un gatto gia' grandicello ( 5 mesi ), abituato a vivere all'aperto in un'aia... la sera stessa, in casa, dopo avergli mostrato le vaschette del cibo, dell'acqua e la lettiera, ha fatto i propri bisognini... e' stato fantastico! ( tenete presente che prima non aveva mai usato la lettiera ).
Noi viviamo al piano terra, abbiamo un giardino e Giotto ( il gatto ) e' spesso libero di girovagare dove vuole... per scelta, io e mio marito abbiamo deciso di non sterilizzarlo... per cui ora che siamo nella stagione degli amori e' un po' una tragedia... lui si e' fatto molti amici e amiche... proprio perche' ha un carattere davvero solare e tranquillo.
Da qualche giorno, pero', una gatta ( amica di Giotto ) viene spesso a trovarci, noi crediamo non abbia un padrone ( anche se non e' per nulla ne' magra, ne' malandata ), per cui le abbiamo volentieri dato da mangiare...
Da quel momento la gatta in questione non si e' piu' allontanata da casa nostra, la notte dorme nel tappetino della porta che da' sul giardino e miagola ogni qualvolta ci senta in casa... con grande rammarico devo dire che non possiamo permetterci un altro gatto ( oltretutto credo che questa gatta sia gia' gravida ), soprattutto un gatto che miagoli in continuazione e che possa, inconsapevolmente, dar addito ai vicini di lamentarsi del nostro gatto, perche' ovviamente non possono sapere che non si tratta di Giotto...
Abbiamo provato a sgridare la gatta per costringerla a tornare "a casa propria", ma non ci sono versi... cosa ci consigliate di fare?
A noi stringe il cuore sentirla miagolare per chiedere del cibo, cosi' ogni volta la sfamiamo... ma ripeto, non possiamo ( ne' vogliamo ) tenere altri gatti, soprattutto una gatta che immaginiamo a breve sfornera' dei micini...
Cosa ci consigliate di fare?
Grazie a tutti per la risposta.
Sonia


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:38   
cara sonia...dato che i micini che la gatta porta in grembo probabilmente sono del tuo gatto che, per scelta, non hai fatto castrare, secondo me la cosa più giusta ed umana che possa fare sarebbe accogliere in casa la futura mamam e darle il tempo almeno di partorire e far svezzare i micini, in seguito sarebbe opportuno cercare casa a tutti! è troppo facile non castrare il gatto e lasciare che i problemi delle fcucciolate siano altrui!
e dato che hai visto cosa può succedere porta il tuo micio dal veterinario e fissa la data per la sterilizzazione


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 13:13   
..sono d'accordo con minmay, sarebbe assurdo allontanare la micina in ogni caso e soprattutto se è incinta: io mi sentirei dannatamente in colpa a fare questo.. In quando al fastidio che possano avere i vicini, se la gatta è in casa non miagola secondo me... e in ogni caso, i vicini hanno poco da protestare per due motivi: prima di tutto, che fanno per i randagi che lottano in giro e miagolano? a chi danno la colpa? Oltre che ci credo poco che Giotto in amore non faccia i suoi bravi concertini con grande gioia dei vicini appunto.. Secondo motivo: se protestano, devono essere i primi a non dare fastidio.. e non ci credo che sono tutti perfettini e inattaccabili! Io seguo la minicolonia del cortile di un grande condominio e ormai sono abituata alle.. discussioni, che ormai comunque non vengono nemmeno più fatte visto che finiscono.. uno a zero per me
In quanto a non sterilizzare il gatto, non ho mai capito perchè non si fa: evitate prima di tutto che se ne vada via, sparisca per mesi e magari non torni più o torni magro, ferito, malconcio... in secondo luogo, se è sterilizzato, oltre a non allontanarsi non lotta con altri gatti e non si accoppia, evitando quindi tutte le malattie piuttosto gravi (FELV-FIV-FIP) che si trasmettono con ferite e accopiamento. Se ci tenete ad avere sano e con voi il vostro gatto, vi consiglio di sterilizzarlo.. non ne risentirà minimamente, non è che ci ragioni sopra sul perchè è così.. Giotto starà benissimo dopo e voi sarete tranquilli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Parsec il 23-03-2010 13:20 ]


0 
 Profilo
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 13:59   
Vi ringrazio per la risposta...
Vorrei precisare che, ne' io ne' mio marito siamo insensibili, e vedere la micia girovagare fuori casa e miagolare in cerca di cibo e/o coccole, ci stringe il cuore... ma ribadisco, non vogliamo altri gatti in casa.
Non crediamo, inoltre, la gatta in questione sia gravida di Giotto perche', osservandolo, ci siamo resi conto che non e' ancora in grado di accoppiarsi ( per intenderci, non capisce che il pistolino va dentro la patatina ), mentre pensiamo che sia stato piu' volte sottomesso da altri gatti maschi ( guardandogli il culetto, ci siamo accorti che lo sfintere anale e' decisamente troppo aperto )... il che non ci sorprende, perche' i gatti sono notoriamente bisessuali e, nel caso del nostro gatto, probabilmente ancora troppo piccolo ( anche di taglia ), addomesticato e/o incapace di difendersi, rispetto ai tanti gatti randagi e "navigati" del posto.
Per quanto riguarda la sterilizzazione, stiamo comunque attendendo che termini questa stagione degli amori per portarlo dal veterinario per l'intervento, anche se restiamo dell'idea che sia un "soppruso" farlo, una sorta di non rispetto della natura dell'animale stesso... ci consola il pensiero che, una volta sterilizzato, possiamo in qualche modo prevenire eventuali fuggite e/o litigate ( anche con conseguenti gravi ) che sono solite nella stagione degli amori...
La micia, ripetiamo, non e' patita, ad occhio crediamo abbia 2/3 anni, con evidenti segni lasciati da precedenti gravidanze ( la pancia un po' molle )... per noi non e' un problema sfamarla, ma non ci sentiamo di accoglierla in casa come nostra ( non lo e' ) e soprattutto non sapendo da dove venga, non possiamo nemmeno prenderci la responsabilita' di portarla da un veterinario per sterilizzarla... per questo vorremmo semplicemente cercare di convincerla a tornare da dove sia venuta...
Mah...
Ciao a tutti/e e grazie ancora.



0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 14:07   
non esiste una "stagione degli amori" per i gatti: i maschi "sentono" il calore delle femmine che si ripresenta continuamente fino all'avvenuta inseminazione!I gatti non sono bisessuali, ma semplicemente utilizzano la penetrazione anche tra soggetti dello stesso sesso per definire la gerarchia: non vivono il sesso come noi, è semplicemente un istinto da soddisfare o uno "strumento" gerarchico, quindi castrandolo lui non si renderà conto della mancanza del sesso.
Se l'avete adottato a 5 mesi alcuni mesi fa è probabilmente sessualmente attivo...quindi non aspettare la fine di una stagione che non esiste per portarlo dal veterinario
Quanto alla micina, anche se credo che accoglierla almeno durante il periodo della gravidanza sia un gesto di umanità, se proprio non volete contattate qualche associazione animalista in modod che possano aiutarla loro


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 16:30   
come fai a sapere che non è in grado di accoppiarsi???di solito i maschi tra i 6/7 mesi sono già sessualemnte attivi! inoltre che senso ha aspettare la "fine della stagione degli amori"???
che poi qual è sta stagione degli amori??? i gatti maschi sono sempre attivi...le femmine hanno calori ciclici, che non si limitano di certo ad una stagione l'anno!
che significa il tuo discorso???
sterilizzare il gatto che è destinato a vivere in casa è solo un gesto DOVUTO per lui e per noi...si toglie a lui l'istinto sessuale evitando che prenda svariate malattie sessuali e che torni ferito quando va bene...




0 
 Profilo
soniadiego

Registrato dal: 23-03-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 19:14   
caro/a chiquito,
i toni usati per rispondere mi paiono un po' troppo sopra le righe....
la nostra richiesta era, e rimane, questa:
"come fare a far tornare a casa propria una gatta che si e' accampata da noi (ma che non e' nostra e non vogliamo adottare)"?"
poi, perdonami, ma la scelta di sterilizzare o meno un animale la trovo discutibile e soprattutto, non opinabile.
buona serata


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 20:34   
....."come fare a far tornare a casa propria una gatta che si e' accampata da noi (ma che non e' nostra e non vogliamo adottare)"?" ....

bella domanda davvero...
ma non ti è venuto in mente che quella gatta una casa non ce l'ha e che nessuno la vuole, proprio come voi?
che risposte ti aspettavi di trovare?
ti assicuro che la domanda l'abbiamo capita benissimo, e ti è stata data l'unica risposta che ci sembra possibile: e cioè occupati almeno di contattare qualche associazione o rifugio delle tue parti, chiedi alla asl come fare per ottenere una sterilizzazione gratuita! e se ha dei micini in arrivo aiutala!
nella vita non puoi sempre girare la testa dall'altra parte, vi è capitata questa gatta che ha bisogno e che stupidamente si è legata a voi senza capire che proprio non la volete!
dici che siete tanto sensibili, bene! occupati di trovarle una casa!
metti un annuncio dal veterinario, chiedi a lui se conosce associazioni che si occupano di sterilizzare gatti randagi!
puoi fare un sacco di cose!


ora lo capisci perché è opportuno sterilizzare i gatti?
a parte le malattie, i tumori, i calori... i gatti sono troppi rispetto alle persone che li vogliono! la maggior parte della gente non solo non li vuole ma non vuole manco trovarseli davanti proprio come te! fatti un giro nella sezione adozioni e fatti un conto approssimativo dei gatti abbandonati che ci sono o di quelli che sono già nati randagi e con un'aspettativa di vita brevissima...

scusami se ti sembro anche io sopra le righe, non ce l'ho con te, ma non ne posso più di sentire questa storia del rispetto per la natura dei gatti... allora bisognerebbe non dargli neanche da mangiare...in "natura" dovrebbero arrangiarsi da soli


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 01:54   
Per favore, anche tramite messaggio privato, puoi dirci di dove sei? Puoi allegarci una foto della gattina? Se vuoi posso provare, a nome mio, a mettere un annuncio per questa gattina e i piccoli che devono nascere in adozioni.
Grazie

Puoi anche scrivermi qua: darkmind@email.it


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 09:10   
Quote:

25-03-2010 alle ore 01:54, babyluv wrote:
Per favore, anche tramite messaggio privato, puoi dirci di dove sei? Puoi allegarci una foto della gattina? Se vuoi posso provare, a nome mio, a mettere un annuncio per questa gattina e i piccoli che devono nascere in adozioni.
Grazie

Puoi anche scrivermi qua: darkmind@email.it


grazie baby


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi