home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lillo è arrapatissimo! - Discussione n 50149 - PermaLink
   Lillo è arrapatissimo!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 17-01-2010 alle ore 15:16   
Lovely aspetta, forse non ho capito il tuo discorso.

Facciamo ordine:
quando ho preso Lillo lui aveva circa 8 mesi ed aveva dei gravi problemi di salute, abbiamo passato due anni a curarlo ed il veterinario ci ha sconsigliato di fare anche la castrazione, considerando anche che non dava grossi segni di sofferenza (a questo punto penso proprio perchè stava male). Da qualche mese sembra aver risolto i suoi problemi di salute e qundi sembra molto più interessato ai calori delle signorine.

Intanto però Lillo è cresciuto, ora ha quasi tre anni ed una personalità già ben definita. E' vero che è un cane tranquillo ma basta veramente molto poco x farlo mettere sulle difensive.
Se un maschio tenta di montarlo lui reagisce all'istante!

E' questa la mia paura. Che castrandolo ora lui sia già troppo adulto per cambiare atteggiamento nei confronti degli altri maschi.
La sua eventuale castrazione porterebbe gli altri a dominarlo, cosa che lui non accetterebbe mai, facendo sicuramente scattare la lite!

Inoltre, sono molto restia a farlo operare proprio perchè è stato tanto male povero cucciolo che ho paura che l'operazione non gli faccia affatto bene!

X questo cerco più un rimedio naturale...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 17-01-2010 alle ore 20:12   
Io ho castrato Elvis lo scorso maggio,a 5 anni.
Non ha mai amato farsi mettere i piedi in testa dagli altri maschi,fin da cucciolo mentre è da sempre abbastanza tollerante con le femmine anche se mette in riga quelle troppo irruente o maleducate. L'ho fatto castrare poichè aveva solo un testicolo(l'altro era stato rimosso da cucciolone eprchè ritenuto)e ho aprofittato di un'anestesia per altri motivi per fare tutto.Proprio perchè la castrazione è stata fatta in un cane già adulto non ci sono stati cambiamenti del carattere,ne' tantomeno nel suo modo di rapportarsi agli altri cani.Ne' tantomeno gli altri cani provano a dominarlo di più rispettto a prima,ormai lui conserva una"memoria ormonale"che non lo cambierà più.
Se poi mi dici che non vuoi castrarlo per altri motivi posso capirlo ma dal punto di vista degli altri cani non vedo problemi.
Non credo proprio che esistano rimedi naturali,oltretutto un cane molto sofferente in questo senso rischia davvero problemi alla prostata in età avanzata.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 10:33   
ma su questo lovely sono perfettamente d'accordo. la castrazione non da alcun tipo di miglioramento ne sull'aggressività da possesso ne su quella predatoria o territoriale

il problema che può verificarsi è, nel caso ad esempio di un cane che ha un forte possesso, che se si presenta l'occasione invece di smussare i toni come farebbe qualsiasi mashio integro in presenza di una femmina, l'aggredisca tanto quanto farebbe con un maschio

come ho già detto prima, a me è successo e ti posso anche spiegare la dinamica dell'accaduto
io portavo con me al parco dei crocchini nei primi tempi in cui avevo skype per addestrarla al ritorno, un giorno stavo seduta su una sedia del parco con penny come al solito attaccata alla gamba, ad un certo punto si è avvicinato un beagle maschio castrato che tra l'altro è sempre stato abbastanza equilibrato, e ha cominciato ad annusarmi lo zaino perchè aveva sentito l'odore dei crocchi, penny, come fa di solito, gli ha dato un'avvertimento ringhiandogli e pizzicandogli il muso, tempo due nano secondi lui si è lanciato su di lei e l'ha aggredita violentemente tra l'altro ferendola anche in maniera ben visibile, perciò con cattiveria, e ti assicuro che penny ha battezzato tutti i maschi del parco perchè non tollera ne di essere annusata insistentemente, ne cani tropo irruenti ne tanto meno cani che anche involontariamente la urtano, ma non si è mai verificato in 13 anni che un maschio l'aggredisse e in quella maniera, anzi ti dirò ho notato che alcuni ritornano proprio per per prendersi altri rimbrotti o cmq capiscono subito l'antifona e rientrano subito nei ranghi..

certo, può essere stato un caso, ma un maschio che aggredisce una femmina di 12 anni è abbastanza strano, e mi viene da pensare che in questo caso forse la castrazione potrebbe aggiungere un problema in più a determinate tipologie di cani, quelli appunto con uno spiccato possesso o predazione, perchè oltre ad aggredire i maschi aggredirebbero anche le femmine


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 17:17   
Grazie mille x tutte le vostre spiegazioni.
Lillo è un canetto buono, litiga molto raramente e di solito non comincia lui.
Io non me la sento di castrarlo, come ho detto, anche x altri motivi anche se appena mi sarò rimessa parlerò col veterinario.
Non credo neanche io che i rimedi naturali possano fare chissà cosa, ma magari possono aiutarlo a calmarsi un pochino.
Già sarebbe tanto. Comunque in questi ultimi due giorni sembra meno invasato... spero che passi presto!



0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 14:09   
Lillo va castrato. Per il suo bene e per il tuo.
Se un cane è dominante anche dopo la castrazione rimane dominante, se è sottomesso rimane sottomesso.
Non è che un cane castrato diventa agli occhi dei maschi non castrati una fenmmina e quindi tutti cercheranno di montare Lillo
Nel mio lavoro ho visto migliaia di cani di ogni tipo, tutti i nostri maschi e tutte le nostre femmine appena possibile vengono castrati/sterilizzati e l'operazione non ha mai cambiato i rapporti nei branchi, anzi, semmai li ha migliorati.
La gerarchia non è solo un fattore di ormoni per fortuna, ma anche di età, corporatura, forza....
Porta Lillo a castrare e vedrai che tutto andrà meglio e lui non soffrirà più vittima del suo istinto


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 17:01   
Ciao Lillo, come ti capisco!
Credo pero' che Lovelyflo abbia ragione. Se non prevedi di far diventare Lillo papa' e considerato quanto soffre per lui sarebbe un enorme sollievo.
Il tuo vet ti ha mai parlato della castrazione chimica? E' una puntura che abbassa il livello di testosterone per circa 6/8 settimane, per valutare i benefici e/o svantaggi della "vera" castrazione.

taq


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 01:46   
Ciao,
sono totalmente d'accordo con chi ti consiglia di castrare il cane, un cane castrato non ha più possibilità di essere dominato rispetto ad un cane integro.
Evuccia, ricondurre l'episodio che hai citato alla castrazione mi sembra un balzo ardito..Io lo spiego più semplicemente come una questione di personalità. Ci sono cani più aggressivi di altri, ci sono cani assolutamente tolleranti con il sesso opposto e altri che vanno in aggressività per una crocchetta indipendentemente da chi hanno di fronte..Non è mica detto che maschi e femmine vadano sempre d'accordo.



0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 02-02-2010 alle ore 14:12   
Allora, adesso so che molti di voi non saranno d'accordo con la mia decisione. Ma, dopo aver parlato col veterinario, ho deciso di non castrare lilletto.

Lui mi ha detto che se il problema riguarda solo brevi periodi (quando le cagnette sono in calore) e se il cane non è particolarmente aggressivo o ingestibile per eccessiva irrequietezza non è il caso di intervenire.

A suo dire c'è la possibilità che il cane castrato cambi carattere, tenda ad ingrassare, si calmi e si impigrisca e, conoscendo Lillo, non mi consiglia di intervenire anche per questi motivi.

Lillo è di indole molto tranquilla e buona ed in più è un cane con una personalità così bella che è veramente un peccato cambiare anche solo una virgola del suo essere.

Inoltre la storia clinica di Lillo non ci fa propendere ad affrontare un'operazione quando, tutto sommato, si può evitare.

Ho comprato i fiori di bach x provare a vedere se funzionano ma dal giorno in cui li ho presi, Lilletto ha ritrovato la sua tranquillità.
Quindi per ora non so se effettivamente fanno effetto.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.935 Secondi