home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  alcune domande sul metodo gentile - Discussione n 48880 - PermaLink
   alcune domande sul metodo gentile

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 14:30   
Quote:

11-12-2009 alle ore 22:11, Yuzuriha wrote:
PS:la differenza tra educatore cinofilo e comportamentalista devo ancora capirla...
per quanto ho capito io,l'addestratore è quello che insegna gli esercizi o indirizza il cane a un 'lavoro' (che so,soccorso in montagna ad esempio),poi c'è il veterinario comportamentalista che può prescrivere farmaci,e l'educatore...per quanto avevo capito io è più che qualificato per risolvere problemi comportamentali...tu TAQ invece come la vedi?

Evuccia,è vero quello che dici,alla base di ogni insegnamento c'è il rapporto col cane,come dite sempre tu e Logan è quello il punto fondamentale,e tu non so perchè ma ormai ti sei messa in testa che io ai miei permetto tutto e cedo alle loro richieste,ma ti assicuro che non è così.
Non ho mai insegnato loro a non salire sul divano,ma è l'unica cosa che gli concedo.Per il resto,ti assicuro che le iniziative per giochi,coccole o quant'altro partono da me,bocconi a tavola niet,non inflaziono i comandi ripetendoli troppo spesso,mangiano dopo di me e dormono nelle loro cucce...questi sono solo esempi,so che agire nel modo corretto con un cane è uno 'stile di vita',ma ti giuro che non sono la padrona permissiva che li tiene in braccio a cena e fa 'uno a te,uno a me' con la bistecca...




no yuzina, lo so benissimo che non sei tu che li guasti sti canetti..diciamo che tu li sani e mammà li guasta e sono convinta che se vivessero solo con te, sarebbero due soldatini della guardia svizzera..
ma purtroppo temo che finchè il clima a casa sarà quello, potrai farli addestrare pure dalla signorina Rottermaier in persona, ma avrai sempre qualche problema, che migliorerà magari quando i cani diverranno adulti, ma qualche retaggio resterà sempre
i cani, specialmente quelli di piccola taglia, sono come i bambini, e i loro comportamenti, sono la somma delle situazioni e del clima che vivono nell'ambiente familiare, perciò se tu ti comporti in una certa maniera, e mamma poi fa tutto l'opposto, i cani vanno in confusione, non capiscono più il ruolo che hanno nella scala gerarchica e saranno più portati a crearsi tra di loro un ordine gerarchico che non rispetta la piramide familiare, mentre invece avrebbero bisogno di punti di riferimento più concreti, e sopratutto coerenti, e che abbiano un intento comune..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 19:54   
Sì,guarda,se aspetto che mia mamma mi appoggi allora posso gettare subito la spugna...lei non riesce a far sue nemmeno le nozioni più basilari dell'educazione,nemmeno quelle comuni a tutti i metodi,gentili o meno che siano.Lei crede che il cane nasca 'imparato' e basti dire una cosa e lui capisce,e se non fa ciò che gli si chiede è per dispetto.Ad esempio,a tavola io non ho mai allungato nulla se non dopo che avevamo finito di mangiare,lei invece appena vede il musetto di Gilda sbucare le da sempre qualcosa.Così Gilda ha imparato ad andare da lei appena si siede a tavola.
Mia mamma ci ride un sacco su questa cosa,e da la colpa a me!Mi chiede perchè non le insegno a non chiedere a tavola!
Poi,appena Gilda la chiama con la zampina,lei la guarda e le dice "vieni da me?Perchè vieni sempre da me?Vai dalla tua mamma più giovane a chiedere,vai,che le vuoi tanto bene!",e siccome Gilda giustamente rimane lì lei dice che il cane è scemo e non capisce...
Sorvolo poi su come li porta fuori...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 20:00   
O mio dio,certo che così è davvero davvero dura!!!!!
Il guaio è che se non spieghi al cane ciò che gli stai chiedendo ma glielo chiedi e basta crei in lui una frustrazione non da poco che con l'andare del tempo può portare a disurbi comportamentali ben più gravi.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 20:37   
Qualcuno conosce un metodo,anche non gentile,per educare una mamma di quasi 70 anni?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 20:58   
oh mio dio...
stupenda tua madre..
yuzuriha purtroppo ci sono persone che non possono assolutamente avere cani perchè non sono in grado di occuparsene, in certi casi non c'è niente da fare..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 11:52   
Di perle su mia mamma ve ne posso raccontare a migliaia,come quando lascia la porta aperta e le salgono sul letto,e inizia a urlare "via dal mio letto!Scendete dal letto!" poi si rivolge a me tutta arrabbiata e mi chiede: "ma io glielo DICO SEMPRE di non salire sul letto!Se gliel'ho DETTO, di non salire,mi spieghi perchè ci salgono?".

Insomma,è una battaglia persa dite?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 13:22   
Quote:

11-12-2009 alle ore 17:15, thebody wrote:
credevo la domanda fosse sul metodo gentile.
non dovrebbe rispondere chi lo sostiene?
il sito non avrà una linea di condotta precisa tra i moderatori ma almeno il rispetto delle altre idee...



E purtroppo invece qualcuno ha preso al parola lo stesso... che faccio lo banno? Se nel titolo del post scrivo "vietato a the body" dubito che non risponderai se pensi diii avere qualche cosa da diire.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 13:24   
Tranquilli,tanto dal metodo gentile siamo già passati a parlare di mi' ma'....e su di lei chiunque può dire la sua!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 13:29   
Il metodo gentile come affronta la paura?
Lo sapete tutti che io ho un cane paurosissimo,e ultimamente è peggiorato perchè è stato male e ha dovuto subire visite,iniezioni,viaggi dal veterinario ecc...oggi non voleva nemmeno attraversare la strada per andare a giocare nel solito prato...
So che il cane pauroso va fatto abituare piano piano ai rumori,alle persone e a tutto ciò che gli provoca paura,ma mica posso tenerlo sempre in casa...il massimo che posso fare per non stressarlo è andare direttamente al prato dove giochiamo senza fargli fare tante giratine che lo spaventano,ma anche per andare lì devo attraversare la strada in cui passa qualche macchina,e lui si inchioda e impazzisce dal panico...Se lo metto in macchina per portarlo da qualche parte ed evitargli il rumore del traffico (da dentro la macchina si sente molto meno) è uguale,perchè lui odia l'auto..Sì,va abituato piano piano,ok,ma mentre lo abituo come faccio a farlo uscire?


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 15:45   
Quote:

18-12-2009 alle ore 13:29, Yuzuriha wrote:
Il metodo gentile come affronta la paura?
Lo sapete tutti che io ho un cane paurosissimo,e ultimamente è peggiorato perchè è stato male e ha dovuto subire visite,iniezioni,viaggi dal veterinario ecc...oggi non voleva nemmeno attraversare la strada per andare a giocare nel solito prato...
So che il cane pauroso va fatto abituare piano piano ai rumori,alle persone e a tutto ciò che gli provoca paura,ma mica posso tenerlo sempre in casa...il massimo che posso fare per non stressarlo è andare direttamente al prato dove giochiamo senza fargli fare tante giratine che lo spaventano,ma anche per andare lì devo attraversare la strada in cui passa qualche macchina,e lui si inchioda e impazzisce dal panico...Se lo metto in macchina per portarlo da qualche parte ed evitargli il rumore del traffico (da dentro la macchina si sente molto meno) è uguale,perchè lui odia l'auto..Sì,va abituato piano piano,ok,ma mentre lo abituo come faccio a farlo uscire?



Ciao Yuzuriha vorrei tanto poterti aiutare.
Le paure e le fobie sono veramente molto difficili da sradicare ( lo so che non è il tuo caso ma lo scrivo ugualmente): per questo è meglio evitare gli "spaventi" nell'educazione, l'unico consiglio che mi viene è dirti di rivolgerti a un professionista.

un ai tuoi pelosetti
taq


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi