home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CUCCIOLA... (FORSE) in arrivo...CONSIGLI! - Discussione n 48039 - PermaLink
   CUCCIOLA... (FORSE) in arrivo...CONSIGLI!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 19:28   
Domanda semplice:

Cosa si intende per "passo avanti" rivolgendosi ad un allevamento riconosciuto?
Vorrei ricordare che per ottenere l'affisso bastano 600€ e due cucciolate di cui la seconda abbia almeno un anno di età... il resto, tutto il resto, non conta!

L'allevamento famoso che è stato sequestrato perchè l'allevatore diceva di allevare con il metodo della selezione naturale (ricordate?) era riconosciuto Enci e riconosciuto dal club di quella razza... non solo, lui era addirittura un membro di quelli importanti di quel club... pertanto, oserei dire che è IMPORTANTE informarsi sempre e comunque, visitare l'allevamento, frequentare qualche mostra internazionale, leggere su internet, ecc ecc... e verificare che l'allevatore stia facendo un lavoro e non un semplice commercio di cani.

Ovviamente non è una critica a quello che avete espresso, ma solo un approfondimento dovuto per evitare che vi siano fraintendimenti ed equivoci da parte di chi legge!




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 19:40   
Quote:

24-11-2009 alle ore 19:28, hjluk wrote:
Domanda semplice:

Cosa si intende per "passo avanti" rivolgendosi ad un allevamento riconosciuto?
Vorrei ricordare che per ottenere l'affisso bastano 600€ e due cucciolate di cui la seconda abbia almeno un anno di età... il resto, tutto il resto, non conta!

L'allevamento famoso che è stato sequestrato perchè l'allevatore diceva di allevare con il metodo della selezione naturale (ricordate?) era riconosciuto Enci e riconosciuto dal club di quella razza... non solo, lui era addirittura un membro di quelli importanti di quel club... pertanto, oserei dire che è IMPORTANTE informarsi sempre e comunque, visitare l'allevamento, frequentare qualche mostra internazionale, leggere su internet, ecc ecc... e verificare che l'allevatore stia facendo un lavoro e non un semplice commercio di cani.

Ovviamente non è una critica a quello che avete espresso, ma solo un approfondimento dovuto per evitare che vi siano fraintendimenti ed equivoci da parte di chi legge!





E' un passo avanti rispetto a chi va nel negozio o a chi si affida alle Pagine Gialle perchè fa una prima mossa corretta, ma ho scritto da subito che anche gli allevamenti riconosciuti e produttori di campioni possono affibbiare i loro bei bidoni e pertanto occorre documentarsi molto e non sono sufficienti nè le raccomandazioni altrui nè le belle pubblicità sulle riviste.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 20:01   
Giusta la tua puntualizzazione Luca... sono pienamente d'accordo con ciò che scrivi.
Io stessa ho scartato diversi allevamenti enci di PT quando cercavo Birka


0 
 Profilo
emildoggestore

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-02-2010 alle ore 11:41   
Salve a tutti !! Sono la responsabile dell Allevamento Emil Dog !
Vorrei solo poter dire la mia su cosi diverse domande e risposte che ogni tanto vedo su dei blog....

Sappiamo beneissimo che oggi come oggi sul settore cinofilo vi è di tutto e di più....ma del resto su ogni settore (dall'alimentare al vestiario ecc...)!!!

Io vorrei solo poter dare un semplice ed onesto conisglio e NON esprimere le classiche opinioni che generalmente creano solo diffidenze e denigrazione gratuita sulla "mente pubblica" (quando non si conosce di persona e quando non si ha avuto alcuna esperienza propria)...

basta contattare la Az. U.S.L. di competenza del territorio degli allevamenti e chiedere se gli stessi possiedono tutti i requisiti igenico sanitari,autorizzazioni e se in regola con le normative vigenti !!!

PUNTO E BASTA !!!

Provate e .... constatere che vi sono più problematiche su fatiscenti allevamenti cosidetti AMATORIALI e anche PROFESSIONALI di cui quest'ultimi non possiedono nemmeno i requisiti sanitari,sprovvisti di registri anagrafici ecc...ecc..ecc..
Un saluto.

Elena Bellelli
Allevamento Emil Dog



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-02-2010 alle ore 13:28   
Mi spiace dover dissentire...

Senza far nomi, non sarebbe corretto, ma sono anni che ci battiamo per smascherare un "allevamento" multirazza in zona che commercia in cuccioli provenienti dall'est.
Ma siccome questi "signori" hanno tecnicamente le carte in regola e i documenti asl al loro posto, nulla possiamo fare se non dissuadere quanta più gente entra in contatto con noi dall'cquistare quei cuccioli.

E' triste dirlo ma troppo spesso son proprio le autorità a non dare il buon esempio.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-02-2010 alle ore 13:59   
anche i peggiori cagnari sono autorizzati dall'asl. non è una tutela, non è una garanzia.
chi alleva (sempre che allevi e non importi selvaggiamente dall'est...) troppe razze di cani
(qualcosa tipo:
BARBONCINO
BASSOTTO
BEAGLE
BOLOGNESE
BORDER COLLIE
CAVALIER KING CHARLES
CHIHUAHUA
GOLDEN RETRIEVER
JACK RUSSELL TERRIER
LABRADOR RETRIEVER
MALTESE
PINSCHER
SHAR PEI
SHIH TZU
SPITZ TEDESCO
VOLPINO ITALIANO
WEST HIGHLAND WHITE TERRIER
YORKSHIRE TERRIER, tanto per intenderci)
non può essere un allevatore serio, non può avere un'adeguata conoscenza di ciascuna razza e occuparsene a dovere. chi produce cani in catena di montaggio non è un allevatore, ma un mercante privo di scrupoli.
chi "alleva" così farebbe solo bene a smetterla di lavorare con animali vivi e dedicarsi ad altro... che so, tassidermia.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-02-2010 alle ore 21:51   
Concordo con Bracchetto.
I requisiti sanitari sulle strutture non garantiscono l'acquirente sui problemi congeniti che può avere un cucciolo, sulla selezione operata, sulle metodologie adottate nell'allevamento dei cuccioli, sullo sfruttamento delle femmine e altro ancora.
I requisiti igienico sanitari inoltre spesso servono a garantire la comunità degli umani più che altro.
E' vero, ci sono anche allevamenti con affisso dove le cose si fanno male, anzi malissimo per questo consigliamo di approfondire bene la conoscenza dell'allevatore prima di fare qualunque acquisto.
Però Cara Elena, lei non è venuta qui a dichiarare che il suo allevamento segue rigide dottrine di selezione, che i suoi sono riproduttori testati, ecc. bensì a malamente informare gli inesperti sui presunti requisiti necessari perchè un allevamento sia considerato di buon livello... e mi perdoni, ma con chi scrive "PUNTO E BASTA" non c'è molto da interloquire.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 11:10   
Senza scendere nel particolare dell'allevamento in questione, vorrei ricordare che QUALUNQUE allevatore DEVE firmare sempre e comunque questo codice al momento dell'affiliazione all'Enci. E soprattutto DEVE rispettarlo.


Codice Etico


Chiunque non rispetti tali norme NON può essere definito un "ALLEVATORE"... ma un "commerciante di cani" o un "canaro" o come dir si voglia.

Sono molto interessanti gli artt. 4, 8, 11, 17 e 20 in merito al discorso che si stava facendo ed in merito alla diatriba in questione.

Infatti, probabilmente, la "diceria" che gli allevamenti multirazza (inteso come più di 3-4 razze e soprattutto non affini tra loro) sono "sconsigliabili" è perchè è già molto difficile lavorare bene ed approfonditamente al miglioramento di una razza, non voglio quindi immaginare cosa voglia dire dover lavorare per migliorarne 5 o 10, tra l'altro una totalmente diversa dall'altra... e così talvolta si tende a "supporre" (giustamente od ingiustamente dipende dai casi specifici e non si può e non si deve etichettare gratuitamente senza essere certi) che il fine ultimo sia il mero commercio di cani, e si può supporre che tali allevamenti alla fin fine prendano cani da allevatori amatoriali o professionali esterni (ad andar bene), ovvero facciano quello che viene "vietato" nell'art. 17.

Comunque sia, come già precedentemente detto, bisognerebbe, prima di acquistare un cane, accertarsi dell'allevamento tramite:

- VISITE sul posto;
- partecipazione ad expo o prove di lavoro dove siano presenti i cani di tale allevamento (altrimenti non comprendo come si possa valutare il lavoro svolto dall'allevatore se non vi sono giudizi di giudici esperti) non tanto per verificare i risultati fini a se stessi ("campione" non vuol dir "garanzia") ma per verificare se lo standard è rispettato sia morfologicamente che caratterialmente.
- visione della madre della cucciolata e dei pedigree dei genitori;
- richiesta SEMPRE e COMUNQUE del PEDIGREE del cucciolo, altrimenti non ha ALCUN SENSO acquistare il cane, meglio adottarne uno! Se un allevatore propone IN VENDITA un cucciolo senza il pedigree significa che sta facendo qualcosa vietato dal codice etico (art. 8); diverso è se lo regala o chiede unicamente il rimborso spese! Questo perchè potrebbe ritenere il soggetto non corrispondente assolutamente allo standard, pertanto preferire non "consentire" al soggetto i documenti che garantirebbero un "accoppiamento autorizzato". Ovviamente l'allevatore DEVE comunicare tale situazione al nuovo acquirente e renderlo edotto della situazione.



Credo che per giudicare un allevamento bisognerebbe valutare innanzittutto il "prodotto" (scusate il termine) di tale allevamento, e pertanto i cani stessi, indubbiamente molto più che la "forma" dell'allevamento.

Ecco, forse esistono due forme di pensiero, quelli che badano più alla forma e quelli che badano più ai contenuti... (un po' come accadeva ai tempi in cui ci facevano fare i temi... non sempre la sufficienza era garantita solo grazie alla forma od ai contenuti) e, personalmente, ritengo che la scelta migliore sia puntare al mezzo!!!

Sicuramente allevando con amore e passione non si riesce a far tanti soldi, se ne spendono tantissimi e si fa fatica a "sopravvivere". "Amatoriale" non significa fregarsene delle regole, "professionale" non significa fregarsene della passione... credo che generalizzare e "catalogare" sia del tutto sbagliato... ma credo anche che il DIALOGO sia fondamentale per chi vuole rendere partecipi gli altri delle proprie ragioni.




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 12:36   
anche nella mia zona c'è un "allevamento" di questo tipo..con tutti i requisiti igienico sanitari..
Ma questo, come hanno detto hjluk e gli altri non è allevare, semmai è commercializzare..c'è una differenza neppure troppo sottile..
povere creature..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.060 Secondi