home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CUCCIOLA... (FORSE) in arrivo...CONSIGLI! - Discussione n 48039 - PermaLink
   CUCCIOLA... (FORSE) in arrivo...CONSIGLI!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
SUMMER

Registrato dal: 20-11-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 11:06   
Avete MAI sentito parlare dell'allevamento EMILDOG di correggio... vorrei andarci per vedere cuccioli di chiwawa... Inoltre avete consigli su come inserire la cucciola , visto che in casa ho un Gattone di 6.5kg????
Grazie Mille


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 13:20   
Non conosco nè l'allevamento di cui parli nè la razza.
Quello che però mi sento di consigliarti fortemente è:
- Non fermarti al primo allevamento... girane diversi e fatti una buona panoramica
- Evita allevamenti multirazza: gli allevatori seri si occupano di 1 max 2 razze; se l'allevamento dispone di cuccioli delle più svariate razze va da se che non sono allevati lì ma comprati da altri (avrai visto che note tristi vicende dei cuccioli dell'est a Striscia...)
- Chiedi all'allevatore di visitare l'allevamento, i luoghi dove i cani vengono tenuti di giorno e di notte, valuta bene il grado di pulizia.
- Chiedi di vedere i genitori del cucciolo a cui sei interessata/o e diffida di quegli allevatori disposti a darti il cucciolo appena svezzato. L'ideale sarebbe che restasse con la madre e i fratelli fino a 3 mesi; 70/80 gg può essere già un buon compromesso (tre mesi indubbiamente per un allevatore sono abbastanza onerosi)
- richiedi il libretto sanitario e la copia del pedegree dei genitori; non lasciarti "abbindolare" da chi ti dice: senza pedegrèe costa "X" col pedegrèe costa "Y".
Il costo "fisico" del pezzo di carta è ben poco ma dietro al pedegree c'è il gran lavoro di selezione effettuato dall'allevatore... una sorta di certificato di garanzia del cucciolo stesso.

Spero di essere stata esaustiva e non essermi dimenticata di cose importanti... facci sapere....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 14:06   
Aggiungo...
prima di prendere il cucciolo fatti rilasciare dall'allevamento un certificato di buona salute come garanzia
Quoto in pieno Finalea.

saluti


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 15:54   
Anchio quoto finalea,
tranne per l'età di adozione, non sono d'accordo sull'aspettare i 3 mesi. A parte il fatto che l'età di adozione dovrebbe essere diversa a seconda della razza e della taglia perchè ci sono cani che hanno una maturazione più lenta e di conseguenza l'adozione può essere più tardiva. Ma in generale a meno che l'allevatore non si ponga la briga di portare il cucciolo in casa, tra le persone, in luoghi pubblici etc..lasciarlo in allevamento fino a tre mesi vorrebbe dire perdere 1 mese di socializzazione, mentre questo è proprio il periodo più importante per far apprendere al cucciolo il più possibile sul mondo esterno in cui si troverà a vivere (ovviamente con le dovute cautele e senza traumi).
Per me i giorni dovrebbero essere tra i 60 e 70. I cani di taglia piccola sono un po' più precoci di quelli di taglia grande.

Come testi per sapere come inserire correttamente il cane ti consiglio:
- dalla parte del cucciolo. di Antoni, Tarricone. Ed. Olimpia, e
- Compagni di viaggio. di A. Capra e D. Robotti. Calderini.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 16:25   
Quoto Logan.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 12:01   
Quote:

23-11-2009 alle ore 13:20, FinaLea wrote:

- Evita allevamenti multirazza: gli allevatori seri si occupano di 1 max 2 razze; se l'allevamento dispone di cuccioli delle più svariate razze va da se che non sono allevati lì ma comprati da altri (avrai visto che note tristi vicende dei cuccioli dell'est a Striscia...)




parole sante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 14:29   
Secondo me non si possono dare indicazioni certe sugli allevamenti; ora è vero che di norma molti allevamenti multirazza sono dei baracconi commerciali dove l'ultimo interesse è il benessere dei cuccioli, ma è anche vero che ci sono allevamenti riconosciuti dall'enci i cui soggetti gareggiano anche in esposizione con successo che poi vendono cuccioli con parecchi problemi dei quali poi non rispondono (nella mia "carriera" ho visto molti casi).
Pertanto, quando qualcuno mi chiede consiglio su dove prendere un cucciolo di una determinata razza, se conosco bene un allevamento lo indico, altrimenti suggerisco di rivolgersi al club di razza (in questo caso il CCC Sito web qui) e poi di documentarsi bene anche con visite ripetute.

Quanto all'età per prendere un cucciolo di piccola taglia come il chihuahua è meglio aspettare sui 3 mesi, ameno che non si abbia già una certa esperienza.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 15:18   
Ma infatti qui nessuno ha consigliato allevamenti specifici nè affiliati Enci nè non affiliati.
Semplicemente, e credo tu sia d'accordo, sconsigliamo vivamente quegli allevamenti che, proprio perchè di troppe razze, non possono ritenersi tali ma semplici rivenditori di animali.
Poi purtroppo lo sappiamo bene.... è pieno il territorio di allevamenti mono razza che sarebbe meglio non esistessero


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 18:03   
Quote:

24-11-2009 alle ore 15:18, FinaLea wrote:
Ma infatti qui nessuno ha consigliato allevamenti specifici nè affiliati Enci nè non affiliati.
Semplicemente, e credo tu sia d'accordo, sconsigliamo vivamente quegli allevamenti che, proprio perchè di troppe razze, non possono ritenersi tali ma semplici rivenditori di animali.
Poi purtroppo lo sappiamo bene.... è pieno il territorio di allevamenti mono razza che sarebbe meglio non esistessero



Rispondevo semplicemente alla domanda di Summer, domanda che mi sono sentita porre direttamente tante volte e tante volte pur conoscendo anche personalmente diversi allevatori non me la sono sentita di indirizzare da questi l'acquirente, perchè a parte pochi sui quali avrei messo e metterei la mano nel fuoco sostanzialmente posso garantire soltanto i miei cuccioli... è un argomento troppo delicato che ognuno dovrebbe poi approfondire da sè con visite all'allevamento, chiacchierate con gli allevatori, visite alle expo... già di per sè rivolgersi ad allevatori riconosciuti è un passo avanti ma anche in questi casi le fregature non mancano come può giocare il suo ruolo anche la sfortuna... pertanto consiglio sempre di fare le cose con calma, cosa che però non è facile conciliare con la scelta di un cucciolo, dove entrano in gioco i fattori emotivi.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 18:07   
Concordo pienamente


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi