home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale gattino 4 mesi - Discussione n 47498 - PermaLink
   Insufficienza renale gattino 4 mesi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Semola_09

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 23:09   
Buonasera a tutti!Innanzi tutto complimenti per il sito molto ricco di utili informazioni e per l'amore che avete per gli animali.
Vi scrivo perchè al nostro gattino, un "trovatello"(gatto europeo-pelo corto-2 kg) di circa 4 mesi che da 1 mese e mezzo ha "rivoluzionato" un pò le nostre vite (mia e della mia compagna), è stata riscontrata un'insufficienza renale (il veterinario mi dice non cronica).Appena lo abbiamo preso ci siamo recati dal vet per visita,vaccinazioni e per eventuali vermi.Il vet non ha riscontrato uova nelle feci e ci ha detto di evitare di sverminarlo.Nelle ultime 3 settimane è capitato che vomitasse, ma abbiamo creduto consultandoci con il vet che fosse dovuto a pelo (anche se ne perde proprio pochissimo), a qualche cibo che dai nostri piatti in rare occasioni gli abbiamo dato o al fatto che in uno dei rigurgiti è stato trovato un verme con relativa cura dal vet per sverminarlo.Ieri ha vomitato per 3 volte di cui 2 un liquido schiumoso giallognolo.Semola subito dopo aver rimesso appare stanco e non vivace come al solito ma dopo poco torna vivace e giocoso, ha anche sempre molto appetito anche se ultimamente mangia con meno voracità (cibo secco + umido delle migliori marche in commercio).Stamattina dal veterinario ha fatto l'esame del sangue gli è stata riscontrata un'insufficienza renale e in effetti non avevamo fatto caso ma ultimamente beve di più e urina di più (da venerdì ha perso 2 etti).Questi gli esiti:
BUN 38 mg/dl 16-36
CREATINA 1,8 mg/dl 0,8-1,6
GLUCOSIO 119 64-120
PROTEINE TOT. g/dl 7,1 5,4-8
FOSFORO mg/dl 6,1 3,1-7,5
ALT (IU/L) 45 12-130
GGT (IU/L) 0 0-10
FELV NEG
FIV NEG

Gli è stata fatta una flebo per idratazione e con antibiotico, gli è stato dato anche un anti-vomito (non so i nomi dei medicinali) e dovrà continuare per una settimana (soprattutto l'antibiotico).
Ora abbiamo comprato esclusivamente cibo renal della Royal Canin (bocconcini + mousse).In attesa di porle direttamente al mio vet e per avere un vostro parere/confronto in merito:
1)Non sarebbe il caso di fare anche un esame delle urine?
2)Leggendo su internet ho capito che un altro indicatore è il valore dell'UREA, è uno dei valori che vi ho riportato o devo richiederlo?
3)Dopo la cura (di una settimana) il vet vuole rifare esame del sangue per il confronto, non sarebbe il caso di un'ecografia addominale per vedere lo stato dei reni?
4)Vedo che non è stato fatto l'esame del FIP (cos'è?) secondo voi è utile?
5)Secondo la vostra esperienza che grado di danno potrebbero avere attualmente i reni di Semola?
5) Avete altri suggerimenti o consigli?
Scusate se mi sono dilungato e se vi "stresso" è che sono un pò preoccupato.
Grazie di cuore
Stefano




0 
 Profilo
Bra

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 23:22   
Ciao,l'urea di cui parli è il BUN,
da lì si vedono lo stato dei reni.
Ho visto il valore del glucosio un pò alto probabilmente è anche per quello che beve di più...
non so,non sono una vet,magari ti risponderà un esperto.
Mi spiace che il tuo gattino,così piccino,già presenti questi problemi.
Io aspetterei per l'eco,almeno rifarei gli esami come ti ha suggerito il vet e poi si vedrà
Ti faccio i miei migliori auguri


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 23:42   
il valore del glucosio è nella norma e nei gatti è facile trovarlo anche più alto perchè si alza in occasioni stressanti (un prelievo per la maggior parte dei gatti lo è).
E' stato fatto anche un emocromo?
Il veterinario ha ipotizzato una causa di questo situazione? in casa avete delle piante? dei gigli?




0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 06:28   
anche a me viene in mente una qualche intossicazione...


0 
 Profilo
Semola_09

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 09:03   
Grazie per le pronte risposte, stamattina va dal vet e chiediamo per l'emocromo (domanda: dall'esito si capirebbe se c'è intossicazione?) In casa non abbiamo gigli ma altre piante sì e lui ogni tanto ci gioca e le mordicchia.Gli abbiamo preso l'erba gatto ma non la cerca/mangia spesso. Grazie, Vi terrò aggiornati


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 09:10   
Il valore della creatinina è appena fuori range....


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 09:55   
Quote:

13-11-2009 alle ore 09:03, Semola_09 wrote:
stamattina va dal vet e chiediamo per l'emocromo (domanda: dall'esito si capirebbe se c'è intossicazione?) In casa non abbiamo gigli ma altre piante sì e lui ogni tanto ci gioca e le mordicchia.


...è che se è un episodio acuto (intossicazione), la creatinina dovrebbe rientrare... ci sono tante piante tossiche... ma possono essere tossiche tante cose... ad es. anche prodotti per la pulizia della casa...
mi viene anche da chiederti se il micio era a digiuno da 8 ore quando ha fatto il prelievo...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 12:25   
spero che non sia niente di serio e che tutto rientri un micio cosi' piccino ha davanti a se', spero una lunga vita.
Non so se e' troppo piccolo per i test fiv/felv questo te lo diranno il vet o gli esperti. Io mi limito a dirgli "in bocca al lupo"


0 
 Profilo
Morwen

Registrato dal: 17-02-2008
| Messaggi : 61
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 17:20   
Io gli farei subito un'eco così magari si capisce anche la causa, ma forse dipende dalla brutta esperienza che ho avuto con l'insufficienza renale, in bocca al lupo!


0 
 Profilo
Semola_09

Registrato dal: 12-11-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-11-2009 alle ore 14:55   
Ecco Semola...




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi