Insufficienza renale gattino 4 mesi


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Semola_09

Buonasera a tutti!Innanzi tutto complimenti per il sito molto ricco di utili informazioni e per l'amore che avete per gli animali.
Vi scrivo perchè al nostro gattino, un "trovatello"(gatto europeo-pelo corto-2 kg) di circa 4 mesi che da 1 mese e mezzo ha "rivoluzionato" un pò le nostre vite (mia e della mia compagna), è stata riscontrata un'insufficienza renale (il veterinario mi dice non cronica).Appena lo abbiamo preso ci siamo recati dal vet per visita,vaccinazioni e per eventuali vermi.Il vet non ha riscontrato uova nelle feci e ci ha detto di evitare di sverminarlo.Nelle ultime 3 settimane è capitato che vomitasse, ma abbiamo creduto consultandoci con il vet che fosse dovuto a pelo (anche se ne perde proprio pochissimo), a qualche cibo che dai nostri piatti in rare occasioni gli abbiamo dato o al fatto che in uno dei rigurgiti è stato trovato un verme con relativa cura dal vet per sverminarlo.Ieri ha vomitato per 3 volte di cui 2 un liquido schiumoso giallognolo.Semola subito dopo aver rimesso appare stanco e non vivace come al solito ma dopo poco torna vivace e giocoso, ha anche sempre molto appetito anche se ultimamente mangia con meno voracità (cibo secco + umido delle migliori marche in commercio).Stamattina dal veterinario ha fatto l'esame del sangue gli è stata riscontrata un'insufficienza renale e in effetti non avevamo fatto caso ma ultimamente beve di più e urina di più (da venerdì ha perso 2 etti).Questi gli esiti:
BUN 38 mg/dl 16-36
CREATINA 1,8 mg/dl 0,8-1,6
GLUCOSIO 119 64-120
PROTEINE TOT. g/dl 7,1 5,4-8
FOSFORO mg/dl 6,1 3,1-7,5
ALT (IU/L) 45 12-130
GGT (IU/L) 0 0-10
FELV NEG
FIV NEG

Gli è stata fatta una flebo per idratazione e con antibiotico, gli è stato dato anche un anti-vomito (non so i nomi dei medicinali) e dovrà continuare per una settimana (soprattutto l'antibiotico).
Ora abbiamo comprato esclusivamente cibo renal della Royal Canin (bocconcini + mousse).In attesa di porle direttamente al mio vet e per avere un vostro parere/confronto in merito:
1)Non sarebbe il caso di fare anche un esame delle urine?
2)Leggendo su internet ho capito che un altro indicatore è il valore dell'UREA, è uno dei valori che vi ho riportato o devo richiederlo?
3)Dopo la cura (di una settimana) il vet vuole rifare esame del sangue per il confronto, non sarebbe il caso di un'ecografia addominale per vedere lo stato dei reni?
4)Vedo che non è stato fatto l'esame del FIP (cos'è?) secondo voi è utile?
5)Secondo la vostra esperienza che grado di danno potrebbero avere attualmente i reni di Semola?
5) Avete altri suggerimenti o consigli?
Scusate se mi sono dilungato e se vi "stresso" è che sono un pò preoccupato.
Grazie di cuore
Stefano



Bra

Ciao,l'urea di cui parli è il BUN,
da lì si vedono lo stato dei reni.
Ho visto il valore del glucosio un pò alto probabilmente è anche per quello che beve di più...
non so,non sono una vet,magari ti risponderà un esperto.
Mi spiace che il tuo gattino,così piccino,già presenti questi problemi.
Io aspetterei per l'eco,almeno rifarei gli esami come ti ha suggerito il vet e poi si vedrà
Ti faccio i miei migliori auguri

alyy

il valore del glucosio è nella norma e nei gatti è facile trovarlo anche più alto perchè si alza in occasioni stressanti (un prelievo per la maggior parte dei gatti lo è).
E' stato fatto anche un emocromo?
Il veterinario ha ipotizzato una causa di questo situazione? in casa avete delle piante? dei gigli?



titi

anche a me viene in mente una qualche intossicazione...

Semola_09

Grazie per le pronte risposte, stamattina va dal vet e chiediamo per l'emocromo (domanda: dall'esito si capirebbe se c'è intossicazione?) In casa non abbiamo gigli ma altre piante sì e lui ogni tanto ci gioca e le mordicchia.Gli abbiamo preso l'erba gatto ma non la cerca/mangia spesso. Grazie, Vi terrò aggiornati

cherie

Il valore della creatinina è appena fuori range....

titi

Quote:

13-11-2009 alle ore 09:03, Semola_09 wrote:
stamattina va dal vet e chiediamo per l'emocromo (domanda: dall'esito si capirebbe se c'è intossicazione?) In casa non abbiamo gigli ma altre piante sì e lui ogni tanto ci gioca e le mordicchia.


...è che se è un episodio acuto (intossicazione), la creatinina dovrebbe rientrare... ci sono tante piante tossiche... ma possono essere tossiche tante cose... ad es. anche prodotti per la pulizia della casa...
mi viene anche da chiederti se il micio era a digiuno da 8 ore quando ha fatto il prelievo...

Roxy55

spero che non sia niente di serio e che tutto rientri un micio cosi' piccino ha davanti a se', spero una lunga vita.
Non so se e' troppo piccolo per i test fiv/felv questo te lo diranno il vet o gli esperti. Io mi limito a dirgli "in bocca al lupo"

Morwen

Io gli farei subito un'eco così magari si capisce anche la causa, ma forse dipende dalla brutta esperienza che ho avuto con l'insufficienza renale, in bocca al lupo!

Semola_09

Ecco Semola...

Visualizza immagine

Semola_09

Oggi siamo tornati dal vet. ha fatto ancora la flebo con antibiotico e antivomito.Domani si proverà a togliere l'antivomito per vedere come reagisce.In questi giorni non ha più vomitato e sempre vispo e giocoso ma fa ancora tanta pipì e beve parecchio.I cibi "renal" sembrano piacergli anche se il vet mi dice che sono molto meno saporiti/appetibili di quelli normali.
Mercoledì finirà la cura durata una settimana, si faranno gli esami del sangue e si vedranno i risultati.
Ciao a tutti!
Stefano,Elena e Semola

mary83

Ciao mi spiace x il tuo gattino....è così piccolo!! io ho perso proprio dieci giorni fa un gattone di 15 anni per un'insufficienza renale, la vet mi ha detto ke è una malattia subdola...si manifesta quando ormai è troppo tardi ei l mio Pallino infatti ha smesso di lottare cmq le analisi del tuo micino nn sn poi così preoccupanti (credo...nn sn un vet)il mio aveva l'urea a 600!! la vet mi disse ke in tanti anni di carriera nn aveva mai visto certi valori che sono incompatibili con la vita invece Pallino ha resistito fino alla fine, da vero eroe, poi c'è stato un peggioramento e per non farlo agonizzare l'ha dovuto sopprimere, piangeva anke lei! Preciso ke Pallino nn è mai stato male, in 15 anni nn ha mai avuto nessuna malattia o semplice fastidio...niente!! è sempre stato sanissimo!!!! ciao e in bocca al lupo x semola!!!

kami

Semola è proprio carino carino,meno male che mangia i renal.Speriamo che si riprenda presto

cherie

Bellissima Semola versione "chat fatale"!!! incrociamo tutto x questo bellissimo e dolcissimo micetto!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cherie il 15-11-2009 14:05 ]