home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo e cuccia - Discussione n 46948 - PermaLink
   cucciolo e cuccia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 16:35   
ma dipende dalla razza hugo. Non hanno tutti lo stesso mantello. Una cosa è far dormire fuori un retriever, che ha un mantello con un sottopelo invidiabile..un altra un pinscherino..
Cmq in generale per quanto diverse razze abbiano un mantello adeguato per dormire fuori penso che d'inverno sia necessario per il cane stare in casa durante il giorno, se non altro per vedere i proprietari con cui altrimenti avrebbe contatti solo per le passeggiate.
E se il cane durante il giorno sta in casa, che senso ha spostarlo fuori la notte? quello si che sarebbe uno sbalzo notevole di temperatura.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 20:19   
Quoto in pieno Logan,a meno che tu in inverno non passi tutta la giornata con il tuo cane in giardino,ma saresti davvero un eschimese!
Il classico cane che vive solo in giardino giorno e nottte è il classico cane morto intellettualemente.I miei dormono rigorosamente dentro ma assolutamente non solo per una questione caldo-freddo.
Dormono dentro nella loro zona da una parte perchè non sarei io tranquilla con il cane solo in giardino,(è vero che i miei sono dolcissimi con chiunque ma non son rari i casi di cani avvolenati da cretini mentre sono soli in giardino ecc...)e poi anche perchè se branco siamo allora condividiamo i nostri spazi,ognuno logicamente i propri,noi nel letto loro nel loro nel loro spazio.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 22:17   
infatti scusate stavo pensando proprio adesso ore 22.00 di quello che avevo scritto.
Io intendevo per le razze medio-grandi.
Durante il giorno è logico il cane può stare anche in casa(su mia richiesta) e vivere in famiglia ma la notte dorme fuori.
Personalmente passo molte ore(anche 30min al dì) fuori in giardino a farlo giocare con intervalli di esercizi mentali cioè faccio usare al cane il cervello.
Noi lovely non siamo branco siamo capobranco o leader.
saluti


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 00:14   
Bhe,per me leader non significa che la notte si chiude la porta e addio ciccio,non ti preoccupare che ho ben presente le gerarchie del cane,non temere!
Il cane capisce il suo ruolo benissimo anche vivendo in casa,sono le persone che spesso per insicurezza si comportano così e si sentono più forti con regole ferree ma assolutamente innecessarie per un sano equilibrio dell'animale.
Bhe,su 24 ore ben 30 minuti al giorno in giardino con lui mi sembra proprio tanto! ;)
I miei stanno con me costantemente,a casa, a fare shopping,al parco...ma quando ne ho la necessità se ne stanno a casa da soli e ti assicuro che la vivono serenamente senza fisime alcune.
Forse è un problema nostro il voler per forza sentirci leader sbattendoli fuori a dormire la notte!Si può essere leader molto meno platealmente e con lo stesso risultato a mio avviso.E ti parla una che considera il cane in quanto tale e che lo rispetta,non trattandolo ne da bambino ne da bambolotto.
E ripeto,se il problema per te non sussiste in quanto più stan fuori e più sviluppano sottopelo non hai capito niente del discorso di logan...un cane che sta la giornata in casa con voi al calduccio del termosifone e poi proprio nelle ore più calde viene messo al gelo credimi che subisce più sbalzi termici dei miei che quando fa freddo si fanno la passeggiatina e poi dritti nel loro letto.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 14:07   
Quote:

03-11-2009 alle ore 20:19, Lovelyflo wrote:
e poi anche perchè se branco siamo allora condividiamo i nostri spazi,ognuno logicamente i propri,noi nel letto loro nel loro nel loro spazio.


il mio rif al leader è in merito alla tua frase citata come indicato sopra.
Niente di offensivo ma solo curiosità.
Allora per piacere mi potresti dire che cosa intendi...
So benissimo che non vuole dire niente
(leader) ma ci sono anche altri fattori da considerare.
La mia considerazione parte da un presupposto di allevamento.
Come fanno gli allevatori a tenere tutti e 30 i cani in casa?
Per me il cane stando fuori stimola anche altre cose oltre al pelo come l'olfatto, l'udito, la vista,etc...elementi fondamentali per un cane.
Un altra cosa da considerare è la temperatura in casa.
Giustamente e sono d'accordo troppi sbalzi fanno male ma se in casa noi teniamo la temperatura giusta non ci dovrebbero essere problemi.
saluti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 04-11-2009 14:11 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 15:29   
hugo però tieni conto che la temperatura che durante il giorno c'è dentro casa, è sicuramente superiore a quella che c'è la notte sempre dentro casa, e se tu lo tieni tutto il giorno in casa e poi di notte lo sbatti fuori, lo sbalzo termico sarà sicuramente maggiore..

cmq a mio avviso dovrebbe essere il cane stesso in base alla propria regolazione termica, a decidere dove preferisce dormire..ci sono cani che scelgono proprio di dormire fuori perchè ci sono abituati e dentro magari sentono caldo anche se fuori ci sono 5 gradi, poi dipende pure dall'attitudine che hanno, dal ruolo che sentono di avere, ci sono cani molto territoriali con il giardino, che preferiscono rimanere fuori perchè così possono prestare attenzione a ciò che accade intorno per difendere meglio il territorio, perchè se ne sentono responsabili

io cmq prevalentemente preferisco farli dormire dentro di notte se ho un giardino, in casa sono più sicuri, purtroppo in caso di effrazioni i cani sono quelli più a rischio di vita se stanno fuori..e poi sicuramente dentro casa, oltre a non rischiare la pelliccia, sono un validissimo deterrente per qualsiasi malintenzionato che pensasse di entrare..


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 18:11   
Guarda,se parli con me di allevamento davvero caschi male...ho sempre e solo avuto cani di canile o raccolti per la strada,cani che il freddo nella loro vita lo hanno patito davvero e non parlo di una temperatura di 5 gradi come dice evuccia...parlo di temperature che qui da noi in piemonte le notti di gennaio raggiungono tranquillamente anche i -8.
E lavorando in canile vedo i cani anziani come si riducono dopo una vita passata a dormire in cucce al gelo per quanto siano riparate.Ovviamente non ho mai avuto un samoiedo e quindi il problema in tal senso non me lo sono mai posto.
Ma la mia è un incrocio pastore australiano-husky e ti posso assicurare che appena torniamo dalla passeggiata si tuffa sulla sua trapuntina!
Quoto poi evuccia sulla sicurezza precaria che ha un cane che dorme solo in giardino...e poi ci si scandalizza con chi lascia i cabi in macchina e intanto va a fare spese...il rischio è lo stesso!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-11-2009 alle ore 21:51   
ciao
considerando queste tipi di valutazioni allora faccio passo indietro...è meglio farlo dormire dentro.
Non era mia intenzione offendere nessuno ma era solo un mio punto di vista.
La questione allevamento come canile era solo un rif al numero di cani..niente di parte.
saluti



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.903 Secondi