home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo e cuccia - Discussione n 46948 - PermaLink
   cucciolo e cuccia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
carlotty

Registrato dal: 29-10-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 10:12   
ciao a a tutti!!!!
sabato sera è arrivato Martino a casa nostra, il piccolo cucciolo di 4 mesi adottato!Si sta ambientando.. ieri ha cominciato a scodinzolare e quando siamo in casa sale con noi al piano sopra..portiamo la sua cuccia e lui si addormenta bello beato dentro!ma ho un problema durante la notte! la sua cuccia è posizionata in "taverna" con porta aperta xuscire fuori in giardino" a fianco a quella dell'altro cagnolino.
Lui però va fuori a dormire nella terra e mi preoccupa la cosa xche stanotte pioveva pure!!!!
che faccio? arriva da un associazione protezione animali e magari lui è abituato cosi ma... prende freddo se non riesco a abituarlo dentro a dormire!!!!devo chiuderlo dentro la notte x fargli capire che è li che deve stare.. coperto e al riparo???


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 10:13   
Ciao ti sposto in comportamento



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 10:34   
ciao, io non mi preoccuparei più di tanto..se dorme fuori vuol dire che sente la necessità di farlo, non so che cane sia, però suppongo che sia munito di pelo e sottopelo che lo protegge dal freddo e fa traspirare la pelle nei periodi di caldo..evidentemente non soffre il freddo, calcola poi che i cani si ambientano perfettamente..magari quando farà più freddo scoprirà da solo che è molto meglio dormire riparati e con una temperatura più alta e andrà dentro..
però per adesso lascia che sia lui a scegliere gradualmente la situazione in cui si sente più a suo agio..



0 
 Profilo
carlotty

Registrato dal: 29-10-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 10:37   
il problema è cha 4 mesi...è ancora cucciolo!!!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 10:44   
carlotty è un cane..non è un bambino..immagina quelli che vivono allo stato selvatico, pensi veramente che abbiano una cuccia calda in cui ripararsi? eppure vivono benissimo lo stesso e si fortificano pure..poi cmq non sarà sempre così...può essere che quando farà più freddo sarà lui stesso che sceglierà di dormire dentro, pensa che ad esempio gli husky e i cani nordici, dormono in buche scavate nella neve proprio per loro scelta..
cmq se sei preoccupata nulla ti vieta di mettergli una cuccia riparata anche fuori, così potrà scegliere se vuole, di dormire all'esterno cme riparato..
una curiosità..ma che tipo di cane è?


0 
 Profilo
carlotty

Registrato dal: 29-10-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 11:00   
si chiama Martino ed è un trovatello..dovrebbe essere un incrocio di pastori...non si sa bene ancora visto che è un cucciolo!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 13:15   
ciao

siamo noi che ci fasciamo la testa...
Il problema è l'opposto farlo dormire dentro che è per me un abitudine non corretta.
(il mio dorme dentro, ma ho tutta la famiglia contro....)
Offrigli un punto di riparo e sarà lui andarci quando ne richiede il bisogno.
Esiste un tipo di cuccia dove dentro è divisa in due parti(una sorta di stanze) in modo che il cane se ha freddo può andare dall'altra parte.Pensa che un labrador ci sta dentro e comodo.
saluti


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 23:27   
Hogo...dormire dentro un'abitudine scorretta?e perchè mai?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 23:40   
Quote:

02-11-2009 alle ore 23:27, Lovelyflo wrote:
Hogo...dormire dentro un'abitudine scorretta?e perchè mai?




mi chiedo la stessa cosa...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-11-2009 alle ore 14:05   
ciao

rispondo a Logan ed a lovelyflo

La temperatura del cane è diversa da quella dell' uomo.(se non sbaglio).
I cani si autoregolano in modo splendido e noi uomini ci facciamo solo tante seghe mentali....se ci pensate.
Siamo troppo premurosi nei loro confronti fino a stressare il cane/i stesso.
Non solo farlo dormire dentro(come faccio io per motivi spiegati prec.) è notevolmente peggio....Troppi sbalzi di temperatura.
Non solo perchè cambiare le abitudini di un lavoro fatto dall'allevatore?

Quindi, per me, è più corretto offrire al cane un punto di riparo dove lui possa andarci quando e come vuole che rinchiuderlo in una stanza.
Anche il pelo stesso diventa più folto e più bello.
Naturalmente se il cane dovesse avere problemi di salute è ovvio che è meglio tenerlo in casa per controllarlo,etc..
saluti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi