home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane adottato - Discussione n 46903 - PermaLink
   Cane adottato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 13:54   
no no, non lo dò per scontato. Se il proprietario descrive questo comportamento evidentemente è presente quando il cane lo esibisce, per cui perlomeno non andrebbe rinforzato.
Poi nulla vieta che il cane lo faccia anche quando è solo..


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 13:58   
e' questo che andrebbe indagato...ovvio che non va rinforzato ma bisogna capire se andandosene il comportamento cessa o addirittura aumenta.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 14:00   
Ciao, vedo ora che ti sei iscritta e hai inserito il post... se frequenterai questo forum avrai un ottimo supporto!
Penso tu abbia capito chi sono


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 14:21   
In genere andarsene è utile ad interrompere una stereotipia. Iamo ha già detto che se chiamano il cane, smette. Questo significa che probabilmente non è ancora a livelli da disturbo ossessivo-compulsivo, per cui è probabile che uscendo dalla stanza si ottenga lo stesso effetto. Andarsene è un elemento distraente per il cane e può essere utile come punizione negativa.
Ovviamente il proprietario deve rientrare subito, appena il cane interrompe l'atto, non aspettare che il cane vada in stress per l'assenza del proprietario e ricominci a mordersi altrimenti si cade nell'errore opposto.

Per evitare invece il sintomo in assenza dei proprietari, ad es. quando sono a lavoro, proverei a lasciare ogni giorno qualcosa di diverso (un osso, un kong) dati soltanto nei momenti di solitudine per evitare che preso dalla noia il cane passi la giornata a leccarsi.
Sarebbe interessante però sapere per quanto tempo il cane protrae questo comportamento se non viene interrotto.


0 
 Profilo
lamo

Registrato dal: 31-10-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-11-2009 alle ore 19:25   
Grazie a tutti per i consigli. Il cane la mattina è solo perchè io lavoro e le mie figlie sono a scuola. Esce per la passeggiata verso le sette del mattino. Poi nel pomeriggio e poi la sera. Abbiamo un giardino, quindi gioca spesso con le pigne, la palla e con noi. Non sopporta gli altri cani e abbaia quando si avvicina chiunque alla rete del giardino. prima di noi ha avuto un'altra famiglia che lo ha riportato in canile.

Ciao Annas.


0 
 Profilo
Angela55

Registrato dal: 03-12-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-12-2012 alle ore 23:30   
Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema, ho adottato una cucciola di 2 mesi di nome Vaniglia trovata chiusa in un sacchetto di plastica, insieme ad altri 7 cuccioli quando avevano circa 1 mese.
Fin dai primi giorni ho notato questo "vizietto" ed ho subito pensato ad una carenza affettiva.
Dopo un altro mese e mezzo ho adottato un'altra cucciola dalle perreras, di circa 20 gg. più grande, di nome Violeta, pensando che si facessero compagnia.
Ora hanno 4 mesi Vaniglia e quasi 5 Violeta e di compagnia se ne fanno tanta infatti giocano e lottano in continuazione fino a quando crollano di sonno.
A Vaniglia do più attenzioni proprio per il fatto che lei non è mai stata con la sua mamma e non ha avuto l'imprintig mentre Violeta è molto equilibrata e tanquilla.
Ho notato negli ultimi giorni che il "vizietto" continua con insistenza, ora beve solo cosi : una leccatina all'acqua e una cucciatina alle zampette posteriori mentre batte dei colpetti con la zampa anteriore quasi a segnare un ritmo.
Io non la sgrido mai ma ho provato a tenerle delicatamente ferma la zampa prima che se la metta in bocca, lei invece attacca con l'altra.

Questo lo fa anche in mia assenza xchè la sento dietro la porta.

Proprio oggi ho mandato il video al mio vet., che ha sgranato gli occhi quando gliel'ho raccontanto dicendomi che una cosa simile non l'aveva mai sentita!

Chi mi può aiutare a capire se quello che penso io è corretto o c'è un problema comportamentale, come mi hanno detto altri, e cosa posso fare???
Grazie



0 
 Profilo
GioTeo

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 201
  Post Inserito 04-12-2012 alle ore 15:02   
ciao Angela quello che racconti dei tuoi cuccioli necessita di un supporto o quanto meno di un consiglio di un Vet e/o di un comportamentista ed e' tra l' altro molto interessante ti consiglio pero' di aprire un nuovo tread tutto tuo cosi' da non mischiare le situazioni anche se hanno punti in comune. Complimenti per le adozioni!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-12-2012 alle ore 16:03   
confermo dopo la visita veterinaria che escluderebbe problemi dermatologici , potrebbe essere un tic che il cane aveva già dal canile perchè lì si annoiava.
vanno valutate entrambe le situazioni ,ma solo dopo visita veterinaria , puoi stare certo del disturbo comportamentale .


0 
 Profilo
Angela55

Registrato dal: 03-12-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-12-2012 alle ore 19:34   
Mi scuso se mi sono intromessa in questo topic, avevo letto le info prima di registrarmi e pensando che il mio "problema" poteva essere inerente mi sono registrata ed ho postato
Ringrazio Mary84 e GioTeo per le risposte !
Solo una precisazione per Mary84: Vaniglia non è mai stata in canile, è stata abbandonata da uno ....in un sacchetto di plastica appeso al cencello di una volontaria di Viterbo che se n'è preso cura fino ai 60gg.
Aspetto il verdetto del mio vet. a cui ho inviato il filmato e vadiamo cosa dice .....GRAZIE!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-12-2012 alle ore 16:01   
concordo con logan , il comportamento può anche essere dato da noia a causa del canile .
ma se smette non è ossessivo - compulsivo , ma se non lo si corregge il problema potrebbe diventarlo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.191 Secondi