Cane adottato


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lamo

Salve a tutti. Ho adottato un anno fa un cane proveniente dal canile. Tutta la famiglia lo adora. Ha quattro anno ed è un meticcio dolcissimo. Purtroppo continua ancora a succhiarsi la zampa. Che fare?
Grazie a tutti

taribello

che significa "succhiarsi la zampa"?

lamo

Piega la zampetta e la mette in bocca, succhiando. Come fanno i bambini

Logan24

può essere un disturbo ossessivo compulsivo.
ma si crea lesioni?
voi cosa fate quando si comporta così?

taribello

sono stati esclusi problemi dermatologici? Prima di pensare a disturbi comportamentali, occorre escludere in modo certo la presenza di problemi di salute...

lamo

Lesioni sulla zampa non ci sono. Il pelo è uniforme. Quando lo vediamo che succhia, lo chiamiamo dolcemente e lui smette.

taribello

avete verificato anche sotto la zampa, negli spazi interdigitali?
Se tutto fosse in regola, si potrebbe allora pensare ad un comportamento anomalo e in relazione a questo ti chiedo: che vita conduce il tuo cane? Ha sufficienti stimoli durante la giornata? Ha la possibilità di sfogare le energie fisiche e nervose in lunghe passeggiate, giochi in aree cani, attività che lo gratifichino? Spesso alla base di questi comportamenti compulsiivi c'è la noia o lo stress...

evuccia

potrebbe essere un "vezzo" che ha tenuto dai tempi in cui stava nel canile, spesso i cani per tranquillizzarsi adottano dei sistemi che servono proprio a placare l'ansia..un pò come il bimbo che si ciuccia il dito per addormentarsi, attraverso queste modalità che di solito si espletano attraverso il movimento della bocca, i cani sono in grado di aumentare il livello di endorfine che servono ad indurre uno stato di calma, una sorta di antistress..la mia ad esempio si mastica le unghie della zampa anteriore..oppure dopo che ha mangiato prende tutti i suoi pupazzi in bocca e gira per casa piangendo e dopo un pò si placa e si mette a dormire..
io penso che se questo non provoca nel cane danni fisici come ad esempio lesioni nella parte che ciancica..non vedo perchè interrompergli questa abitudine..magari lui così per adesso trova un suo equilibrio, e piano piano..(un anno non è tanto per riequilibrare un cane che ha passato tanto tempo in un canile) quando si sarà completamente inserito nel nucleo familiare..sarà lui stesso a perdere questo comportamento, però secondo me se ogni volta lo fate smettere, non fate che rafforzarglielo, spezzandogli un meccanismo che a lui adesso evidentemente giova..

Logan24

Quote:

01-11-2009 alle ore 21:03, lamo wrote:
Lesioni sulla zampa non ci sono. Il pelo è uniforme. Quando lo vediamo che succhia, lo chiamiamo dolcemente e lui smette.



Questo è un modo per accentuare questo comportamento. Se il cane capisce che succhiandosi la gamba ottiene la vostra attenzione sarà portato a rifarlo.
Quello che devi fare invece è: cogni volta che il cane si succhia la zampa te ne vai in un'altra stanza e lo lasci da solo, in genere questo è sufficiente a interrompere il comportamento. Se il cane ama stare in vostra compagnia, fargli capire che tutte le volte che adotta quel comportamento vi "perde" gli permette di rendersi conto che non è un comportamento vantaggioso.

Confermo inoltre (non sapendo che vita faccia il cane) la necessità che l'animale abbia modo di sfogare le sue energie fisiche e soprattutto mentali.
Coinvolgilo in attività di attivazione mentale, giochi di ricerca, esercizi di obbedienza. Non pensare che il cane si diverta solo correndo, è molto importante anche l'attività mentale. Esistono dei bei libri sull'argomento come "giocare con il cane " di Sondermann, de Vecchi.
E "l'educazione mentale del cane" di Hallgren.

Lovelyflo

diamo per scontato che lo faccia solo in presenza dei padroni,bisognerebbe capire se lo fa anche quando è solo.

Logan24

no no, non lo dò per scontato. Se il proprietario descrive questo comportamento evidentemente è presente quando il cane lo esibisce, per cui perlomeno non andrebbe rinforzato.
Poi nulla vieta che il cane lo faccia anche quando è solo..

Lovelyflo

e' questo che andrebbe indagato...ovvio che non va rinforzato ma bisogna capire se andandosene il comportamento cessa o addirittura aumenta.

Annas

Ciao, vedo ora che ti sei iscritta e hai inserito il post... se frequenterai questo forum avrai un ottimo supporto!
Penso tu abbia capito chi sono

Logan24

In genere andarsene è utile ad interrompere una stereotipia. Iamo ha già detto che se chiamano il cane, smette. Questo significa che probabilmente non è ancora a livelli da disturbo ossessivo-compulsivo, per cui è probabile che uscendo dalla stanza si ottenga lo stesso effetto. Andarsene è un elemento distraente per il cane e può essere utile come punizione negativa.
Ovviamente il proprietario deve rientrare subito, appena il cane interrompe l'atto, non aspettare che il cane vada in stress per l'assenza del proprietario e ricominci a mordersi altrimenti si cade nell'errore opposto.

Per evitare invece il sintomo in assenza dei proprietari, ad es. quando sono a lavoro, proverei a lasciare ogni giorno qualcosa di diverso (un osso, un kong) dati soltanto nei momenti di solitudine per evitare che preso dalla noia il cane passi la giornata a leccarsi.
Sarebbe interessante però sapere per quanto tempo il cane protrae questo comportamento se non viene interrotto.

lamo

Grazie a tutti per i consigli. Il cane la mattina è solo perchè io lavoro e le mie figlie sono a scuola. Esce per la passeggiata verso le sette del mattino. Poi nel pomeriggio e poi la sera. Abbiamo un giardino, quindi gioca spesso con le pigne, la palla e con noi. Non sopporta gli altri cani e abbaia quando si avvicina chiunque alla rete del giardino. prima di noi ha avuto un'altra famiglia che lo ha riportato in canile.

Ciao Annas.

Angela55

Ciao a tutti,
anch'io ho lo stesso problema, ho adottato una cucciola di 2 mesi di nome Vaniglia trovata chiusa in un sacchetto di plastica, insieme ad altri 7 cuccioli quando avevano circa 1 mese.
Fin dai primi giorni ho notato questo "vizietto" ed ho subito pensato ad una carenza affettiva.
Dopo un altro mese e mezzo ho adottato un'altra cucciola dalle perreras, di circa 20 gg. più grande, di nome Violeta, pensando che si facessero compagnia.
Ora hanno 4 mesi Vaniglia e quasi 5 Violeta e di compagnia se ne fanno tanta infatti giocano e lottano in continuazione fino a quando crollano di sonno.
A Vaniglia do più attenzioni proprio per il fatto che lei non è mai stata con la sua mamma e non ha avuto l'imprintig mentre Violeta è molto equilibrata e tanquilla.
Ho notato negli ultimi giorni che il "vizietto" continua con insistenza, ora beve solo cosi : una leccatina all'acqua e una cucciatina alle zampette posteriori mentre batte dei colpetti con la zampa anteriore quasi a segnare un ritmo.
Io non la sgrido mai ma ho provato a tenerle delicatamente ferma la zampa prima che se la metta in bocca, lei invece attacca con l'altra.

Questo lo fa anche in mia assenza xchè la sento dietro la porta.

Proprio oggi ho mandato il video al mio vet., che ha sgranato gli occhi quando gliel'ho raccontanto dicendomi che una cosa simile non l'aveva mai sentita!

Chi mi può aiutare a capire se quello che penso io è corretto o c'è un problema comportamentale, come mi hanno detto altri, e cosa posso fare???
Grazie


GioTeo

ciao Angela quello che racconti dei tuoi cuccioli necessita di un supporto o quanto meno di un consiglio di un Vet e/o di un comportamentista ed e' tra l' altro molto interessante ti consiglio pero' di aprire un nuovo tread tutto tuo cosi' da non mischiare le situazioni anche se hanno punti in comune. Complimenti per le adozioni!!

mary84

confermo dopo la visita veterinaria che escluderebbe problemi dermatologici , potrebbe essere un tic che il cane aveva già dal canile perchè lì si annoiava.
vanno valutate entrambe le situazioni ,ma solo dopo visita veterinaria , puoi stare certo del disturbo comportamentale .

Angela55

Mi scuso se mi sono intromessa in questo topic, avevo letto le info prima di registrarmi e pensando che il mio "problema" poteva essere inerente mi sono registrata ed ho postato
Ringrazio Mary84 e GioTeo per le risposte !
Solo una precisazione per Mary84: Vaniglia non è mai stata in canile, è stata abbandonata da uno ....in un sacchetto di plastica appeso al cencello di una volontaria di Viterbo che se n'è preso cura fino ai 60gg.
Aspetto il verdetto del mio vet. a cui ho inviato il filmato e vadiamo cosa dice .....GRAZIE!


mary84

concordo con logan , il comportamento può anche essere dato da noia a causa del canile .
ma se smette non è ossessivo - compulsivo , ma se non lo si corregge il problema potrebbe diventarlo.