home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  tumore maligno! datato CHIUSO - Discussione n 43157 - PermaLink
   tumore maligno! datato CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 15:28   
Brenda, io più di questo non so e non posso dirti nulla. Non faccio il veggente e le conoscenze che ho, quello che deduco, quello che avevo da consigliarti l'ho scritto.Fai tu ora..la decisione di tutto tocca al proprietario!
POi magari, fatte rx e ascoltati i vet, dimmi quello che ti hanno detto e sempre proporzionalmente a quello che so ecc sarò lieto di risponderti.
Rcirda infine che il panico...non aiuta nulla e nessuno.Per affrontare tamatiche deliate occorre tantissima lucidità.


0 
 Profilo
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 00:04   
Grazie grazie grazie!
domani faremo eco e rx e appena potrò riporterò i referti...
cmqtutto questo per decidere se rioperarla e "ripulila" meglio per il carcinoma ma per ilmastocitoma di II grado che han levato con l'operazione scorsa ""pulendo" tutto intorno non c'è più da preoccuparsi vero?
ancora grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 00:20   
Mai essere certi del futuro! Dipende da quant'è bravo il chirurgo e dal caso...Io ripulirei bene entrambe..


0 
 Profilo
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 10:29   
Salve finalmente abbiamo fatto RX torace e l'eco all'addome!
Ora io i referti scritti non ce li ho perciò proverò a scrivere ciò che mi è stato detto.
Dai raggi si vede un "qu lcosa di più scuro" nel costato in alto verso la schiena per intenderci(il mio veterinario m'ha parlato anche con termini tecnici e specifici che io non ricordo +!) ma cmq dice che, confrontandosi anche con l'Ecografista(?) pensano che ci sia una buona possibilità che non siano metastasi....
dall'eco risulta qualcosa(anche lì mi ha parlato cn un termine medico che non ricordo!) alla milza e anche in questo caso escluderebbe siano metastasi anche se la certezza al 90% non la può avere.
IO gli ho posto tutte le domande uscite dalle nostre conversazioni e lui, alterandosi un po' perchè l'ha presa come mancanza di fiducia(!), m'ha detto che sì , volendo seguire il protocollo medico ed essere preciso e pignolo potrebbe continuare a far fare altri esami alla Brenda ma seguendo invece il buon senso pensa che sia meglio operarla fin da lunedì 24 Agosto per ripulire la zona.
A quel punto manderà tutto di nuovo ad analizzare ,compresi i margini, con la speranza che questi ultimi risultino puliti.
Io ne ero ignara ma ieri m'ha voluto far presente che lui è specializzato in oncologia e che a maggio ha preso "il master" che ad oggi in Italia è il livello più alto...spero d'essere in buone mani!
Per quanto riguarda la fosfatasi alta , che m'ha spiegato che si associa al morbo di "cuchin"(?) lui escluderebbe questa ipotesi.(non mi ha spiegato perchè).
per quanto riguarda gli esami di ghiandole surrenali e fegato m'ha semplicemente detto che conoscendo Brenda da tantissimi anni non ne riteneva necessario...boh...
...cosa ne pensate di tutto ciò?
grazie grazie e ancora grazie per essermi accanto!


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 12:27   
se ti va di scrivere i referti...
sul master, non so cosa intende lui, però se dici di essere nelle mani di un bravo medico e bravo oncologo e senti di poterti fidare..fallo.
Io il fegato e il resto cmq l'avrei controllato. Il fatto che tu conosca un'animale non è garanzia che non abbia nulla


0 
 Profilo
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 00:05   
i referi non li ho perchè mi ha detto tutto a voce nel mentre che eseguiva gli esami...
non dico io che sia un bravo oncologo me l'ha detto lui!!!...e per darmene una prova m'ha parlato di questo "master"-specialzzazione, non so, ha detto che è il livello più alto raggiungibile in veterinaria per un medico specializzato in oncologia...boh...io me ne sono stata di quello che m'avva detto non essendo io un medico...
boh, non so più cosa pensare....


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 01:20   
Io brenda qui, posso fare sempre meno.Quello che potevo e ritenevo giusto dirti te l'ho detto....
;) tu tienimi aggiornato e poi vediamo.
E mi raccomando,tranquilla.Sempre.


0 
 Profilo
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 23-08-2009 alle ore 23:44   
Grazie...domani la operiamo...speriamo bene...incrocio le dita....appena saprò qualcosa di più preciso mi farò sentire...per ora ancora grazie di vero cuore!


0 
 Profilo
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 22:28   
Ciao! Brenda ha superato benissimo l'operazione e ora si sta rimettendo molto velocemente! ora c'è solo da aspettare l'esame istologico...il vet dice che in base a quello vuol decidere per un'eventuale chemioterapia...la prima cosa della quale vuole assicurarsi è d'aver tolto tutto, cioè vuole la conferma che i margini del tessuto che ha tolto siano puliti (il taglio è stato importante ma lui non poteva, dice, a priori praticarle una voragine in pancia quindi ha tolto quello che riteneva opportuno sperando che le cellule tumorali siano tutte lì).
...per la chemioterapia vedrò...sono un po' perplessa perchè ho avuto 2 esperienze in famiglia(i miei 2 nonni) e sò che a volte può aiutare a prolungare la vita dignitosamente mentre altre di debilita solo il fisico fino a portare ad essere stremati...
vedrò..
cmq appena avrò tutti i referti scritti(sia dell'istologici sia della RX e Eco che avevamo fatto) ve li riporterò...per ora ancora un grazie di vero cuore!
Daniela


0 
 Profilo
Brenda95

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 28
  Post Inserito 23-09-2009 alle ore 10:45   
salve finalmente ho i referti riguardanti l'ecografia eseguita prima dell'operazione e l'esame istologico in seguito a quest'ultima(il referto dei raggi non ce l'ho perchè, semplicemente mi ha rilasciato i raggi ma senza nessun foglio ed io non sono in grado di comprendrli ovviamente!)
Dunque, REFERTO ECOTOMOGRAFICO:
AMNESI:Stadiazione npl mammaria.
Descrizione: Fegato di dimensioni e forma fisiologiche.
Glissoniana conservata, liscia , sottile.
Margini affusolati. Parenchima omogeneo, ecostruttura nella norma. Non si osservano lesioni focali. Non dilatazioni di vasi e vie biliari.

Colecisti piriforme con parete priva d'ispessimenti focali o generalizzati. Lume anecogeno privo di echi. Assenti masse aggettanti.

Milza di forma e dimensioni nella norma. Parenchima omogeneo, fine. Sono presenti alcune aree focali ipoecogene, a margini sfumati, reperibili ad iperplasia nodulare o focolai di eritropoiesi. Non dilatazione dei vasi.

Reni di forma e dimensione nella norma. Capsula conservata, liscia e sottile. Rapporto corticale/midollare corretto con adeguata distinzione delle due aree. Assenti lesioni focali ed immagini iperlucenti riferibili ai calcoli. Non si osservano aree anecogene riferibili a cisti. Non dilatazione di vasi e vie escretrici.

Non si osservano alterazioni morfologiche evidenti delle linfoghiandole addominali

REFERTO ISTOPATOLOGICO
Escissione chirurgica di frevisione dell'intervento precedente.

In sezione sono presenti ampie porzioni di cute e sottocute con tessuto mammario. Nel campione in esame non si rileva la presenza di proliferazione neoplastica.

...cosa ne pensate? mi potete "tradurre" in termini meno scentifici il referto dell'eco?
Cmq, visto il referto istopatologico e considerato sia l'età della mia Brenda (14 anni ma sembra una cucciola da quanta vitalità che ha!) sia il fatto che il carcinoma era di dimensioni piccole il veterianario ha concluso di non farle fare nessun tipo di chemioterapia. in questo caso dice che, per le controindicazioni che può comportare, non ne vale la pena sperando che, appunto, non siano partite ancora delle metastasi.
Io, nella mia ignoranza in materia, di questo son contenta perchè sò che la chemioterapia può comportare alcune controindicazioni e perciò preferisco che Brenda continui a star bene ancora per un po'...non m'interessa prolungarle la vita ma facendola soffrire...e appena questo accadrà sono decisa di metter fine alle sue sofferenze. lo faccio per lei, per l'amore che provo. Non voglio che soffra.Dopo tutto l'amore che mi ha dato le devo almeno questo! cmq, per ora sta benissimo! anzi, dopo l'operazione è ancora più vispa!!!!!!
Aspetto fiduciosa un vostro parere su tutto! grazie ancora per essermi stai vicino in questo brutto periodo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi