tumore maligno! datato CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Brenda95

null
salve vi scrivo perchè son disperata!
vi spiego...
nel 2004ho fatto operare la mia cagnolina perchè avevamo trovato una pallina vicino ad una mammella.L'operazione consisteva nell'asportare l'intera fila di tettine e sterilizzarla.avevamo fatto tutti gli esami8penso) del caso...sul referto citologico dell'ago aspirato che avevamo praticato sul nodulino prima dell'intervento veniva scritt:" il preparato, ricco di cellule, mostra aggrgati di cellule epiteliali talora a citoarchitettura acinare, le quali mostrano asinocitosi ed anisocariosi.il quadro è citologicamente compatibile con adenocarcinoma mammario ben differenziato. tale sospetto deve essere confermato dall'esame istologico."
Dall'esame istologico con colorazione ematossilina-eosina della mammella risultava:" adenoma tubolo papillare semplice.campione di cm.5x3x2 comprendente un nodulo bianco di cm.1,7x1,5x1,5 costituito da una neoplasia epiteliale ghiandolare benigna di tipo tubulopopapillare, con adiacente iperplasia multilobulare."
Dall'esame istologico del nodulo risultava:"Fibroma. campione di cm.1,3 bianco, fibroadiposo, comprendente una lesione stromale benigna composta da fibrociti, fibroblasti e fasci di collagene intrecciati, senza caratteri di malignità. il quadro è suggestivo di fibroma."
Il veterinario all'epoca mi disse di stare tranquilla perchè il tumore era benigno.
ora abbiamo nuovamente trovato un altra "pallina" e il veterinario, fatto l'ago aspirato, dice che è un tumore maligno(non sa ancora se al primo o al secondo stadio)
...e così domani operiamo la mia Brenda!
ma io ho tanta paura perchè oltre ad essere un po' vecchiotta(ne ha 14 anche se non li dimostra) dalle analisi del sangue risultano alcuni valori sballati.
Voi cosa mi potete dire?
esiste un esame che se l'avessi fatto fare prima potevaavvisarmi del tumore in anticipo? preciso che quasi tutti gli anni faccio fare gli esami del sangue alla mia Brenda e le controllo la cute spesso.
i valori del sangue "incriminati" sono:
EMOGRAMMA:
CHCM(g/dl)33.8 [riferimento34,3-37,8]
Varie WBC:
MPV(fL)15,6 [rif 8,9-15]
PCT(%)0,71 [rif0,21-0,52]
PDW(%)75,5 [51,8-74,5]
PROFILO BIOCHIMICO:
ALT8(IU/L) 84 [rif22-78)
ALP(iu/L)551 [rif 16-119]
GGT(IU/L)11,9 [rif 1,2-10,9]
Colinesterasi(IU/L) 12355 [rif 3347-7074]
Trigliceridi(mg/dL) 251 [rif 30-112]
(il colinesteerasi è sempre stato alto in ogniesame del sangue!)
ELETTROFORESI:
globuline ALFA(%) 20,1 [rif 11,7-17,3]
globuline ALFA1(%) 7,9 [rif 2,8-5,8]

Aspetto ansiosa e fiduciosa una vostra risposta.
Daniela

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 29-12-2016 22:33 ]

Logan24

Ciao,
a quanto ho capito sono state asportate entrambe le file mammarie giusto?
per cui il nodulo dov'è localizzato?

Annas

Io ho avuto 2 cagne con neoformazioni (dopo essere state già operate) ma dai 12 anni non le ho fatte operare più, anche il mio veterinario era di quest'avviso, a quest'età tutti i processi sono rallentati e anche i tumori avanzano lentamente (lo stesso è per gli umani)... una delle mie cagne è vissuta sino ai 16 anni con il suo nodulo e -come aveva ipotizzato il vet - non è poi deceduta per quello...

calzinimaya

mancano degli esami che sarebbero importanti (l'emogramma non è completo) e c'è il valore della fosfatasi alcalina molto alto, sarebbe un po' da indagare..un'eco addome è stata fatta?

Logan24

..ma quindi i tumori possono formarsi anche dopo aver asportato le file mammarie?? e dove si formano se non c'è più la mammella? e se si formano cmq che senso ha asportare tutta la fila?

calzinimaya

logan non credo che abbiano fatto la mastectomia totale, al massimo la parziale se non addirittura una nodulectomia.


Logan24

ah ecco, mi sembrava strano..

calzinimaya

forse in un cane anziano e con gli esami non perfetti penserei a fare un intervento meno invasivo...

Brenda95

Grazie per le risposte...
no, ai tempi le avevamo tolto tutta la fila di tettine...ricordo che aveva un taglio che andava dalla "patatina" fino a quasi sotto la gola! 54 punti!
come già scritto il veterinario m'aveva detto(perchè io non so bene comprendere i termini medici) che dagli esami istologici della mammella e del nodulo che avevamo tolto allora risultava che fosse un tumore benigno...
ora come previsto l'abbiamo operata...
durante l'intervento le han tolto quel nodulino"incriminato che aveva nella zona tra l'ano e la coda ed altri 12 lipomi!!!!!!
poi il veterinario ha mandato a far fare l'esame istologico e c'è stato un colpo di scena!
il tumoretto posteriore dice che non è preoccupante e che l'abbiamo preso in tempo mentre dall'esame istologico di quello che si pensava fosse un lipoma risulta che è un carcinoma!!!!!
ma com'è possibile dico io?!!
dall'ago aspirato che avevamo fatto preventivamente prima dell'operazione non risultava nulla perchè non rilasciava cellule...
il veterinario m'ha detto che poteva essere perchè era una cosa calcificata...
invece stamattina m'ha parlato di "fibrosi"...perchè io non capisco come un tumor, un carcinama non rilasci cellule!
Aiuto! non ci capisco più e mi sembra che il mondo stia crollando...
ora m'ha proposto di rioperarla per pulire la zona circostante(dato che lui non l'aveva fatto perchè lo riteneva prima un lipoma!)
ciò che per me è altrettanto strano è che quest'altro è ricomparso praticamente nel punto dove c'era quella vecchia fila di tettine tolte!...ma stavolta è un carcinoma! com'è possibile tutto ciò?????

dall'emogramma cosa manca? su cosa bisognerebbe indagare? e perchè? nessuna eco addome...non capisco perchè...
grazie di tutto e... aspetto notizie!

Fabrizzzio

Ciao Brenda, innanzitutto...tranquilla.L'agitazione, il panico ecc, portano sempre a poco, soprattutto a non affrontare le cose con la dovuta lucidità.
prima cosa...come ha fatto un lipoma a trasformarsi in un carcinoma??Nel senso..come ti ha fatto lui, la diagnosi del lipoma?!Quantunqu tu sia bravo come vet, ma niente se non l'istologico/citologico ti danno certezza di quello che hai sotto...
Poi cosa intendi per "non capisco come un tumore non rilasci cellule"? cosa vorresti sapere esattamente??
Riguardo alla ricomparsa del tumorino sulla fila di mammelle tolte...secondo me, perlomeno da tutti i tumori che ho visto oggi recidivare (rinascere nel punto in cui erano stati tolti) è successo perchè non sono stati operati bene.
Io ti consiglio di andare da un bravo chirurgo oncologo o quantomeno da un bravo chirurgo. Non è facile operare tumori in maniera corretta, se non hai una certa "mano " e non sei abituato.
Riguardo poi alla diagnostica collaterale, gli oncologi che seguo io fanno SEMPRE almeno rx torace con Eco dell'addome...anche perchè in base al tumore, o al presunto tumore, devi per forza di cose indagare sulle possibili vie che potrebbero prendere le metastatasi (per metastasi si intende gruppo di cellule che dal tumore si stacca e tramite il sangue o altre vie, ti si impianta e ricresce in un altro posto)


Brenda95

allora...provo a riordinare le idee...
un lipoma che si è trasformato in carcinama...
questo risulta da come son ndate le cose...
quando ho portato la mia brenda per far vedere al veterinario quella pallina sospetta che aveva nella zona anale gli avevo fatto vedere altre 3 palline...lui come prima cosa le ha fatto a tutte un ago aspirato..da questi il dott aveva concluso che la pallina sospetta era un tumoretto(e per dirmi di più voleva operarla - cosa che abbiamo appunto fatto- per poi far fare esame istologico) e che le altre fossero dei lipomi, fermo restando che ce n'era uno che non rilasciava cellule e che lui xciò aveva concluso che fosse un lipoma calcificato.(invece è quello che poi, una volta asportato durante l'operazione, dall'esame istologico è risultato un carcinoma!)
ed è lì che io dico come sia possibile "confondere un lipoma con un carcioma? e come sia possibile che quando il veterinario gli aveva fatto l'ago aspirato questo non rilasciasse nessuna cellula? lui mi ha detto che il patologo non ha parlato di calcificazione ma di fibrosi, l'ha giustificato così...ma che significa?
cq ora non ho sotto mano i referti degli esami istologici perchè li ha mia mamma ma domani o dopo al più tardi li trascriverò giusto per avere un quadro più completo...
nel frattempo come ho scritto il veterinario vorrebbe rioperare la mia Brendolina e parlarmi per considerare anche un' eventuale chemioterapia...non so cosa fare e poi qualcosa non mi torna..è uscito tutto dal niente ma come è possibile?
e poi riferito a quello che lei mi ha scritto qui sopra riferito all'operazione non fatta forse bene è cmq sempre una teoria corretta anche se in precedenza il tumore era benigno?(vedere referti scritti nella mia prima lettera) o invece non era benigno ma me l'hanno fatto credere?
grazie per la pazienza e la velocità nel rispondere ma son davvero molto preoccupata, Brenda per me è come una sorella! P.S le allego le "ferite" di quest'ultima operazione se riesce a capirci qualcosa dalla foto!

Fabrizzzio

Lipoma che si trasforma in sarcoma...credo sia impossibile.Se ti hanno detto veramente questo, credo che qualcosa faccia acqua. Scusa se parlo "tecnico" ma il lipoma è una proliferazione benigna di cellule lipidiche (cellule del grasso) derivanti dalla linea mesenchimale. La variante maligna è solitamente il liposarcoma. Il carcinoma...deriva dalle cellule epiteliali e quindi non puà essere la forma maligna del lipoma. Tant'è vero che la forma benigna del carcinoma è solitamente l'adenoma.
Ma scusa...un tumoretto calcificato,presunto lipoma che rilascia cellule..poi diventa carcinoma?ci andrà di mezzo la mia faccia, ma per me è impossibile.Nel fare diagnosi di tumore, ci si può sbagliare spesso anche con l'istologia e la citologia..ma prima di mettere i ferri su un animale, devi andarci piuttosto a colpo sicuro su cosa sia, o quantomeno fare tutto il possibile per non farlo recidivare.
Cmq sia trascrivi i referti se hai voglia!
P.S. non darmi del lei, non sono nessuno più di te, se nn un futuro vet! E cmq anche di quello che ti dico io, nonostante ne sia abbastanza certo...nn darlo mai per oro colato.Contatta e consulta sempre chi ne sa veramente tante.

calzinimaya

buongiorno a tutti, ricompaio dopo un po'....allora, secondo me le cose sono andate così....il vet ha fatto diversi aghi aspirati, alcuni sono citologicamente risultati lipomi, per uno (quello che poi è risultato essere un carcinoma) l'ago aspirato non è stato diagnostico perchè "non ha lasciato cellule".
che fosse un lipoma calcificato l'ha ipotizzato lui, ma nulla si è trasformato in nulla, noi avevamo un citologico non diagnostico che istologicamente è risultato un carcinoma.
sul come mai non abbia lasciato cellule ci sono tantissime ipotesi: prima ipotesi, l'ago della siringa non ha raggiunto il "cuore" del tumore, fermandosi alla capsula fibrosa circostante.
seconda ipotesi, il tumore non ha rilasciato cellule, e capita molto più frequentemente di quanto pensi.....
per quanto riguarda l'eco invece te l'avevo consigliata perchè prima di mettere un cane non più giovane in anestesia un'altra volta indagherei n attimo quel valore altissimo di fosfatasi alcalina...un'occhiata a ghiandole surrenali e fegato non sarebbe male, anche un'emogramma è indicato

Brenda95

ancora grazie per la risposta tempestiva!
domani o al più tardi dopo trascrivo l'esito dei referti.
solo però una precisazione perchè forse ho creato un po' di confusione...non è che era un lipoma calcificato che rilasciava cellule...è che dato che la pallina non rilasciva cellule il veterinario pensava fosse un lipoma calcificato! praticamente è come se fosse stata sbagliata la diagnosi! lo sbaglio è stato a priori...
ma quello che dicevo io, se poi è risultato che invece era un carcinoma dall'esame istologico com'è possibile che al momento dell'ago aspirato non rilasciasse cellule? e quindi poter confondere un lipoma PRESUNTO con un carcinoma? e poi aggiungo...è possibile che mentre la stesse operando non si sia accorto che invece era un tumore? così da evitarle ora questa seconda operazione per "pulirla meglio"?
grazie grazie!

Fabrizzzio

Brenda qui secondo me si stanno confondendo le cose. Il fatto che non sia riuscito a prendere cellule...non è che dipende dalla natura del tumore o solo dalla calcificazione. Dipende da una serie di cose, leggi quello che ti ha scritto la Dott.
Poi la diagnosi di lipoma calcificato...(lipoma calcificatoo???) non è che va fatta in base al rilascio o meno di cellule...!Tutti i tumori possono non rilasciare cellule, dipende da come fai i prelievi.
Brenda, durante l'operazione...non ti accorgi se è un tumore. Puoi avere tramite caratteristiche (aspetto, irrorazione, consistenza ecc..) che sia un tumore al 99% ma non hai la certezza. E ripeto, la recidiva dipende anche'essa da tante cose..in primis da come è stata operata, dai margini che ha lasciato il chirurgo, se erano puliti ecc..

calzinimaya

brenda la tua considerazione iniziale è sbagliata, cioè che si possa fare diagnosi di lipoma o di carcinoma "dall'esterno".
nonm è possibile, quella del vet quando ha parlato di lipoma calcificato è stata una semplice ipotesi, NON una diagnosi....avrà pensato "ha tanti lipomi, questo non lascia materiale...strano, magari è calcificato" e ti ha esternato il suo pensiero, tu l'hai presa come diagnosi, ma in realtà in queste cose solo l'istologia da certezze....da fuori si può solo dire "ha una massa", tutto il resto sono supposizioni...
ti ho spiegato come è possibile che non abbia pescato cellule, magari non è stato raggiunto il cuore della massa, e non sempre i carcinomi rilasciano cellule in abbondanza...la medicina purtroppo non è scienza esatta...

Brenda95

grazie per le delucidazioni! al più presto scriverò i referti perchè il mio veterinario vorrebbe operarla già lunedì(perchè dice che non c'è tempo da perdere!) ed io son un po' preoccupata...troppe operazioni troppo ravvicinate e considerato l'età che ha(14 anni) ho un po' paura ma ne ho altrettanta a non fargliela fare! non so cosa sia meglio! allora a presto e grazie di vero cuore da parte mia e della mia piccola Brendolina!!!!

Brenda95

scusate ancora una cosuccia...perchè ho tanti scrupoli... leggendo bene bene le vostre risposte trovo in quella di Fabrizzzio che dall'aspetto, irrorazione consistenza si può pensare al 99% che ciò che si ha di fronte non sia un semplice lipoma ma un tumore anche se poi cmq la certezza la dà solo l'esame istologico...ma allora il vet se ne poteva già accorgere e magari pulire un po' meglio la zona così da evitare di dovermi proporre di rioperare la mia Pulciotta!
...
l'emogramma l'abbiamo fatto...come mai nonè completo? cosa manca?
per quanto io non sia del mestiere mi sembra una buona idea approfondire il perchè del valore alto di fosfatasi alcalina(?????) dando un'occhiata a ghiandole surrenali e fegato ma nello stesso tempo mi domando se tutti questi esami (e xciò l'attesa per aspettare i referti) non ci facciano perdere tempo prezioso per salvare la Brenda....AIUTOOOOOOOOOOOOOO!
cmq chiederò nel frattempo di poter fare l'eco all'addome. grazie ancora il vostro aiuto è importantissimo!

calzinimaya

quello che ha detto fabrizzzio è vero in linea generale, nel senso che nella grande maggioranza dei casi aspetto e consistenza danno un grossa indicazione.
il problema è che ci sono le eccezioni...a me è capitato personalmente in due casi, ho fatto due aghi aspirati pensando che fossero banalità e invece erano un mastocitoma in un caso e un sarcoma nell'altro...e non ne avevano l'aspetto "classico".
quindi ripeto, il vet che fa un esame di una massa ti deve dire "c'è questa massa, all'aspetto e alla consistenza può sembrare....ma solo con la citologia e poi l'istologia potremo sapere nome e cognome della neoformazione".
per fare un emogramma (ematocrito, emoglobina, globuli bianchi, piastrine, percentuale di neutrofili e linfociti, mchc, mch sono i valori che servono) ci vogliono dieci minuti se il vet ha la macchina, per fissare un'eco pochi giorni, non credo che siano 10 giorni a mettere in pericolo la vita del cane.
è stata fatta prima una rx torace?

Brenda95

nessuna rx torace...mah, non so cosa pensare...
cmq domani sera riporterò i referti dell'esame istologico così mi potrete dare un consiglio sul da farsi.per ora grazie di vero cuore!

calzinimaya

la rx torace andava fatta ancora prima del primo intervento...i tumori mammari maligni tendono a metastatizzare ai polmoni, quindi bisogna controllare prima che non ci siano problemi in corso...prima di operare.
l'iter corretto quando si trova un nodulo mammario è: rx torace, eventualmente eco addome per sincerarsi dello stato di salute degli organi addominali, esami del sangue, intervento chirurgico e sterilizzazione.
il tuo cane a quanto so è stato operato e gli esami mostrano un valore parecchio alterato di fosfatasi alcalina. quello che farei prima di rimettere mano chirurgicamente è fare una rx torace subito e una eco addome

Brenda95

Sì penso che insisterò per fargli fare cmq i raggi e l'eco anche se ormai l'abbiamo operata...ma...fatti cmq dopo, possono cmq essere d'aiuto? possono quindi aiutare a capire se son partite già metastasi? e cmq mi può dare qualche paramentro in più per decidere di rioperarla per ripulirla o no, giusto?
dato che mi aveva detto che l' emogramma era incompleto (io però le avevo riportato SOLO I PARAMETRI SBALLATI perchè gli altri erano nella norma) le trascrivo tutti gli altri così se potesse almeno dirmi se, visti questi, la situazione è sempre così delicata...

EMOGRAMMA (tra parentesi i valori di riferimento) / * valori sballati
RBC(milioni/uL): 6.99 (rif 5.70-8.56)
HGB(g/dL): 15.9 (14.1-21.2)
HCT(%): 47,6 (39-59.2)
MCV(fL): 68.1 (63.1-72.6)
MCH(pg): 22.7 (21.8-25.4)
MCHC(g/dL): 33.4 (33.3-36.8)
CHCM(g/dL): 33.8 (34.3-37.8) *
MCHC/CHCM: 0.98 (0.94-1.01)
CH(pg): 22.9 (22-26)
CHDW(pg): 2.85 (2.72-3.34)
RDW(%): 13.5 (11.6-14.7)
HDW(g/dL): 2.01 (1.63-2.22)
NRBC/100 WBC: 0 (0)

Varie RBC:
WBC(x1000/uL): 7.73 (5.45-12.98)
Mielociti (/uL): 0
Metamielociti(/uL): 0
Neutrofili banda(/uL): 0 (0-286)
Neutrofili segmentati (/uL): 5297 (3555-9314)
Linfociti(/uL): 1801 (1169-3810)
Monociti(/uL): 293 (186-798)
Eosinofili (/uL):332 (104-1164)
Basofili (/uL): 7 (0-106)
Danneggiate(/uL) 0 (0)
Idifferenziate (/uL) 0 (0)
Altre (/uL) 0 (0)

Varie WBC:
PLT(1000/uL): 452 (176-479)
MPV(fL): 15.6 (8.9-15.0) *
PCT(%): 0.71 (0.21-0.52) *
PDW(%): 75.5 (51.8-74.5 ) *
MPC(g/dL): 17.6 (19.1-24.4)
PCDW(g/dL): 7.2 (4.1-8.2)
MPM(pg): 2.16 (1.70-2.58)
PMDW(pg): 0.96 (0.65-1.02)
Large PLT(1000/uL): 99 (7-63) *
StimaPLT :ADEG
Emoparassiti: neg (neg)

PROFILO BIOCHIMICO
CPK(IU/L): 60 (42-155)
AST(IU/L): 22 (21-44)
ALT(IU/L): 84 (22-78) *
ALP(IU/L): 551 (16-119) *
GGT(IU/L): 11.9 (1.2-10.9) *
Colinesterasi(IU/L): 12355 (3347-7074) *
Bilirubina Totale(mg/dL): 0.23 (0.11-0.31)
Proteine totali(g/dL): 6.5 (5.7-7.1)
Albumine(g/dL): 3.3 (2.7-3.6)
Globulina(g/dL): 3.2 (2.6-3.9)
Rapporto A/G: 1.03 (0.79-1.35)
Colesterolo(mg/dL): 200 (156-369)
Trigliceridi(mg/dL): 251 (30-112) *
AMILASI(IU/L): 540 (338-1101)
LIPASI(IU/L): 469 (121-725)
Urea (mg/dL): 20 (16-49)
Creatinina(mg/dL): 0.89 (0.83-1.42)
Glucosio(mg/dL): 97 (88-119)
Calcio(mg/dL): 10.3 (9.2-11.1)
Fosforo(mg/dL): 3 (2.3-5)
Magnesio(mg/dL): 0.89 (0.67-0.94)
Sodio(mEq/L): 147 (143-151)
Potassio(mEq/L): 4.4 (3.9-5.1)
Rapporto Na/K: 33.3 (28.5-37.4)
Cloro(mEq/L): 113 (109-118)
Cloro corretto(mEq/L): 112.8 (109.1-115.9)
HCO-3(mmol/L: 19.4 (18.4-24.8)
Divario Anionico: 18.3 (13.1-19.4)
Osmol.sier.calc.(mOsm): 281 (277-291)
Ferro totale(ug/dL): 153 (95-226)
UIBC(ug/dL): 226 (182-306)
TIBC(ug/dL): 379 (318 479)
Saturazione(%): 40.4 (28.2-56.8)
Prot. C Reattiva (mg/dL): 0.19 (0.01-0.22)

Valutazione fotometrica semiquantitativa dei seguenti interferenti:
Lipemia: normale
Ittero: normale
Emolisi: normale

ELETTROFORESI
Albumina(%): 56.3 (53.1-66)
Globulina ALFA(%): 20.1 (11.7-17.3) *
Globulina ALFA1(%): 7.9 (2.8-5.8) *
Globulina ALFA2(%): 12.2 (7.9-13)
Globulina BETA(%): 14.3 (10.2-20.1)
Globulina BETA1(%): 2.1 (1.9-3.9)
Globulina BETA2(%): 3.8 (3.1-5.8)
Globulina BETA3(%): 8.4 (6-11.3)
Globulina GAMMA(%): 9.3 (6.4-14.5)
Rapporto A/G: 1.29 (1.13-1.94)

cosa ne pensate? ci sono tutti valori che servono o ne mancano altri? e...che cos'è questa "fosfatasi alcalina" che la mia Brenda avrebbe così alta?
Ringraziandovi per la pazienza che mi dimostrate aspetto notizie.
daniela

Brenda95

Salve in questo secondo messaggio(così non faccio confusione9 vi trascrivo i referti degli esami ISTOPATOLOGICI fatti sulle 5 "masse" tolte

1 DATI CLINICI:
nodulo piatto di 0.5 cm in sede perianale citocompatibile con mastocitoma: 1 filo margine dorsale e 2 fili margine ventrale
REFERTO:
in sezione è presente porzione di cute e sottocute. Derma superficiale e profondo e parte del tessuto adiposo sottocutaneo sono caratterizzati dalla presenza di una neoformazione nodulare delimitata, non capsulata, infiltrante, costituita dalla proliferazione di una popolazione cellulare discreta, tondeggiante, disposta a tappeto e frammista a numerosi granulociti eosinofili. Le cellule presentano margini definiti, scarso o moderato citoplasma contenente scarse granulazioni, nuclei tondeggianti con cromatina reticolare ed un nucleolo evidente. Le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi sono moderate. L'indice mitotico è pari ad 1. La lesione non è presente ai margini delle sezioni istologiche esaminate.
DIAGNOSI:
mastocitoma di II grado.

2 DATI clinici:
nodulo di 0.5 cm circa sul torace a fine sterno.
REFERTO:
in sezione è presente porzione di cute e sottocute. Il tessuto adiposo è occupato dalla proliferazione di una popolazione cellulare epiteliale, marcatamente pleomorfa, infiltrante, formante piccole trabecole, tubuli immersi in densa matrice sclerosante. Le cellule sono di forma da poligonale a tondeggiante, con margini spesso definiti e con scarso o moderato citoplasma intensamente eosinofilo. I nuclei sono irregolarmente tondeggianti, occasionalmente multipli, con cromatina grossolanamente granulare ed da 1 a 2 macronucleoli. Le caratteristiche di anisocitosi ed anisocariosi sono marcate, le mitosi frequenti.
DIAGNOSI:
carcinoma apocrino; si consideri una possibile origine mammaria della lesione.

3 DATI clinici:
nodulo di 0.4 mm in regione ischiatica destra.
REFERTO:
in sezione è presente porzione di cute e sottocute. Derma profondo e tessuto adiposo sottocutaneo sono caraterizzati dalla presenza di una formazione nodulare delimitata, non capsulata, non infiltrante, costituita da una popolazione cellulare disposta a tappeto. Gli elementi cellulari presentano forma poligonale, marginidefiniti. Il citoplasma è abbondante, otticamentevuoto e disloca alla periferia il nucleo che appare piccolo ed ipercromatico(adipociti bendifferenziati).
DIAGNOSI:
lipoma.

4 DATI clinici:
nodulo di 0.5 cm all'ascella destra craniale.
REFERTO:
in sezione è presente porzione di cute e sottocute.
Nel derma superficiale, a livello perivascolare e multifocalmente interstiziale, si osserva un processo flogistico mastocitario ed eosinofilico associato a moderato edema interstiziale.
DIAGNOSI:
dermatite superficiale perivascolare lieve mastocitaria ed eosinofilica lieve.

5 DATI clinici:
nodulo di 0.5 cm all'ascella destra caudale.

....cosa ne pensate?
(scusate se ho scritto molto ma mi sembrava giusto trascrivere tutto così da poter avere il quadro completo)

un grazie ancora di cuore!

Brenda95

Salve, insistendo son riuscita a prendere appuntamento per un'eco all'addome alla mia Brenda ma l'Rx torace no... basterà l'eco? serve per vedere le metastasi? solo quelle o altro? la facciamo domani...
Vi ho riportato tutti gli esami del sangue e urine completi e i referti istologici delle masse tolte in quest'ultima operazione...mi potete dire qualcosa?
ringraziandovi anticipatamente aspetto notizie!

FinaLea

Brenda spero davvero qualche vet riesca a leggere in giornata.
Purtroppo sono giorni un pò difficili, sono quasi tutti via, in parte per le ferie, in parte per problemi personali.

Brenda95

Grazie speriamo davvero perchè son tesa tanto quanto un a corda di violino! i giorni passano ed io devo affrontare delle decisioni importanti in una materia che non mi compete ed ho paura di non fare la cosa giusta! bacioni

Fabrizzzio

Ciao Brenda,L'rx torace devi farlo, assolutamente.
I polmoni sono la prima cosa da controllare e monitorare.Io i primi due noduli li leverei subitissimo (sempre con analisi, visita cardiologica per accertarsi su come possa rispondere all'anestesia.) e visto che "mi ci trovo" leverei anche il lipoma. Per la dermatite..leverei anche quella visto che è un noduletto e potrebbe evolvere in mastocitoma. L'ultimo nodulo perchè nonn c'è scritto cos'è??
Cosa vuoi sapere ancora? se ti posso essere d'aiuto
Premetto che io ti dico cosa farei Io o cosa fa la gente con cui lavoro...poi al tuo medico e a te le decisini e la valutazione del caso a 360 gradi

Brenda95

Grazie per la risposta...
i referti che ho scritto sono gli esami istologici delle masse che abbiamo tolto alla brenda il 30 luglio.in quell'operazione sono state già tolte tutte e 5 quindi la dermatite e il lipoma facendio un piccolo taglietto, il mastocitoma pulendo anche le zone intorno(non si evince dal referto?xchè io non lo so leggere...), mentre per il carcinoma solo un altro piccolo taglio perchè si pensava presumeva fosse il "famoso" lipoma calcificato!(dato che quando avevamo fatto l'ago aspirato PRIMA di operarla non rilasciava cellule!)
Così praticamente è stato asportato già tutto m il vet m'ha detto che bisognerebbe rioperare la Brenda per pulire meglio la zona dove c'era il carcinoma dato che non l'aveva fatto...
tutto questo senza aver fatto però nessuna RX Torace o eco addome8L'eco ho insistito io a fargliela fare domani sotto vostro consiglio)
Gli esami che vi ho riportato sono stati fatti l'11 giugno proprio in funzione dell'operazione del 30 Luglio...vanno bene?manca qualcosa?la tua collega m'aveva parlato di fosfatasi alcalina alta...è preoccupante? lei voleva vedere anche gli altri esami e così li ho riportati...
Ora il vet vuole rioperare la mia cagnollina lunedì 24 Agosto...io non so se è un bene o no...visti gli esami istologici sul carcinoma è bene tentare un'altra operazione o è inutile farle affrontare cose del genere? il veterinario m'ha parlato di "linfonodo sentinella"...in questa seconda operazione vorrebbe cercarlo per farlo analizzare...mah non ci capisco più nulla!! se mi poteste rispondre a tutte le domande(anche se mi rendo conto che son tante) ve ne sarei veramente grata!
Aiutatemi non so cosa sia meglio fare!

Fabrizzzio

Brenda...io per quel che posso ti rispondo. Sulle analisi, non mi pronuncio, chiedi alla collega.
Sulle masse che signfica sono state levate con un piccolo taglietto?Per i tumori maligni, anche se piccolissimi si lascia un margine di 3 centimetri circolari intorno alla lesione...per i benigni 1, non si fa un piccolo taglietto. Il tuo vet sa queste cose, si?Spero...Sennè è inutile operare, visti gli altissimi casi di recidiva di carcinoma e masto. operati male.
Io non so cosa intende lui per "ripulire meglio la zona...""Boh...
Ma portarlo da un altro vet, giusto per un parere dal vivo, con l'animale sottomano?Per L'oncologia i chirurghi devono essere molto bravi e competenti, non basta il classico chirurgo generico.
Sul linfonodo ti spiego: Un linfonodo è un organello linfatico che drena (aspira, fa passare, depura) Tutta la linfa di quella determinata regione.Per esempio non quando abbiamo mal di gola, ci vengono dei nocciolini sotto la mandibila..ecco, quelli sono i linfonodi regionali "sentinella" che ci avvisano,oltre al dolore, dell'infiammazione in Atto. In caso di tumore, le metastasi (distacco di cellule dal tumore primario, trasporto per via ematica o linfatica e impianto) anzi le cellule del tumore primario che andranno a formare metastasi, possono essere trasportate dalla linfa, e la prima "stazione" di stop che incontrano edove solitamente attecchiscono primariamente è appunto il linfonodo regionale.Quindi è utilissimo levarlo e farlo analizzare. E' importantissimo stabilire se il tumorino sta iniziando a staccare cellule, mandandole in giro (fase pre-metastatica quindi) o se è ancora li, fermo e più facilmente controllabile.
Sulle analisi ho deciso di non risponderti, perchè Magari lei avrà altre domande da farti un po più precise..quindi passo a lei.

Brenda95

grazie per la risposta veloce.
Lo scrivere "un taglietto" era per far risaltare il fatto che i tagli per asportare il linfonodo e la dermatite non sono stati praticati come per quello da asportare il mastocitoma... più precisamente da quanto ho capito per asportare il mastocitoma è stato fatto un taglio più profondo e più largo per "pulire" anche la zona circostante dato che si presumeva già (dall'ago aspirato) che era un tumoretto mentre con gli altri non si è proceduto a "ripulire" bene le parti circostanti in quanto si pensava fossero tutte masse "benigne", tipo lipomi, palline di grasso...a quanto m'ha detto il vet...invece poi una volta analizzate queste masse una di loro è risultata un carcinoma e cos' il vet vuole rioperarla per "pulire" meglio quella zona...non so più cosa pensare..forse sì potrei e dovrei andare a far fare un'altra visita anche da un'altro vet...è che non l'avevo ancora fatto perchè mi sembrava poco rispettoso nei confronti del mio...ma a questo punto forse...
P.S tra l'altro non ho trascritto il referto e la diagnosi della quinta massa perchè non erano riportati nei fogli che mi ha dato il mio vet!
ultima cosa...vista perciò la situazione e considerato che domani facciamo l'eco e l'RX (anche se la Brenda ormai è già stata operata) a cosa dovrò fare attenzione? cosa dovrà uscire da questi esami? cosa non bisogna trascurare? io ti ringrazio ancora tanto...spero che tu mi capisca...non so cosa sia meglio fare per la mia pulcina, se rioperarla per "ripulire" meglio la zona o lasciarla quitare come se ormai fosse inutile farla soffrire ancora.... grazie grazie

vado a lavorare spero tanto di trovar qualche risposta stasera!abbiate pazienza!!!!!

Fabrizzzio

Brenda, io più di questo non so e non posso dirti nulla. Non faccio il veggente e le conoscenze che ho, quello che deduco, quello che avevo da consigliarti l'ho scritto.Fai tu ora..la decisione di tutto tocca al proprietario!
POi magari, fatte rx e ascoltati i vet, dimmi quello che ti hanno detto e sempre proporzionalmente a quello che so ecc sarò lieto di risponderti.
Rcirda infine che il panico...non aiuta nulla e nessuno.Per affrontare tamatiche deliate occorre tantissima lucidità.

Brenda95

Grazie grazie grazie!
domani faremo eco e rx e appena potrò riporterò i referti...
cmqtutto questo per decidere se rioperarla e "ripulila" meglio per il carcinoma ma per ilmastocitoma di II grado che han levato con l'operazione scorsa ""pulendo" tutto intorno non c'è più da preoccuparsi vero?
ancora grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabrizzzio

Mai essere certi del futuro! Dipende da quant'è bravo il chirurgo e dal caso...Io ripulirei bene entrambe..

Brenda95

Salve finalmente abbiamo fatto RX torace e l'eco all'addome!
Ora io i referti scritti non ce li ho perciò proverò a scrivere ciò che mi è stato detto.
Dai raggi si vede un "qu lcosa di più scuro" nel costato in alto verso la schiena per intenderci(il mio veterinario m'ha parlato anche con termini tecnici e specifici che io non ricordo +!) ma cmq dice che, confrontandosi anche con l'Ecografista(?) pensano che ci sia una buona possibilità che non siano metastasi....
dall'eco risulta qualcosa(anche lì mi ha parlato cn un termine medico che non ricordo!) alla milza e anche in questo caso escluderebbe siano metastasi anche se la certezza al 90% non la può avere.
IO gli ho posto tutte le domande uscite dalle nostre conversazioni e lui, alterandosi un po' perchè l'ha presa come mancanza di fiducia(!), m'ha detto che sì , volendo seguire il protocollo medico ed essere preciso e pignolo potrebbe continuare a far fare altri esami alla Brenda ma seguendo invece il buon senso pensa che sia meglio operarla fin da lunedì 24 Agosto per ripulire la zona.
A quel punto manderà tutto di nuovo ad analizzare ,compresi i margini, con la speranza che questi ultimi risultino puliti.
Io ne ero ignara ma ieri m'ha voluto far presente che lui è specializzato in oncologia e che a maggio ha preso "il master" che ad oggi in Italia è il livello più alto...spero d'essere in buone mani!
Per quanto riguarda la fosfatasi alta , che m'ha spiegato che si associa al morbo di "cuchin"(?) lui escluderebbe questa ipotesi.(non mi ha spiegato perchè).
per quanto riguarda gli esami di ghiandole surrenali e fegato m'ha semplicemente detto che conoscendo Brenda da tantissimi anni non ne riteneva necessario...boh...
...cosa ne pensate di tutto ciò?
grazie grazie e ancora grazie per essermi accanto!

Fabrizzzio

se ti va di scrivere i referti...
sul master, non so cosa intende lui, però se dici di essere nelle mani di un bravo medico e bravo oncologo e senti di poterti fidare..fallo.
Io il fegato e il resto cmq l'avrei controllato. Il fatto che tu conosca un'animale non è garanzia che non abbia nulla

Brenda95

i referi non li ho perchè mi ha detto tutto a voce nel mentre che eseguiva gli esami...
non dico io che sia un bravo oncologo me l'ha detto lui!!!...e per darmene una prova m'ha parlato di questo "master"-specialzzazione, non so, ha detto che è il livello più alto raggiungibile in veterinaria per un medico specializzato in oncologia...boh...io me ne sono stata di quello che m'avva detto non essendo io un medico...
boh, non so più cosa pensare....

Fabrizzzio

Io brenda qui, posso fare sempre meno.Quello che potevo e ritenevo giusto dirti te l'ho detto....
;) tu tienimi aggiornato e poi vediamo.
E mi raccomando,tranquilla.Sempre.

Brenda95

Grazie...domani la operiamo...speriamo bene...incrocio le dita....appena saprò qualcosa di più preciso mi farò sentire...per ora ancora grazie di vero cuore!

Brenda95

Ciao! Brenda ha superato benissimo l'operazione e ora si sta rimettendo molto velocemente! ora c'è solo da aspettare l'esame istologico...il vet dice che in base a quello vuol decidere per un'eventuale chemioterapia...la prima cosa della quale vuole assicurarsi è d'aver tolto tutto, cioè vuole la conferma che i margini del tessuto che ha tolto siano puliti (il taglio è stato importante ma lui non poteva, dice, a priori praticarle una voragine in pancia quindi ha tolto quello che riteneva opportuno sperando che le cellule tumorali siano tutte lì).
...per la chemioterapia vedrò...sono un po' perplessa perchè ho avuto 2 esperienze in famiglia(i miei 2 nonni) e sò che a volte può aiutare a prolungare la vita dignitosamente mentre altre di debilita solo il fisico fino a portare ad essere stremati...
vedrò..
cmq appena avrò tutti i referti scritti(sia dell'istologici sia della RX e Eco che avevamo fatto) ve li riporterò...per ora ancora un grazie di vero cuore!
Daniela

Brenda95

salve finalmente ho i referti riguardanti l'ecografia eseguita prima dell'operazione e l'esame istologico in seguito a quest'ultima(il referto dei raggi non ce l'ho perchè, semplicemente mi ha rilasciato i raggi ma senza nessun foglio ed io non sono in grado di comprendrli ovviamente!)
Dunque, REFERTO ECOTOMOGRAFICO:
AMNESI:Stadiazione npl mammaria.
Descrizione: Fegato di dimensioni e forma fisiologiche.
Glissoniana conservata, liscia , sottile.
Margini affusolati. Parenchima omogeneo, ecostruttura nella norma. Non si osservano lesioni focali. Non dilatazioni di vasi e vie biliari.

Colecisti piriforme con parete priva d'ispessimenti focali o generalizzati. Lume anecogeno privo di echi. Assenti masse aggettanti.

Milza di forma e dimensioni nella norma. Parenchima omogeneo, fine. Sono presenti alcune aree focali ipoecogene, a margini sfumati, reperibili ad iperplasia nodulare o focolai di eritropoiesi. Non dilatazione dei vasi.

Reni di forma e dimensione nella norma. Capsula conservata, liscia e sottile. Rapporto corticale/midollare corretto con adeguata distinzione delle due aree. Assenti lesioni focali ed immagini iperlucenti riferibili ai calcoli. Non si osservano aree anecogene riferibili a cisti. Non dilatazione di vasi e vie escretrici.

Non si osservano alterazioni morfologiche evidenti delle linfoghiandole addominali

REFERTO ISTOPATOLOGICO
Escissione chirurgica di frevisione dell'intervento precedente.

In sezione sono presenti ampie porzioni di cute e sottocute con tessuto mammario. Nel campione in esame non si rileva la presenza di proliferazione neoplastica.

...cosa ne pensate? mi potete "tradurre" in termini meno scentifici il referto dell'eco?
Cmq, visto il referto istopatologico e considerato sia l'età della mia Brenda (14 anni ma sembra una cucciola da quanta vitalità che ha!) sia il fatto che il carcinoma era di dimensioni piccole il veterianario ha concluso di non farle fare nessun tipo di chemioterapia. in questo caso dice che, per le controindicazioni che può comportare, non ne vale la pena sperando che, appunto, non siano partite ancora delle metastasi.
Io, nella mia ignoranza in materia, di questo son contenta perchè sò che la chemioterapia può comportare alcune controindicazioni e perciò preferisco che Brenda continui a star bene ancora per un po'...non m'interessa prolungarle la vita ma facendola soffrire...e appena questo accadrà sono decisa di metter fine alle sue sofferenze. lo faccio per lei, per l'amore che provo. Non voglio che soffra.Dopo tutto l'amore che mi ha dato le devo almeno questo! cmq, per ora sta benissimo! anzi, dopo l'operazione è ancora più vispa!!!!!!
Aspetto fiduciosa un vostro parere su tutto! grazie ancora per essermi stai vicino in questo brutto periodo!

Brenda95

Ciao! a distanza di qualche mese, qualche sett fa, il veterinario ha voluto nuovamente sottoporre la mia Brenda a raggi X per tenere sotto controllo che non fossero partite metastasi...è una cosa che vuole fare ogni 3 mesi circa...e fortunatamente non risultava nulla! domani però la riportiamo dal veterinario perchè mia mamma (la tiene lei ora) ha notato una "pallina" sopra il collo...incrociamo le dita e speriamo bene!!!!!!un bacio

cristina65

Buonasera amici io sono una nuova utente.
Il 19 Novembre hanno operato il mio cagnolino un meticcio di 16 anni prima ha fatto esami di sangue tutto ok e eco al cuore tutto bene.
L'operazione visto l'età avevo paura ma per fortuna tutto ok.
Ieri è arrivato il risultato dell'esame istologico tumore maligno mi è stata consigliata un eco addome per vedere se ci sono linfonodi.
Il cane mangia e sta bene devo preoccuparmi?

Anna49

ciao e benvenuta, questo è un topic datato che risale a 6 anni fa, per regolamento è da chiudere, dovresti copiare quanto hai scritto su un topic nuovo, avrai più visibilità, qui blocco.