home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane di un vecchietto multato a parma perchè fà la pipi!!! - Discussione n 42908 - PermaLink
   cane di un vecchietto multato a parma perchè fà la pipi!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 14-03-2011 alle ore 23:04   
oh ecco....grazie per aver ripescato questa discussione...
a questo punto son però molto confusa.
in una discussione più recente si discuteva dello stesso argomento ma è saltato fuori che se asdru vien beccato mentre fa pipì sulle ruote delle auto o sulle entrate degli stabili io rischio (anche giustamente a parer mio) la multa.
quello che io invece contestavo è la mia colpa in caso di pipì sulle macchine parcheggiateabusivamente sul marciapiede non a metà...proprio in mezzo!)


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 11:34   
precisiamo subito.
la regola generale è che: devi raccogliere le deiezioni del tuo cane (cacca e pipì)..se il tuo cane vomita..devi pulire.
poi, nella realtà, di quanto detto sopra puoi raccogliere solo le feci.
Rimesso al senso civico è l'utilizzo di acqua per la rimozione delle urine.
il fatto che il proprietario non può essere punito se il cane fa la pipì non autorizza questi a farla fare sulla proprietà altrui.
l'urina (che è un acido) crea danni anche consistenti. il proprietario che fa fare la pipì al proprio cane contro i muri, contro le ruote delle auto non verrà punito con l'ammenda ma certamente potrebbe risarcire i danni al proprietario dell'immobile o dell'auto. questo ai sensi dell'art.2043 del Codice civile (il principio del chi crea un danno deve pagare).
le auto parcheggiate abusivamente sono passibili di sanzione amministrativa secondo il codice della strada ed anche di rimozione forzata (in alcuni casi).
ricordo infine che una violazione non può essere quasi mai giustificata da un'altra violazione di legge (il SEMPRE ed il MAI nel diritto non esistono).
Ciao ciao



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 18:56   
ahhh ecco.
quindi, giustamente, c'è differenza tra multa, generica...e risarcimento danni, variabile.
ok, ho capito.
(anche se continuo, moralmente, ad adeguarmi molto poco nei confronti di chi parcheggiando in mezzo al marciapiede mi impedisce, di fatto, di utilizzarlo, con o senza cane sgrunt)


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-03-2011 alle ore 19:01   
Quote:

15-03-2011 alle ore 18:56, rananera wrote:
(anche se continuo, moralmente, ad adeguarmi molto poco nei confronti di chi parcheggiando in mezzo al marciapiede mi impedisce, di fatto, di utilizzarlo, con o senza cane sgrunt)


Quoto


0 
 Profilo
crospo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 14:34   
siete tutti fuori strada.... è palese che se è stato multato per feci che non ha fatto, ha perfettamente ragione ad arrabbiarsi, ma per la pipì è altro discorso, cmq non è giusto farla fare sulle ruote, sui portoni, sotto le finestre, ecc, solo padroni incivili e ignoranti fanno comportare i cani in tale maniera ed è giusto cmq multarli se non peggio, io li prenderei a mazzate!!!

proprio sta gente del cactus è quella che manderebbe un ragazzino 20 anni in galera per 1 canna, e poi magari beve e fuma tutto il giorno, o ancor peggio non paga il passo carrabile e lo scrive a vernice pretendendo lo stesso diritto di chi paga le tasse!!! ma finitela ipocriti ignoranti!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crospo il 10-05-2012 14:40 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 16:04   


10-05-2012 alle ore 14:34, crospo wrote:
siete tutti fuori strada.... è palese che se è stato multato per feci che non ha fatto, ha perfettamente ragione ad arrabbiarsi, ma per la pipì è altro discorso, cmq non è giusto farla fare sulle ruote, sui portoni, sotto le finestre, ecc, solo padroni incivili e ignoranti fanno comportare i cani in tale maniera ed è giusto cmq multarli se non peggio, io li prenderei a mazzate!!!

proprio sta gente del cactus è quella che manderebbe un ragazzino 20 anni in galera per 1 canna, e poi magari beve e fuma tutto il giorno, o ancor peggio non paga il passo carrabile e lo scrive a vernice pretendendo lo stesso diritto di chi paga le tasse!!! ma finitela ipocriti ignoranti!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crospo il 10-05-2012 14:40 ]



Crospo, abbiamo capito perfettamente il tuo pensiero al riguardo della pipì, ora puoi anche smettere di tirar su topic vecchi, nel forum ci sono tanti argomenti interessanti a cui appassionarsi.
E comunque ti consiglio di usare toni più calmi, in fin dei conti il forum serve a confrontarsi, e non a 'prendere a mazzate' la gente...



0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 16:47   
Io quando esco con il mio cane porto solo i sacchetti, non la paletta...
Potrei essere multato se non ho la paletta o sono in regola se porto solo i sacchetti?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 17:16   


10-05-2012 alle ore 16:47, asdrubale wrote:
Io quando esco con il mio cane porto solo i sacchetti, non la paletta...
Potrei essere multato se non ho la paletta o sono in regola se porto solo i sacchetti?



ORDINANZA 3 marzo 2009 Art. 2
4. E' fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano
raccoglierne le feci e avere con se' strumenti idonei alla raccolta
delle stesse.

Credo proprio che anche solo i sacchetti vadano bene, d'altronde anche nei distributori che si trovano nei parchi pubblici ci sono solo i sacchetti, o sbaglio?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 21:49   
missmith come sempre ha ragionr...l'idonea "attrezzatura" per la raccolta delle deiezioni puo' essere sia il solo sacchetto che sacchetto e paletta..insomma basta avere qualcosa per raccogliere e gettare nei rifiuti ...
...nei nostri controlli sul territorio chiediamo di vedere cosa usano per raccoglere ..e tra sacchetti cuki di seconda mano ..sacchettini comprati appositamente...sacchetti riciclati ...tutto va bene..s enon c'è la paletta nessun problema !




0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 10-05-2012 alle ore 21:53   
Posso chiederti che lavoro fai?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi