home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cani e locali pubblici - Discussione n 40595 - PermaLink
   Cani e locali pubblici

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 31-05-2009 alle ore 18:07   
Nello specifico per il Comune di Roma:

Art. 32 - Accesso negli esercizi pubblici (bar, ristoranti).
1. I cani, accompagnati dal proprietario o detentore a qualsiasi titolo, hanno libero accesso, nei modi consentiti dal comma 2 del presente articolo, a tutti gli esercizi pubblici situati nel territorio del Comune di Roma.
2. I proprietari, o detentori a qualsiasi titolo, che conducono gli animali negli esercizi pubblici, dovranno farlo usando sia guinzaglio che museruola, avendo inoltre cura che non sporchino e che non creino disturbo o danno alcuno. Temporanei esoneri possono essere concessi all’obbligo della museruola per i cani con particolari condizioni anatomiche, fisiologiche o patologiche, su certificazione veterinaria che indichi il periodo di tale esenzione e che sarà esibita a richiesta degli Organi di controllo. Tali cani sono comunque condotti sotto la responsabilità del proprietario e del detentore che adotterà gli accorgimenti necessari. Viene concessa la facoltà di non ammettere gli animali al proprio interno a quegli esercizi che inviano comunicazione all’Ufficio competente per la tutela degli animali.

La normativa invece la puoi trovare a questo link: http://www.udacomuneroma.it/normativa/reg_com.asp



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giampiero73 il 31-05-2009 18:10 ]


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 02-06-2009 alle ore 12:00   
E' possibile che in sicilia non esista una normativa in proposito?
Ho cercato,ma le normative parlano di luoghi pubblici (parchi ecc..),di esercizi pubblici non se ne parla...


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-06-2009 alle ore 11:05   
Per quanto riguarda la Regione Sicilia, potresti cercar o chiedere direttamente (tramite mail) nel sito Ufficiale della Regione, perchè ho trovato una vecchia legge regionale (del 03 luglio 00) ed una pubblicazione sul GURS (Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia) - Parte I n. 4 del 2008 che è molto generica e non parla di questo problema... altrimenti se mi puoi dire la città dove abiti, magari si riesce a trovare il regolamento on line da qualche parte.




0 
 Profilo
paolabimba

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-09-2009 alle ore 18:50   
io il cane me lo porto al bar la mattina quando devo fare colazione. mi fanno portare dentro il cane dicendo che certe persone hanno meno igene e del canee chissa quali malattie cipossono trasmettere. io vado solo dove accettano il mio cane. rifiutando il cane mi sento persa di rispetto.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 12:00   
Dipende dalle città.
Io so che a Torino e provincia, dove abito, l'ingresso ai cani è sempre consentito a meno che non sia esplicitamente indicato sul vetro del negozio.
Pare che Torino (e la sua provincia) sia l'unico caso in Italia di permesso di accesso implicito, mentre pare che nel resto d'Italia l'accesso sia garantito a fronte dell'adesivo sulla vetrina che accetta animali in negozio.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 07-09-2009 alle ore 12:03   
Quote:

25-05-2009 alle ore 16:52, Rospetta wrote:
In Lombardia i cani possono accedere in tutti gli esercizi pubbliici compresi quelli che vendono alimentari SALVO l'esposizione di un apposito cartello a cura del gestore dl negozio che ne vieta l'accesso.



Prontamente smentito


0 
 Profilo
paolabimba

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 08-09-2009 alle ore 16:10   
qui a cagliari il cane me lo fanno portare pure dentro in farmacia


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 10:14   
Hai provato a chiedere al comando della polizia municipale?Solitamente sanno se c'è qualche disposizione in merito anche se neanche io,indipendentemente se è mio diritto o meno entro in un negozio con Zara se le persone hanno paura o sono contrarie(zara è una pittina potrai immaginare le scene di terrore),non mi piace forzare la mano ma è sempre utile saperlo,alle volte possono sorgere imprevisti ed essere informati può aiutare.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.877 Secondi