home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cani e locali pubblici - Discussione n 40595 - PermaLink
   Cani e locali pubblici

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 20:34   
Salve a tutti,mi chiedevo se ai cani è permesso entrare nei luoghi pubblici (tipo negozi) o c'è qualche legge che lo vieta.
Ho cercato molto su internet, ma si trovano informazioni discordanti,in particolare ho letto che le leggi cambiano da una città all'altra,ma come faccio a sapere se nella mia città è permesso entrare con il cane nei locali pubblici? Qualcuno conosce qualche sito dove ci sono le leggi dei vari comuni? E' una seccatura dover lasciare il cane a casa per entrare in un negozio,a lasciarlo fuori non ci penso proprio...Grazie!


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 23-05-2009 alle ore 09:39   
per norme igieniche credo che sia vietato a priori l'ingresso ai cani nei negozi alimentari , per quanto riguarda gli altri esercizi di solito ni negozi in cui i cani non sono ben visti nell'ingresso c'è un cartello con scritte tipo :io non posso entrare.

poi dipende anche dalla clientela...... per esempio quando vado a comperare sigarette e giornali io il cane me lo porto perchè il tutto rientra nell'ambito della passeggiata mattutina, ma se un cliente dell'edicola ha paura dei cani , esco fuori, aspetto che la pesona in questione abbia finito i suoi acquisti e poi rientro


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 23-05-2009 alle ore 11:31   
Quello che dici tu è giusto,io per esempio quando sono con il cane ed incrocio persone per strada scendo dal marciapiedi ,è una questione di rispetto,ma volevo sapere se è un mio diritto entrare nei negozi con il cane o è un favore da parte del negoziante. Ho letto che se manca il cartello "io non posso entrare" il negoziante è obbligato a fare entrare il cane,altrimenti rischia una multa,ma questo solo in alcune città.
Il problema è che ognuno dovrebbe conoscere le leggi della propria città.saranno pur scritte da qualche parte...ma dove?
E' brutto essere cacciati via dai negozi senza sapere se la legge è dalla tua parte oppure no.


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 24-05-2009 alle ore 12:15   
Nessuno sa dove trovare le leggi di ogni singola città per quanto riguarda l'ingresso dei cani nei locali pubblici?


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 24-05-2009 alle ore 16:41   
lavoro in un negozio e che io sappia non eiste un'orddinanza specifica in materia, tranne appunto gli esercizi che vendono derrate alimentari
sta quindi al negoziante ...


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 16:52   
La niormativa è di competenza REGIONALE.
In Lombardia i cani possono accedere in tutti gli esercizi pubbliici compresi quelli che vendono alimentari SALVO l'esposizione di un apposito cartello a cura del gestore dl negozio che ne vieta l'accesso. In mancanza l'accesso deve essere consentito e se viene rifiutato si possono chiamare i vigili e far fare una multa al negoziante.
Il divieto che accennava Free è quello ai locali dove vengono preparati gli alimenti quindi i retrobottega degli alimentari o le cucine dei ristoranti. Lì per motivi di igiene è interdetto l'ingresso ai cani. Ma siccome il 99% degli alimentari ha, per lo stesso motivo, una zona vendita ben separata dalla zona preparazione o laboratorio, questa è una scusa che non regge.
Per le altre regioni bisogna cercare la normativa regionale.


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 18:19   
Grazie,volevo sapere quello.Sai anche dove posso trovare la normativa regionale (abito in sicilia)?


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 11:12   
Credo che questo possa essere un valido spunto del regoplamento della regione Sicilia, anche se non so se vi siano state variazioni...

REGOLAMENTO Regione Sicilia

Se vai al punto 6. del capitolo Animali da affezione trovi questo:

"6. I cani nei locali pubblici e nei pubblici mezzi di trasporto, devono essere tenuti con la museruola ed al guinzaglio che, qualora vi sia contatto molto ravvicinato con altre persone, verranno tenuti a distanza di sicurezza, i gatti e gli altri animali d’affezione devono essere trasportati in idonei contenitori."


Però potresti provare a chiedere direttamente alla Regione Sicilia o semplicemente all'ufficio veterinario ASL più vicino a te.




0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 11:59   
L'avevo già letto,ma non è specificato cosa si intende per locali pubblici,può essere che intendano semplicemente il parco o le strade delle città.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: grl il 10-07-2013 21:21 ]


0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 30-05-2009 alle ore 22:23   
salve, io una volta sono rimasta sbalordita: per abitudine prima di entrare in un negozio con Alice chiedo sempre il permesso e devo dire che mi hanno sempre risposto con gentilezza e mi hanno fatto sempre entrare. Sempre meno una!!!!!!
e la cosa assurda è che si trattava di un negozio di abbigliamento, tanto che inizialmente credevo che scherzassero.... e invece dicevano sul serio
poi mi sono corsi dietro e mi hanno chiesto:" ma le serviva qualcosa?" me li sarei mangiati... loro e tutti i loro vestiti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi