home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  collare da addestramento.... - Discussione n 39620 - PermaLink
   collare da addestramento....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 29-04-2009 alle ore 11:51   
Vi copio un articolo che mi è arrivato proprio oggi dalla rassegna stampa di Gruppo Bairo; vorrei farvi notare la frase finale, i due condannati ricorreranno in appello dato che *non è vietato dalla legge*...

---

OGGI TREVISO
28 APRILE 2009

CANE MALTRATTATO: CONDANNATI AL PAGAMENTO DI 5 MILA EURO CIASCUNO

Padre e figlia avevano applicato al loro cagnolino di razza Spitz un collare elettrico che procurava scosse da 6 volt

Vittorio Veneto (TV) - Erano stati accusati di maltrattamenti inflitti al loro cane e ora sono stati condannati al pagamento di 5 mila euro ciascuno.
Il giudice Angelo Mascolo del tribunale di Conegliano ha stabilito questa multa per i vittoriesi Giorgio e Giulia Bortolotto, padre e figlia di 29 e 57 anni, che erano stati accusati di maltrattamenti per aver applicato al loro cagnolino di razza Spitz un collare elettrico che procurava scosse da 6 volt per non farlo abbaiare.
Il cane era scappato di casa ed era stato ritrovato dopo vari giorni, il 21 settembre 2007, dai vigili urbani di Vittorio Veneto.
Ieri in aula è stata sentita la veterinaria che aveva visitato il cane e che aveva notato la ferita al collo.
Il legale dei Bortolotto, che ha affermato che il collare era un antifuga e non un antiabbaio e che non è vietato dalla legge, ha reso noto che farà appello.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 15:28   
ciao

premetto che non adpero il collare elettrico e non mi piace perchè l'uso che ne viene fatto è improprio alle necessità come scrive Remì.
@finalea
l'uso del clicker invece devi sapere che è ottimo per i cani dominanti o passivi ed è un rafforzativo positivo.
Sicuramente chi ha detto questo non era in grado di usarlo.
Il mio cane se prendo il clicker ed il fischietto risponde molto meglio.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 15:45   
Rispetto le tue opinioni Hugo, è questione di punti di vista.
Sicuramente avrò incontrato la persona sbagliata... certo è che le mie del clicker se ne sono sempre fatte un baffo!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 07-05-2009 alle ore 11:56   
Quote:

05-05-2009 alle ore 15:28, hugo wrote:

l'uso del clicker invece devi sapere che è ottimo per i cani dominanti o passivi ed è un rafforzativo positivo.
Sicuramente chi ha detto questo non era in grado di usarlo.
Il mio cane se prendo il clicker ed il fischietto risponde molto meglio.




Ecco, per il Cliker sono già più d’accordo (sempre ammesso che funzioni, perché non tutti i cani sono così ricettivi)... almeno non è nulla di doloroso come invece nel caso del collare elettrico di cui si parlava all’inizio...

Del resto, il Cliker è anche utilizzato dagli addestratori per i cani-attori sui set cinematografici...




0 
 Profilo
ilcacciatore

Registrato dal: 10-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 18:00   
Premetto che sono un cacciatore e che, quindi, sicuramente non sarò ben visto, ma provate ad insegnare ad un cane da caccia che non deve inseguire i caprioli senza utilizzare quel barbaro sistema che è il collare elettrico!!! Se ci riuscite, fatemelo sapere, perchè almeno eviterò di vedere investiti da qualche macchina i miei cani che si sono allontanati così tanto da non poter sentire il mio fischietto! Un'altra cosa:avete mai preso la scossa scendendo dalla macchina? Bene, per esperienza personale, quella è l'intensità dellscossa che il cane riceve con il collare elettrico e non mi sembra così insopportabile!!! Buona serata a tutti.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 18:11   
perdona cacciatore..ma che diavolo ci azzecca il collare elettrico con il richiamo del cane, almeno che non sia un collare telecomandato come diavolo fai ad inviare gli impulsi al cane per farlo bloccare quando vuoi..
anche perchè se così fosse il cane con un aggeggio del genere sarebbe continuamente inibito anche su stana e riporto..
tra l'altro secondo me, se chiaramente non tieni il cane alla stregua del tuo fucile piuttosto che della cartuccera, dovresti avere instaurato un rapporto con lui, se vuoi anche di ubbidienza e sottomissione, cmq sicuramente di ascolto del cane..se il cane ti rispetta e ti considera capobranco dovrebbe tornare immediatamente al tuo richiamo, anche se è un cane da caccia..


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 00:47   
Premessa.
Mai usato un collare elettrico.
La legge dice che puoi tenerlo ma non farne uso improprio, ( la vendita di collari a norma non è vietata ) ora bisognerebbe vedere cos'è l'uso improprio, il cane sempre schicchere prende.
In alcune nazioni europee ( specie nei paesi scandinavi ) norvegia in primis la polizia lo usa per addestrare i cani.
Non prendetevela solo e sempre coi cacciatori, molti amano i cani più dei figli.
Come c'è "l'addestratore" demente che usa l'elettrico c'è il cacciatore, demente...
Mai usati
fungono bene i vecchi metodi canna e piuma per la "ferma"
Pezzetto di terra in bocca se il cane "stringe" troppo il selvatico.
E fischio in diversi toni per il richiamo...
Adoro il fischietto ad ultrasuoni ( per il terra a distanza )
--
Per finire, con me non hanno usato metodi coecitivi, quando da bimbo andavo a caccia con i "miei" mi han sempre fatto fare il cane da riporto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 11-11-2010 01:11 ]


0 
 Profilo
ilcacciatore

Registrato dal: 10-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-11-2010 alle ore 04:54   
Rispondo a coloro che pensano che andare a caccia col cane sia come andare a fare una passeggiata al parco.L'istinto del cane è quello di catturare la preda e fino a qui non credo ci siano dubbi al riguardo.Se si imbatte in un capriolo che gli corre davanti per cinquanta metri e poi si ferma, cosa pensate faccia il cane? Ovviamente cerca di agguantarlo (per istinto) e il capriolo ricomincia a correre!!! E via così per chilometri!!!! Il cane con un capriolo davanti è assolutamente insensibile ai richiami (esperienza personale:ho aspettato per ore i miei cani sperando non gli fosse successo nulla!) Con l'uso combinato di fischietto e collare , invece, si riesce a trattenere il cane ed è per questo che non lo uso volentieri, ma nemmeno lo demonizzo.Ovviamente non do la scossa al mio cane solo perchè è andato a destra anzichè a sinistra.....sarei malato! Buon sabato...io vado a caccia


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.926 Secondi