home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  collare da addestramento.... - Discussione n 39620 - PermaLink
   collare da addestramento....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Merlino76

Registrato dal: 12-08-2008
| Messaggi : 92
  Post Inserito 25-04-2009 alle ore 20:34   
scusa te la mia ignoranza...ma non erano stati vietati i collari da impulsi elettrici in italia????



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-04-2009 alle ore 22:04   
certo vietatissimi


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 25-04-2009 alle ore 22:28   
Purtroppo non è così...

L'ordinanza ministeriale che vieta l'uso dei collari è stata nuovamente sospesa il 23/04/2008...

non è vietato l'USO del COLLARE ELETTRICO ma è solo l'USO IMPROPRIO che porta alla denuncia.

In sintesi ti fanno il verbale SOLO se ti vedono dare stimoli elettrici al cane con conseguente sequestro dello stesso e denuncia all'autorità giudiziaria. Sarà poi la stessa, con ausilio di esperti, a stabilire se l'intensità data al cane in quel momento avrebbe portato sofferenze al cane.

Come al solito una legge di m***a tutta italiana...





0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-04-2009 alle ore 12:18   
In ogni caso una persona con sale in zucca e che ama il proprio cane non usarebbe mai simili mostruosità..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-04-2009 alle ore 14:07   
io penso che oramai nessuno usi tecniche di addestramento così barbare e antiquate..tra l'altro oramai da studi approfondito coadiuvati da enormi successi e passi avanti nell'addestramento, si è scoperto che l'addestramento "gentile" ossia associando stimoli positivi per il cane, da cento volte più frutti che un'addestramento violento o coercitivo, certo dipende pure dalla tipologia di cane, un cane aggressivo, mal socializzato che già è ho ha cmq tendenze mordaci, non lo puoi addestrare come se addestrassi un cane tendenzialmente sottomesso e solo maleducato, però di sicuro tra una tecnica specifica per un cane aggressivo a quella per un cane solo maleducato, una metodologia come l'uso del collare elettrico, non trova ne riscontro ne giovamento da nessuna parte..


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 28-04-2009 alle ore 17:01   
Purtroppo non è così Evuccia... come dice Remì, ci sono addestratori e cacciatori che ancora ne fanno uso...

Guardate questo forum di cacciatori, ci sono utenti che dicono di farne uso:
http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=15402




0 
 Profilo
Merlino76

Registrato dal: 12-08-2008
| Messaggi : 92
  Post Inserito 28-04-2009 alle ore 18:01   
giorni fa ero su e-bay e nel cercare mi sono ritrovata nella sezione dedicata agli accessori per animali...con orrore ho notato che c'erano in vendita anche i collari. Naturalmente venivano dalla cina ma anche dalla francia.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-04-2009 alle ore 20:34   
Purtroppo è una triste realtà Merlino!
E pensa che io anni fa, rischiai anche di comprarlo...
Andammo in un blasonato centro di addestramento con le nostre due pelose perchè ci aiutassero ad educarle a dovere; veniva usato il metodo "clicker"... a mio avviso una gran boiata.
Ma la cosa più terribile fu proprio che ci venne consigliato di acquistare il collare incriminato per far desistere le pelose dall'abbaiare in nostra assenza dal momento che alcuni vicini si erano lamentati. Fortunatamente, un disguido nel trasporto, fece si che non ne venissimo mai in possesso. E chi ce lo vendeva era un educatore.... ho detto tutto...


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 29-04-2009 alle ore 08:36   
E’fuori dubbio che vengono utilizzati tutt’ora per l’addestramento dei cani da caccia, il che permette di correggerli per l’abbaio, il ritorno della selvaggina….. anche a lunghe distanza, loro vengono addestrati ancora con metodi antichi, non certamente con il metodo" gentile ".Oltre sul web io dico che li trovi anche nei negozi per articoli per la caccia, così mi ha detto un addestratore.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 29-04-2009 alle ore 09:45   
Quote:

29-04-2009 alle ore 08:36, bonnie wrote:
E’fuori dubbio che vengono utilizzati tutt’ora per l’addestramento dei cani da caccia, il che permette di correggerli per l’abbaio, il ritorno della selvaggina….. anche a lunghe distanza, loro vengono addestrati ancora con metodi antichi, non certamente con il metodo" gentile ".Oltre sul web io dico che li trovi anche nei negozi per articoli per la caccia, così mi ha detto un addestratore.



Si infatti, basta informarsi un po', parlare con gli "addetti al settore" e ti accorgi che non è affatto un aggeggo in disuso...

Tra i "metodi antichi" c'erano anche le fucilate, ossia... sono ancora in uso (soprattutto nei paesi di montagna), ma nessuno ne parla... la fucilata con cartuccia “piccola” (pallini del dieci o undici) nel posteriore del cane che non ascolta il cacciatore...
anni addietro poteva anche trattarsi dell’ultimo rimedio utilizzabile per “raddrizzare” un cane testone, del resto, un cane che non riusciva nella caccia veniva messo a catena vicino ai casolari ed utilizzato da guardia (ancora oggi lo fanno in alcuni posti) ...

Tra i "metodi moderni" invece, c'è il collare elettrico, ritenuto meno "cruento" rispetto alla fucilata (bel paragone!) ...




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi