home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  consigli per Ragdoll - la situazione degenara serve aiuto - Discussione n 38223 - PermaLink
   consigli per Ragdoll - la situazione degenara serve aiuto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 00:25   
I miei genitoei hanno adottato da una settimana due gattine di 2 anni e mezzo, una è un persiano exotic nero di nome Naomi, l'altra è una Ragdoll con sfumature marroni scuro guantata di nome Dolly. Queste mice sono cresciute ed hanno vissuto sempre assieme, il proprietario le ha cedute a causa di un'allergia del figlio minore.
Mentre l'Exotic si è ambientata immediatamente, infatti esplora ogni angolo della nuova casa, interagisce con i miei genitori e si dimostra estroversa ed allegra, la Rag contrariemente alle caratteristiche di questa razza trascorre quasi tutto il tempo nascosta sotto al letto dei miei genitori. Quando la prendono in braccio invece che lasciarsi andare si indurisce come un sasso ma non reagisce talmente è intimorita. Eì più cuoriosa soltanto sull'alimentazione, infatti assaggia tutte le novità che le vengono proposte mentre Naomi continua imperterrita a mangiare il secco che mangiava nella precedente casa.
Sono state visitate dal vererinario che le ha trovate perfettamente rispondenti ai reciproci standard, ha costatato che l'exotic è dominante, infatti è sempre lei che lecca la sorellastra la quale non si ribella mai.
Per aiutare i miei ho cercato informazioni su internet, ma mentre Naomi calca perfettamente le caratterstche dell'exotic, Dolly pare molto diversa.
Chiedo qualche consiglio a chi conosce soprattutto i Ragdoll! Grazie
So che ci vuole tempo e pazienza per inserire un gatto in un nuovo contesto, ma la differenza caratteriale delle due mice

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 01-04-2009 10:57 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 10:44   
Strano
Sicura sicura sia proprio un Ragdoll?
Metti una fotina?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 12:38   
Da quello che mi pare di aver capito mi sembra un Ragdoll colourpoint.
Secondo me il comportamentopuò dipendere dal fatto che si deve abituare all'ambiente nuovo. Vedrai che presto imiterà l'altra gatta


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 12:45   
Per il momento non ho foto, le avevo fatte con la macchina fotografica appena acquistata, poi ha avuto problemi e l'ho dovuta resituire per la sostituzione, morale ho perso tutto!!
Le gattine hanno entrambe i certificati che mi sono dimenticata di ritirare il giorno in cui le ho prese in custodia, li prenderò in seguito, mi pare che Dolly venga da un'allegamento di Alessandria....
Ho letto lo standard ed è conforme a Ragdoll il suo manto è quello sfumato dal marrone al sabbia con zampine bianche a mo' di calzini ha la v sulla fronte e gli occhi di un azzurro intenso, comunque la veterinaria che l'ha visitata l'ha definita una bella ragdoll. Il pelo è corto/semi lungo. La piccola non usa mai le unghie non si ribella ed è timidissima, unica stranezza sta nel fatto che quando viene presa in braccio il suo cuoricino batte forte forte, si irrigidisce ma non tenta nessuna reazione (povera piccola), se non viene presa difficilmente si mostra (cosa che fa invece di notte).
Appena ho modo di fare qualche foto le posto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 20-03-2009 14:13 ]


0 
 Profilo
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 20-03-2009 alle ore 17:28   
A mio parere di non esperta ma proprietaria di un ragdoll è solo molto intimorita, datele tempo, anche perchè i ragdoll si affezionano molto a un componnte della famiglia ed è probabile che si sia sentita completamente persa senza il suo punto di riferimento, quanto al non reagire ma irrigidirsi mi sembra del tutto normale i ragdoll sono assolutamente docili ma non privi di un proprio carattere e non è che si abbandandonano al primo sconosciuto che li prende in braccio,sempre gatti sono e non bamboline! Ciao


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 21-03-2009 alle ore 11:30   
tittila ha detto una cosa giusta: i ragdoll sono animali che si legano moltissimo alla propria famiglia, e il fatto di essere prima confinate e poi addirittura allontanate dalla loro casa e dalla loro famiglia è stato sicuramente un trauma per loro, a cui reagiscono rispecchiando perfettamente i caratteri di standard: l'una decisa, estroversa, piena d'iniziativa l'altra intimorita e spaesata...

vedrai che questa fase passerà, potrebbero volerci delle settimane ma passerà, e quando si affezionerà alla nuova famiglia sarà per la vita

avete già messo in azione il feliway?


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 23-03-2009 alle ore 22:16   
Sì il feliway è nella spina, Dolly resto un poco più di tempo in giro per la casa. Spero che riesca a superare il dolore del distacco dalla sua precedente famglia, i miei genitori stanno facendo il possibile.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 11:31   
Dopo qualche giorno dall'utilizzo del feliway Dolly, la Rag ha iniziato ad esplorare il mondo circostante, si è lasciata coccolare da mia madre, ha chiaramente fatto capire che le piace dormire sul "lettone" assieme ai miei genitori ha fatto le fusa e persino il pane. Ha preso maggiore coraggio, ma qui sono iniziati i primi problemi con Naomi che invece ha un bellissimo carattere aperto e socievole persino con gli estranei. Sono scoppiate le prime baruffe e si sono divise il territorio. Dolly il letto, lo spazio sotto al letto dove fino al giorno precedente c'era la cesta in cui dormivano assieme. Naomi tutto il resto della casa. Appena Dolly mette una zampina fuori dalla camera Naomi l'aggredisce, quando invece Naomi cerca di entrare nella stanza Dolly le soffia e la graffia.
Ieri sera, secondo me, mia madre ha commesso lo sbaglio di dividerle e questa mattina appena si sono incontrate nuovamente se le sono suonate di santa ragione.
Una cosa importante, da giovedì della scorsa settimana Naomi è entrata in calore, purtroppo la situazione non potrà migliorare nell'immediato poichè la veterinaria consiglia la sterilizzazione non prima di un mese per evitare di aggiugere stress dopo il cambio casa/padrone.
Oggi entrambe andranno a fare visita alla veterinaria alla quale mia madre ha accennato l'accaduto e pare che la vet sia intenzionata a prescrivere per le piccole un po' di tranquillante.....
La mia esperienza di convivenze fra animali mi porta a pensare che dividerle, prendere posizioni.... interferire nel loro sociale come sta facendo mia madre non sia la migliore delle soluzioni, così facendo, almeno per quel che riguarda i cani, per i quali ho maggiore esperienza, secondo me si accentuano i comportamenti aggressivi e proteggendo i più deboli si richia che i conflitti non finiscano mai, loro devono stabilire la gerarchia.
Certo ci vuole fermezza e decisione nella sorveglianza, personalmente ho utilizzato la voce per cercare di sedare le risse, ma non ho mai preso in braccio quella o coccolato quell'altra dopo il litigio.
Mi auguro che una volta sterilizzate entrambe la situazione posa migliorare, se penso che hanno vissuto assieme fino ad oggi e quando sono entrate in casa dei miei stavano sempre vicine e dormivano una accanto all'altra, si leccavano reciprocamente, mentre ora si detestano. Sarà colpa del calore o mancando il riferimento del loro padrone originale e gli spazi da conquistare della nuova sistemazione sono entrate in crisi?
Urgono consigli esperti!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 11:59   
consigli si, esperti?
A mio giudizio si stanno ridividendo la territorialità e provare a comportarsi come se fossero due mici estranei che vanno inseriti in un nuovo habitat.
Cmq un consiglio a mamma Parsifal, mai dividere tutt'al più tenere uno spruzzino con l'acqua a portata di mano-


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 12:06   
Infatti, o la voce o lo spruzzino ma mai intervenire di persona.
Vediamo cosa dice la veterinaria, intanto i consigli di chi ha vissuto esperienze sono più che mai gradit.i


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi