home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Legge sul taglio delle orecchie.. - Discussione n 17079 - PermaLink
   Legge sul taglio delle orecchie..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 25-12-2007 alle ore 19:06   
Ieri mi hanno detto che è uscita una legge (riporto le esatte parole che mi sono state riferite..) che consente il taglio delle orecchie e della coda ai cani.. Scusate ma non era vietato???


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 25-12-2007 alle ore 20:52   
Non vorrei dire sciocchezze ma mi pare che in italia non ci sia una legge dello stato che vieti il taglio di coda e orecchie a fini meramente estetici. Questo è testimoniato che esistono diverse leggi regionali e addirittura regolamenti comunali che sanciscono questo divieto... altri paesi vietano il taglio e così molti standard di razza sono stati modificati non prevedendo più la necessità del taglio ma lasciandone la possibilità... nelle expo internazionali, ad esempio, si può notare come nello stesso ring ci siano ad esempio rottweiler con coda integra ed altri con coda tagliata... fino a qualche anno fa non avresti visto rott con la coda lunga!!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 25-12-2007 alle ore 22:09   
Ma che io sappia fino a poco tempo fa non era più permesso..


0 
 Profilo
danyela

Registrato dal: 03-03-2007
| Messaggi : 524
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 09:27   
Cosa dice la legge
E' dal 1987 che l'Italia, come hanno fatto altri Paesi europei (Svizzera e Germania), avrebbe dovuto vietare il taglio di code ed orecchie ai cani per motivi estetici.
Lo impone una Convenzione del Consiglio d'Europa firmata ma mai ratificata dall'Italia. E con l'occasione possiamo chiedere al Ministero degli Esteri ed a quello della Salute di farlo, finalmente.
Sono in vigore però dei divieti locali, grazie ad Ordinanza dei Sindaci o Regolamenti Comunali. Gli ultimi due in ordine di entrata in vigore sono quelli di Milano e Roma. Chi li esegue, il veterinario, rischia 100 euro di sanzione amministrativa a Milano e 166 a Roma.
Con il nuovo Codice penale dalla parte degli animali però a mio avviso si può configurare in questi casi anche il reato di maltrattamento e quindi, a seconda dei casi, una sanzione che può arrivare per l'articolo 544 bis del Codice penale anche alla reclusione poiché si crea uno strazio o sevizia all'animale.
Di fatto all'animale si vieta di essere compiutamente un animale, di non poter esercitare tutte le sue normali funzioni.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 10:31   
Ciao Dany grazie per la risposta.. 100 euro? Tutto li??
Ma allora non si fermeranno mai.. Che tristezza..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 12:46   
IL MINISTRO DELLA SALUTE
(...)
Ordina:
Art. 1.
1. Sono vietati:
a) l'addestramento inteso ad esaltare l'aggressivita' dei cani;
b) l'addestramento inteso ad esaltare il rischio di maggiore aggressivita' di cani appartenenti a incroci o razze di cui all'elenco allegato;
c) qualsiasi operazione di selezione o di incrocio tra razze di cani con lo scopo di sviluppare l'aggressivita';
d) la sottoposizione di cani a doping, cosi' come definito all'art. 1, commi 2 e 3, della legge 14 dicembre 2000, n. 376;
e) gli interventi chirurgici destinati a modificare l'aspetto di un cane, o finalizzati ad altri scopi non curativi, in particolare:
i) il taglio della coda;
ii) il taglio delle orecchie;
iii) la recisione delle corde vocali;
2. Il divieto di cui al punto 1 lettera e) non si applica agli interventi curativi necessari per ragioni di medicina veterinaria.
(...)


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-12-2007 alle ore 20:48   
Brac, ma questa ordinanza di che ministro è??? Della Turco??


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 00:11   
Mi hanno passato l'ordinanza da leggere..

www.enci.it/news/news.php?id=435


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-12-2007 alle ore 00:52   
Quella che proibivail taglio di orecchie e coda era un DL e non una legge del Ministro Turco... ora è stata riveduta e corretta... anche su segnalazione dell'Enci... che ci tiene al parere dei cacciatori!!!!!!!!!!!!!!!! Non dimentichiamolo mai!



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 29-12-2007 alle ore 12:19   
L'Enci è stata fondata per mano di cacciatori essendo le razze da caccia in gran numero con coda tagliata, han pensato bene di farsi valere per cui è stata modificata. A parte poi che è un'ordinanza del 12.12.2006 , cioè una misura provvisoria per 12 mesi in attesa di legge definitiva, quindi tale ordinanza dovrebbe essere scaduta


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi