home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  LO YORKIE: Difetti Genetici... - Discussione n 14825 - PermaLink
   LO YORKIE: Difetti Genetici...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 15:41   
[QUOTE]
08-01-2008 alle ore 15:05, DUDU wrote:
Visita dal vet stamattina...lussazione rotula zampa dx e sub lussazione rotula zampa sx.
Più avanti controllo dall'ortopedico.
Il vet ha detto che non ci sono problemi, in un cane così piccolo come peso non da problemi e non è grave.

Uffa però
[/QUOTE]

Ciao DUDU…

Prima di rattristarti, dimmi una cosa: il vet., insieme alla lastra ti ha rilasciato un referto scritto dove è riportata la sua diagnosi? Se non l’ha fatto, devi fartela fare!
Ci sono diversi tipi di lussazione della rotula (vanno dal I al IV grado); un bravo vet. (meglio se ortopedico), sa leggere sulla lastra e in base al tipo di sintomi e di “zoppicatura” si può dire che tipo di grado ha il canino!

Immagino che Joy non “zoppichi” né poco né vistosamente, quindi presumibilmente avrà una lussazione di I° grado, che è tollerata anche dall’ENCI, in merito alle Esposizioni e all’eventuale riproduzione.
Considera che il 90% degli Yorkie, presenta una lussazione congenita di I° grado, che non da sintomi evidenti se non in tarda età… (vedi artrosi, ecc. ecc.)



0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 16:33   
Cara Remì, il vet ha sentito solo con la palpazione questo difetto...e mi ha dato il nominativo di un collega ortopedico, tra l'altro lo conoscevo già perchè ha operato il gatto di mia cugina caduto dal 5 piano!

Pego mi ha anche dato un altro nominativo dove sono molto in gamba.
Non voglio scavalcare il mio vet, dopo una prima visita dall'ortopedico consigliato dal mio vet vediamo che dice e ci sta una seconda visita nella clinica di Pego

Immagino anche io che si tratti di un I grado...non aveva mai zoppicato prima di ieri sera...


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 16:35   
dopo aver fatto firmare a Peggy la liberatoria sulla privacy, per avere l'autorizzazione a postare due sue lastre, ecco qui l'esempio dal vivo di una lussazione bilaterale di 2° grado con crepitio!
spero di essere stata utile!





0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 16:51   
DUDU: ecco, vedi fino a quando non farai fare una lastra con relativa diagnosi di grado, non sai con esattezza il tutto.
Sicuramente sarà di primo grado, se occasionalmente saltella per qualche ora o giorno, e poi tutto torna nella norma.
Se non è un fatto più che grave (4° grado), ti sconsiglio l’operazione.
Avevo uno yorkino con una lussazione tra il 2° e il 3° grado, che quando correva saltellava sulla zampa posteriore e spesso camminava alternando su 3 zampe, ma è campato fino a tarda età senza accusare dolori particolari… anzi faceva i 30 all’ora alternando 3 zampe!
Se si dovessero operare tutti gli Yorkie con lussazioni, il 90% starebbe sotto i ferri!
Per esperienza, ho visto che l’artrosi viene in tarda età anche ai cani senza alcuna lussazione, quindi queste lussazioni non sono così invalidanti da non permettere la deambulazione e la corsa!

PEGOSALSI: ho letto e visto che Peggy ha una l. di 2° grado, e quindi alternerà i saltelli e l’andatura alternata a 3 zampe… un po’ come faceva un mio canino (come detto sopra)… ma è vissuto a lungo, senza particolari dolori e senza medicine da prendere per questo…




0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 16:55   
Peggy è dimagrita di poco più di un chilo, corre regolarmente a 4 zampe, salta quando non riesco a prevenirla! non trattiene MAI la zampa alzata. Succede solo che quando tenta di fare una retromarcia le cede la posteriore destra e si siede! Quindi tranquilli, come dici tu remì, fino a quando non danno segni evidenti di sofferenza va bene così!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 17:07   
Joy in 3 mesi che è con noi mai dato nessun segno di zoppia, quando era più piccolino un paio di volte ha teo una zampina indietro, ma era appena alzato quindi poteva essere uno stiracchiamento...chissà...

Tenerlo fermo è un'impresa..quando vediamo che sta per saltare cerchiamo di anticparlo ma...

Prima zoppictura ieri sera per un paio d'ore poi niente, poco fa un piccolo cedimento subito ripreso durante uno spostamento laterale...quindi direi niente di grave...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 17:19   
PEGOSALSI: meglio ancora allora! Mi pare proprio che sia un 2° grado che non da’ problemi a Peggy!

DUDU: ma si, non c’è da preoccuparsi credo… soprattutto se è di 1° grado e quindi può capitare molto saltuariamente questa zoppia e per poco tempo!
Quando è capitato una “zoppia temporanea” anche al mio, ho provveduto a fare massaggi regolari sulla parte, massaggiando sopra un gel a base di artiglio del diavolo (pianta nota per le sue proprietà anti-infiammatorio a livello articolare), che non ha controindicazioni e da’ sollievo…

Fino a quanto sono L. leggere e di poco conto, non danno problemi…
(quasi tutti gli Yorkie hanno una leggerissima Lussazione; diventa patologica se è di 3°-4° grado!)




0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 21:19   
Ma se il cane lecca il gel?


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 22:50   
Prima di parlare di lussazione e sub lussazione e di rispettiva gravità o meno, ci vogliano esami più seri, come delle lastre, e non una semplice palpatina.Cmq fai la visita dall'ortopedico e le lastre senza avere patemi d'animo, purtroppo questo è un problema degli Yorky e , come ti ha detto remì, quelle di 1° e 2° grado sono leggere e non creano particolari problematiche.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 09-01-2008 22:52 ]


0 
 Profilo
Miry

Registrato dal: 21-05-2007
| Messaggi : 601
  Post Inserito 10-01-2008 alle ore 00:09   
Leggo solo ora del problema di Joy e non sapevo di Peggy: purtroppo con la mia inesperienza non posso che leggere ciò che è stata detto (rassicurazioni comprese). Non pensavo che fosse anche nei cuccioli così piccoli.
Un bacino alle due "pulci


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi